Lettera a Vittorio Zucconi
Moderatore: Emy77
-
Cicca
- Site Admin

- Contatta:
Lettera a Vittorio Zucconi
Leggo quasi quotidianamente la rubrica "Lettere al Direttore" su RepubblicaOnLine, e stamattina c'è un intervento di un lettore che parla di rugby; Zucconi solitamente dà un titolo ad ogni argomento: qs lo ha chiamato:
SOLI ALLA META
Caro Direttore
tra 4 giorni comincerà il Sei Nazioni di rugby, uno dei tornei più antichi del Mondo, che attira spettatori da ogni dove. L'anno scorso 35 milioni di tele-spettatori hanno seguito le partite dell'Italia; il Flaminio si avvia al tutto esaurito per le partite casalinghe; 6000 Italiani marceranno su Twickenham il prossimo 9 febbraio e altrettanti su Edimburgo alla fine di febbraio: credo che nessuno sport di squadra muova così tanti tifosi dall'Italia. Per la prima volta esordirà anche la Nazionale Femminile in questo splendido Torneo. Eppure sui giornali Italiani c'è il nulla. Qua, non se ne accorge nessuno della carta stampata: perché? Non è che i giornalisti italiani sono più provinciali dei loro lettori? I 5 milioni di persone che si sono sintonizzate sulla partita clou dell'anno scorso, non meritano un po' di rispetto, che so un trafiletto, non dico otto colonne...
Gaetano Palmiotto
Questa la risposta:
Sia assegnato immediatamente uno dei tanti "cucchiai di legno", assegnati alla nostra nazionale come ultima classificata, alla stampa italiana. Il rugby è uno sport stupendo, e avendo vissuto in Francia, Nuova Zelanda e Australia, non ho dubbi, ma qualcosa più di una vittoria e di un pareggio in sette anni di partecipazione bisogna fare, perché la stampa italiana se ne accorga.
SOLI ALLA META
Caro Direttore
tra 4 giorni comincerà il Sei Nazioni di rugby, uno dei tornei più antichi del Mondo, che attira spettatori da ogni dove. L'anno scorso 35 milioni di tele-spettatori hanno seguito le partite dell'Italia; il Flaminio si avvia al tutto esaurito per le partite casalinghe; 6000 Italiani marceranno su Twickenham il prossimo 9 febbraio e altrettanti su Edimburgo alla fine di febbraio: credo che nessuno sport di squadra muova così tanti tifosi dall'Italia. Per la prima volta esordirà anche la Nazionale Femminile in questo splendido Torneo. Eppure sui giornali Italiani c'è il nulla. Qua, non se ne accorge nessuno della carta stampata: perché? Non è che i giornalisti italiani sono più provinciali dei loro lettori? I 5 milioni di persone che si sono sintonizzate sulla partita clou dell'anno scorso, non meritano un po' di rispetto, che so un trafiletto, non dico otto colonne...
Gaetano Palmiotto
Questa la risposta:
Sia assegnato immediatamente uno dei tanti "cucchiai di legno", assegnati alla nostra nazionale come ultima classificata, alla stampa italiana. Il rugby è uno sport stupendo, e avendo vissuto in Francia, Nuova Zelanda e Australia, non ho dubbi, ma qualcosa più di una vittoria e di un pareggio in sette anni di partecipazione bisogna fare, perché la stampa italiana se ne accorga.
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
RE: Lettera a Vittorio Zucconi
Zucconi rilegga le statistiche e noti che le vittorie sono state più di una........... e poi......... visto che viene dato più spazio all'Albinoleffe (con tutto il rispetto) che alla Nazionale di rugby... mi spieghi negli ultimi 7 anni cosa ha vinto la simpatica formazione bergamasca!!!!!!!!
- focaccina
...a dire "si hai ragione, ma non saremo comunque noi a invertire la tendenza".. o mi sbaglio?
personalmente questa riposta mi indispettisce alquanto
personalmente questa riposta mi indispettisce alquanto
Una Vera Prodotta da Forno - Di più fragranti non ce n'è
-
Miki-11
Scusa ma chi è il fenomeno che da queste risposte???
Rimango senza parole quando leggo queste cose.....
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
Zucconi... uno dei tanti "baroni" del giornalismo... considerato (non ho ancora capito chi lo abbia eletto tale) uno dei migliori giornalisti italiani........................ infatti, ora, lo si sente alla radio con Bonolis e Bergomi........ il che dice tutto del livello del personaggio!
-
Kuntz87
se l'italia andrà bene in questo 6N penso che se ne parlerà, non moltissimo ma se ne parlerà, poi appena finito il sei nazioni tornerà il vuoto, fino ai mondiali.
se la RAI trasmettesse qualcosa sul rugby invece delle partite di tamburello(con tutto il rispetto)....anche solo dei servizi piu lunghi nei tg sportivi...
se la RAI trasmettesse qualcosa sul rugby invece delle partite di tamburello(con tutto il rispetto)....anche solo dei servizi piu lunghi nei tg sportivi...
-
Miki-11
Io non sono d'accordo...
Non si parla di rugby perchè non "fa business" come altri sport...
L'italia in sette anni non ha sempre perso e comunque perchè in altre nazioni si parla di più di queso Sport???
