RAZZISMO in campo

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

zuffy

RAZZISMO in campo

Messaggio da zuffy »

notizia di oggi della gazzetta:
a tolone episodio di razzismo tra un giocatore sudafricano bianco del tolone e una seconda linea di colore della squadra avversaria (mi sembra il PAU)
i dettagli non li so..ci sono stati insulti..
risultato partita sospesa!

altre news dalla gazzetta. rovigo sponsor a partita: con 5000 euro puoi sponsorizzare una partita del rovigo, le ditte metteranno il logo sulla maglia e a fine partita le magliette saranno vendute al pubblico

skg cambia nome e diventa ROLLY!
Ilgorgo

RE: RAZZISMO in campo

Messaggio da Ilgorgo »

c'era un articolo l'altro giorno su Planet Rugby. La partita era Pau-Tolone, D2, finita 19-20. Pare che il sudafricano avesse un precedente simile in patria. A pochi istanti dalla fine il seconda linea del Pau, indignato per quanto dettogli dal boero, è uscito dal campo ed ha rifiutato di farvi ritorno: anche l'arbitro ha provato a convincerlo ma di fronte al suo diniego ha decretato la fine della partita (il cui risultato credo quindi sia valido). Giocatori del Pau ed anche del Tolone hanno accerchiato il sudafricano per "chiarimenti", mentre pure Umaga andava a scusarsi con il giocatore offeso. Questo più o meno quanto scritto da PR.
Io però penso che un po' si esageri. Gli insulti gratuiti secondo me sono sempre stupidi, che siano di matrice razzista o meno: invece mi pare che le offese razziste vengano giudicate, in nome del famoso politically correct, molto più gravi delle altre. Faccio un esempio terra terra: se un giocatore di colore insultato con epiteti razzisti da Materazzi gli avesse dato una testata secondo me avrebbe ricevuto la solidarietà di pressoché tutta l'opinione pubblica; invece il simpatico giocatore interista ha solo offeso i familiari di Zidane e questo tipo di insulto è stato ritenuto (almeno in Italia) parte della normale dialettica del calcio, quindi insignificante e nient'affatto giustificante la reazione del francese... A me non sembra né coerente né giusto. Cioé, so che gli insulti razzisti sono più delicati degli altri perché possono fomentare comportamenti razzisti violenti, però penso che anche i normali insulti possano dare adito a comportamenti violenti; perciç insomma credo che occorrerebbe una maggior uniformità nel trattare questi diversi tipi di offese. Va bè, spero si sia capito quel che volevo dire...
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Si, s'è capito e sono perfettamente d'accordo.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Turch

Messaggio da Turch »

quoto
brigantesemore

Messaggio da brigantesemore »

l'insulto razzista nasce da ignoranza e supponenza: mira a ribadire una convinzione di superiorità sbagliata, rozza, e culturalmente pericolosa. chi di noi in un momento di rabbia non ha dato e beccato insulti? ma l'invettiva razzista è altra cosa, teniamola lontana il più possibile dai campi di rugby e raccontiamo ai nostri ragazzi le meravigliose ricchezze che si nascondono dietro le diversità (di colore di cultura di storia...).

ama l'ovale e odia il razzismo...
asd "i briganti rugby Librino"
http://www.ibrigantirugbylibrino.it/

Omo se nasce, brigante se more,
ma fino all'ultimo avimma sparà.
E se murimmo menate nu fiore
e na bestemmia pe' 'sta libertà.
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

brigantesemore ha scritto:l'insulto razzista nasce da ignoranza e supponenza: mira a ribadire una convinzione di superiorità sbagliata, rozza, e culturalmente pericolosa. chi di noi in un momento di rabbia non ha dato e beccato insulti? ma l'invettiva razzista è altra cosa, teniamola lontana il più possibile dai campi di rugby e raccontiamo ai nostri ragazzi le meravigliose ricchezze che si nascondono dietro le diversità (di colore di cultura di storia...).

ama l'ovale e odia il razzismo...
perché invece le altre invettive?

