ARBITRAGGIO SCANDALOSO!!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
blackjack

Messaggio da blackjack »

...Pier, e due (v. post su Parisse)
O a) ti pagano per fare il flamers o b) dovresti scrivere in inglese dove puoi controllare meglio cosa scrivi o c) entrare nei blog degli altri paesi con educazione.
Nell'ordine :
1) L'irlanda ha vinto perchè in 80' ha giocato meglio e calciato meglio ; certo è evidente che la scelta di Bortolussi estremo è frutto di un complotto demo - pluto - gaelico - giudaico :D
2) L'irlanda nei secondi 40' non ha avuto occasione di mete a vagoni, ne ha avute due, e non le ha concretizzate, il che a questo gioco ci sta, specie se l'avversario dall'altra parte difende (si, trattasi di novità per l'Italia, ma ci stiamo adeguando)
3) Kaplan ha arbitrato in modo tecnicamente mediocre, ha graziato Bergamasco, così come ha tollerato l'antigioco irlandese in maul (NB in un caso è un fallo, nell'altro una serie) ; sulla questione del giallo a Dellapè mi è sembrato eccessivo (ed ancora di più chi invoca il rosso per colpi proibiti nelle maul :D), ma va detto che quel giallo non ha influito sul risultato.
Detto tutto questo, ti pregherei di smetterla di discettare del comportamento di 3 bloggers italiani su 100 che contestano Parisse capitano o delle critiche a Pez (che per me non sono giuste, ma sono legittime) e soprattutto di dire a tutti noi come dobbiamo comportarci qua dentro. Oppure, come tariffa, ci dai per un anno O'Gara e ti scegli una delle nostre aperture in cambio :lol:
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Premesso che la partita di dellapè è stata a mio avviso davvero ottima (imho il migliore fra gli azzurri insieme alla prima linea), il giallo mi è sembrato esserci tutto. I pugni dalle immagini si intuiscono, nel senso che si vedono i suoi movimenti mentre ''la vittima'' è coperta. Già in precedenza, inoltre, era andato piuttosto al limite coi gomiti, e una carica agonistica ... alla bergamauro, un po' al limite.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Da bordo campo, tenuto conto del tifo di parte, non ho visto nulla di scandaloso, tenuto conto che le squadre di casa hanno sempre un pizzico di favore arbitrale.

- Il giallo a Dellapé era meritato, ed anche la meta era abbastanza chiara.
- Sul gioco a terra gli irlandesi non rotolavano e non erano penalizzati, ma gli italiani si sono adeguati un po' alla volta.

Personalmente ho visto solo due situazioni che possiamo definire "errori" e non valutazioni opinabili: due mancati gialli per parte nel finale. Uno a Mauro Bergamasco per l'impatto con braccio alzato ed uno all'irlandese che si è tuffato sulla ruck per non far uscire il pallone (era un fallo professionale da punire con il giallo).

Mi dispiace che gli italiani si siano dimostrati spesso un po' sopra le righe non nei placcaggi di gioco, ma nell'alzare le mani a palla lontana: non vorrei che importassimo le cose peggiori del Sudafrica.

Invece applausi all'Irlanda che non ha calciato fuori l'ultimo pallone a tempo scaduto, "rischiando" di perdere. Scrivo rischiando tra virgolette perché da bordo campo (ero in quarta fila) non si è mai avuta l'impressione che l'Italia potesse vincere, se non per un miracolo.
Tamarro

Messaggio da Tamarro »

gli irlandesi sono troppo codardi per offrire un arbitraggio ke si rispetti, vi ricordate il test match pre-mondiale ke perdemmo 23-20? bè, per ki nn lo sapesse, il TMO aveva detto ke la meta NN C'ERA!!!

e poi, prima della partita, avete visto, l'inno di mameli l'anno ridotto alla metà, metre per gli irlandesi hanno fatto ben tutti e due gli inni interi!!

sono codardi e basta!
paparoga

Messaggio da paparoga »

e' inutile girarci tanto intorno, gli arbitri non ci rispettano. a noi non ci perdonano niente , ci fischiano tutto, sia quello che c'e' che quello che non c'e', con noi sono fiscalissimi, dal fuorigioco a il passaggio in avanti guardano anche il millimetro, ci condizionano psicologicamente, e questo vale contro tutte le squadre del 6 nazioni e a tutti i livelli, dall'under alla nazionale alle partite dei club. non vogio dire che perdiamo per colpa dell'arbitraggio, ma sicuramente a questi livelli non e' una variabile di poco conto. dopodiche' l'irlanda ha sicuramente meritato di vincere, a noi c'e' mancato un calciatore che ci avesse permesso andare a giocare di la', cosa che negli ultimi20 minuti non e' mai successa. fino a quando giochi nella tua meta' campo e' difficile vincere le partite
yeti

Messaggio da yeti »

Tamarro ha scritto:gli irlandesi sono troppo codardi per offrire un arbitraggio ke si rispetti, vi ricordate il test match pre-mondiale ke perdemmo 23-20? bè, per ki nn lo sapesse, il TMO aveva detto ke la meta NN C'ERA!!!

e poi, prima della partita, avete visto, l'inno di mameli l'anno ridotto alla metà, metre per gli irlandesi hanno fatto ben tutti e due gli inni interi!!

sono codardi e basta!
Direi che il tuo nick e' la cosa piu' azzeccata vista su questo sito negli ultimi 2 mesi.

