punizioni (piazzo, parto o calcio in tush??)
Moderatore: Emy77
- lontrajr
- Contatta:
punizioni (piazzo, parto o calcio in tush??)
Se io , avendo a favore un calcio di punizione, dicessi di voler piazzare, preparassi il pallone sulla piazzola, prendessi la rincorsa e calciassi la palla toccandola minimamente facendola cadere dallla piazzola per poi raccoglierla e partire cogliando di sorpresa gli avversari, sarebbe regolare????????????????????????????????????
-
JPR
RE: punizioni (piazzo, parto o calcio in tush??)
furbo come una lontra !! ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
-
lulu84
Re: punizioni (piazzo, parto o calcio in tush??)
lontrajr ha scritto:Se io , avendo a favore un calcio di punizione, dicessi di voler piazzare, preparassi il pallone sulla piazzola, prendessi la rincorsa e calciassi la palla toccandola minimamente facendola cadere dallla piazzola per poi raccoglierla e partire cogliando di sorpresa gli avversari, sarebbe regolare????????????????????????????????????
èèè
-
astronaut84
- Contatta:
...
Sinceramente non lo so...ma credo che, scegliendo di andare per i pali, la palla calciata debba percorrere almeno un tot. numero di metri verso gli avversari...ma è un mio pensiero, probabilmente errato...

-
yeti
Ha una sua logica, ma non come la presenti tu.
Durante l'ultima partita stavamo perdendo 8 a 5 e negli ultimi due minuti l'arbitro ci fischia una punizione a nostro favore sulla destra, a circa 50 metri dai pali. Piazzare era troppo lontano e allora ho chiesto di lanciare in touche, pur non essendo stati particolarmente brillanti. L'azione si è comunque sviluppata a ns. favore ma non siamo passati per un in avanti sulla linea di meta.
Solo dopo ho pensato a questa eventualitá. Sul calcio in touche o la ripresa veloce, la squadra avversaria si schiera normalmente a 10 metri, ma se c'è calcio in mezzo ai pali si schiera dietro la linea di meta (nel nostro caso poi, trattandosi di incontri a 12 è difficile che uno o due giocatori escano a fare "barriera"). In quel caso avremmo avuto una difesa (lenta, perché era una squadra di bisonti) piazzata a 50 metri da noi. Calcio di 20 metri in diagonale per innescare i 3/4 e il gioco era fatto.
Ma col senno di poi.....
G.
Durante l'ultima partita stavamo perdendo 8 a 5 e negli ultimi due minuti l'arbitro ci fischia una punizione a nostro favore sulla destra, a circa 50 metri dai pali. Piazzare era troppo lontano e allora ho chiesto di lanciare in touche, pur non essendo stati particolarmente brillanti. L'azione si è comunque sviluppata a ns. favore ma non siamo passati per un in avanti sulla linea di meta.
Solo dopo ho pensato a questa eventualitá. Sul calcio in touche o la ripresa veloce, la squadra avversaria si schiera normalmente a 10 metri, ma se c'è calcio in mezzo ai pali si schiera dietro la linea di meta (nel nostro caso poi, trattandosi di incontri a 12 è difficile che uno o due giocatori escano a fare "barriera"). In quel caso avremmo avuto una difesa (lenta, perché era una squadra di bisonti) piazzata a 50 metri da noi. Calcio di 20 metri in diagonale per innescare i 3/4 e il gioco era fatto.
Ma col senno di poi.....
G.
-
Cicca
- Site Admin