per esempio io mi sentirei molto più istigata alla violenza da qualcuno che offendesse i miei genitori piuttosto che da qualcuno che mi desse della montanara.... o della meridionale.... o della bianca culopallido...
zuffy

Messaggio da zuffy »

sono questioni delicate e ognuno ha la sua sensibilità..voglio fare un esempio provocatorio: se il bianco ha detto al nero tua sorella fa il parttime sulla tangenziale è allora meno grave di negro di m? io sinceramente non saprei giudicare...
ma prob brigante ha ragione: oltre all'insulto comune c'è pure l'aggravante del razzismo

cmq sia non se ne esce bene! speriamo di non dover parlare più di queste cose
brigantesemore

credi che sia la stessa cosa dire a qualcuno figl*^ di b"%..na oppure negro di m****?

non lo è affato, sono due insulti (sgradevoli e sbagliati entrambi) ma con pesi specifici diversi. io con chi usa il razzismo per offendere non ci voglio avere a che fare.

jattaforasteka

beh, in campo, come arbitro, io punirei nello stesso identico modo chi desse ad un avversario del "figlio di p***" o del "negro di merda", cioè cartellino rosso diretto e tutto a referto...

Ma da giocatrice se a me in campo mi avessero dato del "figlia di p***" avrebbero rischiato grosso, se mi avessero dato della "meridionale di merda" l'avrei presa come un complimento....
brigantesemore

il problema è che l'insulto alla mamma è istintivo e "casuale", quello sul colore della pelle è desiderato e "meditato".

ed in ogni caso w le mamme abbasso il razzismo...

Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

brigantesemore ha scritto:il problema è che l'insulto alla mamma è istintivo e "casuale", quello sul colore della pelle è desiderato e "meditato".

ed in ogni caso w le mamme abbasso il razzismo...
In una partita dura ed intensa dopo magari un'ora di gioco tu hai la capacità di pensare:"allora, a quello non gli dico figlio di p***, perché non è abbastanza offensivo, invece se gli dico negro dimmerda lui si può offendere e fare qualche cazzata punibile dall'arbitro... Si, gli dico proprio negro dimmerda" ?
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
jattaforasteka

infatti, all'insulto a mia madre avrei risposto in maniera istintiva e casuale cioè AVREI IMMEDIATAMENTE AZZANNATA ALLA GOLA la sprovveduta che si fosse prodotta in tale apprezzamento, mentre sentendomi dare della "meridionale di cacca" avrei meditatamente dedotto che in quel momento l'avversaria stava ammettendo la propria inferiorità e il suo insulto sarebbe risultato una ulteriore motivazione per me A FARE MEGLIO!
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

ma la Gazzetta, parlare in positivo del rugby mai, neh?
L'episodio è sicuramente grave, ma perchè la Gazzetta non ha speso una riga sul Progetto Congalie che ha coinvolto in positivo tutto il mondo del rugby italiano per portare i ragazzini di Familiari al Topolino? Mi sembra che non perdano occasione.... curioso poi che non dedichino che poche righe al Super10 Italiano, mentre poi si dilunghino sulla Serie B francese..... che tristezza
brigantesemore

miei cari ad un ragazzo nero io non direi mai negraccio di me**, ma potrei dirgli figl di *** oppure curnutaz, oppure sciocchino gurda cosa ai fatto oppure biricchin*. come a ad un qualsiasi altro giocatore.
per dirgli qualcosa di razzista, mi deve passare per la testa. evidentemente a qualcuno gli passa ed a altri no. fra gli uni e gli altri, per me, vi è una bella e sostanziale differenza.

jattaforasteka

Infatti io sono razzista, discrimino i giornali di colorerosa eheheheheh, e comunque deve ancora essere provata la legge scientifica che assicuri che tutti gli uomini siano uguali eheheheh
esistono diversi tipi di uomini... ci sono uomini stupidi e uomini intelligenti agli estremi, ed in mezzo agli estremi... infinite varietà....

ps. non sto dicendo che in campo siano da prendere in considerazione come punti di riferimento quei due che giocano col numero 15 sia ben chiaro! :-]
Rispondi