G.
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

Tamarro ha scritto:gli irlandesi sono troppo codardi per offrire un arbitraggio ke si rispetti, vi ricordate il test match pre-mondiale ke perdemmo 23-20? bè, per ki nn lo sapesse, il TMO aveva detto ke la meta NN C'ERA!!!
ah si? e poi invece l'arbitro l'ha data sebbene il tmo gli disse che non c'era?
joeoblivian

Messaggio da joeoblivian »

yeti ha scritto:
Tamarro ha scritto:gli irlandesi sono troppo codardi
CUT
sono codardi e basta!
Direi che il tuo nick e' la cosa piu' azzeccata vista su questo sito negli ultimi 2 mesi.
E come non quotarti...
ellis

Messaggio da ellis »

pier12345 ha scritto:Ma se riusciranno mai (non credo...) a far vincere finalmente qualcosa a questa cucciolata di (presunti...) fenomeni, l

pensavo che come un trevigiano avresti capito un po di !?rugby...pero neanche tutti i soldi che spendete li, snobbando i vostri talenti locali, mandando giocatori del Currie Cup per disputare la Serie B???? questi si son i veri fenomeni...e mai neanche siete capace di entrare nei quarti di finali del Heineken Cup.

Io trevigiano ??????

Questa è la battuta più bella che abbia sentito in vita mia da un anglosassone (non che ci voglia molto, peraltro....).

Vabbè, prima che qualcuno mi riprenda so che gli irlandesi non sono anglosassoni, ma diciamo che intendo dire che gli abitanti di quelle zone lassù, com'è noto, non hanno nel loro DNA la comicità....

A parte gli scherzi voglio però precisare un mio pensiero: gli irlandesi sono il popolo rugbistico più leale che io conosca.

Non dimentico che è l'unica nazione in cui non vola una mosca sui piazzati tentati dai calciatori avversari.

Non dimentico che ero a Dublino nel 2006 e rientrando in albergo mi accorsi che tutti i TG irlandesi parlavano apertamente di ingiustizia rugbistica contro l'Italia in quel pomeriggio.

Non dimentico che un TMO irlandese ha convalidato una meta che ha significato la perdita del trofeo 6N 2007 per la squadra del suo paese.

Quando dico che gli arbitri, NELL'INCERTEZZA, sbagliano afavore dell'Irlanda non voglio assolutamente dire che il mondo rugbistico irlandese è complice di queste cose.

Anzi, il mondo rugbistico irlandese ne soffre; loro vorrebbero vincere come hanno vinto lo scorso amrzo al Flaminio, schiacciando gli avversari a suon di mete.

Io dico soltanto (in piena libertà e democrazia senza che per questo nessuno si debba sentire in dovere di insultarmi, sia chiaro) che SECONDO IL MIO MODESTO PARERE, l'Irlanda negli ultimi 3/4 anni, è stata talvolta aiutata da qualche decisione arbitrale invertita di sana pianta.

E con l'Italia è accaduto 3 volte nelle ultime 3 partite in Irlanda; anzi, ieri è stata la meno eclatante delle 3 (rispetto alla meta straviziata di O'Gara a Belfast ieri non è successo nulla davvero.......).

Questo non significa piangere.

Non significa non vedere i meriti dell'Irlanda o i demeriti dell'Italia.

Non significa non vedere la prestazione incolore di Bortolussi.

Non so se questo significa essere pallonari, come dice qualcuno.

Nel qual caso quel qualcuno sappia che io non mi offendo.

Anzi, io penso che il cancro del rugby sia proprio la frustrazione che molti provano verso il calcio, mascherata da senso di superiorità.
Tamarro

Messaggio da Tamarro »

JerryCollins ha scritto:
ah si? e poi invece l'arbitro l'ha data sebbene il tmo gli disse che non c'era?
ebbene si
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

