FATTO IL XV AZZURRO PER L'AUSTRALIA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
edopardo

FATTO IL XV AZZURRO PER L'AUSTRALIA

Messaggio da edopardo »

E' Edoardo Gori la grande novità dell'Italrugby per il test match di sabato a Firenze, quando il XV allenato da Nick Mallett affronterà l'Australia allo Stadio Franchi (ore 15.00, diretta tv su La7 e Sky Sport 2 e live blogging su Rugby 1823). Il mediano di mischia di Treviso è al suo esordio assoluto.

Per il resto, con le assenze forzate di Gower e Mauro Bergamasco, spazio dal primo minuto a Luciano Orquera e Paul Derbyshire. In prima linea Andrea Lo Cicero prende il posto di Totò Perugini (neanche in panchina, dove c'è Cittadini) e Fabio Ongaro sostituisce Leo Ghiraldini, ancora non al 100%. Altra novità rispetto a Verona, Alberto Sgarbi prende il posto di Andrea Masi a centro

ITALIA

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 22 caps)

14 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 1 cap)

13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 59 caps)

12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 6 caps)

11 Mirco BERGAMASCO (Racing-Metro Paris, 74 caps)

10 Luciano ORQUERA (Brive, 15 caps)

9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, esordiente)

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 70 caps)

7 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 46 caps)

6 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 6 caps)

5 Quintin GELDENHUYS (Aironi Rugby, 14 caps)

4 Carlo Antonio DEL FAVA (Aironi Rugby, 46 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 69 caps)

2 Fabio ONGARO (Aironi Rugby, 72 caps)

1 Andrea LO CICERO (Racing Metro Paris, 79 caps)

a disposizione

16 Carlo FESTUCCIA (Racing-Metro Paris, 47 caps)

17 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 3 caps)

18 Santiago DELLAPE' (Racing-Metro Paris, 58 caps)

19 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 8 caps)

20 Pablo CANAVOSIO (Aironi Rugby, 31 caps)

21 Riccardo BOCCHINO (Aironi Rugby, 4 caps)

22 Andrea MASI (Racing-Metro Paris, 53 caps)
parega
Contatta:

Re: FATTO IL XV AZZURRO

Messaggio da parega »

Quanto tempo era che non si vedevano cosi' tanti giovani di buone prospettive in campo ?
nonmi dispiace dai , pensavo peggio
TUTTI CON GORI !!! dai ragazzo fagli vedere !!
ho seguito tutto il 6nazioni u20 dell'anno scorso e mi e' piaciuto per carattere , passaggio , calcio
yeti

Messaggio da yeti »

Giusto per anticipare qualche irata considerazione sull'apparentemente "scriteriato" utilizzo di Gori, sul quale io sono pienamente d'accordo: da almeno 3 anni a questa parte non incontriamo una squadra di portata inferiore alla nostra, tale da consentire un esperimento tranquillo in un posto così delicato. Quale potrebbe essere il test match piú appropriato? Argentina? Nuova Zelanda? Sudafrica? Il 6 nazioni? Samoa? Pensare che siano le Fiji solo perché è la squadra più debole delle 3 è un'equazione che non regge. Dal punto di vista dell'impatto fisico i rischi maggiori il 9 li corre a causa delle terze linee, quindi secondo me è meglio testare contro la mischia più debole, non contro la squadra più debole. Sotto questo aspetto il test con l'Australia diventa l'occasione meno peggio per testare Gori, perché l'ipotetica supremazia della mischia italiana dovrebbe in teoria agevolare il gioco di Gori, sufficientemente agitato per l'esordio, e costringere le terze australiane a stare un po' più tranquille, obbligate magari ad arretrare sulle mischie ordinate (e se arretri perché la tua mischia non tiene, non riesci a scattare in avanti con la stessa efficacia) o a essere coinvolte nelle maul per arginare la supposta superioritá italiana. Tutto questo sperando che si riesca a mettere sotto la mischia australiana, quindi in teoria.
Wooden

Messaggio da Wooden »

Come ho scritto nell'altra discussione, è una formazione che, finalmente, mi piace.
Ottima la convocazione di Gori se fisicamente è a posto e non rischia ricadute. Ottimo Orquera all'apertura (ma anche Burton nemmeno mi sarebbe spiaciuto)
Peccato avere un po' di infortuni ed ancora alcuni giocatori fuori ruolo, Benvenuti in primis credo che non vada messo all'ala "così fai meno danni" ma nel suo ruolo naturale come centro in cui gioca ottimamente a livello anche europeo, altrimenti secondo me avremmo rischiato quasi di vedere la migliore nazionale possibile. Certo che mi sarebbe piaciuto molto vedere Gower centro e Bergamaura flanker.
In ogni caso dubito si possa offrire un gioco peggiore di quello fatto vedere contro l'Argentina.
Ultima modifica di Wooden il 18 nov 2010, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Alucard

Messaggio da Alucard »

se volevamo lasciare in panca qualcuno allora quello era Canale, che ha giocato comunque una buona partita, ma forse era da provare la coppia Sgarbi-Masi, anche per dare una qualche alternativa in quello spot(con la speranza che si trovi questa benedetta ala e spostare Benvenuti a secondo)
stefanot

