Pro12, 17° turno

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik
Messaggi: 9941
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da metabolik »

sandrobandito ha scritto:OT
Più che politically correct, a me suona come la solita sagra dell'ipocrisia nelle beghe da giardino.
Considerato poi che qui c'è chi ha studiato comunicazione e poi commette certi scivoloni, la questione al bar non si risolve ignorandosi.
'Sti ca$$o di socialnetuorc in definitiva non aiutano affatto le relazioni personali, per quante faccine ci si metta non basteranno mai a copiare l'espressione del volto mentre si sparano certe ca$$ate. :roll:
Sento che hai detto qualcosa di importante, non scherzo, ma non capisco cosa.
Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da Big Lebowski »

mauott ha scritto:
Big Lebowski ha scritto: Direi che è mischia perchè sbattendo dalle ginocchia in su e tornando in direzione del calciatore si fa in avanti.
Direi di no ... si fa avanti toccando la palla con braccia e mani... per tutte le altre parti del corpo è gioco....

Inviato utilizzando Tapatalk
Ero convinto il busto facesse in avanti ma poi sono andato a vedere sul sito FIR e il regolamento dice quanto segue:
Un in-avanti si verifi ca quando un giocatore perde il possesso del pallone che va in avanti, oppure, quando un giocatore tocca il pallone con la mano, o con il
braccio, e questo va in avanti, oppure quando il pallone colpisce la mano, o il braccio di un giocatore, e va in avanti e tocca il terreno o un altro giocatore, prima che il primo giocatore possa riprenderlo al volo.
Pertanto si può fare in avanti solo con mani e braccia.
kairos55 ha scritto: Ma non è la stessa situazione di quando in gioco n giocatore libera di piede e viene intercettato da un avversario che alza le braccia? In questo caso la palla è in gioco e l'avversario può prendere la palla
Quella che definisci tu è nel regolamento un'eccezione al fallo di In avanti ma non credo si applichi nel caso di ripartenza ma solo in caso di calcio ravvicinato dove il difensore va a stoppare il calcio dell'avversario.

Aspetterei comunque le conferme degli arbitri del Forum che ne sanno di sicuro di più e possono confermare o elaborare i concetti.
kairos55
Messaggi: 256
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da kairos55 »

Big Lebowski ha scritto:Un in-avanti si verifi ca quando un giocatore perde il possesso del pallone che va in avanti, oppure, quando un giocatore tocca il pallone con la mano, o con il
braccio, e questo va in avanti, oppure quando il pallone colpisce la mano, o il braccio di un giocatore, e va in avanti e tocca il terreno o un altro giocatore, prima che il primo giocatore possa riprenderlo al volo.
Dovete scusare la mia niubbaggine (si scrive così?) ma questo mi fa venire un altro dubbio. Si vede spesso che un giocatore nel ricevere la palla la prende,si sacca dalle mani (andando leggermente in avanti e la riprende subito; secondo la lettera della norma non dovrebbe essere anche questo avanti? Invece l'azione prosegue.
Quella che definisci tu è nel regolamento un'eccezione al fallo di In avanti ma non credo si applichi nel caso di ripartenza ma solo in caso di calcio ravvicinato dove il difensore va a stoppare il calcio dell'avversario.
Ok grazie
Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da Big Lebowski »

kairos55 ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:Un in-avanti si verifica quando un giocatore perde il possesso del pallone che va in avanti, oppure, quando un giocatore tocca il pallone con la mano, o con il braccio, e questo va in avanti, oppure quando il pallone colpisce la mano, o il braccio di un giocatore, e va in avanti e tocca il terreno o un altro giocatore, prima che il primo giocatore possa riprenderlo al volo.
Dovete scusare la mia niubbaggine (si scrive così?) ma questo mi fa venire un altro dubbio. Si vede spesso che un giocatore nel ricevere la palla la prende,si sacca dalle mani (andando leggermente in avanti e la riprende subito; secondo la lettera della norma non dovrebbe essere anche questo avanti? Invece l'azione prosegue.
Aspetto l'intervento degli arbitri (che ho convocato con MP) ma se la palla non cade a terra e viene controllata al volo dallo stesso giocatore non mi risulta sia in avanti. Però è vero che nel regolamento, così come riportato, non è chiaramente definita questa cosa.
mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da mauott »