- Contatta:
Non vedo il senso di tutto ciò.... 
Se io calcio una punizione, sia essa in touche, piazzo, o la gioco, i miei avversari sono a 10mt....mica dietro la linea di meta....
Allora qual'è il vantaggio di colpire in quel modo la palla, rischiando magari di fare un in-avanti per raccoglierla....?!
Inoltre, il regolamento dice che se chiedi di piazzare, DEVI piazzare.... se scivoli e la svirgoli, sono poi fatti tuoi, ma se non piazzi intenzionalmente, io personalmente ti punirei x gioco scorretto (oltre che per come hai scritto touche (tush ?!?!
) ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Se io calcio una punizione, sia essa in touche, piazzo, o la gioco, i miei avversari sono a 10mt....mica dietro la linea di meta....
Allora qual'è il vantaggio di colpire in quel modo la palla, rischiando magari di fare un in-avanti per raccoglierla....?!
Inoltre, il regolamento dice che se chiedi di piazzare, DEVI piazzare.... se scivoli e la svirgoli, sono poi fatti tuoi, ma se non piazzi intenzionalmente, io personalmente ti punirei x gioco scorretto (oltre che per come hai scritto touche (tush ?!?!
-
yeti
[quote="Cicca"]
quote]
Scusa Cicca, ma quale squadra durante un piazzato si schiera a 10 metri dalla palla e non piuttosto dietro la linea di meta? Vedi che hanno ragione quando ti prendono a male parole...?
G.
quote]
Scusa Cicca, ma quale squadra durante un piazzato si schiera a 10 metri dalla palla e non piuttosto dietro la linea di meta? Vedi che hanno ragione quando ti prendono a male parole...?
G.
-
masuri
Re: punizioni (piazzo, parto o calcio in tush??)
Non scherziamo!!!lontrajr ha scritto:Se io , avendo a favore un calcio di punizione, dicessi di voler piazzare, preparassi il pallone sulla piazzola, prendessi la rincorsa e calciassi la palla toccandola minimamente facendola cadere dallla piazzola per poi raccoglierla e partire cogliando di sorpresa gli avversari, sarebbe regolare????????????????????????????????????
Se il capitano in occasione di un calcio di punizionme ha dichiarato all'arbitro di voler fare un tentativo di "porta", la decisione non può essere cambiata. Il calciatore deve tentare di realizzare i tre punti. Poi il gioco può svilupparsi secondo le varie situazioni relative al recupero del pallone od agli schieramenti delle squadre, ma il calciatore deve tirare verso i pali.
Ultima modifica di masuri il 27 feb 2007, 15:52, modificato 1 volta in totale.
-
alegui
- Contatta:
-
yary
regola 21 - CALCIO DI PUNIZIONE
omissis....Ogni giocatore, della squadra avente diritto, può calciare il pallone, in qualsiasi modo, ma deve farlo con una parte della gamba dal ginocchio, escluso, al piede.
Non può piazzarlo per calciarlo in touch.
omissis.....Il calcio deve imprimere al pallone un movimento apprezzabile. Il pallone non può, ovviamente, essere tra le mani del calciatore.
Omissis....Una porta può essere tentata da calcio di punizione.
- Il calciatore, una volta manifestata la sua intenzione di calciare in porta non può modificarla. Ciò vale sia che lo abbia dichiarato all'arbitro, sia che abbia preparato la "piazzola" per il calcio
omissis....Ogni giocatore, della squadra avente diritto, può calciare il pallone, in qualsiasi modo, ma deve farlo con una parte della gamba dal ginocchio, escluso, al piede.
Non può piazzarlo per calciarlo in touch.
omissis.....Il calcio deve imprimere al pallone un movimento apprezzabile. Il pallone non può, ovviamente, essere tra le mani del calciatore.
Omissis....Una porta può essere tentata da calcio di punizione.
- Il calciatore, una volta manifestata la sua intenzione di calciare in porta non può modificarla. Ciò vale sia che lo abbia dichiarato all'arbitro, sia che abbia preparato la "piazzola" per il calcio
Ultima modifica di yary il 27 feb 2007, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
L'anno scorso vidi una partita in cui il piazzatore (non ricordo chi fu, ma non era Pez) tirò una punizione talmente orrida che fini in touche.
L'arbitro (non ricordo chi fu, ma non era Cicca) si avvicinò al piazzatore e gli disse qualcosa del tipo "mi avevo chiesto di piazzare, se il tuo calcio era un tentativo di far fare meta con un calcio all'ala, sappi che comunque non l'avrei convalidata".
L'arbitro (non ricordo chi fu, ma non era Cicca) si avvicinò al piazzatore e gli disse qualcosa del tipo "mi avevo chiesto di piazzare, se il tuo calcio era un tentativo di far fare meta con un calcio all'ala, sappi che comunque non l'avrei convalidata".
-
Cicca
- Site Admin

- Contatta:
Tanto x cominciare...impara a quotare....yeti ha scritto:Scusa Cicca, ma quale squadra durante un piazzato si schiera a 10 metri dalla palla e non piuttosto dietro la linea di meta? Vedi che hanno ragione quando ti prendono a male parole...?Cicca ha scritto: Se io calcio una punizione, sia essa in touche, piazzo, o la gioco, i miei avversari sono a 10mt....mica dietro la linea di meta....![]()
G.
In una trasformazione, la squadra che non calcia DEVE stare dietro i pali...in una punizione, la squadra che non calcia DEVE stare a 10 mt.... se poi tutti si schierano comunque dietro i pali....vuol dire che siamo in Germania!!!
-
alby
- Contatta:
-
yeti
Punto numero 1: io so quotare, solo che ripulisco la quotazione per risparmiare spazioCicca ha scritto:Tanto x cominciare...impara a quotare....yeti ha scritto:Scusa Cicca, ma quale squadra durante un piazzato si schiera a 10 metri dalla palla e non piuttosto dietro la linea di meta? Vedi che hanno ragione quando ti prendono a male parole...?Cicca ha scritto: Se io calcio una punizione, sia essa in touche, piazzo, o la gioco, i miei avversari sono a 10mt....mica dietro la linea di meta....![]()
G.![]()
In una trasformazione, la squadra che non calcia DEVE stare dietro i pali...in una punizione, la squadra che non calcia DEVE stare a 10 mt.... se poi tutti si schierano comunque dietro i pali....vuol dire che siamo in Germania!!!
Punto numero 2: io gioco in Francia non in Germania
Punto numero 3: mai visto durante un calcio piazzato in mezzo ai pali la squadra schierata avversaria a 10 metri, ma tutti in area di meta, due davanti ai pali e al massimo un paio di giocatori schierati davanti al pallone a debita distanza per tentare di distrarre il calciatore e togliergli visibilità, suppongo. Poi come fate voi in Piemonte non lo so....O più semplicemente qui da noi ci sono regole un po' diverse?
G.
- gcruta
Grazie Cicca, confermo quanto da te detto... Non facciamo confusione tra punizione e trasformazione... (solidarieta' tra colleghi...)Cicca ha scritto:Tanto x cominciare...impara a quotare....yeti ha scritto:Scusa Cicca, ma quale squadra durante un piazzato si schiera a 10 metri dalla palla e non piuttosto dietro la linea di meta? Vedi che hanno ragione quando ti prendono a male parole...?Cicca ha scritto: Se io calcio una punizione, sia essa in touche, piazzo, o la gioco, i miei avversari sono a 10mt....mica dietro la linea di meta....![]()
G.![]()