E uno stadio nuovo mai?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
zorrykid

E uno stadio nuovo mai?

Messaggio da zorrykid »

Situazione in Italia: si gioca al Flaminio uno stadio con una capienza ridicola rispetto alla richiesta da parte del pubblico, solo una tribuna coperta, solo uno schermo su una curva, nessun sistema logico di distribuzione dei biglietti. Gli altri paesi del 6 nazioni hanno cambiato un pò alla volta i vecchi stadi, in parte di legno, con posti in piedi, tipo Edimgurgo o Twickenahm oppure hanno scelto soluzioni drastiche come a Dublino di andare a giocare nello stadio di calcio gaelico mentre ricostruiscono il vecchio stadio. Mi incuriosisce molto conoscere perchè delle federazioni trovano i soldi per costruire un Millenium stadium e la Fir che non investe nemmeno le vecchie mille lire. Sarebbe molto ma molto interessante conoscere il federazione pensiero in merito sia di investimenti monetari che di logistica per il pubblico. Sarebbe auspicabile che non venissero bloccati i campionati durante il 6 nazioni visto che non si può vedere la nazionale giocare almeno andiamo a giocare.
Bigio

RE: E uno stadio nuovo mai?

Messaggio da Bigio »

...scommettiamo che alla domanda "dove?"...si scatena il putiferio?
Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

No No Bigio hai ragione mi ero scordato. Se bisogna farlo lo facciamo a Roma, naturalmente non con i miei soldi ho solo un blocchetto di tiket restaurant.......
panoramix88

Messaggio da panoramix88 »

parma!! :D
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Il passaggio dal dilettantismo al professionismo ha anche questi "costi" di inefficienza e di mancata pianificazione.

Comunque all'estero non sono tutte rose e fiori: gli oneri finanziari per il rinnovo dello stadio di Murrayfield pesano ancora parecchio nelle casse della SRU.
Nella contabilità 2006 risulta:
Debito per lo stadio: 30,808 milioni di sterline.
Oneri per interessi passivi: 1,460 milioni di sterline (5,1% delle entrate totali).
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

aridaje...
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
Fally
Contatta:

Messaggio da Fally »

Costruire uno stadio corrisponde ad un investimento, un investimento è "buono" se ha un rientro che non solo ti copre le spese, ma che ti fa anche guadagnare qualcosa. A questo punto chiedo, chi glie lo fa fare alla FIR di "tirarsi il collo" per realizzare uno stadio nuovo che si riempirebbe solo per 2/3 partite all'anno (6 nazioni) e, FORSE, per i TM di novembre? Non mi sembra un investimento fattibile, ATTUALMENTE, in Italia. A 'sto punto conviene andare in prestito dagli stadi di calcio.
Oppure si potrebbe fare uno stadio nuovo, ma poi un biglietto di curva costerebbe 40€ minimo.........

Secondo me, allo stato attuale, non conviene fare uno stadio nuovo. Ho detto "NON CONVIENE", mica "NON VORREI".....fosse per me ne realizzerei uno da almeno 50000 posti!!!!!! :D
Per la pace nel mondo, combatterò l'ambizione dei Meganoidi...se non hai paura di questa potenza.....VIENI A COMBATTERE!

Lorenzo
Kuntz87

Messaggio da Kuntz87 »

Secondo me non serve assolutamente uno stadio nuovo. Basta ampliare di qualche posto il flaminio, 35000 posti bastano e avanzano, ma da quello che ho letto se la Lazio decide di non andarci a giocare, niente ampliamento. Uno stadio nuovo, almeno finchè c'è Veltroni, non penso che verrà costruito.
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

In effetti le tue preoccupazioni non sono infondate anche se, come dicevo ad altro utente, i soldi pubblici possono essere impiegati anche non in presenza di un immediato ritorno economico. Dico soldi pubblici perchè l'aiuto di enti pubblici sarebbe inevitabile, non credo che la FIR avrà MAI i soldi per farsi uno stadio suo. E' chiaro che la soluzione migliore sarebbe il rifacimento del Flaminio a 37.500 posti come prospettato (augurandosi che sia in progetto la copertura integrale), ma il comune (che credo sia il proprietario dell'impianto) ha purtroppo ben chiarito che la cosa si farà solo se ci si giocheranno anche le partite di calcio della Lazio. In quest'ottica quindi temo che sia impossibile che il 6N si possa in giocare in uno stadio NON prestato dal calcio.

