ITALIA 2008
Moderatore: Emy77
-
mc_leuz
Lo ripeto:BixBeiderbecke ha scritto:E in quale altro sport non lo hanno VOLUTO fare?
Credo che tutti utilizzino le norme in vigore per poter avere la squadra più forte possibile
- le norme IRB NON consentono la convocazione di Fraser (anche se si sposa e prende la cittadinanza)
Poi se volete continuare a discutere del giocatore (a mio avviso ottimo) fate pure.
-
inollum
In effetti, dal sito IRB:mc_leuz ha scritto: - le norme IRB NON consentono la convocazione di Fraser (anche se si sposa e prende la cittadinanza)
"8.1 Subject to Regulation 8.2, a Player may only play for the senior fifteen-aside National Representative Team, the next senior fifteen-a-side National Representative Team and the senior National Representative Sevens Team of the Union of the country in which:
(a) he was born; or
(b) one parent or grandparent was born; or
(c) he has completed thirty six consecutive months of Residence
immediately preceding the time of playing."
(la 8.2 formula, in maniera molto complessa, tutti i casi in cui un giocatore abbia già militato da maggiorenne in una nazionale diversa, caso in cui non sarebbe eleggibile per altre nazionali)
L'unica strada per il buon Fraser per essere eleggibile è l'equiparazione (punto c); mi stupisce che non lo sappia neanche Fraser stesso, mi riferisco all'intervista riportata da Diddi...
Comunque credo che il problema non si ponga, almeno non per questo 6N!
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
Come ogni settimana, quando leggo su la Meta l'intervento di Ravagnani riguardo allo scandalo del numero di stranieri in campo nel nostro S10 mi viene il magone: ma quale Italia 2008 o 2011 può nascere da questo campionato nazionale in cui su 150 giocatori schierati nella formazione iniziale dalle 10 squadre 100 sono stranieri? (per chi non lo sapesse, l'assurdo limite è 11 per squadra, ma l'Overmach grazie ad una piega nel regolamento è riuscito a spuntarne 12.)
Come rimarca ancora Ravagnani, Mallet nel suo giro sui campi del S10 non ha certo problemi a seguire i potenziali nazionali, visto il bassissimo numero di candidati in campo ad ogni partita, che rasenta davvero il tragico su alcuni ruoli: un solo (!) n. 8, 3 aperture...
Ma possibile che invece di cambiare l'assurdo regolamento che permette questo scempio ci si ingegni su come equiparare l'ennesimo straniero?
Siamo proprio in Italia...
Come rimarca ancora Ravagnani, Mallet nel suo giro sui campi del S10 non ha certo problemi a seguire i potenziali nazionali, visto il bassissimo numero di candidati in campo ad ogni partita, che rasenta davvero il tragico su alcuni ruoli: un solo (!) n. 8, 3 aperture...
Ma possibile che invece di cambiare l'assurdo regolamento che permette questo scempio ci si ingegni su come equiparare l'ennesimo straniero?
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
bogi
Sai quale è la cosa più simpatica ?Emy77 ha scritto:Come ogni settimana, quando leggo su la Meta l'intervento di Ravagnani riguardo allo scandalo del numero di stranieri in campo nel nostro S10 mi viene il magone: ma quale Italia 2008 o 2011 può nascere da questo campionato nazionale in cui su 150 giocatori schierati nella formazione iniziale dalle 10 squadre 100 sono stranieri? (per chi non lo sapesse, l'assurdo limite è 11 per squadra, ma l'Overmach grazie ad una piega nel regolamento è riuscito a spuntarne 12.)
Quando vengono evidenziate le responsabilità di questa situazione (cioè la gestione da camicia di forza della federazione negli ultimi 10 anni), nessuno che si scandalizzi, nessuno che dica nulla, anzi, se qualcuno si degna di rispondere, fa l'apologia di dond&C evidenziando i progressi e le belle cose delle quali usufruisce il movimento oggi (??
Ma allora mi chiedo, se al posto di Dondi negli ultimi 10 anni ci fosse stato chiunque altro, anche Topo Gigio o l'omino della Michelin, cosa ne sarebbe del Rugby Italiano ?
Sarebbe scomparso dalla faccia della terra ?
I bambini alla vista di un pallone ovale scapperebbero urlanti e piangenti dalla Mamma ?
Le maglie a righe orizzontali sarebbero vietate per disturbo della quiete pubblica ?
I terzi tempi vietati in quanto riunioni sediziose ?
Perchè è questo ciò che (alle poche persone che si interessano al rugby italiano e non si fanno attrarre dai paradisi artificiali offerti in TV da SKY) viene fatto credere.
Questo è il miglio Rugby possibile in Italia! questo è il miglior presidente possibile in italia! questa è la miglior gestione possibile!
