Le nostre touch(e)

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
diddi

Le nostre touch(e)

Messaggio da diddi »

Visto che c'è un 3d per i backs e uno per la prima linea e visto che più volte si è parlato degli allineamenti come di un nostro punto debole, mi sembra opportuno introdurre l'argomento, anche se da profano, sperando che possa stimolare un dibattito sereno.
In effetti, c'è chi è fortemente critico e chi non vede motivo di tanto pessimismo.

Il mio contributo: è vero che abbiamo sofferto contro l'Australia, ma sinceramente io non ho mai visto nessuno andare tanto in alto come i wallabies, credo che contro di loro non ce ne sia per nessuno. L'Argentina invece, in questo fondamentale, l'abbiamo dominata. Contro il Canada abbiamo pagato una astuta scelta tattica degli avversari: facevano l'ascensore al limite dei 5m, la prima touch l'hanno intercettata, poi Ongaro, lanciatore non eccelso per sua stessa ammissione, ha dovuto alzare la parabola, mandando talvolta la palla oltre misura.
Più in generale, il nostro allineamento può contare su 4 buoni saltatori (le 2 seconde, Zanni/Sole e Parisse; che sia questo il motivo dell'esclusione di De Rossi?) che creano una buona varietà di soluzioni. Purtroppo la palla non viaggia ad altezze siderali, per cui ad avversari molto abili è sufficiente saltare avanti ai nostri per "sporcare" l'ovale, anche se non conoscono lo schema chiamato. In difesa, spesso Bortolami non tenta nemmeno di contrastare il possesso, limitandosi a tirare giù il saltatore appena tocca terra (e a volte anche prima :wink: ), Consapevoli di questa debolezza, i nostri hanno sviluppato un sistema di accorgimenti tattici, tra cui quello di non legarsi a formare la maul e di placcare invece il possessore di palla a fondo pacchetto, a carattere innovativo.

Altre opinioni?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
TUCKER
Contatta:

RE: Le nostre touch(e)

Messaggio da TUCKER »

O'Connel e la touche scozzese ci fanno il culo se non lavorano ancora su questo fondamentale, purtroppo abbiamo dei problemi in fase di lancio e, sembra, anche di coordinamento.
Zanni e Parisse sono ottime soluzioni in salto, non sono i saltatori o i cm a mancare. Certo è che se non cominciamo a tenere il pallone e sfruttare questo vantaggio, per noi il campo sarà sempre in salita.
Kuntz87

Messaggio da Kuntz87 »

mi permettete una domanda da ignorante che si sta avvicinando da poco al rugby.

ma la palla si deve lanciare in mezzo agli schieramenti giusto?
quindi in teoria c'è il 50% di possibilità di entrambe le squadre di prendere la palla. basta solo capire dove la tira.

certe volte si sentono i commentatori(tipo il grande cecinelli) che esultano per una touche contro l'italia però nei 22 avversari. Secondo me invece è difficilissimo strappare la palla agli avversari quando sono loro a lanciarla, forse non sarà cosi ma succede proprio raramente, quasi mai.

non so se mi sono spiegato, scusate gli errori se ci sono, ho scritto di getto :lol:
TUCKER
Contatta:

Messaggio da TUCKER »

Cito Pastonesi (La leggenda di Maci): "Salvo contrordini, il tallonatore lancia la touche: occhio al corridoio, ma il pallone deve andare sempre un pelo dalla nostra parte, tanto anche loro fanno così, e l’arbitro non avrà mica il coraggio di fischiare per così poco".
Rubare è difficile, ma non impossibile, ma anche solo "sporcando" il pallone avversario si fa una gran cosa, impedendo agli avversari di controllare al meglio i palloni.
Poi se tu avessi assistito oggi a Calvisano-Capitolina ti saresti accorto di quanto sia possibile: Calvisano non ha preso una touche in tutta la partita!
Angelo71

Messaggio da Angelo71 »

confermo...il vantaggio di lanciare deve essere un vantaggio reale, perchè sai lo schema, e lo devi eseguire. L'avversario deve avere occhio e riflessi buoni, e non commettere falli sul saltatore, tipo tenerlo o peggio aggrapparsi mentre è in aria. Il pallone DOVREBBE essere lanciato esattamente nel corridoio centrale, ma ovviamente ognuno cerca di lanciarlo più dalla sua parte possibile. STa all'arbitro determinare se un lancio è storto o no.
Per le nostre touches azzurre...beh, non eccelliamo come in mischia, ma possiamo far bene, basta star calmi. L'australia ci ha dominato, l'Argentina 50/50, il Canada il primo tempo ce ne ha fregate parecchie, poi nel secondo le abbiamo fregate noi...molto dipende da chi hai davanti (e le squadre del 6N son messe molto bene) e di certo è un fandamentale che gli Azzurri devono migliorare con molto allenamento
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)
diddi

Messaggio da diddi »

Angelo71 ha scritto:l'Argentina 50/50
Sono d'accordo su tutto il resto, ma su questo dissento. Lozada si è rivelato un rimpiazzo inadeguato e Albacete da solo non ha potuto porre rimedio, anzi ci ha regalato 3 punti su cp per una spinta nell'allineamento; noi abbiamo preso bene i nostri lanci (grande, sorprendentemente, Dellapè) e abbiamo talvolta rubato e spesso sporcato i loro.
Peterino
PETRARCHINO

Messaggio da PETRARCHINO »

Pultroppo non abbiamo o' connel o sidoli, ma avere una seconda che salta alla gritti per interderci sacrificherebbe troppo il nostro gioco...
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

PETRARCHINO ha scritto:Pultroppo non abbiamo o' connel o sidoli, ma avere una seconda che salta alla gritti per interderci sacrificherebbe troppo il nostro gioco...
in questo 6 nazioni nessuno avrà sidoli... è rotto... :?
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
diddi

Messaggio da diddi »

Sono assolutamente d'accordo con Angelo che dobbiamo migliorare con l'allenamento, mi sembra che lo abbia detto lo stesso Bortolami che si dedicava troppo poco tempo a questo fondamentale. Una buona touch dà invece un'ottima piattaforma di attacco, perché, se giocata bene in velocità, permette ai 3/4 di avere lo spazio (e il tempo) per giocare schemi più complessi e meno prevedibili.
Peterino
Angelo71

Messaggio da Angelo71 »

Diddi, hai ragione sull'Argentina. Gli Azzurri hanno fatto meglio del mio giudizio :D.
D'altronde, il nostro gioco è per la maggior parte calci di spostamento per avanzare. Va benissimo, ma la palla dopo va agli avversari, anche se arretrano. Se non riusciamo a rubare o almeno a sporcare le loro touches, dopo la palla ce l'hanno comunque sempre loro, a meno che non siano dentro i loro 22 e preferiscano calciare. Ma dopo bisogna pigliarla lo stesso, la palla, anche se introduciamo noi 30 metri più indrè...insomma, basta allenarsi di più secondo me, tutto lì il segreto. La gente buona c'è
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)
Rispondi