Fatemi giocare a fare il giornalista, dai....
CASTROGIOVANNI: Fa tribolare anche il suo compagno di club. 7
FESTUCCIA: Le touche stavolta funzionano; prova senza grossi successi a fare l'autoscontrista, visto che altri latitano. 6,5
LO CICERO: Non sono un "baroniano" incallito ma oggi pomeriggio l'ho visto bene, sia in ordinata che in opposizione diensiva. 7
DALLAPE': Prende le touche, ribalta due volte un argentino che aveva la palla in mano nei nostri 22; il migliore dei nostri, oggi. 7+
BORTOLAMI: Adoro il ns capitano ma oggi ha forse giocato la sua peggior partita degli ultimi anni; mai un break, sbaglia i placcaggi (fondamentale nei quali, da seconda, è uno dei migliori al mondo), si salva solo in touche. 5
BERGAMASCO MA.: Il solito cuore indomito, partecipa a tutte le nostre azioni offensive, placca; ma, diciamoci la verità, le prime 7/8 squadre del mondo hanno almeno un flanker decisamente più forte. 6
ZANNI: Senza infamia e senza lode; credo che alla lunga inizierà a pagare dazio per la sua permanenza nel campionato italianO, però, perchè toglie sempre, preconcettualmente lui a inizio ripresa ? 6
PARISSE: Vale lo stesso discorso fatto per Lo Cicero; a volte sono critico con lui ma oggi pomeriggio non mi è dispiaciuto; ottimo in rimessa laterale, deciso ovale in mano, placcaggi così e così; forse ci aspetteremmo più dinamismo nelle fasi di sostegno, visto che è quello che avrebbe i mezzi più adatti. 6,5
GRIFFEN: Forse l'arbitro avrà anche chiuso un occhio sul gioco al limite dei flanker argentini ma lui ci ha messo un tempo per adeguarsi...
Il Griffen che ci impressionò sembra solo un lontano parente. 4,5
PEZ: Dispiace infierire su questo bravo ragazzo ma stasera non ne ha azzeccata una che sia una, ad eccezione del recupero a metà con Dallapè su un grabber pumas ad inizio ripresa; rispetto ad altre volte si è sottratto peggio alle terze avversarie; e comunque quando era libero perdeva banalmente i palloni di mano. 4
STANOJEVIC: Non ho ancora rivisto la partita in Tv e quindi vado a braccio; mi ricordo qualche copertura di campo un po' farfallona; ma il suo lo fa e con la palla in mano è l'unico pericoloso dei nostri. 6
MI. BERGAMASCO: In queste due partite non ha convinto: ma se l'Italia tornasse a giocare con l'incoscienza di Dublino e Cardiff del 6N 2006 anche lui ne trarrebbe vantaggio. 5,5
CANALE: Prova a fare il Mirco Bergamasco: placca, gioca più ovali e guadagna più break del compagno di reparto; ma alla fine non ha il passo per andare oltre questo. 6
CANAVOSIO: E' stato il nostro moglior giocatore, sull'arco dei 2 TM; placcatore ormai ultra-affidabile, spesso trascina fuori campo ali più pesanti di lui; con l'ovale in mano fa quel che può; copertura di campo da rivedere. 6,5
BORTOLUSSI: Rispetto a Peens sembra Blanco....Diciamo che almeno i calci a seguire va a riprenderseli e sulle prese al volo in genere è una sicurezza; calcia come Pez sui piazzati, in attacco fa un po' pochino, anche se dimostrerebbe di avere un cambio di direzione interessante.
Non mi ricordo come ha placcato, mi sembra di ricordare che però, sulle due mete, non era neanche nei paraggi.
Piede, diligenza, tattica: è' il classico estremo che piace a PB. 6
NIETO: Cambio deciso a tavolino, non sfigura. 6
SOLE: Leggi sopra. 6
SCANNAVACCA: Pepe porta una ventata di novità, da rivedere sull'arco degli 80 minuti. 6,5
PICONE: Insieme a Scanna offre il periodo più bello dell'Italia, anche se avevamo l'uomo in più e l'incoscienza di chi non ha più niente da perdere; forse si nota ancor di più la differenza con il Griffen di questi tempi che non tra le due aperture. 7
BERBIZIER: Un paso indietro, un grosso passo indietro; forse si è lasciato prendere la mano dalla voglia di provare a vincere due partite contro squadre più forti di noi; ma cercando di perseguire questo unico obiettivo e conoscio di potercela fare solo con il catenaccio, ha finito per perdere, con le due gare, anche un po' di fiducia.
