ITALIA - IRLANDA U21
Moderatore: Emy77
-
supermax
ITALIA - IRLANDA U21
E' finita 25 a 36 dopo che nel primo tempo ci siamo trovati a condurre 20 a 7!!!
Non so chi l'ha vista in televisione, ma devo dire che questa under 21 è incredibilmente speculare alla nazionale maggiore. Mischia ai livelli delle migliori (e oggi nettamente superiore a quella irlandese nelle fasi dinamiche, con tre mete in rolling moul, anche se la touche ha lasciato molto a desiderare) e linea di 3/4 quasi inesistente in attacco (e oggi con molte disattenzioni in difesa nel secondo tempo). Nel complesso non male, considerando che l'Irlanda aveva vinto tutte le altre partite, ma alcune ingenuità de evitare (anche gli irlandesi peraltro hanno fatto errori grossolani nel primo tempo). Duca ha una bella "pigna" come lunghezza di calcio e come precisione nei piazzati ma un fisico un pò "strano" (sembra un salsicciotto con il sedere basso.....
) e un passo e mani che non mi sembrano da centro. Ottima la terza linea e buona la prima, ma oggi saltatori carenti. Le ali in attacco sono pressoché ingiudicabili perché troppo poco chiamate in causa, la difesa tra i due centri e dopo l'apertura carente. In linea di massima una buona squadra, ma che non mi sembre ingrado di dare ricambi a quella maggiore dove più ne abbiamo bisogno ovvero nei mediani e nei3/4 in generale.....
-
ellis
RE: ITALIA - IRLANDA U21
Sì, squadra combattiva e che ha ridotto il gap con le migliori, proprio come la nazionale maggiore; questo fa ben sperare per il futuro.
Sulla partita di oggi ed in generale:
Duca centro è una soluzione coraggiosa, fatta con il massimo dell'ottimismo e della futuribilità, concordata tra selezionatori nazionali e staff del suo club ma comunque rimane una scelta un po' forzata.
Ossia il fisico e le mani sono da avanti, la pedata è da trequarti; non è tanto per i piazzati (potrebbe farlo, come lo faceva, anche da terza linea) quanto perchè si pensava di sfruttare il buon piede in varie fasi del gioco aperto.
Provocazione: visto che i Marcato, i Buso, i Ceccato non sembrano mantenere le promesse (almeno per il Messia n. 10 che il rugby italiano aspetta da dopo Domingues....) perchè non provare Duca mediano di apertura ????
Sepe ha giocato molto al di sotto delle proprie possibilità.
Derbyshire è eccezionale ma fisicamente non crescerà più e così non può fare il n. 8 a certi livelli.
Guidi è un ottimo allenatore ed anche un caro amico: ma deve assolutamente "crearsi" due sentinelle personali, i due flankers; deve insistere (sono sicuro che lo fa già allora dico che deve insisterci !) nell'insegnarli a correre con le giuste traiettorie, a coprire il campo, a comunicare tra loro, a leggere le situazioni nel fare le guardie, a capire quando è il momento che si deve star fuori dalle ruck, a placcare nel modo giusto, anche in considerazione di una linea di trequarti che manca molti placcaggi.
De Marchi può essere il più vicino alla convocazione con la maggiore.
Rubini mi piace da matti ma, alla resa dei conti, gli manca ancora qualcosa, anche se non riesco a capire cosa (forse un po' di velocità pura ??).
Dei trequarti il più futuribile, insieme a Sepe di cui si è già parlato, è Sgarbi, ma deve lavorare molto, moltissimo.
Sulla partita di oggi ed in generale:
Duca centro è una soluzione coraggiosa, fatta con il massimo dell'ottimismo e della futuribilità, concordata tra selezionatori nazionali e staff del suo club ma comunque rimane una scelta un po' forzata.
Ossia il fisico e le mani sono da avanti, la pedata è da trequarti; non è tanto per i piazzati (potrebbe farlo, come lo faceva, anche da terza linea) quanto perchè si pensava di sfruttare il buon piede in varie fasi del gioco aperto.
Provocazione: visto che i Marcato, i Buso, i Ceccato non sembrano mantenere le promesse (almeno per il Messia n. 10 che il rugby italiano aspetta da dopo Domingues....) perchè non provare Duca mediano di apertura ????
Sepe ha giocato molto al di sotto delle proprie possibilità.
Derbyshire è eccezionale ma fisicamente non crescerà più e così non può fare il n. 8 a certi livelli.
Guidi è un ottimo allenatore ed anche un caro amico: ma deve assolutamente "crearsi" due sentinelle personali, i due flankers; deve insistere (sono sicuro che lo fa già allora dico che deve insisterci !) nell'insegnarli a correre con le giuste traiettorie, a coprire il campo, a comunicare tra loro, a leggere le situazioni nel fare le guardie, a capire quando è il momento che si deve star fuori dalle ruck, a placcare nel modo giusto, anche in considerazione di una linea di trequarti che manca molti placcaggi.
