Pro12, 18° turno
Moderatore: Emy77
-
bep68
Re: Pro12, 18° turno
beh, la presenza di Goosen nello staff azzurro non è un caso. Cos ha un progetto che è semplice e chiaro: vuole che le franchigie giochino in un certo modo ( leggere interventi precedenti), e i giocatori in certi ruoli, cioè esattamente come la Nazionale. Non capirlo e sopratutto non vederlo certifica alcuni " tecnici da bar Mario", senza offesa, ma palese.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
jentu
Infatti.bep68 ha scritto:beh, la presenza di Goosen nello staff azzurro non è un caso. Cos ha un progetto che è semplice e chiaro: vuole che le franchigie giochino in un certo modo ( leggere interventi precedenti), e i giocatori in certi ruoli, cioè esattamente come la Nazionale. Non capirlo e sopratutto non vederlo certifica alcuni " tecnici da bar Mario", senza offesa, ma palese.
La cosa strana è che prima questa cosa la invocavano tutti ed imprecavano contro la sua assenza; ora che invece i legami ed il coordinamento tecnico ci sono, si fa a gara per negarlo.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
speartakle
Stai estremizzando al realtà, le cose non sono così nette. C'è una collaborazione e uno scambio si metodi ma affermare che O'shea abbia chiesto che le due franchigie giochino alla stessa maniera della Nazionale non è la realtà, l'avrebbe chiesto già ad inizio stagione, cosa che non è avvenuta oltre al fatto che, Crowley è stato scelto con il suo bene placido. E il gioco di Crowley non è proprio uguale a quello di O'shea.bep68 ha scritto:beh, la presenza di Goosen nello staff azzurro non è un caso. Cos ha un progetto che è semplice e chiaro: vuole che le franchigie giochino in un certo modo ( leggere interventi precedenti), e i giocatori in certi ruoli, cioè esattamente come la Nazionale. Non capirlo e sopratutto non vederlo certifica alcuni " tecnici da bar Mario", senza offesa, ma palese.
Sarebbe buffo che O'shea accettasse un allenatore in una franchigia con una filosofia di gioco diversa, gli lascia impostarla fino a tre quarti di stagione per poi imporsi e far giocare come vuole lui. Direi che ci farebbe la figura del babbeo, e che Crowley dovrebbe dire grazie arrivederci, avete sbagliato persona, la prossima volta spiegatevi meglio o chiaritevi le idee prima.
-
Garryowen
Come ho già scritto l'impressione dall'esterno è proprio contraria, avendo visto che mentre dalle Zebre andava ai ritiri l'head coach, da Treviso mandavano Goosen. Mi chiedevo se Crowley e COS andassero d'accordo.
Forse è una questione di ruoli e di competenze. Alla nazionale serve più un assistente, e ci sta che dalle Zebre vada Guidi, che dovrebbe essere ancora in fase di crescita.
Nel caso di Crowley si tratta di un allenatore già affermato e non ce lo vedo molto a portare l'acqua (e i consigli) in campo durante le partite
Forse è una questione di ruoli e di competenze. Alla nazionale serve più un assistente, e ci sta che dalle Zebre vada Guidi, che dovrebbe essere ancora in fase di crescita.
Nel caso di Crowley si tratta di un allenatore già affermato e non ce lo vedo molto a portare l'acqua (e i consigli) in campo durante le partite
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
bep68
speartakle ha scritto:Stai estremizzando al realtà, le cose non sono così nette. C'è una collaborazione e uno scambio si metodi ma affermare che O'shea abbia chiesto che le due franchigie giochino alla stessa maniera della Nazionale non è la realtà, l'avrebbe chiesto già ad inizio stagione, cosa che non è avvenuta oltre al fatto che, Crowley è stato scelto con il suo bene placido. E il gioco di Crowley non è proprio uguale a quello di O'shea.bep68 ha scritto:beh, la presenza di Goosen nello staff azzurro non è un caso. Cos ha un progetto che è semplice e chiaro: vuole che le franchigie giochino in un certo modo ( leggere interventi precedenti), e i giocatori in certi ruoli, cioè esattamente come la Nazionale. Non capirlo e sopratutto non vederlo certifica alcuni " tecnici da bar Mario", senza offesa, ma palese.