Serve più coraggio, più gioco alla "chi non ha niente da perdere", più schemi offensivi "al limite" e forse anche più preparazione atletica, visto che siamo l'unica nazionale (tra quelle "serie") che non ha mai un buon sostegno quando il break ovale-in-mano è sostanzioso.
Tra le scelte: Scannavacca e Mazzariol subito dentro, in alternanza; Masi serve come il pane; e servono alternative in terza linea.
La squadra, sia chiaro, tiene bene il campo e tatticamente lui è molto in gamba; ma ai risultati dobbiamo arrivarci anche giocando a rugby.
Ricordatevi che l'Argentina ha cominciato a fare dei veri exploit quando, nonostante mischia e calci non le siano mai mancati, ha iniziato e provato a giocare l'ovale; ho visto dei loro ricicli oggi che sembravano oceanici....
Voto 5.
Le pagelle di ITALIA - ARGENTINA
Moderatore: Emy77
- PiVi1962
- Contatta:
RE: Le pagelle di ITALIA - ARGENTINA
Concordo con i voti, un po' meno con le motivazioni.
Tutto il pacchetto di mischia è stato ottimo nelle mischie ordinate, nelle touche e nelle maul.
Però riabbasso i voti ed arrivo a quelli di Ellis perché non ha capito che doveva "pulire" meglio le ruck da noi impostate.
Stanojevic mi piace molto in attacco, ma ho notato che un paio di volte in difesa non era abbastanza profondo e, scavalcato dal pallone, si è trovato piuttosto in difficoltà: un punto da migliorare.
Infine alzo il voto a Berbizier: è partito dal gioco "sparagnino" e credeva fosse giunto il momento di poter tentare un po' di gioco "champagne"; se non avesse chiesto di provarci con tutti i palloni che abbiamo avuto oggi sarebbe stato inconcepibile.
Però, purtroppo non credo che i limiti mostrati dai nostri due mediani siano dovuti solo ad una giornata storta. A parte i limiti tecnico-tattici ed atletici che nel tempo possono variare e migliorare, si è notata la mancanza di personalità necessaria a questi livelli.
Peccato perché in molti ruoli non sfiguriamo affatto, tenuto anche conto che di quella che dovrebbe essere la prima linea ideale non ha giocato nessuno.
Tutto il pacchetto di mischia è stato ottimo nelle mischie ordinate, nelle touche e nelle maul.
Però riabbasso i voti ed arrivo a quelli di Ellis perché non ha capito che doveva "pulire" meglio le ruck da noi impostate.
Stanojevic mi piace molto in attacco, ma ho notato che un paio di volte in difesa non era abbastanza profondo e, scavalcato dal pallone, si è trovato piuttosto in difficoltà: un punto da migliorare.
Infine alzo il voto a Berbizier: è partito dal gioco "sparagnino" e credeva fosse giunto il momento di poter tentare un po' di gioco "champagne"; se non avesse chiesto di provarci con tutti i palloni che abbiamo avuto oggi sarebbe stato inconcepibile.
Però, purtroppo non credo che i limiti mostrati dai nostri due mediani siano dovuti solo ad una giornata storta. A parte i limiti tecnico-tattici ed atletici che nel tempo possono variare e migliorare, si è notata la mancanza di personalità necessaria a questi livelli.
Peccato perché in molti ruoli non sfiguriamo affatto, tenuto anche conto che di quella che dovrebbe essere la prima linea ideale non ha giocato nessuno.
-
ellis
Re: RE: Le pagelle di ITALIA - ARGENTINA
Non ho capito bene, scusa Pivi.PiVi1962 ha scritto: Infine alzo il voto a Berbizier: è partito dal gioco "sparagnino" e credeva fosse giunto il momento di poter tentare un po' di gioco "champagne"; se non avesse chiesto di provarci con tutti i palloni che abbiamo avuto oggi sarebbe stato inconcepibile.