De Marchi può essere il più vicino alla convocazione con la maggiore.
Rubini mi piace da matti ma, alla resa dei conti, gli manca ancora qualcosa, anche se non riesco a capire cosa (forse un po' di velocità pura ??).
Dei trequarti il più futuribile, insieme a Sepe di cui si è già parlato, è Sgarbi, ma deve lavorare molto, moltissimo.
-
Shye
Ci metterei anche Bacchetti, molto acerbo ma forse il più promettente..per il resto concordo.
Cmq 25-36 con l'Irlanda è un ottimo risultato, considerando il Grande Slam dei verdi
Cmq 25-36 con l'Irlanda è un ottimo risultato, considerando il Grande Slam dei verdi
-
pullo
Ellis ha detto:"visto che i Marcato, i Buso, i Ceccato non sembrano mantenere le promesse"
A dire il vero Buso sta giocando molto bene, e sembra che il Calvisano lo tenga in ottima considerazione. Potrebbe essere il futuro estremo della nazionale, o almeno spero. Su Marcato invece, mi dispiace dirlo, ho qualche dubbio...
A dire il vero Buso sta giocando molto bene, e sembra che il Calvisano lo tenga in ottima considerazione. Potrebbe essere il futuro estremo della nazionale, o almeno spero. Su Marcato invece, mi dispiace dirlo, ho qualche dubbio...
-
supermax
Comunque, in linea di massima, mi sembra assurdo che molti dei ragazzi visti in questo 6N (poche le eccezioni) non abbiano possibilità di ersprimersi in super 10.
-
astronaut84
- Contatta:
-
pullo
RE: Re: ...
Sì, è vero, e questo testimonia due cose:
1) il rugby italiano sforna giovani talenti anche in periodo di diaspora
2) i club del super 10 hanno paura di scommettere su di loro (guardate il viadana...4 italiani su 15 nella finale di coppa italia col calvisano)
1) il rugby italiano sforna giovani talenti anche in periodo di diaspora
2) i club del super 10 hanno paura di scommettere su di loro (guardate il viadana...4 italiani su 15 nella finale di coppa italia col calvisano)
-
TUCKER
- Contatta:
A) Giovani talenti, ma sono comunque pochi e spesso (salvo qualche piacevole eccezione come le giovanili di Benetton e Calvisano) spesso sono cresciuti in club delle serie minori: Tarvisium, San Marco, Noceto, Frascati, Prato, Piacenza...
B) I giovani non giocano più nemmeno in Coppa Italia con l'obbligo degli Under 23 (al posto dei 21.... ciò la dice lunga sugli interessi dei club di Super10)
C) Miopia dei club della Lega
D) L'obbligo del 1986 inizia a dare i suoi frutti?
E) Non basta saper calciare per fare un'apertura... se Duca ha problemi come primo centro non credo proprio possa fare l'apertura!
F) Buso è un gran giocatore, un'apertura che placca e potrebbe essere anche un ottimo estremo
B) I giovani non giocano più nemmeno in Coppa Italia con l'obbligo degli Under 23 (al posto dei 21.... ciò la dice lunga sugli interessi dei club di Super10)
C) Miopia dei club della Lega
D) L'obbligo del 1986 inizia a dare i suoi frutti?
E) Non basta saper calciare per fare un'apertura... se Duca ha problemi come primo centro non credo proprio possa fare l'apertura!
F) Buso è un gran giocatore, un'apertura che placca e potrebbe essere anche un ottimo estremo
Tuck figlio di Thak del Brixiashire
http://www.rugbymercato.it
http://www.MondoRugby.com
http://www.marcopolorugby.com
http://www.rugbymercato.it
http://www.MondoRugby.com
http://www.marcopolorugby.com
-
Ilgorgo
nelle altre due partite dell'ultima giornata la Francia ha battuto la Scozia 56-10 (8 a 2 le mete) e l'Inghilterra ha pareggiato 21-21 con il Galles (2 a 0 le mete)
Nella classifica finale l'Irlanda conquista lo slam, seconda la Francia con 8 punti, terza l'Inghilterra con 5, quarta l'Italia con 4, quinto il Galles con 3, ultima la Scozia senza punti
Per gli azzurri è il miglior piazzamento di sempre
Nella classifica finale l'Irlanda conquista lo slam, seconda la Francia con 8 punti, terza l'Inghilterra con 5, quarta l'Italia con 4, quinto il Galles con 3, ultima la Scozia senza punti
Per gli azzurri è il miglior piazzamento di sempre
-
supermax
Quello che è anche incredibile è l'andamento parallelo di under 21 e nazionale maggiore in questo 6N. Prima partita e batosta contro la Francia, sconfitta "accettabile" contro Inghilterra, vittoria chiara e larga contro Scozia, vittoria al cardiopalma contro il Galles (ehi sto parlando dell'under 21....). Se tanto mi dà tanto oggi per lo meno dovremme finire il primo tempo in vantaggio...... 