Tra l'altro non è che si chiede di avere un programma tutto per il rugby, ma di essere almeno considerato un po'.. e quella che ha dato questo signore è secondo me una risposta a cxxxo che si poteva pure risparmiare!!!
Vabbè.. scusate lo sfogo però certe cose mi danno i nervi...
Non si parla di rugby perchè non "fa business" come altri sport...
L'italia in sette anni non ha sempre perso e comunque perchè in altre nazioni si parla di più di queso Sport???
Tra l'altro non è che si chiede di avere un programma tutto per il rugby, ma di essere almeno considerato un po'.. e quella che ha dato questo signore è secondo me una risposta a cxxxo che si poteva pure risparmiare!!!
Vabbè.. scusate lo sfogo però certe cose mi danno i nervi...
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
Se vinci 2 volte al 6 nazioni, si parlerà di Rugby per una settimana, poi si torna al punto di partenza.Kuntz87 ha scritto:però la risposta è vera, finchè non succederà qualcosa di straordinario, come minimo 2 vittorie al 6N difficilmente verrà dato al rugby piu spazio di quello che ha ora
Un pò come capita ogni settembre degli anni bisestili: diventiamo un popolo di schermidori, canottieri, arcieri... per poi tornare "pallofili" quando iniziano a cadere le foglie.
Perchè? Perchè non c'è niente di altrettanto interessante per altri 3,9 anni / 320 giorni l'anno.
-
Kuntz87
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
Per me invece ha condensato in 4 righe quello che qui sul forum si legge in vagonate di pagine:Miki-11 ha scritto: quella che ha dato questo signore è secondo me una risposta a cxxxo che si poteva pure risparmiare!!!
1) La stampa italiana è pessima, monotematica, anni luce lontana da quella di altri stati.
2) Il Rugby è stupendo, ma se il rugby stesso non riesce a fornire "spunti" interessanti, non si può pretendere che la stampa se ne occupi.
a parte il 6N (5 partite 5 all'anno), che cosa c'è in Italia che possa interessare un pubblico sportivo "generalista"?
-
user234483
- Site Moderator

Ovvio che sia cosi', oltre a questi eventi (di cui si parla solo se c'e' qualcosa di interessante da dire, e parlare solo di sconfitte non e' interessante) non c'e' altro interesse.Kuntz87 ha scritto:se l'italia andrà bene in questo 6N penso che se ne parlerà, non moltissimo ma se ne parlerà, poi appena finito il sei nazioni tornerà il vuoto, fino ai mondiali
Come per altri sport, di cui si parla solo in caso di eventi (olimpiadi, per esempio) di rugby si potrebbe parlare con profitto (mediatico e monetario) se l'italia vincesse ogni tanto.
In ogni caso, Zucconi mi pare che sia stato l'unico a rispondere a quesiti di questo tipo, per cui per quanto la risposta vi possa fare indispettire o sia imprecisa, e' una risposta.
Se preferite le mute NON-risposte di gazzetta & co....va bene.
Io preferisco una risposta, anche se potrebbe non farmi piacere, a un muto assenteismo.
BTW: IRF, visto che secondo te Zucconi e' cosi' male come giornalista, ci potresti indicare qualche nome piu' degno di essere considerato, cosi' da provare a contattarlo e vedere cosa risponde a una domanda di questo tipo?
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!
Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
-
leprottina
ma ingiusta, perché quello che muove di buono il rugby, non lo fa il calcio e comunque sono pur sempre 4 nazionali che si muovono, con tutto il contorno di sponsor, iniziative.....Kuntz87 ha scritto:però la risposta è vera, finchè non succederà qualcosa di straordinario, come minimo 2 vittorie al 6N difficilmente verrà dato al rugby piu spazio di quello che ha ora
E NOI TIFOSI AL SEGUITO, POPOLO PACIFICO E GOLIARDICO!!!!!
che merita più rispetto e non va in giro a menar le mani, ma come succede spesso condivide pane , companatico, birra, vittoria e sconfitta in quello che è il più bel tempo del rugby
IL TERZO TEMPO!!!!!!!!!!!!!
....inseguita non da una muta di bigol, ma dalla MENOPAUSA... AAARGGHH! RAGGIUNTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
IMOLA ... o giù di lì 19 novembre 2011: "la numerescion della partecipescion"
IMOLA ... o giù di lì 19 novembre 2011: "la numerescion della partecipescion"
-
giongeffri
Sostanzialmente è vero, ma il tono della risposta è arrogante e supponente. Cose che peraltro si ritrovano spesso nelle risposte di Zucconi anche su argomenti molto più seri del 6N.Cane_di_Pavlov ha scritto:Per me invece ha condensato in 4 righe quello che qui sul forum si legge in vagonate di pagine:Miki-11 ha scritto: quella che ha dato questo signore è secondo me una risposta a cxxxo che si poteva pure risparmiare!!!
1) La stampa italiana è pessima, monotematica, anni luce lontana da quella di altri stati.
2) Il Rugby è stupendo, ma se il rugby stesso non riesce a fornire "spunti" interessanti, non si può pretendere che la stampa se ne occupi.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
-
Kuntz87