Vuoi dire che ci ha provato o non ci ha provato a giocare ?
Secondo me non ci ha provato.
Lasciamo perdere per un attimo le due mete subite (che come dici giustamente tu sono nate da ovali da noi persi).
Ma io credo che:
-i giochi che abbiamo fatto per 68 minuti sui 3/4 sono stati da fermo; e siccome non credo che il problema sia di metterli su i giochi (li conoscono anche gli allenatori di C2) quanto l'applicazione nel metterli in atto, beh credo che se li fai da fermo vuol dire che hai un po' di paura e pensi più a come rischierarti se perdi l'ovale che non a come cercare di andare in meta.
-siamo l'unica nazionale che piazza sempre e comunque; eppure i calciatori buoni ce l'hanno anche le altre, ormai, a questi livelli; solo che noi non "crediamo" mai molto nella possibilità di fare 7 punti al posto di 3, oltre che infiammare gli animi dei propri supporters come solo una meta ben strutturata può riuscire a fare.
La penal-touche è stata inserita proprio per favorire i tentativi di giocare anzichè calciare e, al di fuori dei ns confini, questa regola ha raggiunto lo scopo.....
-la mischia sfornerà anche tanti bei palloni ma fa meno sostegno di quanto ne facciano gli altri pacchetti; in 2 TM non ho visto un solo riciclo da un 3/4 ad un avanti oltre la linea del vantaggio.
-
tazzina
i nostri due mediani partenti hanno problemi diversi, secondo me:PiVi1962 ha scritto:Tutto il pacchetto di mischia è stato ottimo nelle mischie ordinate, nelle touche e nelle maul.
GRIFFEN voto 5,5: probabilmente, ha iniziato la stagione appannato per la preparazione, visto che la stagione è lunga??? Boh, ma è capace a fare di meglio! Qindi voglio pensare ad una giornata dove non aveva testa..
PEZ voto 2: poverino, fa panchina in Francia... anzi doveva essere il vice del n.10 del Bayonne, a inizio stagione...si è ritrovato a fare il 3° sostituto del mediano, un motivo ci sarà!!!! Non una giocata intelligente, non un'azione sviluppata dai nostri 3/4 che si possa definire tale, non un calcio che si possa definire "intelligente".... anzi se ne è fatti intercettare pure due o tre!!!!!
Siccome questa serie di prestazioni pessime si prolunga dai tempi del 6N scorso, sarebbe meglio di far giocare qualcun altro...magari Marcato o lo stesso scannavacca!
Non credete???
Sono convinto che con una linea mediana "nuova" ieri e tutte le lacune della nostra nazionale passavano in secondo piano e andavamo a vincere... senza la fretta e la foga di voler recuperare degli ultimi minuti. che ci ha fatto pure sbagliare!!
Bastava poco che ce vò.....
--- Tazzina say: ---
no tricks, just rugby
no tricks, just rugby
- PiVi1962
- Contatta:
Secondo me ha chiesto ai nostri di accelerare nella ripresa, e non ci sono riusciti.ellis ha scritto:Non ho capito bene, scusa Pivi.PiVi1962 ha scritto: Infine alzo il voto a Berbizier: è partito dal gioco "sparagnino" e credeva fosse giunto il momento di poter tentare un po' di gioco "champagne"; se non avesse chiesto di provarci con tutti i palloni che abbiamo avuto oggi sarebbe stato inconcepibile.
Vuoi dire che ci ha provato o non ci ha provato a giocare ?
Secondo me non ci ha provato.
I difetti della mancata accelerazione sono quelli che hai evidenziato tu, anche se penso che sia stata innanzitutto la cerniera dei nostri mediani a causarli.
Anzi, io aggiungerei che non ci sono mai linee di corsa dei tre-quarti ad incrocio, tornando verso la chiusa.
Se ne sono viste alcune solo dopo l'entrata di Picone e Scanavacca, ma contro Portogallo, Australia e Argentina ci siamo sempre ristretti il campo da soli giocando sempre e solo verso il lato aperto.