Rispondo anche all'ipotesi Olimpico, paventata in un altro 3d. L'Olimpico è uno splendido stadio di atletica e chiunque abbia visto anche solo una volta il Golden Gala potrà confermarlo, ma per vedere la partita è un vero cesso. Si, anche quella di rugby. Io c'ero (in tribuna) a quella partita contro gli Springboks del 95 e la partita si vede in maniera nemmeno confrontabile al Flaminio, o a uno stadio veramente da rugby (mia esperienza il Millenium) da 80.000 spettatori.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
ian

Messaggio da ian »

e comunque i TM sarebbe bello se si giocassero in giro per l'Italia, anche questo è un modo per promuovere lo sport. per lo stadio pernso che il flaminio sia + che sufficente, qualche aggiustamento, magari la copertura.....et voilà.
THE HAMMER
Kuntz87

Messaggio da Kuntz87 »

per lo stadio pernso che il flaminio sia + che sufficente, qualche aggiustamento, magari la copertura.....et voilà.
Ma non è meglio qualche posto in piu, piuttosto che la copertura?
Rugby_Lazio
Contatta:

Messaggio da Rugby_Lazio »

ian ha scritto:e comunque i TM sarebbe bello se si giocassero in giro per l'Italia, anche questo è un modo per promuovere lo sport. per lo stadio pernso che il flaminio sia + che sufficente, qualche aggiustamento, magari la copertura.....et voilà.

concordo, i TM devono servire per promuovere il nostro sport e non devono essere fatti a Roma (salvo casi eccezionali)......e lo diciamo noi che siamo romani.....ma quel che è giusto è giusto :)
RUGBY LAZIO.....UNA FAMIGLIA D'AMICI !

visita www.rugbylazio.it
yary

Messaggio da yary »

Perchè???

perchè lo stadio è proprità del comune di Roma e non della Federazione la quale non può far altro che sollecitare il comune ad ampliarlo, cosa che ha fatto ma si aspetta la decisione della s.s. lazio.
La società di calcio (ovvero il sig. Lotito) vorrebbe, in verità, che Veltroni concedesse lo spazio per costruire uno stadio tutto biancoceleste con annessi ristorante, ipermercato e servizi vari.
La siutuazione è ingarbugliata, per intanto il piano di aumentare il numero dei posti e la ristrutturazione generale dovrebbe partire a fine torneo 6n, consegna prevista prima del prossimo torneo.
Questo è quanto, e finiamola di dire che la Federazione non fà questo o non fà quello...lo stadio non è di sua proprietà e costruirne uno per il solo rugby, a Roma, non è facile.

P.S.: la copertura del Flaminio mi sà che sia impossibile realizzarla perchè c'è un vincolo del progettista (Nervi) che vieta questa cosa.
Ultima modifica di yary il 14 feb 2007, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan
Kuntz87

Messaggio da Kuntz87 »

L'ampliamento verrà fatto anche se la lazio non ci andrà a giocare??

Se è così è risolto il problema, 37000 posti bastano, se poi non sono coperti poco importa
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Che sia più che sufficente non credo proprio, per il Galles ed l'Irlanda tutti a casa tranne chi ha potuto stare appostato davanti a Tiketone. Se si pensa nell'ottica di usare uno stadio per 3 partite all'anno è senza dubbio uno spreco, ma in una città come Roma le occasioni per sfruttare lo spazio non credo che manchino, basta pensare ai concerti o a mille altri possibili eventi di altri sport. Che ci sia un menefreghismo di base nell'ambito federale lo potete notare andando sul sito della Fir. Sulla parte sx apri la pagina "Lo stadio Flaminio" e poi leggi:E' stato comunque possibile aumentare il numero di posti poiché le gradinate si ergono fino all'altezza di 6 metri. Di fatto lo Stadio ha una capacità di 42.000 persone di cui 8.000 al coperto.

Probabilmente se più della metà degli spettatori portano il gatto, considerando il gatto come una persona allora si arriva ai 42.000 persone FIR.
Rispondi