Chi dice il contrario o è in malafede o è cattivo e vuole fare la bua al presidente oppure non capisce un guazzo del rugby e della vita.
-
bluffer
Gli elementi magari ci sono, o ci sarebbero stati. perchè un ex giovane di buone speranze che l'esperienza la riesce a fare solo in serie A-B e non in super Ten, difficilmente può incantare il CT. A suo tempò sarà stato scartato per favorire uno straniero/equiparato proveniente da un team di grido, dove però (visto che è venuto in Italia) non riusciva ad essere titolare e fare la differenza. Quante aperture ci siamo persi? mediani di mischia estremi e numeri 8? cerchiamo i nomi delle vecchie nazionali giovanili e riguardiamo le formazioni della serie A-B.
Oggigiorno i club più strutturati di serie A tendono a imitare i club del super Ten per arrivare alla promozione con una squadra quasi pronta x il salto di categoria.
E un italiano che vorrebbe affermarsi e crescere in campo??? panchina e scorci di partita. Salvo poi rimarcare il problema ad ogni appuntamento internazionale.
RIPETO:
l'Irlanda ha abbandonato i piccoli club e strutturato la selezione delle province, simile cosa ha fatto il Galles e poi la Scozia. Se pigliano uno straniero deve fare la differenza...
Francia e Inghilterra invece hanno club grossi, con 3 squadre (prima, riserve e espoirs-u23)...noi?
imitiamo scopiazziamo e ci arrangiamo in base ai budget, agli aggiornamenti umorali della federazione, tappiamo buchi e ci danniamo l'anima per sopravvivere.
Col senso che chi ha la struttura + grossa (3 squadre attualmente) si sacrifica nell'indecisione del salto in HC o se rimanere nella poltiglia indefinita in S10)
facciamo quel che si può
Oggigiorno i club più strutturati di serie A tendono a imitare i club del super Ten per arrivare alla promozione con una squadra quasi pronta x il salto di categoria.
E un italiano che vorrebbe affermarsi e crescere in campo??? panchina e scorci di partita. Salvo poi rimarcare il problema ad ogni appuntamento internazionale.
RIPETO:
l'Irlanda ha abbandonato i piccoli club e strutturato la selezione delle province, simile cosa ha fatto il Galles e poi la Scozia. Se pigliano uno straniero deve fare la differenza...
Francia e Inghilterra invece hanno club grossi, con 3 squadre (prima, riserve e espoirs-u23)...noi?
imitiamo scopiazziamo e ci arrangiamo in base ai budget, agli aggiornamenti umorali della federazione, tappiamo buchi e ci danniamo l'anima per sopravvivere.
Col senso che chi ha la struttura + grossa (3 squadre attualmente) si sacrifica nell'indecisione del salto in HC o se rimanere nella poltiglia indefinita in S10)
facciamo quel che si può
-
mc_leuz
Il problema è che senza stranieri i club italiani non sarebbero competitivi.Emy77 ha scritto:Come ogni settimana, quando leggo su la Meta l'intervento di Ravagnani riguardo allo scandalo del numero di stranieri in campo nel nostro S10 mi viene il magone: ma quale Italia 2008 o 2011 può nascere da questo campionato nazionale in cui su 150 giocatori schierati nella formazione iniziale dalle 10 squadre 100 sono stranieri? (per chi non lo sapesse, l'assurdo limite è 11 per squadra, ma l'Overmach grazie ad una piega nel regolamento è riuscito a spuntarne 12.)
Club assolutamente non competitivi significherebbe veder andar via anche i pochi giocatori 'buoni' che ci sono.
Club ancor più competitivi di adesso invece potrebbe voler dire 'azzurri' che rientrano, maggior interesse sui campi, ecc.
E' un problema, di difficile soluzione, personalmente non sono convinto che una politica di 'protezionismo' gioverebbe.
Le regole IRB possono non piacere ma se non altro sono chiarissime e semplicissime, quindi c'è ben poco da ingegnarsi.Ma possibile che invece di cambiare l'assurdo regolamento che permette questo scempio ci si ingegni su come equiparare l'ennesimo straniero?
(per giocare per la nazionale o si è nati in italia o si hanno genitori/nonni italiani o si risiede da 3 anni in italia)
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
mc_leuz ha scritto: Il problema è che senza stranieri i club italiani non sarebbero competitivi.
Club assolutamente non competitivi significherebbe veder andar via anche i pochi giocatori 'buoni' che ci sono.
Club ancor più competitivi di adesso invece potrebbe voler dire 'azzurri' che rientrano, maggior interesse sui campi, ecc.
E' un problema, di difficile soluzione, personalmente non sono convinto che una politica di 'protezionismo' gioverebbe.
mc_leuz ha scritto:Le regole IRB possono non piacere ma se non altro sono chiarissime e semplicissime, quindi c'è ben poco da ingegnarsi.