Sarebbe buffo che O'shea accettasse un allenatore in una franchigia con una filosofia di gioco diversa, gli lascia impostarla fino a tre quarti di stagione per poi imporsi e far giocare come vuole lui. Direi che ci farebbe la figura del babbeo, e che Crowley dovrebbe dire grazie arrivederci, avete sbagliato persona, la prossima volta spiegatevi meglio o chiaritevi le idee prima.
a parte il fatto che può volerci un'intera stagione per cambiare modo di giocare,ma non credo sia il nostro caso, potrebbe anche darsi che Crowley che non è proprio un signor nessuno, abbia fatto giocare la squadra a suo modo con i risultati che tutti conosciamo, fino a che, qualcuno gli ha detto ora facciamo come dice COS, e il risultato è quello che abbiamo visto sabato. Io non ho seguito Treviso se non saltuariamente in questa stagione, proprio perchè non mi piaceva come giocava, ma sabato, come hanno giocato, oltre che piacermi, è estremamente semplice sia da vedere, sia da capire, e a mio modesto avviso anche da applicare ( sapendolo allenare ovviamente).E un gioco così apparentemente semplice, con la giusta qualità e velocità di esecuzione, ti porta i risultati, vedasi l'Irlanda ( oltre che logorarti meno dei classici "raggruppamenti di mantenimento" poichè scaricare la forza andando oltre, è meno massacrante che subire da fermi gli impatti della difesa ).
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
Squilibrio
E se aveste parzialmente ragione tutti e due? senza voler estremizzare goosen va ai raduni perchè il nuov oallenatore di treviso non conosce la squadra, deve partire da zero e non può andare in nazionale prima ancora di conoscere i propri giocatori (che poi vadano gli assistenti io sono d'accordo, a patto che per zebre non vada troncon). è plausibile che COS e Crowley si siano parlati e diciamo abbiano convenuto di lavorare per la nazionale? Si e diciamo che la direzione è quella giusta, se gioca bene Treviso gioca bene la nazionale, non è che per forza le due cose debbano essere opposte. Può essere che Treviso stia iniziando (io lo spero e lo dico da luglio) i frutti del lavoro di crowley (che può essere anche in funzionae nazionale, non si tratta di incensare COS e ridimensionare Crowley, si chiama collaborazione, cosa sconosciuta a noi italiani)? Per me si, squadra nuova, staff nuovo, allenatore nuovo, normale che ci voglia un pò di tempo (ricordo galles credo 2007, cucchiaio di legno e sconfitta a roma nel 6 nazioni, l'anno dopo se non ricordo male addirittura grande slam), non puoi chiedere la luna e risultati immediati (nessuno lo ha fatto, zatta credo abbia dato fiducia, ricordate le interviste degli anni scorsi contro staff e giocatori?), ci vuole tempo..... Stesso discorso comunque per COS, io non ho mai giocato a rugby, per molti puristi non capisco nulla ma ho fatto altri sport più semplici e meno nobili, capisco che non tutto è immediato ma ci vuole tanto lavoro, per me chi non capisce veramente niente di rugby e di sport in generale è chi considera un fallimento l'era COS perchè non ha portato i risultati sperati
-
bep68
