Pagina 1 di 6

Secondi finali di Italia - Galles

Inviato: 11 mar 2007, 15:02
da Flyhalf_10
leggendo alcuni siti inglesi ho visto che i gallesi si sono lamentati molto per l'episodio successo a fine partita: punizione a loro favore, chiedono a White se c'è tempo di giocare; lui dice di si ma dopo che Hook ha calciato in touch l'arbitro consulta il TMO e fischia la fine.
C'è qualcuno più competente di me che mi sa dire se l'arbitro si è comportato in modo corretto oppure ha commesso un errore (una volta tanto a nostro favore!! :lol: )??

Re: Secondi finali di Italia - Galles

Inviato: 11 mar 2007, 15:23
da Mais78
Flyhalf_10 ha scritto:leggendo alcuni siti inglesi ho visto che i gallesi si sono lamentati molto per l'episodio successo a fine partita: punizione a loro favore, chiedono a White se c'è tempo di giocare; lui dice di si ma dopo che Hook ha calciato in touch l'arbitro consulta il TMO e fischia la fine.
C'è qualcuno più competente di me che mi sa dire se l'arbitro si è comportato in modo corretto oppure ha commesso un errore (una volta tanto a nostro favore!! :lol: )??
La decisione dell'arbitro è giusta.

1) L'arbitro dice ai gallesi che rimangono 10 secondi

2) Forse il gallese chiede anche se puo' calciare in touch (non chiede se c'è tempo per un lineout). L'arbitro dice si se lo fai subito (cosa deve dire l'arbitro?? fallo subito però vedi che devi rimetterla in gioco entro 10 secondi, quindi tu suggerisco di calciare tra i pali?? Non è compito dell'arbitro dare suggerimenti, i gallesi dovevano saperlo)

3) IRB Law 5.7 e

If time expires and the ball is not dead, or an awarded scrum or lineout has not been completed the referee allows play to continue until the next time that the ball becomes dead…

In questo caso the ball was dead e il lineout non era awarded, solo la punizione lo era. Il lineout sarebbe stato awarded successivamente...se il tempo non fosse finito...

Grande Italia! :-)

RE: Re: Secondi finali di Italia - Galles

Inviato: 11 mar 2007, 15:28
da Bartlebooth
Riporto l'articolo dal sito BBC
Referee sorry for Rome confusion
Referee Chris White has apologised to Wales over the "misunderstanding" at the end of Saturday's Six Nations defeat to Italy in Rome.
Wales were incensed when White blew for time after they had kicked into touch believing there was time for a lineout.
"I have apologised to the Wales coaching and playing staff for the misunderstanding," said White.
"I would like to thank them for the good grace with which my apology was accepted."
Wales were awarded a penalty near the end of the game and decided to kick for touch and go for a match-winning try instead of taking a shot at goal to secure a draw.
White was heard telling Wales' James Hook there were 10 seconds left to play, and so the centre assumed they had time for one final play.
But as Wales prepared for the lineout, White received instruction from the fourth official that time was up and blew his whistle.
The decision left the Wales players bemused and frustrated, and coach Gareth Jenkins said White had got it wrong.
"A mistake has been made here and we could have come away with a result if we had been clear on the situation," said Jenkins at the end of the game.
The International Rugby Board law book would appear to back up Jenkins' claim, as Law 5.7 (e) states:
 If time expires and the ball is not dead, or an awarded scrum or lineout has not been completed the referee allows play to continue until the next time that the ball becomes dead...
But Italy scrum-half Alessandro Troncon had no sympathy for the Wales players, blaming them for taking too long to make a decision.
"Wales had 10 seconds left to play but the referee was correct because the Welsh players were talking about what to do and they took their time," he said after Italy's historic 23-20 victory.
"Fortunately for us the official correctly decided to blow the final whistle."

