ITALIA NATIVI Vs ITALIA ORIUNDI

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

halfback ha scritto:Sei sicuro da estremo? A quell'epoca c'era Kirwan che era fissato con Mirco n. 15.
Poi ai mondiali in Australia invece ha messo Canale.
Sì sono sicuro, non sono sicuro che fosse il 2003, forse era il 2004.
Fece anche una meta all'inghilterra prima di stirarsi durante il torneo.
118
Contatta:

Re: RE: Nativi e "non nativi"

Messaggio da 118 »

PiVi1962 ha scritto:
gransoporro ha scritto:Easterby, che io sappia, e` irlandese.
Easterby è figlio di un'inglese e di una irlandese ed è nato in Inghilterra.
Molti dei cosiddetti "oriundi" citati all'inizio sono italiani tanto quanto Easterby è irlandese: essi infatti hanno genitori o nonni di nazionalità italiana.
va peró notato che molti degli emigrati/espatriati in inghilterra con origini irlandesi,gallesi e scozzesi hanno mantenuto una forte identita collegata per l'appunto con tutto il contorno politico che c'era...da qui sono nate squadre come i london irish-scottish-welsh le mille squadre di calcio gaelico o i club di cricket con solo indiani e pakistani...

non conoscendo la realtá argentina non posso dire se c'é lo stesso sentimento di italianitá nelle comunitá argenitine come magari in quelle italo americano o per paragone angloirlandesi....

alla fine credo che molte delle persone che potrebbero scegliere tra due nazione per diritto di nascita, facciano una scelta di cuore e quindi abbiano forti sentimenti per i colori con cui giocano
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

halfback ha scritto:Sei sicuro da estremo? A quell'epoca c'era Kirwan che era fissato con Mirco n. 15.
In un Sei Nazioni Masi giocava estremo in attacco (Wakarua apertura) e apertura in difesa (Wakarua estremo). NOn ricordo però l'anno.
jaco

Messaggio da jaco »

118 ha scritto: non conoscendo la realtá argentina non posso dire se c'é lo stesso sentimento di italianitá nelle comunitá argenitine come magari in quelle italo americano o per paragone angloirlandesi....
Avendo dei cugini che abitano ormai da 50 anni in Argentina ti assicuro che il sentimento di italianità delle comunità che vivono in Argentina è altissimo... direi addirittura un identità regionale ancora estremamente radicata (comunità venete piuttosto che abbruzzesi o molisane...). I miei parenti dopo 50 anni ancora parlano un perfetto sandonatese stretto (magari con accento e cadenza un po' spagnoleggiante per alcune parole)...
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

jaco ha scritto:
118 ha scritto: non conoscendo la realtá argentina non posso dire se c'é lo stesso sentimento di italianitá nelle comunitá argenitine come magari in quelle italo americano o per paragone angloirlandesi....
Avendo dei cugini che abitano ormai da 50 anni in Argentina ti assicuro che il sentimento di italianità delle comunità che vivono in Argentina è altissimo... direi addirittura un identità regionale ancora estremamente radicata (comunità venete piuttosto che abbruzzesi o molisane...). I miei parenti dopo 50 anni ancora parlano un perfetto sandonatese stretto (magari con accento e cadenza un po' spagnoleggiante per alcune parole)...
grazie jaco, sempre utile imparare qualcosa di nuovo sui nostri connazzionali
jaco

Messaggio da jaco »

PiVi1962 ha scritto:
In un Sei Nazioni Masi giocava estremo in attacco (Wakarua apertura) e apertura in difesa (Wakarua estremo). NOn ricordo però l'anno.
L'unica presenza da estremo di Masi è in Italia-Inghilterra 9-50 del 2004... in ogni caso il ragionamento di Halfback rimane assolutamente valido...
rask

Messaggio da rask »

jaco ha scritto:... direi addirittura un identità regionale ancora estremamente radicata (comunità venete piuttosto che abbruzzesi o molisane...). .
Abruzzese con UNA SOLA B!
jaco

Messaggio da jaco »

118 ha scritto:
jaco ha scritto:
grazie jaco, sempre utile imparare qualcosa di nuovo sui nostri connazzionali
Prego, figurati... ovvio che poi come tutte le cose, c'è caso e caso e soprattutto se uno gioca a rugby per mestiere certe scelte possono anche non essere dettate esclusivamente dal cuore... tuttavia la mia esperienza è quella che ti ho descritto e loro stessi mi descrivono come piuttosto comune...
jaco

Messaggio da jaco »

rask ha scritto:
jaco ha scritto:... direi addirittura un identità regionale ancora estremamente radicata (comunità venete piuttosto che abbruzzesi o molisane...). .
Chiedo venia... (miii che permalosi 'sti marsicani! :wink: )
DVD
Contatta:

RE: Re: RE: Nativi e "non nativi"

Messaggio da DVD »

Confermo che anche in Australia è così!! Io ho visto le cominutità italiane di Sydney ed Adelaide, diciamo più per curiosità...in effetti il sentimento verso la madre patria è di amore /(e per qualcuno odio...), ma sicuramente c'è un amore incondizionato per le regione di origine, come in argentina.

