Tri Nations 2010

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
JerryCollins

Re: Tri Nations 2010

Messaggio da JerryCollins »

springbok ha scritto:Nel database di Pierantozzi c'è la musica preferita di Aplon e non c'è che Beale sa piazzare... :roll:
Beale aveva già tentato da lontano nella partita della settimana prima. Probabilmente per l'AUS Giteau e O'Connor erano i calciatori designati per i calci normali e Beale per le lunghe distanze.
dai, ancora non lo abbiamo capito che pierantozzi dice miriadi di numeri per nascondere le sue chiare (per fortuna sempre meno) lacune? così lo stesso fusetti purtroppo, e da lui non me lo aspetterei, che ha manifestato chiari limiti nel regolamento. vedi l'azione in cui pietersen mette fuori l'ovale con la mano nel gioco aperto e lui dice che è fuorigioco perchè non arrivava da dietro. e fosse la prima volta..

più che pocock io focalizzerei l'attenzione sul metro di giudizio di barnes, che per buona parte della partita ha deciso di fischiare il meno possibile. ed è una cosa che avevo già notato dai primissimi minuti della partita. non è tanto il fischiare quello che è chiaro, ma il non accorgersi varie volte delle ginocchia a terra dei giocatori, deviliers per dirne uno in un'azione del secondo tempo. o un'altra situazione in cui ha penalizzato il numero 8 australiano quando era chiaro che il fallo è era degli avversari. tant'è, per fortuna queste decisioni non sono state direttamente influenti a livello di risultato, visto anche il punteggio alto.
riguardo la rimessa laterale irregolare di pocock, poco dopo ci sarebbe stata una rimessa laterale a favore dell'australia in attacco per un errore di francois steyn che invece è stata data ai sudafricani. magari da là sarebbe scaturita un'azione da meta. io queste disquisizioni le lascerei ad altri sport sinceramente. e anche fare paragoni con mccaw è semplicemente provocatorio e dal mio punto di vista esilarante.

piacevole partita di sicuro. l'australia assolutamente immatura, comprensibilmente vista l'età di tanti giocatori, soprattutto tra i 3\4. sarei preoccupato più per il sudafrica però.
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Io dopo 12 anni non ho ancora capito qual è la regola sulla rimessa laterale.

Chiama la linea anche in aria, o il terreno?
Stando a come viene giudicato drop d'uscita dai 22 o il calcio d'inizio (10m), direi la prima: ovvero, la palla basta che passi la linea che è considerata fuori (dal campo, dai 22 o che ha fatto 10m), poco importa dove finisce il pallone (tocca in campo, fuori dal campo).

Però con i cambiamenti delle regole, pallone in movimento o meno non capisco...

Per me se la palla, che oltrepassa la linea di fuori mentre è in aria, e mentre è ancora virtualmente fuori (ma non ha ancora toccato il terreno) viene toccata da un giocatore in campo, sarebbe fuori... ma!!!

ma... abbiamo visto spessissimo giocatori che salvano una rimessa laterale "sporgendosi" oltre il precipizio :rotfl: e ributtando la palla in campo!
Ma!!!

secondo ma... la palla va da fuori a dentro! e non da fuori a fuori.

Non so.

Io quella di Steyn avrei dato rimessa laterale al Sudafrica e se fossi stato il gl, avrei alzato subito la bandierina!

GCRUTA!! AIUTACI TU!! Sarebbe davvero utilissimo in questo caso in quanto è una cosa che capita spesso anche a basso livello (bassissimo: calci a banana ne vedo ogni domenica)... :D

Anche a me Barnes è sembrato più voglioso di fischiare nel secondo tempo e 2 fischiate almeno (1 contro Pocock e una contro McCalman secondo me erano mooolto dubbie).

Ah, l'età media dell'Australia, tra I e II test contro gli Springboks si aggira tra i 24.7 e 24.4 anni (in base alla panchina e ai 2-3 che sono ruotati in alcuni ruoli).
Non male! :shock:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

JerryCollins ha scritto:
riguardo la rimessa laterale irregolare di pocock, poco dopo ci sarebbe stata una rimessa laterale a favore dell'australia in attacco per un errore di francois steyn che invece è stata data ai sudafricani. magari da là sarebbe scaturita un'azione da meta.
Cos'è questo rumore?

Ah si qualcuno che si sta arrimpicando sugli specchi...