Big Lebowski ha scritto:
kairos55 ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:Un in-avanti si verifica quando un giocatore perde il possesso del pallone che va in avanti, oppure, quando un giocatore tocca il pallone con la mano, o con il braccio, e questo va in avanti, oppure quando il pallone colpisce la mano, o il braccio di un giocatore, e va in avanti e tocca il terreno o un altro giocatore, prima che il primo giocatore possa riprenderlo al volo.
Dovete scusare la mia niubbaggine (si scrive così?) ma questo mi fa venire un altro dubbio. Si vede spesso che un giocatore nel ricevere la palla la prende,si sacca dalle mani (andando leggermente in avanti e la riprende subito; secondo la lettera della norma non dovrebbe essere anche questo avanti? Invece l'azione prosegue.
Aspetto l'intervento degli arbitri (che ho convocato con MP) ma se la palla non cade a terra e viene controllata al volo dallo stesso giocatore non mi risulta sia in avanti. Però è vero che nel regolamento, così come riportato, non è chiaramente definita questa cosa.
È avanti solo se prima avevi il pieno controllo della palla cioè era saldamente tra le mani.... cioè se hai palla in mano e, per saltare un avversario, la lanci in avanti per poi riprenderla è passaggio in avanti (in questo caso per te stesso)


Inviato utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da Big Lebowski »

mauott ha scritto:
Big Lebowski ha scritto: Aspetto l'intervento degli arbitri (che ho convocato con MP) ma se la palla non cade a terra e viene controllata al volo dallo stesso giocatore non mi risulta sia in avanti. Però è vero che nel regolamento, così come riportato, non è chiaramente definita questa cosa.
È avanti solo se prima avevi il pieno controllo della palla cioè era saldamente tra le mani.... cioè se hai palla in mano e, per saltare un avversario, la lanci in avanti per poi riprenderla è passaggio in avanti (in questo caso per te stesso)

Inviato utilizzando Tapatalk
Grazie mille mauott :D
Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da Consulente »

JosephK. ha scritto:quando c'erano gli attacchi degli hacker russi che vendevano parti di missili Scud in Rete ...
A me ne serve uno per deterrenza con il vicino di casa, non è che hai ancora il link? :-]
MadRef
Messaggi: 894
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: RE: Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da MadRef »

mauott ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:
kairos55 ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:Un in-avanti si verifica quando un giocatore perde il possesso del pallone che va in avanti, oppure, quando un giocatore tocca il pallone con la mano, o con il braccio, e questo va in avanti, oppure quando il pallone colpisce la mano, o il braccio di un giocatore, e va in avanti e tocca il terreno o un altro giocatore, prima che il primo giocatore possa riprenderlo al volo.
Dovete scusare la mia niubbaggine (si scrive così?) ma questo mi fa venire un altro dubbio. Si vede spesso che un giocatore nel ricevere la palla la prende,si sacca dalle mani (andando leggermente in avanti e la riprende subito; secondo la lettera della norma non dovrebbe essere anche questo avanti? Invece l'azione prosegue.
Aspetto l'intervento degli arbitri (che ho convocato con MP) ma se la palla non cade a terra e viene controllata al volo dallo stesso giocatore non mi risulta sia in avanti. Però è vero che nel regolamento, così come riportato, non è chiaramente definita questa cosa.
È avanti solo se prima avevi il pieno controllo della palla cioè era saldamente tra le mani.... cioè se hai palla in mano e, per saltare un avversario, la lanci in avanti per poi riprenderla è passaggio in avanti (in questo caso per te stesso)


Inviato utilizzando Tapatalk
È vero che la regola non è esplicita ma si parla di "perdita di possesso" e l'interpretazione è che fintanto che il pallone resta a portata del giocatore e non tocca nè il terreno nè un altro giocatore non è avanti. Il giocatore in questione è e resta un portatore di palla e quindi può essere placcato.
Preciso che non può esserci in avanti se il pallone non è stato toccato almeno una volta con la mano o col braccio (spalla esclusa) nonché ovviamente immediatamente dopo un calcio avversario (contrare).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da Big Lebowski »

Comunque avrei detto con certezza di aver visto numerosi in-avanti fatti di panza. Tipo situazioni in cui si cerca il riciclo e la palla sbatte sul tronco del giocatore accorso ad assistere il placcato.
Però la regola è chiara in proposito. Tocco di panza in avanti non è fallo di in avanti. :)
Leinsterugby
Messaggi: 8979
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da Leinsterugby »

benino treviso dai
Avranno paura che i transfughi delle zebre gli rubino il posto :D :D
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da Garryowen »

Leinsterugby ha scritto:benino treviso dai
Avranno paura che i transfughi delle zebre gli rubino il posto :D :D
Finalmente si è realizzata la vera concorrenza per il posto che auspicava O'Shea
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
kairos55
Messaggi: 256
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: RE: Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da kairos55 »

