Modifica dell'ingaggio: è ufficale !!!

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Modifica dell'ingaggio: è ufficale !!!

Messaggio da Cicca »

E' finalmente uscita la tanto attesa, da alcuni con terrore :-], Circolare Informativa (la num 09/2006-07), che introduce le ventilate modifiche dell'ingaggio.
La riporto integralmente:

MODIFICA ALLA REGOLA 20.1(h) - FORMAZIONE DELLA MISCHIA
IN VIGORE DAL 01.01.07

Il Consiglio dell’IRB, nella sua seduta del 16.11.06, ha approvato un cambiamento della Regola che governa la mischia. Questo cambiamento è intervenuto a seguito di uno studio effettuato dall’IRB Rugby Committee e dal suo Law Project Group, successivamente alle raccomandazioni fatte dall’IRB Medical Committee. Il cambiamento della Regola vedrà l’implementazione di quattro sequenze “bassi, tocco, pausa, ingaggio” per iniziare l’ingaggio di mischia a tutti i livelli di Gioco a partire dal 01 Gennaio 2007.

Riscrivere la Regola 20.1(h) come segue:
L’arbitro darà le seguenti istruzioni: “bassi” quindi “tocco”. Entrambe le prime linee saranno flesse e ciascun pilone toccherà, usando il braccio esterno, la punta della spalla del pilone avversario. I piloni ritirano quindi le loro braccia.
L’arbitro chiamerà quindi “pausa”. Dopo una pausa, l’arbitro dirà “ingaggio”.
Le due prime linee potranno allora entrare in contatto. La chiamata “ingaggio” non è un comando ma un’indicazione che le prime linee possono venire a contatto quando sono pronte.
alby
Contatta:

RE: Modifica dell

Messaggio da alby »

sul sito della IRB ci sono alcuni video esplicativi della nuova regola, interessanti....
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

è curioso come una norma nata x salvaguardare la salute delle prime linee sia detestata proprio da loro, ancora prima che entri in vigore!
così almeno i piloni che conosco io, che però è gente che giocherebbe pure senza palla, tanto il divertimento è solo incornare e spingere! :D
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Cappero

Messaggio da Cappero »

questa regola spero aiuterà anche gli arbitri a capire meglio i rapporti di forza delle mischie in campo.
Capita tropo spesso che ognuno usi la propria versione delle regole d'ingaggio
Ultima modifica di Cappero il 14 dic 2006, 12:28, modificato 1 volta in totale.
lido-rugby
Contatta:

Messaggio da lido-rugby »

no vabbe,pure la gente detesta la multa per le cinte in macchina!!
infondo e' stato solo regalamentarizzata ogni fase,rendono piu' fiscale ogni movimento!mbe meglio dai.speriamo che anche gli arbitri delle serie minori si adegnino e restino costanti col tempo!
io che mi ero impaurito del cambio radicale
www.rugbytortoreto.it

finche c'e' birra c'e' speranza
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

daro' conferma a gennaio, ma per il momento mi sembra una variazione positiva
teodoro

Messaggio da teodoro »

La chiamata “ingaggio” non è un comando ma un’indicazione che le prime linee possono venire a contatto quando sono pronte.
su questo punto non mi ritrovo molto bene..come si farà a capire se una delle 2 squadre non accetta l'ingaggio?!mi spiego meglio..se quando l'arbitro dice "ingaggio" significa che da quel momento in poi si puo impattare l'avversario!se una squadra decide di non scendere lo può fare perche è legale,stabilisce lei stessa il SUO tempo di entrata..spero di essere stato chiaro..
Rugby is life..play it!
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

di fatto i filmati sul sito IRB sono abbastanza chiari: la prima a scendere detta i tempi, se l'altra non accetta e' calcio di punizione.
beju
Contatta:

Re: RE: Modifica dell

Messaggio da beju »

teodoro ha scritto:
La chiamata “ingaggio” non è un comando ma un’indicazione che le prime linee possono venire a contatto quando sono pronte.
su questo punto non mi ritrovo molto bene..come si farà a capire se una delle 2 squadre non accetta l'ingaggio?!mi spiego meglio..se quando l'arbitro dice "ingaggio" significa che da quel momento in poi si puo impattare l'avversario!se una squadra decide di non scendere lo può fare perche è legale,stabilisce lei stessa il SUO tempo di entrata..spero di essere stato chiaro..
vai sul sito irb ci sono i video con gli esempi dove si fa rifewrimeto a tutti i casi possibili.
ciao
teodoro

RE: Re: RE: Modifica dell

Messaggio da teodoro »

ok..grazie mille..questione risolta allora!mi sembrava un po' troppo strano...
Rugby is life..play it!
astronaut84
Contatta:

Messaggio da astronaut84 »

ale.com ha scritto:daro' conferma a gennaio, ma per il momento mi sembra una variazione positiva
Sono daccordo anche io, ma aspettiamo che diventi "pratica"...anche se da come ho capito, il rischio di farsi male al contatto c'è sempre
Immagine
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

beh.. l'unico modo per eliminare il rischio di farsi male durante la fase di contatto e' "eliminare" la fase di contatto.
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

Cari amici ...

la modifica era DOVEROSA
l'intento era LODEVOLE
l'idea di fondo era OTTIMA

.. ma questa modifica cisì com'è è "tecnicamente" una MERDA! ..

se era possibile .. ed era molto difficile .. hanno reso il gesto tecnico dell'ingaggio ancora più complicato! ..

ok ..
lo sapranno fare all'estero ..
lo sapranno fare in Top Ten
..
ma forse lo sapranno fare pure in serie A ..

ma poi ... boh ...

prevedo tempi durissimi per le 1L ..
azzardo una ipotesi ..
secondo me questa regola verrà ben presto disapplicata de facto ..

ciò detto .. cari 1L .. avete tutte le vacanze di natale per imparare a mettere e togliere il braccio in un nanosecondo senza arravogliarvi mani e piedi voi e l'avversario ..
mamma quanti calci di punizione vi beccherete ... :lol:
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

astronaut84 ha scritto:
ale.com ha scritto:daro' conferma a gennaio, ma per il momento mi sembra una variazione positiva
Sono daccordo anche io, ma aspettiamo che diventi "pratica"...anche se da come ho capito, il rischio di farsi male al contatto c'è sempre
caro il mio pilone dell'Amatori Napoli ..
forse stasera vengo al campo e ti faccio vedere com'è ..
per dirla alla noi .. è nu burdell ..
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

ma è un burdell anche questo trd,
ref ti quoto in toto per il tuo penultimo post,
quanto al resto se vedi sopra, già ci sono giocatori di A che non sanno che l'arbitro non chiama il contatto se le squadre non sono già scese basse e ferme ...

... stiamo freschi!
Rispondi