Concordo . chi giudica Cos negativamente si autocertifica incompetente.non è questione di simpatia o di incensare o di tifare, è una questione oggettiva. di oggettivo c'è che ha mostrato al mondo intero, il potenziale dell'Italia.Non capirlo significa essere incompetenti( chi parla del peggior 6 Nazioni di sempre c'ha capito poco). Sicuramente Cos e Crowley stanno lavorando su un obiettivo che è quantomeno parallelo, ma di certo Crowley la partita con gli Ospreys se la guarderà bene.Squilibrio ha scritto:E se aveste parzialmente ragione tutti e due? senza voler estremizzare goosen va ai raduni perchè il nuov oallenatore di treviso non conosce la squadra, deve partire da zero e non può andare in nazionale prima ancora di conoscere i propri giocatori (che poi vadano gli assistenti io sono d'accordo, a patto che per zebre non vada troncon). è plausibile che COS e Crowley si siano parlati e diciamo abbiano convenuto di lavorare per la nazionale? Si e diciamo che la direzione è quella giusta, se gioca bene Treviso gioca bene la nazionale, non è che per forza le due cose debbano essere opposte. Può essere che Treviso stia iniziando (io lo spero e lo dico da luglio) i frutti del lavoro di crowley (che può essere anche in funzionae nazionale, non si tratta di incensare COS e ridimensionare Crowley, si chiama collaborazione, cosa sconosciuta a noi italiani)? Per me si, squadra nuova, staff nuovo, allenatore nuovo, normale che ci voglia un pò di tempo (ricordo galles credo 2007, cucchiaio di legno e sconfitta a roma nel 6 nazioni, l'anno dopo se non ricordo male addirittura grande slam), non puoi chiedere la luna e risultati immediati (nessuno lo ha fatto, zatta credo abbia dato fiducia, ricordate le interviste degli anni scorsi contro staff e giocatori?), ci vuole tempo..... Stesso discorso comunque per COS, io non ho mai giocato a rugby, per molti puristi non capisco nulla ma ho fatto altri sport più semplici e meno nobili, capisco che non tutto è immediato ma ci vuole tanto lavoro, per me chi non capisce veramente niente di rugby e di sport in generale è chi considera un fallimento l'era COS perchè non ha portato i risultati sperati
-
Garryowen
Scusa, ma chi è che giudica COS negativamente?
All'ingresso del bar sta scritto "IN COS WE TRUST"
-
Squilibrio
Appunto, all'ingresso del bar, fuori invece, su faccialibro..... tutta gente che vorrebbe qualche poltrona in fir o qualche tifoso incantato dal passato di ex giocatori o di ex capitaniGarryowen ha scritto:Scusa, ma chi è che giudica COS negativamente?
-
speartakle
Concordo . chi giudica Cos negativamente si autocertifica incompetente.non è questione di simpatia o di incensare o di tifare, è una questione oggettiva. di oggettivo c'è che ha mostrato al mondo intero, il potenziale dell'Italia.Non capirlo significa essere incompetenti( chi parla del peggior 6 Nazioni di sempre c'ha capito poco). Sicuramente Cos e Crowley stanno lavorando su un obiettivo che è quantomeno parallelo, ma di certo Crowley la partita con gli Ospreys se la guarderà bene.[/quote]
guarda che più o meno diciamo le stesse cose, quello che mi lascia perplesso è la tua certezza che debba essere Crowley a doversi guardare bene la partita, come se il Treviso non l'avesse allenato lui fino ad oggi.
la conseguenza di questo è che Crowley sia praticamente stato commisariato da O'shea e non possa aver impostato un game plan come quello di sabato di sua iniziativa. È questa impostazione impositiva del gioco di O'shea che mi lascia perplesso, e di quanta sicurezza tu abbia nell'affermarla.
guarda che più o meno diciamo le stesse cose, quello che mi lascia perplesso è la tua certezza che debba essere Crowley a doversi guardare bene la partita, come se il Treviso non l'avesse allenato lui fino ad oggi.
la conseguenza di questo è che Crowley sia praticamente stato commisariato da O'shea e non possa aver impostato un game plan come quello di sabato di sua iniziativa. È questa impostazione impositiva del gioco di O'shea che mi lascia perplesso, e di quanta sicurezza tu abbia nell'affermarla.