MadRef ha scritto:È vero che la regola non è esplicita ma si parla di "perdita di possesso" e l'interpretazione è che fintanto che il pallone resta a portata del giocatore e non tocca nè il terreno nè un altro giocatore non è avanti. Il giocatore in questione è e resta un portatore di palla e quindi può essere placcato.
Grazie per il chiarimento. Quindi se ho capito bene non è avanti una perdita temporanea di possesso con ripresa immediata purchè questo non configuri un tentativo di sfuggire a placcaggi e con il pallone che non tocca terra. Però mi ricordo che in un 6N passato (1 o 2 anni fa) un giocatore italiano era quasi arrivato in meta senza avversari vicino ma aveva appunto temporaneamente perso il contatto con la palla riprendendolo subito; e fu classificato avanti e quindi senza meta. purtroppo non mi ricordo la gara nè il giocatore.
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da gcruta »

Il mio miglior collega ha risposto più che bene: l'"in-avanti" (knock-on: l'inglese in questo caso è molto più chiaro dell'italiano) è una perdita di possesso definitiva, cioè un cattivo controllo/presa del pallone da parte di un giocatore, per cui il pallone va verso la linea di pallone morto avversaria e tocca terra, o un avversario, prima che sia ripreso dal giocatore stesso. Ne segue, come già fatto osservare, che si può avere in-avanti solo se il pallone va a contatto con braccia e mani (poiché solo con esse si può tentare controllo e presa del pallone) mentre le altre parti del corpo servono solo per deviare il pallone, come in un contrato, quindi, come in un contrato, non si configura in-avanti. La perdita di possesso deve essere definitiva, cioè nel tentativo di possesso/presa/controllo il pallone può rimbalzarmi sulle mani fino al controllo definitivo. Non è lecito, invece, proiettare il pallone in avanti per superare un avversario o per evitare un placcaggio, poiché il pallone si può portare in avanti solo con il piede. Spesso si fischiano in-avanti quando il pallone tocca il petto poiché in un tentativo di presa il pallone tocca prima mani/braccia e poi non è controllato e va in-avanti.
Spero di non essere stato oscuro...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
kairos55
Messaggi: 256
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da kairos55 »

gcruta ha scritto: Spesso si fischiano in-avanti quando il pallone tocca il petto poiché in un tentativo di presa il pallone tocca prima mani/braccia e poi non è controllato e va in-avanti.
Spero di non essere stato oscuro...
Sei stato chiarissimo e questa spiegazione con quelle precedenti mi toglie molti dubbi. La natura complessa del problema me ne fa però sorgere qualcuno.

Per esempio, interpretando alla lettera questa norma la seguente situazione dovrebbe essere lecita: 1) giocatore in avanzamento che riceve la palla da un passaggio o da un calcio o semplicemente perché la raggiunge, 2) il giocatore tenendo le braccia ben distanti colpisce la palla di testa o di petto mandandola in avanti e scavalcando un avversario, 3) raggiunge la palla e prosegue l azione fino alla metà dopo aver superato l'avversario del punto 2 che non ha potuto placcarlo perché non aveva la palla.

C'è qualche aggiunta alla norma che invalida questa situazione ? Grazie
Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Pro12, 17° turno

Messaggio da giuseppone64 »

kairos55 ha scritto:
gcruta ha scritto: Spesso si fischiano in-avanti quando il pallone tocca il petto poiché in un tentativo di presa il pallone tocca prima mani/braccia e poi non è controllato e va in-avanti.
Spero di non essere stato oscuro...
Sei stato chiarissimo e questa spiegazione con quelle precedenti mi toglie molti dubbi. La natura complessa del problema me ne fa però sorgere qualcuno.

Per esempio, interpretando alla lettera questa norma la seguente situazione dovrebbe essere lecita: 1) giocatore in avanzamento che riceve la palla da un passaggio o da un calcio o semplicemente perché la raggiunge, 2) il giocatore tenendo le braccia ben distanti colpisce la palla di testa o di petto mandandola in avanti e scavalcando un avversario, 3) raggiunge la palla e prosegue l azione fino alla metà dopo aver superato l'avversario del punto 2 che non ha potuto placcarlo perché non aveva la palla.

C'è qualche aggiunta alla norma che invalida questa situazione ? Grazie
si , se uno prova di testa a superare un avversario e poi riprende la palla e va a meta inciampa e gli cade l'ovale.
accaduto a toniolatti quando giocava con la roma e dopo un controllo fortunoso è inciampato sulla linea di meta ed ha fatto avanti.
giuro tutto vero...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Rispondi