(per giocare per la nazionale o si è nati in italia o si hanno genitori/nonni italiani o si risiede da 3 anni in italia)
Stranieri ok, però 11 sono francamente troppi.
Oriundi diciamo ok, ma equiparati è una vergogna.
Lo so bene anch'io che queste sono le regole al momento, ma questo non vuol dire che le trovi giuste. Anzi, le trovo davvero scandalose.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
mc_leuz
Ma la nazionale italiana si avvale di pochissimi equiparati.Emy77 ha scritto:
Lo so bene anch'io che queste sono le regole al momento, ma questo non vuol dire che le trovi giuste. Anzi, le trovo davvero scandalose.
Prendendo come riferimento il gruppo dei mondiali solo :
- 1 titolare (Robertson che peraltro è in Italia da dieci anni e pertanto fra poco potrà ottenere di diritto la cittadinanza)
- 2 riserve (De Marigny e Vosawai)
Mi sembra ci sia ben poco di cui scandalizzarsi.
-
BixBeiderbecke
Questo non sposta i termini della questione.mc_leuz ha scritto:Lo ripeto:BixBeiderbecke ha scritto:E in quale altro sport non lo hanno VOLUTO fare?
Credo che tutti utilizzino le norme in vigore per poter avere la squadra più forte possibile
- le norme IRB NON consentono la convocazione di Fraser (anche se si sposa e prende la cittadinanza)
Poi se volete continuare a discutere del giocatore (a mio avviso ottimo) fate pure.
Sul giocatore ho lo stesso tuo giudizio. Per il resto, parlavo in termini generali.
Ho già citato più volte la prima - credo - conferenza stampa tenuta da Berbizier appena messo sotto contratto dalla FIR.
Ai giornalisti che cercavano lo spunto per una piccola polemica chiedendo "Quanti stranieri?, Quanti equiparati?", lui rispose qualcosa del tipo: "Utilizzerò tutti gli strumenti che il regolamento concede per avere la squadra più forte possibile"
Sono d'accordo con lui.
-
mc_leuz
Anch'io.BixBeiderbecke ha scritto:Questo non sposta i termini della questione.mc_leuz ha scritto:Lo ripeto:BixBeiderbecke ha scritto:E in quale altro sport non lo hanno VOLUTO fare?
Sul giocatore ho lo stesso tuo giudizio. Per il resto, parlavo in termini generali.
Ho già citato più volte la prima - credo - conferenza stampa tenuta da Berbizier appena messo sotto contratto dalla FIR.
Ai giornalisti che cercavano lo spunto per una piccola polemica chiedendo "Quanti stranieri?, Quanti equiparati?", lui rispose qualcosa del tipo: "Utilizzerò tutti gli strumenti che il regolamento concede per avere la squadra più forte possibile"
Sono d'accordo con lui.
-
GiorgioXT
No, é solamente una questione di soldi, budget e investimenti ; provate a pensare che squadra sarebbe stata il Petrarca tre o quattro stagioni fa se avesse potuto "tenere" i suoi giocatori : Barbini, i due Bergamasco, Bortolami, Ghiraldini , Marcato e di sicuro ne dimentico qualcuno...mc_leuz ha scritto:
Il problema è che senza stranieri i club italiani non sarebbero competitivi.
-
gabric
Io penso che....gli italiani ci sono basta farli crescere...e non tarpargli le ali mettendogli davanti stranieri della qualità di...pez(qualità?),vosawai(ottimo difensore,che ne dite?) o de marigny...
Ci vuole coraggio,dentro marcato-picone e buso...è giusto anche alternarli con gente di esperienza come può essere griffen o eventualmente goosen se proprio non ce la fanno a non convocarlo...ma comunque facendo un lavoro in prospettiva che se si fosse fatto prima, ad esempio con marcato magari non avremmo fatto la pessima figura di andare a convocare un giocatore come Burton come numero 10..qualche mesata prima del mondiale...per poi farlo fuori vista la sua qualità...(qualità?)...ci sono ovvie ragioni politiche a mio avviso sull'investitura di mallete sulle convocazioni di giocatori stranieri...
Ci vuole coraggio,dentro marcato-picone e buso...è giusto anche alternarli con gente di esperienza come può essere griffen o eventualmente goosen se proprio non ce la fanno a non convocarlo...ma comunque facendo un lavoro in prospettiva che se si fosse fatto prima, ad esempio con marcato magari non avremmo fatto la pessima figura di andare a convocare un giocatore come Burton come numero 10..qualche mesata prima del mondiale...per poi farlo fuori vista la sua qualità...(qualità?)...ci sono ovvie ragioni politiche a mio avviso sull'investitura di mallete sulle convocazioni di giocatori stranieri...