Purtroppo gli italiani alla 3/4 generazione ormai nn hanno più niente di italiano
rask

Messaggio da rask »

jaco ha scritto:
rask ha scritto:
Chiedo venia... (miii che permalosi 'sti marsicani! :wink: )
Non sono Marsicano :evil:

...scherzo...e scherzavo anche prima...
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

jaco ha scritto:
In Argentina ho passato delle bellissime serate ospite delle associazioni di Italiani! Sul finire di una cena a Rosario, ospite della "Famiglia Veneta" un signore anziano mi si avvicina e dice: "Ghe dago un jossetto de graspa, de quea vera, quea veneta, perchè vialtri in Italia ve sì desmentegai come che ea se fa..." e mi ha versato una grappa da vero uomo....

I miei amici argentini, quando ha vinto l'Italia nel tour estivo in Argentina mi hanno un po' preso per il culo... quando gli ho chiesto se avevano visto la partita mi hanno risposto: "quale? Argentina A contro Argentina B?"

Giandolmen
parramatta

Messaggio da parramatta »

Shye ha scritto:Halfback, una piccola precisazione..la maggiorparte dei francesi (e degli altri) sono di formazioni rugbystica francese..i nostri no..è questa la differenza sostanziale..

poi ripeto, lo fanno tutti come giustamente dici tu..ma ribadisco che secondo me noi ne abbiamo un po' troppi, complessivamente..e sarebbe il caso di pensare a qualche italiano in più d'ora in poi
Vedo che shye, contrariamente ad altri , ha centrato perfettamente il problema.
Invece di indagare anagraficamente sulle varie nascite, parentele dicerie di giornalisti e quant'altro interroghiamoci sulla FORMAZIONE di un giocatore internazionale.

ma chi se ne frega che ronano O gara è nato in america
che catt è sudafricano?
che umaga è samoano?

la proporzione è 1 a 10.

continuate a citare ecezioni su eccezioni io non posso far altro che ribadire che la stragrande maggior parte dei giocatori delle altre potenze mondiali è di formazione''interna'' ed è espressione del proprio movimento rugbystico.

Da noi esattamente il contrario, siccome la regoletta lo consente, la maggioranza è fatta da giocatori NON di formazione italiana.

quindi troviamo schierati 22 giocatori di cui la maggior parte devono impegnarsi a fondo per cantar l inno,dopo averne ben imparato le strofe.

perche la verità è che non solo non sono di formazione estera, ma non si sentono assolutamente italiani ( tranne rarissime eccezioni) come può testimoniare la sparizione di giocatori tipo Dominguez, Gardner,Filizzola,Pertile,Zisti,Visser Queirolo Giacheri Phillips e chi piu ne ha piu ne metta, dalle scene rugbystiche nostrane

Ne allenatori ne dirigenti ne preparatori ne commentatori ne consulenti per la difesa.Nulla di Nulla

Meteore...

Invece un bel Chechinato team manager, Orlandi assistant coach, Properzi video analyst, Arancio alla Seven, Caione Sgorlon Vaccari consiglieri per i Giocatori., De rossi testimonial, Locicero uomo video, bergamasco gia leader....troncon lanciato verso l olimpo

Leggende.

Abbiamo bisogno di Italiani che durino piu i un qualche stagione di stipendi alti...
gianpy

ERRATA CORRIGE

Messaggio da gianpy »

...... come può testimoniare la sparizione di giocatori tipo Dominguez, Gardner,Filizzola,Pertile,Zisti,Visser Queirolo Giacheri Phillips e chi piu ne ha piu ne metta, dalle scene rugbystiche nostrane

Ne allenatori ne dirigenti ne preparatori ne commentatori ne consulenti per la difesa.Nulla di Nulla

Meteore...

Invece un bel Chechinato team manager, Orlandi assistant coach, Properzi video analyst, Arancio alla Seven, Caione Sgorlon Vaccari consiglieri per i Giocatori., De rossi testimonial, Locicero uomo video, bergamasco gia leader....troncon lanciato verso l olimpo

Leggende.

Abbiamo bisogno di Italiani che durino piu i un qualche stagione di stipendi alti...[/quote]
----------
ERRATA CORRIGE
Dominguez, se non sbaglio, collabora con FIR vedi sponsor CARIPARMA.
Ciao
halfback

Messaggio da halfback »

Wim Visser, con qualche acciacco, continua a portare la carretta nella mischia della Rugby Roma: domenica rientrerà, ne sono sicuro, per dare il consueto apporto di uomo-squadra in una fondamentale trasferta per la promozione in quel di Santa Maria Capua Vetere (squalifica del campo dell'Antares Benevento).

Parramatta: tu puoi sostenere le tue tesi senza lanciare strali a vuoto o a tradimento. Almeno aggiornati!
Rispondi