Vomito !

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

bogi

Vomito !

Messaggio da bogi »

Vomito!

Questo articolo de "IL GIORNALE", mi ha provocato vomito.

L'ho beccato qui nella rassegna stampa di Rugby.it.

E' viscido, intriso di tutto quello che odio del nostro meraviglioso Paese.

Stupido individualismo allo stato puro, quintessenza della mipoia e dell'interesse da retrobottega.

E' bertoldo che ridendo si confessa.

Vale più questo articolo che mille saggi saggi di sociologia.

Non è il mondo del calcio ad essere così, è una buona fetta della società italiana che ha deciso di dare anima corpo e in appalto, per ricevere in cambio la propria dose quotidiana...........

Riporto qui sotto con copia e incolla.

E' lungo ma perdeteci un attimo perchè ne vale la pena.

Se non vi fa nessun effetto allora ...boh, forse sono io che sono da rottamare, inadatto a questo mondo moderno.

Ah dimenticavo, chiaramente l'articolo non è firmato.

Dove crede di essere Guidolin, nel rugby?

C’è un altro buon motivo per dividerci: il gol di Mutu. Una questione di fair-play, quasi morale. Noi, figurati. Per i pochi che hanno trascorso il week-end sulla luna: Guana, del Palermo, si accascia a centrocampo per un guaio muscolare, il viola Mutu prende la palla e va in porta, fingendo di non sentire le invocazioni a fermare sportivamente il gioco. L’occasione mette singolarmente di fronte due degli allenatori più corretti, ma così è la vita: sulla questione di principio, perché tale questo gol subito diventa, ci si impunta e ci si affronta. Arrivando anche ai ferri corti.

Per la verità, Prandelli è molto tranquillo: «Le nuove regole dicono che eventualmente tocca all’arbitro fermare il gioco. E poi Mutu ha proseguito un’azione molto lunga, non è che abbia buttato subito la palla in rete...». Dall’altra parte, una furia umana: Guidolin. Riassumendo: «Ho visto una cosa squallida. Mutu ha fatto una furbata, perché tutti hanno notato che Guana s’era fatto male. Ma voglio passargliela. A una furbata, però, si può rimediare. È per questo che ce l’ho col mio collega: avrebbe potuto fermare la squadra, farci pareggiare, quindi ripartire lealmente dall’1-1. Invece è riuscito solo a darmi del pazzo. Niente, con lui ho chiuso: per me non esiste più. Poi si fanno tante chiacchiere sulla lealtà... Spero solo che quando capiterà a me, riuscirò a comportarmi come si deve. Altrimenti significherà che non sono un uomo, ma un poveretto».

Allora, da che parte stare? Chi ha ragione? Entrambi hanno qualche buon motivo da esibire. Prandelli è Pra-gmatico: se c’è un infortunio deve fischiare l’arbitro, non ha fischiato, cosa vuoi da me? Guidolin è romantico-idealista, ascendente utopista: se c’è una furbata del singolo, in buona o in cattiva fede, il responsabile della sua squadra deve rimediare - come succede qualche volta in quei luoghi remoti e citatissimi del Nord-Europa -, ristabilendo il principio di sportività.

Mettiamola così: sarebbe meglio che avesse ragione Guidolin, ma purtroppo ha ragione Prandelli. Certo è molto bello pensare che una squadra, una volta consapevole d’aver rubato qualcosa, sia capace di restituire il bottino. Ma cerchiamo d’essere
realisti: qui, in questa zona del mondo, in questo luogo pittoresco e scamiciato, dove i principi fondamentali su cui si basa la convivenza civile si chiamano furbizia e opportunismo, non ce lo possiamo permettere. Spiace per Guidolin, e anche un po’ per noi, ma se ci guardiamo allo specchio dobbiamo trarre inevitabili conclusioni. Qui, già nelle scuole calcio, chiediamo all’attaccante di buttarsi in area e al difensore di picchiare. A entrambi chiediamo di perdere tempo, quando ci troviamo in vantaggio. A rubare metri con la barriera, quando subiamo una punizione. A rubarli col pallone, se la punizione dobbiamo batterla noi. Spieghiamo così: per fare risultato, non bisogna andare per il sottile. E lo sport, amico mio, non è esercizio per signorine.

Certo, siamo anche quelli che citano sempre il modello del rugby, dove la gente si picchia cocciutamente, ma in modo onesto, senza carognate, con grandi strette di mano finali. Lo portiamo immancabilmente ad esempio, questo valoroso atleta del rugby. Lo ammiriamo e lo esaltiamo, questo individuo così leale. Ma diciamolo una volta per tutte: un conto è ammirarlo, un conto è esserlo.
issor
Contatta:

Re: Vomito !

