C'è qualcuno più competente di me che mi sa dire se l'arbitro si è comportato in modo corretto oppure ha commesso un errore (una volta tanto a nostro favore!!
Secondi finali di Italia - Galles
Moderatore: Emy77
- Flyhalf_10
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 20 set 2006, 15:28
- Località: Udine
- Contatta:
Secondi finali di Italia - Galles
leggendo alcuni siti inglesi ho visto che i gallesi si sono lamentati molto per l'episodio successo a fine partita: punizione a loro favore, chiedono a White se c'è tempo di giocare; lui dice di si ma dopo che Hook ha calciato in touch l'arbitro consulta il TMO e fischia la fine.
C'è qualcuno più competente di me che mi sa dire se l'arbitro si è comportato in modo corretto oppure ha commesso un errore (una volta tanto a nostro favore!!
)??
C'è qualcuno più competente di me che mi sa dire se l'arbitro si è comportato in modo corretto oppure ha commesso un errore (una volta tanto a nostro favore!!
-
Mais78
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 12 mar 2005, 0:00
- Località: Londra
Re: Secondi finali di Italia - Galles
La decisione dell'arbitro è giusta.Flyhalf_10 ha scritto:leggendo alcuni siti inglesi ho visto che i gallesi si sono lamentati molto per l'episodio successo a fine partita: punizione a loro favore, chiedono a White se c'è tempo di giocare; lui dice di si ma dopo che Hook ha calciato in touch l'arbitro consulta il TMO e fischia la fine.
C'è qualcuno più competente di me che mi sa dire se l'arbitro si è comportato in modo corretto oppure ha commesso un errore (una volta tanto a nostro favore!!)??
1) L'arbitro dice ai gallesi che rimangono 10 secondi
2) Forse il gallese chiede anche se puo' calciare in touch (non chiede se c'è tempo per un lineout). L'arbitro dice si se lo fai subito (cosa deve dire l'arbitro?? fallo subito però vedi che devi rimetterla in gioco entro 10 secondi, quindi tu suggerisco di calciare tra i pali?? Non è compito dell'arbitro dare suggerimenti, i gallesi dovevano saperlo)
3) IRB Law 5.7 e
If time expires and the ball is not dead, or an awarded scrum or lineout has not been completed the referee allows play to continue until the next time that the ball becomes dead…
In questo caso the ball was dead e il lineout non era awarded, solo la punizione lo era. Il lineout sarebbe stato awarded successivamente...se il tempo non fosse finito...
Grande Italia!
-
Bartlebooth
- Messaggi: 979
- Iscritto il: 9 apr 2004, 0:00
- Località: Carbonera (Tv)
- Contatta:
RE: Re: Secondi finali di Italia - Galles
Riporto l'articolo dal sito BBC
Referee sorry for Rome confusion
Referee Chris White has apologised to Wales over the "misunderstanding" at the end of Saturday's Six Nations defeat to Italy in Rome.
Wales were incensed when White blew for time after they had kicked into touch believing there was time for a lineout.
"I have apologised to the Wales coaching and playing staff for the misunderstanding," said White.
"I would like to thank them for the good grace with which my apology was accepted."
Wales were awarded a penalty near the end of the game and decided to kick for touch and go for a match-winning try instead of taking a shot at goal to secure a draw.
White was heard telling Wales' James Hook there were 10 seconds left to play, and so the centre assumed they had time for one final play.
But as Wales prepared for the lineout, White received instruction from the fourth official that time was up and blew his whistle.
The decision left the Wales players bemused and frustrated, and coach Gareth Jenkins said White had got it wrong.
"A mistake has been made here and we could have come away with a result if we had been clear on the situation," said Jenkins at the end of the game.
The International Rugby Board law book would appear to back up Jenkins' claim, as Law 5.7 (e) states:
If time expires and the ball is not dead, or an awarded scrum or lineout has not been completed the referee allows play to continue until the next time that the ball becomes dead...
But Italy scrum-half Alessandro Troncon had no sympathy for the Wales players, blaming them for taking too long to make a decision.
"Wales had 10 seconds left to play but the referee was correct because the Welsh players were talking about what to do and they took their time," he said after Italy's historic 23-20 victory.
"Fortunately for us the official correctly decided to blow the final whistle."
Referee sorry for Rome confusion
Referee Chris White has apologised to Wales over the "misunderstanding" at the end of Saturday's Six Nations defeat to Italy in Rome.
Wales were incensed when White blew for time after they had kicked into touch believing there was time for a lineout.
"I have apologised to the Wales coaching and playing staff for the misunderstanding," said White.