Magari sarebbe... magari magari...
Ma quando gli ABs segnano su un in avanti non visto succede il finimondo. Magari segnavano l'azione dopo. Magari

JerryCollins ha scritto:
io queste disquisizioni le lascerei ad altri sport sinceramente. e anche fare paragoni con mccaw è semplicemente provocatorio e dal mio punto di vista esilarante.
Bellissimo perchè dovresti intervenire con questi toni anche quando la tua AUS perde... e invece.... ti devo tirare fuori i post?

ps: e si il mio messaggio era assolutamente provocatorio (ma la parte su Pockock assolutamente seria)
madflyhalf

Unica cosa positiva di John Smit in 64 minuti!

Comunque di tutto rispetto!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
The Honey Badger...
Goes vertical!
rivel1

Messaggio da rivel1 »

madflyhalf ha scritto:Unica cosa positiva di John Smit in 64 minuti!

Comunque di tutto rispetto!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
questo non è per niente vero
nei 25-30 minuti di sfuriata bocks si è sempre fatto trovare presente soprattutto nei raggruppamenti
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
madflyhalf

:rotfl: :rotfl:
Grande, un capitano che fa il suo lavoro per ben 24 minuti! :rotfl: :rotfl: :lol:
Oh, non so che forum leggiate voi, su quelli che leggo io, ci sono i tifosi sudafricani che dicono che John Smit si deve ritirare.

Ma poi oh, si vede che ho parametri di giudizio un po' troppo stretti! :roll:
The Honey Badger...
Goes vertical!
rivel1

Messaggio da rivel1 »

oh a volte credo che parliamo una lingua diversa
-j. smith ha giocato bene? no
-si deve ritirare? probabilmente, anche se bisogna vedere senza la carica di carisma cosa perde il SA
-ha fatto un'unica cosa buona in 80 minuti? no

dire no alla numero 3 non significa un sì alla numero 1
onestamente di quello che scrivono su altri forum interessa relativamente.. anche perchè probabilmente essendo tutti tifosi di una nazionale (in teoria la propria) possono peccare di oggettività
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

rivel1 ha scritto:oh a volte credo che parliamo una lingua diversa
-j. smith ha giocato bene? no
-si deve ritirare? probabilmente, anche se bisogna vedere senza la carica di carisma cosa perde il SA
-ha fatto un'unica cosa buona in 80 minuti? no

dire no alla numero 3 non significa un sì alla numero 1
onestamente di quello che scrivono su altri forum interessa relativamente.. anche perchè probabilmente essendo tutti tifosi di una nazionale (in teoria la propria) possono peccare di oggettività
Io dico: John Smit fa parte di quel gruppo di Springboks fino a qualche tempo fa decisivi ma che dovrebbero staccare la spina per qualche partita, magari saltando i test novembrini. Come lui ci sono pure Habana e, se vogliamo, M. Steyn e Spies anche se quest'ultimo qualcosina di buono recentemente l'ha fatta.
Purtroppo PdV si lascia troppo spesso trascinare dal nome, dal carisma del giocatore e dal pubblico (v. M.Steyn ogni volta che si gioca a Pretoria).
I sostituti nei rispettivi ruoli tra l'altro non mancano, a cominciare da quello che ritengo il miglior tallonatore al mondo, B. Du Plessis, in odore di rientro.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
SELLAGISQUAMBERABLANCO

Messaggio da SELLAGISQUAMBERABLANCO »

JerryCollins ha scritto:
springbok ha scritto:Nel database di Pierantozzi c'è la musica preferita di Aplon e non c'è che Beale sa piazzare... :roll:
Beale aveva già tentato da lontano nella partita della settimana prima. Probabilmente per l'AUS Giteau e O'Connor erano i calciatori designati per i calci normali e Beale per le lunghe distanze.
dai, ancora non lo abbiamo capito che pierantozzi dice miriadi di numeri per nascondere le sue chiare (per fortuna sempre meno) lacune? così lo stesso fusetti purtroppo, e da lui non me lo aspetterei, che ha manifestato chiari limiti nel regolamento. vedi l'azione in cui pietersen mette fuori l'ovale con la mano nel gioco aperto e lui dice che è fuorigioco perchè non arrivava da dietro. e fosse la prima volta.....
Adesso ci siamo. Per il Pierantozzi la partita è un accadimento marginale. Le cose importanti sono le interminabili liste di dati utili e, soprattutto, inutili che riesce a sciorinare in telecronaca. Con lo stesso metodo potrebbe fare la telecronaca di una partita di Badminton o di Canasta.

Quoto le perplessità espresse nei confronti delle ultime prestazioni di John Smith: il solo carisma non piò giustificare la presenza di un giocatore così "svuotato" in una squadra titolata e ambiziosa come gli Springbocks.
gcruta

Messaggio da gcruta »

madflyhalf ha scritto:Io dopo 12 anni non ho ancora capito qual è la regola sulla rimessa laterale.

(omissis...)