Messaggio da issor »

Certo, siamo anche quelli che citano sempre il modello del rugby, dove la gente si picchia cocciutamente, ma in modo onesto, senza carognate, con grandi strette di mano finali. Lo portiamo immancabilmente ad esempio, questo valoroso atleta del rugby. Lo ammiriamo e lo esaltiamo, questo individuo così leale. Ma diciamolo una volta per tutte: un conto è ammirarlo, un conto è esserlo.
Francamente queto capoverso è fuori luogo...il Giornale...mah! ...Certo che la classe di Montanelli al Giornale...manca e tanto!
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
Bigio

RE: Vomito !

Messaggio da Bigio »

Siccom la maggior parte dei giornalisti e degli italiani non conoscono "tecnicamente" lo sport che commentano si dilettano a parlare di altro che non ha niente a che vedere con quello sport....
Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
Angelo71

Messaggio da Angelo71 »

Un eventuale paragone col Rugby. poi non ci azzecca. In una partita di Rugby il gioco sarebbe proseguito, con medico e massaggiatore in campo, in quanto è l'arbitro che eventualmente ferma il gioco per infortunio grave (e il calciatore del Palermo si è fatto male da solo).

Comunque, ad un mio modesto avviso, guarda che il giorrnalista, con un'ironia pungente e sottile, vuole proprio denigrare il calcio, e non il Rugby. leggi i due ultimi periodi: dice che Guidolin "fa male" a prendersela se non c'è lealtà nel calcio, perchè i calciatori vengono allevati fin da bambini con la disonestà insita nel gioco, a differenza del rugbista, che invece, pur facendo uno sport duro, è leale. Ora tutti i pallofili tondi citano il rugbista ad esempio, ma un conto è citarlo, un altro conto esserlo :D.
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Qual'è il problema nella frase finale?
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

ma scusate a me sembra un complimento al rugby e ai rugbysti mi sbaglio?

PS abbiamo vinto e va bene festeggiare ma leggiamo il giornale da sobri :wink:
issor
Contatta:

Re: RE: Vomito !

Messaggio da issor »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Qual'è il problema nella frase finale?
E' l'ignoranza totale del mondo del rugby...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
masuri

Messaggio da masuri »

pulici ha scritto:ma scusate a me sembra un complimento al rugby e ai rugbysti mi sbaglio?
Esatto, mi sembra chiaro..
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

pulici ha scritto:ma scusate a me sembra un complimento al rugby e ai rugbysti mi sbaglio?

PS abbiamo vinto e va bene festeggiare ma leggiamo il giornale da sobri :wink:
La sbornia l'ho presa sabato...alla domenica l'ho smaltita...questa mattina
sono sobrio...non ho messo neanche la solita grappetta nel caffé...verso l'una però riprenderò con un merlot delle grave del Piave...
masuri

Messaggio da masuri »

Bigio ha scritto:Siccom la maggior parte dei giornalisti e degli italiani non conoscono "tecnicamente" lo sport che commentano si dilettano a parlare di altro che non ha niente a che vedere con quello sport....
Bgo
Ti assicuro che anche tanti utenti del forum fanno lo stesso :twisted:
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

issor ha scritto:
Mi spieghi anche il motivo o devo chiedertelo per iscritto con marca da bollo da 14,52 €?
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

L'Italia vince 2 partite nel 6N....io sono d'accordo con Pulici.... il mondo và alla rovescia... :-] :-] :-]

Forse è sfuggito il vero senso di questo articolo, che in buona sostanza si stupisce che un allenatore di calcio, un mondo dove il "fregare" gli avversari viene assunto a normalità di condotta, possa invocare fair-play e correttezza, come fanno quelli del rugby, che se le suonano, si, ma finisce sempre a strette di mani....

E' un omaggio al rugby, alla sua lealtà, all'"essere" rugbysti....e agli altri non basta citarci....
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

masuri ha scritto:
Bigio ha scritto:Siccom la maggior parte dei giornalisti e degli italiani non conoscono "tecnicamente" lo sport che commentano si dilettano a parlare di altro che non ha niente a che vedere con quello sport....
Bgo
Ti assicuro che anche tanti utenti del forum fanno lo stesso :twisted:
Masuri...parla per te stesso! :x :? :( :o :cry:
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

issor ha scritto:
issor ti stai sbagliando questa volta,
rileggi e vedrai che dice che
e' facile per il mondo del calcio ammirare il rugby e portarlo come esempio ma e' difficile metterlo in pratica,
sottindentendo che i rugbysti ci riescono mentre il mondo del calcio no...

ciao
robbberta

Messaggio da robbberta »

Cicca ha scritto:L'Italia vince 2 partite nel 6N....io sono d'accordo con Pulici.... il mondo và alla rovescia... :-] :-] :-]

Forse è sfuggito il vero senso di questo articolo, che in buona sostanza si stupisce che un allenatore di calcio, un mondo dove il "fregare" gli avversari viene assunto a normalità di condotta, possa invocare fair-play e correttezza, come fanno quelli del rugby, che se le suonano, si, ma finisce sempre a strette di mani....

E' un omaggio al rugby, alla sua lealtà, all'"essere" rugbysti....e agli altri non basta citarci....
anche io ho avuto questa impressione....
Non regalate terre promesse a chi non le mantiene...
Rispondi