-
Garryowen
Gli italiani sono così poco abituati a collaborare, collaborare davvero (vedere le "fusioni" dei club, vedere le vere o false franchigie), che quando questo succede devono per forza immaginarsi uno che comanda e l'altro che ubbidisce, che stravolge il proprio pensiero per adeguarsi ai comandi, e imposizioni, invadenze, commissariamenti...
Stanno collaborando, punto.
Una cosa che secondo i princìpi ispiratori della franchigie, secondo il buon senso, secondo i milioni che sborsa la FIR, secondo le intenzioni della nostra partecipazione al Pro12, avrebbe dovuto iniziare dieci anni fa.
Stanno collaborando, punto.
Una cosa che secondo i princìpi ispiratori della franchigie, secondo il buon senso, secondo i milioni che sborsa la FIR, secondo le intenzioni della nostra partecipazione al Pro12, avrebbe dovuto iniziare dieci anni fa.
- jpr williams
- Contatta:
Ragazzi, torno sommessamente a chiedere: non è che state dando troppa importanza ad un evento isolato e di per sé non troppo significativo?
Aspettiamo almeno che ci sia un trend, che diamine. Ma basta davvero una sola partita vinta per trovare tutti questi reconditi significati?
Aspettiamo almeno che ci sia un trend, che diamine. Ma basta davvero una sola partita vinta per trovare tutti questi reconditi significati?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
bep68
guarda che più o meno diciamo le stesse cose, quello che mi lascia perplesso è la tua certezza che debba essere Crowley a doversi guardare bene la partita, come se il Treviso non l'avesse allenato lui fino ad oggi.speartakle ha scritto:Concordo . chi giudica Cos negativamente si autocertifica incompetente.non è questione di simpatia o di incensare o di tifare, è una questione oggettiva. di oggettivo c'è che ha mostrato al mondo intero, il potenziale dell'Italia.Non capirlo significa essere incompetenti( chi parla del peggior 6 Nazioni di sempre c'ha capito poco). Sicuramente Cos e Crowley stanno lavorando su un obiettivo che è quantomeno parallelo, ma di certo Crowley la partita con gli Ospreys se la guarderà bene.
la conseguenza di questo è che Crowley sia praticamente stato commisariato da O'shea e non possa aver impostato un game plan come quello di sabato di sua iniziativa. È questa impostazione impositiva del gioco di O'shea che mi lascia perplesso, e di quanta sicurezza tu abbia nell'affermarla.[/quote]
Probabilmente non mi sono spiegato bene. E' normale che Crowley avesse una sua visione di gioco, che probabilmente ha scoperto non esser la più performante per Treviso tra le visioni possibili e questo l'ha fatto se si è visto la partita ( capita tra tecnici dover imparare ) .E' plausibile che ci siano delle particolarità nelle visioni di Crowley che si differenziano da quelle di Cos. Ma è veramente evidente la mano di Cos, che poi è normale che si sia vista di più proprio nel momento in cui la squadra è stata gestita da Goosen che sta lavorando nel solco di Cos.Ai giocatori professionisti, la settimana prima di un macth, e il discorso pre partita, vale come la Stele di Rosetta per la comprensione dalla storia umana ! Se c'è la condizione fisica ( e c'è ) e c'è una capacità tecnica di base ( e c'è ) è la chiarezza in cui illustri la missione ( piano di gioco ) che comporta l'esito della stessa.Io o visto tecnici paralizzare squadre super performanti con 2 semplici mosse ( allenare la difesa come ultimo allenamento e fare discorsi incomprensibili nel pre partita ). Più il livello è alto, più è semplice e incisivo tracciare la rotta.Ad esempio, citerei la Scozia contro l'Italia : dimenticare di fare il proprio gioco ( attaccare palla in mano) , subire il gioco avversario ( occupazione territoriale) e rispondere usando lo stesso piano di gioco avversario ( occupazione territoriale ). Il tutto sarebbe stato semplicemente fallimentare, e avrebbe fatto precipitare nel baratro la Scozia, spazzolata a Twikenam e a lezione e gabbata dall'Italia in casa..L'abbiamo salvata noi, riuscendo a non segnare mai in una partita dominata. Sembra un'eresia, ma le partite le vincono i tecnici, i giocatori però segnano i punti.E le parole dette da COS e Goosen nelle ultime 72 ore alla squadra, son convinto che son quelle che han fatto vincere la partita ( ritengo non un caso la presenza di Tebaldi titolare a 9, il quale ha sicuramente un canale di comunicazione importante con Cos ).
