CROCE ROSSA

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ric-ala

CROCE ROSSA

Messaggio da Ric-ala »

assistiamo sempre di più ad incidenti di gioco semigragi, con tagli profondi, rotture di clavicole e/o legamenti ma a bordo campo c'è solo e sempre un medico. Perchè la FIR non rende obbligatoria la croce rossa oppure applica un accordo con i volontari? in città come Treviso, Perugia, Roma l'ospedale è vicino ma chi gioca in paesini sperduti se c'è un arresto cardiaco chi arriva l'angelo custode?!?!?!?!??!
E' vergognoso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
capitanbumba
Contatta:

Messaggio da capitanbumba »

Nel football americano è obbligatorio. Se non c'è l'ambulanza a bordo campo non si comincia la partita. E se qualcuno si fa male e viene portato all'ospedale, bisogna aspettare che ritorni o che venga mandata un'altra a sostituirla, prima di ricominciare a giocare.
"Il rugby è una famiglia, trovi fratelli in ogni parte del mondo (e non perchè papà navigava...)". Maurizio Pribaz AKA Capitanbumba

"Quando pensi che a nessuno importa se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina." John Belushi

"Meio riderse dosso, che pisarse..." Proverbio Istriano
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Anche a Cogoleto, nel piccolo della serie C, c'era sempre l'ambulanza durante le partite (quest'anno ancora non ci sono andata alle partite, ma credo che la prassi sia rimasta)...
In effetti ora che mi ci fate pensare mi rendo conto che altrove non l'ho mai vista.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
patriarcabg

Messaggio da patriarcabg »

Non è necessario aspettare la FIR, basta farlo!
A Bergamo per il campionato di C o per i tornei della propaganda c'è sempre lambulanza, FIR o non FIR è questione di buon senso.
Certamente è un costo, comunque non vale la pena rischiare.
saru

Messaggio da saru »

patriarcabg ha scritto:Non è necessario aspettare la FIR, basta farlo!
A Bergamo per il campionato di C o per i tornei della propaganda c'è sempre lambulanza, FIR o non FIR è questione di buon senso.
Certamente è un costo, comunque non vale la pena rischiare.
A Milazzo ormai è da 5 anni che ogni domenica al campo c'è l'ambulanza e a bordo campo c'è sempre un cardiologo e un ortopedico
4LOCK

Messaggio da 4LOCK »

le leggi italiane impongono che a bordo campo , di qualsiasi campo di gioco, vi sia un medico, o personale qualificato, con attrezzature specifiche(leggi defibrillatore). Spesso per motivi economici, costo dell'apparecchiatura( 3-5.000 euro, e degli operatori, 150 a partita, questo non avviene e spesso non avviene sulla pelle del medico di campo (nel Rugby) che se ne accolla le responsabilità!!!
lido-rugby
Contatta:

Messaggio da lido-rugby »

io preferisco l'ambulanza!con personale adeguato e attrezzato!
domenica a pescara in una partita delle giovanili u17,un ragazzo a riportato un trauma cervicale dopo un brutto placcaggio,e l'ambulanza doveva arrivare in campo,ma per assurdo i cancelli erano bloccati i medici della croce rossa arrivati subito,in una corsa contro il tempo,con un ragazzo agonizzantte a terra,con forti difficolta' respiratorie,hanno dovuto fare un giro lungo per andare e ritornare con la barella a mano,mentre si lottava contro il tempo visto che la situazione peggiorava!qui in abruzzo e' uscita sui giornali Con forte critica visto che si parlava di ragazzini letteralmentte in pericolo di vita!
l'ambulanza c'e' la vuole!!!il problema che la fir obliga un medico,le ambulanze spesso al dmenica non hanno a bordo un medico riconosciuto,ma solo personale competentte e addestrato al primo soccorso.quindi chiamre ambulanza e medico a un costo maggiore e non tutte le societa' se lo possono permettere per tutti i settori!
www.rugbytortoreto.it

finche c'e' birra c'e' speranza
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

carissimi ...

invece di pensare al DOPO .. quindi all'ambulanza .. il defibrillatore .. la barella ecc ecc

perché nn pensiamo al PRIMA ..

perché non ci guardiamo in faccia e di diciamo la verità .. su come mai ci si fa così tanto male ...

la verità è che almeno il 70% degli incidenti e delle rotture avvengono per la PALESE e TOTALE IMPERIZIA e IMPREPARAZIONE nel gioco del rugby da parte di chi viene fatto scendere in campo la domenica ...

ricordo la sistuazione della mia squadra 10 anni fa .. era all'epoca una Under 19 .. uno nuovo che arrivava .. si faceva COME MINIMO 3 mesi di allenamento per poi forse poter scendere in campo quindici minuti in una partita con il risultato già ampiamente acquisito ..

forse noi eravamo/siamo fortunati perché siamo in tanti ..
ma che io ricordi .. nessuno si è mai fatto male casualmente ... solo per falli deliberati e volontari ..

e ho ancora una considerazione ...
10 anni fa il rugby era ancora un gioco "selvaggio" ..
adesso .. con le nuove regole .. farsi male è quasi più difficile che mancare il terreno quando si cade ... quindi ... !!?!?!?

lascio a voi ulteriori considerazioni ..
Rispondi