Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Partendo dal concetto che se una cosa vale prima o poi se ne vedono i guadagni...credo che la ns prima linea non dovrebbe essere penalizzata..in difesa non dovrebbero essere eccessivamente livellati..in attacco, previa attenzione arbitrale, potrebbero essere minimamente favoriti.
Sinceramente, tralasciato il sanzar e l'Inghilterra , in prima linea gli altri non mi sembrano così lontani....anzi...in mischia abbiamo ancora tanto da fare in touche.
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
Con la regola vecchia la posizione te la trovavi con l'entrata.
Ed il mediano della squadra che introduceva sceglieva se introdurre o ritardare a seconda di quale prima linea avesse trovato la posizione migliore.
Quindi era praticamente impossibile o quasi perdere una propria introduzione.
Con la nuova regola la posizione te la devi trovare non sullo slancio dell'entrata ma contestualmente alla spinta.
Forse torneremo a vedere qualche tallonaggio del pack che non introduce, come accadeva (ogni tanto) una 30 d'anni fa (o anche oggI ma in Serie C....).
Quindi non credo che peggioreremo in prima linea: i nostri 4 piloni (soprattutto Castro e Perugini) sono forti come capacità di posizionamento e credo che anche con la nuova regola rimarranno forti.
Secondo me, paradossalmente, la regola riguarda i piloni ma cambia l'importanza più degli altri ruoli del pack che non dei piloni stessi: aumenta l'importanza di tallonatore e seconde linee, diminuisce quella del mediano di mischia e cambia, come propsettiva, quella del n. 8, che forse sarà costretto a concentrarsi di più sulla spinta ma avrà più tempo per gestire l'ovale.
....per semplificare..la legatura attuale costringe le anche del tallonatore "all'altezza" (e quando in posizione di spinta " in profondità") della vita dei piloni. Tale posizione limita il raggio di azione della gamba + o - allo spazio tra le panze dei 4 piloni...immagina cosa succederebbe se legate fossero solo le spalle...e le anche del n°2 potessero piegarsi libere verso il lato avversario (per un attimo dimentica testa e collo del 2)
In sintesi ti troveresti (ed in realtà ti trovavi) i piedacci del tallonatore avversario tra le gambe delle seconde a contendere (e sporcare) palle già acquisite....insomma un gran casino..ma divertente!
Confesso: attualmente la cosa sarebbe inattuabile e pericolosa
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
Si, lo spazio tra le due prime linee si riduce a vantaggio dei piloni più bassi e tecnici rispetto a quelli più alti e potenti... indi x cui... svantaggio per l'Inghilterra, vantaggio per la Scozia.
Noi abbiamo Perugini di 180 cm, Nieto e Lo Cicero di 185 e Castrogiovanni di 188cm (dati ufficiali) non dovremmo risentirne molto.
Il pendolo era e rimane il miglior modo per far infortunare i tallonatori....diversi c'hanno rimesso qualche tibia per fa sto giochino!!!
Con le nuove regole cambia poco e cmq gia da un po i nazionali ci si stanno allenando nei propri club, quindi non ci saranno grandi differenze.
Turch ha scritto:bello il pendolo, così se crolla la mischia il tuo tallonatore diventa paraplegico.
Un killeraggio vero e proprio: qualsiasi prima linea appena vedrebbe il tallonatore sbilanciato in avanti lo farebbe fuori!
Comunque, considerato il più che ottimo affiatamento, credo che Lo Cicero, Perugini, Nieto e Castrogiovanni non dovrebbero avere soverchi problemi nell'assimilazione delle nuove regole, solo sincronizzarsi con tempistiche leggermente diverse.
Aiace ha scritto:perdonate la mia ignoranza ma in cosa consistono le nuove regole?
la mia è una spiegazione semplice semplice...
la mischia ordinata ora si forma in 4 tempi: bassi,tocco (i piloni si toccano la spalla tendendo il braccio),pausa e ingaggio.
è un modo per preservare soprattutto i giocatori di prima linea,riducendo lo spazio iniziale tra i due pacchetti e limitando così la spinta.
ai più esperti gli approfondimenti
La vie est ovale:on ne sait jamais de quel coté elle va retomber -George Charbonnier-
Non si limita tanto la spinta, si limita la "botta" che si prendono le prime linee nel momento dell'ingaggio, poichè ci si è resi conto che quello era un momento molto delicato e che ha causato gravi infortuni (immagina alle conseguenze che ci possono essere se entri in una posizione non corretta di shiena e spalle e hai dietro i tuoi compagni che spingono e davnti l'intera mischia avversaria).