RE: Re: Secondi finali di Italia - Galles

Inviato: 11 mar 2007, 15:34
da cke-Angel
Il punto è capire se al momento del calcio in touche gallese il tempo era già scaduto oppure no.... se era scaduto i gallesi non hanno motivo di protestare.

RE: Re: Secondi finali di Italia - Galles

Inviato: 11 mar 2007, 15:35
da Frank87
si cmq era scaduto...l'ho rivisto stamattina in tv ed era scaduto per 2 secondi...avrebbero dovuto tirarla prima in touche...

Inviato: 11 mar 2007, 15:40
da rasen64
La partita è stata ridata anche oggi e si è visto bene che era passato l'80' per pochi secondi ,esattamente 2 o 3 quindi non vedo perchè l'arbitro debba scusarsi col Galles,qualcuno sà il motivo di questo atteggiamento?

Inviato: 11 mar 2007, 15:42
da christian_cullen
secondo me l'arbitro si è scusato non per una errata interpretazione del regolamento, ma perchè non si era accorto che il tempo era effettivamente scaduto.
comunque se fossi un gallese mi roderebbe tantissimo il CULO

Inviato: 11 mar 2007, 15:45
da rasen64
Ah,ok,questo può essere accettabile. Ma nella panchina gallese non ce l'avevano un cronometro? Meglio per noi!

Inviato: 11 mar 2007, 15:51
da rasen64
M a non vorrei che questa fosse una scusa ad hoc perchè in molti hanno detto di aver sentito dire all'arbitro che mancavano pochi secondi, allora se gli ha dato anche questa indicazione l'errore sarebbe solo dei giocatori gallesi che hanno temporeggiato un pò troppo.

Inviato: 11 mar 2007, 15:52
da Bartlebooth
L'arbitro si è scusato per l'incomprensione, non per un errore: il concetto è "mi dispiace che non ci siamo capiti", non: "è colpa mia".

Inviato: 11 mar 2007, 15:54
da Bartlebooth
L'arbitro ha detto di aver detto: "Mancano 10 secondi". Secondo me vuol dire: "le cose stanno così, decidete voi e arrangiatevi. Poi h applicato alla lettera, anche perchè richiamato/avvertito dal quarto uomo in cima.

Inviato: 11 mar 2007, 15:54
da rasen64
Ok, capisco meglio il francese in effetti.

Inviato: 11 mar 2007, 15:56
da supercaponez
ripeto ciò che ho scritto su un altro post: quando hook calciava l'alrbitro era ancora a parlare con il TMO o cmq nel suo auricolare... credo che non si siano capiti e che white non avesse affatto accordato che c'era tempo per la touche

Inviato: 11 mar 2007, 15:58
da rasen64
Allora l'incomprensione sarebbe stata questa; doveva solo dire:- Non c'è tempo! -

Inviato: 11 mar 2007, 18:01
da Quincey
Non giriamo le cose come ci piacerebbe che fossero:

1) Se l'arbitro ha detto che mancavano 10 secondi e invece il tempo era scaduto ha sbagliato e ha penalizzato ingiustmanete i gallesi che avrebbero claciato altrimenti tra i pali.
Se è vero come è vero che l'arbitro sta ascoltando indicazioni all'auricolare il tempo dovrebbe essere fermo e quindi i 10 sec non dovrebbero trascorrere. Tra l'altro per quanto tempo perdano i gallesi non ci mettono 10 secondi a calciare in touche.

2)Se invece il tempo non era scaduto la touche era da giocare.

In entrambi i casi l'arbitro ha sbagliato secondo me e noi in coscienza sappiamo che se l'avesse fatto con noi e avessemo perso la possibilità di pareggiare una partita fuori casa per questo staremmo qui a dire quanto gli arbitri ce l'hanno con noi

Tutto questo non significa nè che il Galles sarebbe riuscito a segnare 1 meta nè che abbia fatto bene a non approfittare della punizione a prescindere da quello che ha detto l'arbitro.