GCRUTA!! AIUTACI TU!! Sarebbe davvero utilissimo in questo caso in quanto è una cosa che capita spesso anche a basso livello (bassissimo: calci a banana ne vedo ogni domenica)... :D
Qualcuno mi ha chiamato?
Pronti!
Regola 22 - definizioni:
Il pallone è in touch quando, non in possesso di un giocatore, tocca la linea di touch oppure qualsiasi cosa o persona su od oltre la linea di touch.
Il pallone è in touch, quando il giocatore che ne è in possesso tocca (o il pallone tocca) la linea di touch oppure il terreno oltre la linea di touch.
Il punto in cui il portatore (o il pallone) ha toccato o attraversato la linea di touch è il punto dove esso è andato in touch.
Il pallone è in touch se un giocatore prende il pallone ed ha un piede sulla linea di touch o sul terreno oltre la linea di touch.
Se un giocatore ha un piede in campo di gioco ed un piede in touch ed è in possesso del pallone, il pallone è in touch.
Se il pallone supera in volo la linea di touch o la linea di touch di meta, ed è preso al volo da un giocatore che ha entrambi i piedi in area di gioco, il pallone non è in touch o in touch di meta. Così facendo un giocatore può riportare il pallone in
area di gioco.
Se un giocatore salta e prende il pallone, entrambi i piedi devono toccare terra in area di gioco altrimenti il pallone è in touch o in touch di meta.
Un giocatore in touch può calciare o colpire il pallone, senza afferrarlo, che non ha attraversato in volo il piano della linea di touch. Per piano della linea di touch s’intende lo spazio posto in verticale su tale linea.

Dunque: il pallone può uscire in volo ma se non tocca qualcuno (giocatori, spettatori, giudici di linea, fotografi, cani) o qualcosa (cartelloni, rete, secchi d'acqua, terreno) è in gioco, purché rientri in campo.
Se il giocatore è fuori (anche con un solo piede) può giocare il pallone in campo senza prenderne possesso.
Se il giocatore salta per recuperare un pallone, deve atterrare in campo.
Molto semplice, anche se ci sono molte sfumature e i quiz per gli assistenti arbitro sono ricchi di casistica a proposito...

I singoli casi, se vuoi, li discutiamo volta per volta.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
madflyhalf

Ottimo sei sempre una miniera!

Quindi direi che quel pallone, toccato in aria sì da un giocatore in campo, è diventato "fuori" quando successivamente ha toccato il terreno, quindi rimessa per l'Australia...

Ottimo e grazie!

ps. ci tengo a sottolineare che quei calci a banana che vedo ogni domenica, di cui parlavo prima, tendenzialmente partono da me :rotfl: :rotfl: :oops:
The Honey Badger...
Goes vertical!
JerryCollins

eh si, questa è una di quelle regole assurde che proprio non capisco. paradossalmente uno può fare anche meta con i piedi sulla o oltre la linea no?
gcruta

Messaggio da gcruta »

JerryCollins ha scritto:eh si, questa è una di quelle regole assurde che proprio non capisco. paradossalmente uno può fare anche meta con i piedi sulla o oltre la linea no?
Nessun paradosso, Jerry. Nel rugby conta il possesso del pallone e che il giocatore sia entro il campo di gioco: se non sei il possessore della palla, puoi giocarla anche da fuori senza prenderla in mano, oppure puoi correre in campo con la mano e il pallone fuori in aria (ma senza toccare il terreno o altro). Se sei stato bravo e sei il primo ad arrivare sul pallone, puoi toccarlo a terra in area di meta... Che c'è di strano?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
madflyhalf

Se io fossi stato in PDV, avrei affrontato queste ultime 3 partite con una squadra con una gran voglia di dimostrare qualcosa e avrei giocato con:

Steenkamp
Ralepelle
Du Plessis
Rossouw
van der Merwe
Burger
Smith
Kankowski
Hougaard
Steyn (non c'è rimasto nessuno..)
Basson
De Jongh
Fourie
Pietersen
Aplon

e in panca Du Plessis, vd Linde, Matfield, Louw, Duvenhage, Lambie, Olivier

Sicuramente avrebbe perso il primo match, probabilmente anche il secondo, ma al terzo, con tutti e 15 i giocatori che avevano voglia di stare in campo e giocare, se la sarebbe giocata in un modo molto più onesto, trovando anche un po' di certezze!
The Honey Badger...
Goes vertical!
JerryCollins

gcruta ha scritto: Se sei stato bravo e sei il primo ad arrivare sul pallone, puoi toccarlo a terra in area di meta... Che c'è di strano?
c'è che hai i piedi fuori :D
Rispondi