Messaggio da stefanot »

Mi pare che stiamo andando verso la giusta direzione, nuova tutta la mediana, sinceramente preferivo Burton ma forse Orquera ha convinto di più ed è più in forma. Peccato non avere ali da provare perchè avremmo potuto schierare Sgarbi-Benvenuti centri.
Spero Gori faccia bene, torna da un infortunio e quindi forse è azzardato metterlo, ma se Mallett lo schiera, visto anche le critiche e il rischio esonero, significa che è in forma.
Scusate, ma Ricciardi? E' sparito?
Robertson?
Alucard

Messaggio da Alucard »

stefanot ha scritto: Scusate, ma Ricciardi? E' sparito?
Robertson?
il primo è impegnato in altro, mi sembra che abbia scelto l'università, ma non ne sono così sicuro...il secondo è infortunato e se devo dirla tutta spero che si trovi un sostituto.
terzacentroPO12
Contatta:

Messaggio da terzacentroPO12 »

Non c'è che dire Gori esordisce sempre in partite importanti:

Esordio da titolare con i Cavalieri : Finale del campioanto di serie A Cavalieri v L'Aquila 25-18 (Roma, maggio 2009)
Esordio da titolare in Super 10 : Cavalieri v Viadana 21-10 (Prato, settembre 2009)
Esrodio da titolare in Nazionale maggiore: Italia v Australia ? v ? (nov. 2010)
Ultima modifica di terzacentroPO12 il 18 nov 2010, 13:37, modificato 1 volta in totale.
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

A parte Gori, che è un rischio, ma potrebbe essere una sorpresa positiva per la nazionale, mi piace molto questa formazione.

Canale ha fatto un'ottima partita, non ha sbagliato nulla, provare ancora dopo tanto la coppia Sgarbi - Canale ci sta tutto.
Magari con Fiji Sgarbi-Benvenuti, così in 3 test 3 coppie diverse, sarebbe una scelta razionale.
Benvenuti è il trequarti più veloce che abbiamo, giusto metterlo lì contro i velocissimi australiani, lui che placca benissimo e ha un buon
calcio, tra l'altro.

Forse avrei messo Dellapè al posto di Geld, per riprovare la coppia fissa titolare di 2 anni fa, ma va bene anche così.
Non vedo l'ora di vedere il Citta in campo!

@Stefanot:
Si, Ricciardi ha scelto medicina (e ha fatto bene), Roberston torna disponibile a Gennaio.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
azimella

Messaggio da azimella »

Benvenuti andava messo 13! non c'è scusa che valga...come anche Masi e dellapè titolari!
Robertson speriamo di non vederlo più in nazionale e speriamo che presto Nitoglia prenda il suo posto.
Alucard

Messaggio da Alucard »

azimella ha scritto:Benvenuti andava messo 13! non c'è scusa che valga...come anche Masi e dellapè titolari!
Robertson speriamo di non vederlo più in nazionale e speriamo che presto Nitoglia prenda il suo posto.
siamo tutti daccordo su Benvenuti a centro, ma chi ci metteva dopo ad ala? tutti gli altri non hanno il passo adatto...su Robertson ti do ragione e magari Nitoglia cambiasse idea...
Shye

Messaggio da Shye »

Il problema è che di solito le ali azzurre vengono servite col contagocce, quindi "avere il passo" non è una condizione poi così necessaria.
Prima della partita con l'Argentina pensavo anch'io che Benvenuti all'ala fosse una buona scelta, ma quante volte ha visto l'ovale?
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Alucard

Messaggio da Alucard »

Shye ha scritto:Il problema è che di solito le ali azzurre vengono servite col contagocce, quindi "avere il passo" non è una condizione poi così necessaria.
Prima della partita con l'Argentina pensavo anch'io che Benvenuti all'ala fosse una buona scelta, ma quante volte ha visto l'ovale?
e allora che facciamo...ci mettiamo una terza perchè tanto deve solo placcare?...ci sono altri aspetti che un'ala sa fare meglio di altri, ad esempio il calcio, che forse vale per Canale, ma per Masi no...
Shye

Messaggio da Shye »

Alucard ha scritto:
Shye ha scritto:Il problema è che di solito le ali azzurre vengono servite col contagocce, quindi "avere il passo" non è una condizione poi così necessaria.
e allora che facciamo...ci mettiamo una terza perchè tanto deve solo placcare?...ci sono altri aspetti che un'ala sa fare meglio di altri, ad esempio il calcio, che forse vale per Canale, ma per Masi no...
Quante volte ha calciato Benvenuti contro l'Argentina?
Potrei sbagliare, ma temo che la risposta sia zero.
Per carità, sono tutte forzature, ma preferivo scambiare Benvenuti e Canale
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Shye

Messaggio da Shye »

Ah, peraltro ormai nel rugby moderno in molti giocano con una seconda apertura a secondo centro, dove il calcio secondo me serve decisamente più che ad un'ala (Hook, McAllister, ecc)
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Rispondi