- Big Lebowski
Vista ieri la partita grazie al link su youtube che ha girato Zappa.
In campo si sono viste due formazioni dall'atteggiamento completamente diverso, una convinta dei propri mezzi e con una gran voglia di vincere ed una invece più attendista e timida. Per una volta quelli convinti erano i nostri.
Vittoria decisamente meritata quindi da parte dei Leoni che hanno fatto la partita per tutto il tempo. Gli Ospreys han davvero faticato a creare delle azioni di attacco degne di nota ed anzi quando ci hanno provato sono stati sempre ottimamente contenuti dai giocatori del Benetton. Ottima prova difensiva con molto ordine e grande aggressività e soprattutto tanta tanta voglia.
Sul lato offensivo si fa sempre un po' di fatica ma sono stati bravi a mantenere il possesso in territorio offensivo e a portare pressione. Non so se sono disponibili le statistiche territoriali ma, ad occhio, si è giocato almeno un 60% del tempo nella metà campo difensiva degli ospiti.
Per quel che riguarda le prove dei singoli, Tebaldi fa delle gran vaccate ma anche delle cose pregevoli. Si limitasse nelle vaccate sarebbe un gran bel 9 e assieme a McKinley formano una coppia niente male.
Minto ha fatto un partitone così come le prime linee (si è già parlato di quanto abbia ben figurato Zani). Bene Sperandio che si conferma ad ottimi livelli e Barbieri Man Of The Match meritato perchè lo devi dare solo ad uno ma secondo me ce n'erano altri due o tre a cui lo si poteva dare senza problemi.
In campo si sono viste due formazioni dall'atteggiamento completamente diverso, una convinta dei propri mezzi e con una gran voglia di vincere ed una invece più attendista e timida. Per una volta quelli convinti erano i nostri.
Vittoria decisamente meritata quindi da parte dei Leoni che hanno fatto la partita per tutto il tempo. Gli Ospreys han davvero faticato a creare delle azioni di attacco degne di nota ed anzi quando ci hanno provato sono stati sempre ottimamente contenuti dai giocatori del Benetton. Ottima prova difensiva con molto ordine e grande aggressività e soprattutto tanta tanta voglia.
Sul lato offensivo si fa sempre un po' di fatica ma sono stati bravi a mantenere il possesso in territorio offensivo e a portare pressione. Non so se sono disponibili le statistiche territoriali ma, ad occhio, si è giocato almeno un 60% del tempo nella metà campo difensiva degli ospiti.
Per quel che riguarda le prove dei singoli, Tebaldi fa delle gran vaccate ma anche delle cose pregevoli. Si limitasse nelle vaccate sarebbe un gran bel 9 e assieme a McKinley formano una coppia niente male.
Minto ha fatto un partitone così come le prime linee (si è già parlato di quanto abbia ben figurato Zani). Bene Sperandio che si conferma ad ottimi livelli e Barbieri Man Of The Match meritato perchè lo devi dare solo ad uno ma secondo me ce n'erano altri due o tre a cui lo si poteva dare senza problemi.
-
Garryowen
Ma dite che Crowley dovrà guardarsi bene la partita perché era tornato in Nuova Zelanda?