riguardo il " can you give me a reason to NOT award the try!!" io invece l'ho spesso sentito e non è una domanda così fuori luogo in quelle circostanze eh. possibile che non sia il protocollo giusto e questo sarebbe una cosa da chiarire ma io non mi soffermerei tanto sul tipo di domanda.. il tmo ha valutato che quella era meta e così kaplan l'ha decretata. punto e basta.
Il motivo per cui Kaplan ha chiesto "can you give me a reason to not to award the try?" e' perche' per lui la meta c'era ma voleva avere la confema del replay al 100%. Il protocollo vuole che "se la palla non si vede" cioe' se non si riesce a capire dove sia e se e' stata schiacciata a terra la meta non si puo' dare. In quel caso il TMO dice "I can't see the ball therefore i can't award the try" Nel caso di ieri invece, nonostante la palla fosse coperta, la meta e' stata data perche' nessun giocatore irlandese era in posizione di hold up la stessa da terra.
io ho ancora in testa la punzione data per fuorigioco ai 3\4 italiani perchè partiti davanti al calciatore e al capovolgimento conseguente dove lo stesso è successo a maglie invertite e kaplan ha lasciato correre con un conseguente errore di bortloussi sotto pressione e mischia a pochi metri dalla meta italiana per i verdi. ci può stare un errore. e poi le entrate laterali nelle maul dove li stavamo asfaltando. e il giallo a dellapè che cercava di pulire la rack con palla italiana a modo suo dato che kaplan sorvolava sul fatto che maglie verdi si sdraiavano sulla palla. guardalinee che ci negano evidenti touche a nostro favore il tutto condito dal ricordo del nostro inno tagliato di inizio e di svolgimento. kaplan in altri casi l'ho visto molto meglio. ieri, come la possono avere i giocatori, ha avuto una giornata non del tutto positiva e non è stato assistito nel migliore dei modi dai suoi collaboratori. non gridiamo allo scandalo però questa irlanda, visti anche i precedenti, mi sta sempre meno simpatica, e non per il gioco in campo.
Non e' un mistero che Kaplan non sia ritenuto un grande tra gli arbitri intenazionali. famose sono state proteste sia della NZL che dell'AUS su mediocri prestazioni del suddetto durante i precedenti TriNations.
blackjack

Messaggio da blackjack »

yeti ha scritto:

sono codardi e basta!

G.
:oola:
jaco

Messaggio da jaco »

yeti ha scritto:

sono codardi e basta!

G.
:lol: :lol: :lol:

yetuzzo ti vedo in forma!!! Mi fa piacere :wink:

PS.: questo thread è una vera pena... :?
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Pukana ha scritto: Il motivo per cui Kaplan ha chiesto "can you give me a reason to not to award the try?" e' perche' per lui la meta c'era ma voleva avere la confema del replay al 100%. Il protocollo vuole che "se la palla non si vede" cioe' se non si riesce a capire dove sia e se e' stata schiacciata a terra la meta non si puo' dare. In quel caso il TMO dice "I can't see the ball therefore i can't award the try" Nel caso di ieri invece, nonostante la palla fosse coperta, la meta e' stata data perche' nessun giocatore irlandese era in posizione di hold up la stessa da terra.
Stando alle frasi in grassetto la meta non doveva essere assegnata.

Se vuoi conferma al 100% e non la ottieni, la meta non la dai. Se non riesci a capire dove sia la palla e dove sia stata eventualmente schiacciata, la meta non la dai.

Il fatto che nessuno irlandese fosse sotto la palla lo poteva vedere anche Kaplan da solo, per cui se ricorri al TMO è per altro... e le immagini non chiariscono dove sia la palla... e tra la palla e l'erba ci poteva benissimo essere qualche italiano (prova ne sia che Mazzariol, che non credo sia l'ultimo dei pirla, ha detto che quelle mete solitamente non si danno... e che secondo lui la palla ce l'aveva Parisse e che probabilmente Castro era di ostacolo tra la palla e l'erba).
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
Pukana ha scritto: Il motivo per cui Kaplan ha chiesto "can you give me a reason to not to award the try?" e' perche' per lui la meta c'era ma voleva avere la confema del replay al 100%. Il protocollo vuole che "se la palla non si vede" cioe' se non si riesce a capire dove sia e se e' stata schiacciata a terra la meta non si puo' dare. In quel caso il TMO dice "I can't see the ball therefore i can't award the try" Nel caso di ieri invece, nonostante la palla fosse coperta, la meta e' stata data perche' nessun giocatore irlandese era in posizione di hold up la stessa da terra.
Stando alle frasi in grassetto la meta non doveva essere assegnata.

Se vuoi conferma al 100% e non la ottieni, la meta non la dai. Se non riesci a capire dove sia la palla e dove sia stata eventualmente schiacciata, la meta non la dai.

Il fatto che nessuno irlandese fosse sotto la palla lo poteva vedere anche Kaplan da solo, per cui se ricorri al TMO è per altro... e le immagini non chiariscono dove sia la palla... e tra la palla e l'erba ci poteva benissimo essere qualche italiano (prova ne sia che Mazzariol, che non credo sia l'ultimo dei pirla, ha detto che quelle mete solitamente non si danno... e che secondo lui la palla ce l'aveva Parisse e che probabilmente Castro era di ostacolo tra la palla e l'erba).

Infatti Cane hai ripetuto il concetto che ho tentato di esprimere, probabilmente malamente, io. Kaplan ha chiesto al TMO di controllare se ci fosse un motivo per cui la meta non si potesse dare tipo se fosse fuggita di mano. Devo ammettere di essere rimasta perplessa dal fatto che la meta fosse stata data proprio perche' la palla era coperta. Il commento dei conduttori irlandesi e la spiegazione dei giornalisti neozelandesi e' che Kaplan e il TMO erano comunque sicuri che la palla non poteva essere tenuta da un giocatore irlandese. Poi devo agigungere che cmq decisioni arbitrali sono a volte differenti da emisfero ad emisfero.
Rispondi