"I would like to thank them for the good grace with which my apology was accepted."
Wales were awarded a penalty near the end of the game and decided to kick for touch and go for a match-winning try instead of taking a shot at goal to secure a draw.
White was heard telling Wales' James Hook there were 10 seconds left to play, and so the centre assumed they had time for one final play.
But as Wales prepared for the lineout, White received instruction from the fourth official that time was up and blew his whistle.
The decision left the Wales players bemused and frustrated, and coach Gareth Jenkins said White had got it wrong.
"A mistake has been made here and we could have come away with a result if we had been clear on the situation," said Jenkins at the end of the game.
The International Rugby Board law book would appear to back up Jenkins' claim, as Law 5.7 (e) states:
If time expires and the ball is not dead, or an awarded scrum or lineout has not been completed the referee allows play to continue until the next time that the ball becomes dead...
But Italy scrum-half Alessandro Troncon had no sympathy for the Wales players, blaming them for taking too long to make a decision.
"Wales had 10 seconds left to play but the referee was correct because the Welsh players were talking about what to do and they took their time," he said after Italy's historic 23-20 victory.
"Fortunately for us the official correctly decided to blow the final whistle."
-
cke-Angel
- Messaggi: 453
- Iscritto il: 20 nov 2005, 0:00
- Località: Bologna
RE: Re: Secondi finali di Italia - Galles
Il punto è capire se al momento del calcio in touche gallese il tempo era già scaduto oppure no.... se era scaduto i gallesi non hanno motivo di protestare.
If you want to get results you never got you have to do something you never did
-
Frank87
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 9 feb 2007, 22:11
RE: Re: Secondi finali di Italia - Galles
si cmq era scaduto...l'ho rivisto stamattina in tv ed era scaduto per 2 secondi...avrebbero dovuto tirarla prima in touche...
-
christian_cullen
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 18 ott 2006, 18:25
- Località: Sassari
-
rasen64
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 25 gen 2006, 0:00
-
Bartlebooth
- Messaggi: 979
- Iscritto il: 9 apr 2004, 0:00
- Località: Carbonera (Tv)
- Contatta:
-
Bartlebooth
- Messaggi: 979
- Iscritto il: 9 apr 2004, 0:00
- Località: Carbonera (Tv)
- Contatta:
-
supercaponez
- Messaggi: 394
- Iscritto il: 2 feb 2005, 0:00
- Località: sambuceto (chieti)
- Contatta:
-
Quincey
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 5 feb 2007, 11:57
Non giriamo le cose come ci piacerebbe che fossero:
1) Se l'arbitro ha detto che mancavano 10 secondi e invece il tempo era scaduto ha sbagliato e ha penalizzato ingiustmanete i gallesi che avrebbero claciato altrimenti tra i pali.
Se è vero come è vero che l'arbitro sta ascoltando indicazioni all'auricolare il tempo dovrebbe essere fermo e quindi i 10 sec non dovrebbero trascorrere. Tra l'altro per quanto tempo perdano i gallesi non ci mettono 10 secondi a calciare in touche.
2)Se invece il tempo non era scaduto la touche era da giocare.
In entrambi i casi l'arbitro ha sbagliato secondo me e noi in coscienza sappiamo che se l'avesse fatto con noi e avessemo perso la possibilità di pareggiare una partita fuori casa per questo staremmo qui a dire quanto gli arbitri ce l'hanno con noi
Tutto questo non significa nè che il Galles sarebbe riuscito a segnare 1 meta nè che abbia fatto bene a non approfittare della punizione a prescindere da quello che ha detto l'arbitro.
1) Se l'arbitro ha detto che mancavano 10 secondi e invece il tempo era scaduto ha sbagliato e ha penalizzato ingiustmanete i gallesi che avrebbero claciato altrimenti tra i pali.
Se è vero come è vero che l'arbitro sta ascoltando indicazioni all'auricolare il tempo dovrebbe essere fermo e quindi i 10 sec non dovrebbero trascorrere. Tra l'altro per quanto tempo perdano i gallesi non ci mettono 10 secondi a calciare in touche.
2)Se invece il tempo non era scaduto la touche era da giocare.
In entrambi i casi l'arbitro ha sbagliato secondo me e noi in coscienza sappiamo che se l'avesse fatto con noi e avessemo perso la possibilità di pareggiare una partita fuori casa per questo staremmo qui a dire quanto gli arbitri ce l'hanno con noi
Tutto questo non significa nè che il Galles sarebbe riuscito a segnare 1 meta nè che abbia fatto bene a non approfittare della punizione a prescindere da quello che ha detto l'arbitro.