Ok, io ho focalizzato l'abbassamento dei voti individuali su un aspetto, ma altri se ne possono indicare, oltre a questi due:ellis ha scritto:-la mischia fa meno sostegno di quanto ne facciano gli altri pacchetti;
-in 2 TM non ho visto un solo riciclo da un 3/4 ad un avanti oltre la linea del vantaggio.
-non siamo capaci di fare offload;
-ci scompaginiamo dopo 2-3 fasi d'attacco (anche se in realtà siamo sempre talmente lenti che si potrebbero chiamare successioni di prime fasi);
-placchiamo sempre alto, anche quando non siamo in avanzamento e quindi dovremmo prima di tutto atterrare l'avversario: lo costringeremmo a giocare il pallone con tutti i rischi che ne conseguono, invece così subiamo sempre delle mini maul dove arretriamo paurosamente, oppure ci rompono il placcaggio (vedi Australia).
-
pulici
- Contatta:
RE: Re: RE: Le pagelle di ITALIA - ARGENTINA
1-2-3 la prima linea a giocato bene, forse abbiamo perso una mischia e subito qualche maul ma nel complesso bene. voto 6,5
4-5 touche buone, dellape' ottimi placcaggi, migliorati rispetto ad Aus. voto 7
6-7-8 hanno retto bene, forse pochi grillo-talpa ma ottimi placcaggi. Zanni stupendo all'inizio. voto 6,5
9 ma e' possibile che dopo aver capito che i flanker avversari gli stavano addosso ha continuato a non farsi proteggere? piu' che Paul ...pollo! voto 4
10 egoista, mai un passaggio, tentativi di drop ridicoli, calcetti intercettati, risate di scherno... il suo ruolo si chiama Apertura... voto 2 [per i calciofili sembrava il peggior Cassano]
11 l'unica meta... forse riceve pochi passaggi. voto 7
12 placcaggi ma poca iniziativa ma chi gli passa la palla? voto 6 (quasi SV in attacco non per colpa sua)
13 come sopra. voto 6,5 (quasi SV in attacco non per colpa sua)
14 il migliore attaccante ogni volta ci prova voto 7
15 buon piede, una petarda che non ti aspetti nella nazionale italiana... voto 7
i pui positivi per me Zanni (l'anno prossimo dove' giochera'?) e Canavosio
9 e 10 secondo me sono ruoli chiave se mancano loro quelli da 11 a 15 in attacco non possono fare nulla!
4-5 touche buone, dellape' ottimi placcaggi, migliorati rispetto ad Aus. voto 7
6-7-8 hanno retto bene, forse pochi grillo-talpa ma ottimi placcaggi. Zanni stupendo all'inizio. voto 6,5
9 ma e' possibile che dopo aver capito che i flanker avversari gli stavano addosso ha continuato a non farsi proteggere? piu' che Paul ...pollo! voto 4
10 egoista, mai un passaggio, tentativi di drop ridicoli, calcetti intercettati, risate di scherno... il suo ruolo si chiama Apertura... voto 2 [per i calciofili sembrava il peggior Cassano]
11 l'unica meta... forse riceve pochi passaggi. voto 7
12 placcaggi ma poca iniziativa ma chi gli passa la palla? voto 6 (quasi SV in attacco non per colpa sua)
13 come sopra. voto 6,5 (quasi SV in attacco non per colpa sua)
14 il migliore attaccante ogni volta ci prova voto 7
15 buon piede, una petarda che non ti aspetti nella nazionale italiana... voto 7
i pui positivi per me Zanni (l'anno prossimo dove' giochera'?) e Canavosio
9 e 10 secondo me sono ruoli chiave se mancano loro quelli da 11 a 15 in attacco non possono fare nulla!
-
travis
RE: Re: RE: Le pagelle di ITALIA - ARGENTINA
sicuramente i migliori di ieri sono stati i meno esperti (cioè quelli con meno caps o che giocano in Italia) intendo i vari Canavosio,Festuccia, Bortolussi, Picone ,Pepe
le nostre star internazionali mi hanno veramente deluso i Bergamasco, Bortolami, Parisse
stanchezza??? boh
le nostre star internazionali mi hanno veramente deluso i Bergamasco, Bortolami, Parisse
stanchezza??? boh