-
Mero
Secondo me gli assomiglia in diverse caratteristiche...di sicuro a livello di personalità mi sembra quello che può raccogliere l'eredità di Castoro.meomao ha scritto:Riguardo agli U21 futurabili per la nazionale maggiore, Wilson dei Saracens può essere considerato il futuro sostituto di Troncon?
Degli U21 "futurabili"
Anche la terza linea promette bene, ma Paul Derbyshire per quanto sia bravo deve mettere ancora diversi kg...Natale Duca e Filippo Cristiano sono più pronti sotto questo aspetto.
-
issor
- Contatta:
In prospettiva io direi il pilone De Marchi.meomao ha scritto:Riguardo agli U21 futurabili per la nazionale maggiore, Wilson dei Saracens può essere considerato il futuro sostituto di Troncon?
Tra le seconde, aspettando Tveraga, buona impressione hanno suscitato sia Beccaris che Saccardo .
Fra le terze ne ho visti bene parecchi: Cristiano e Natale Duca, mentre
Derbyshire, per quanto dotato di classe ed intelligenza mi pare piuttosto leggerino.
Tra i mediani Wilson sta deludendo...lo scorso anno vi assicuro che giocava molto meglio, adesso come adesso Semenzato gioca meglio di lui.
Fra i 3/4 vedrei bene Sepe che ha già giocato comunque nella nazionale maggiore, e Sgarbi, buon placcatore (ed il fisico l'aiuta), il fisico non aiuta invece Davide Duca, gran calciatore, ma trottolino cicciottello senza compasso di gambe.
All'estremo Rubini sembra convincere abbatanza.
Da rivedere Buso, che in passato mi aveva convinto di più.
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
-
teodoro
le discussioni sulla u.21 mi interessano sempre molto....
la partita l'ho appena finita di vedere,e come qualcuno ha gia sottolineato,stiamo andando di pari passo con la nazionale maggiore...
anche questa partita mi è sembrata similissima a uqella di sabato...stesso andamento della partita,stessi errori...ma se non prendiamo una meta a fine primo tempo stiamo male cavolo!?ammazza veramente l'animo prendere meta al 40°,soprattutto quando potevi andare al riposo con un vantaggio consistente....
continuo a criticare la nostra rimessa laterale,scelte spesso sbagliate,troppi lanci lunghi senza un lanciatore adeguato...rimango un po' sconcertato dalla gestione della touche pero,se qualcuno insiste sulle palle lunghe,un motivo ci sarà!
nei trequarti i giocatori che vedo molto bene sono sicuramente Sepe e Bacchetti(chi non li ha mai visti giocare al di fuori di queste 3 partite trasmesse da SI credo non possa giudicarli,e se lo fa,commetterebbe un errore)..Sgarbi secondo me è molto acerto tatticamente,anche perchè ha sempre giocato ala o estremo..
Duca ha giocato a Prato spesso a nr.10 per esigenze di rosa,ma non credo lo possa fare in pianta stabile,come gia detto il fisico non lo aiuta,anche se veramente mi inchino al suo piede!aperture?!Buso ok,Ceccato è un altro grande giocatore!quello che mi ha convinto di piu a nr.9 è stato sicuramente Semenzato,Wilson e Tebaldi sono sicuramente un gradino sotto!
in terza linea trovo fondamentale l'apporto di Cristiano,veramente gran bel giocatore!Paul è troppo leggero per fare il nr.8(ricordiamoci che vi ha iniziato a giocare quest'anno in questo ruolo in nazionale,abitualmente è un flanker,sia in club che nelle altre nazionali giovanili)...
Saccardo in seconda linea non lo scopriamo ora,l'anno scorso era il capitano...Beccaris molto oslido,ma non è troppo mobile e non lo si puo utilizzare troppo in rimessa laterale..
De Marchi è un signor pilone,Sciamanna sta venendo su bene..Giovanchelli ancora deve acquisire sicurezza nel lancio e Giazzon bisogna ancora capire dove deve giocare:pilone o tallonatore?!?!
scusate la lunghezza,se avrete voglia datemi il vostro parere
la partita l'ho appena finita di vedere,e come qualcuno ha gia sottolineato,stiamo andando di pari passo con la nazionale maggiore...
anche questa partita mi è sembrata similissima a uqella di sabato...stesso andamento della partita,stessi errori...ma se non prendiamo una meta a fine primo tempo stiamo male cavolo!?ammazza veramente l'animo prendere meta al 40°,soprattutto quando potevi andare al riposo con un vantaggio consistente....
continuo a criticare la nostra rimessa laterale,scelte spesso sbagliate,troppi lanci lunghi senza un lanciatore adeguato...rimango un po' sconcertato dalla gestione della touche pero,se qualcuno insiste sulle palle lunghe,un motivo ci sarà!
nei trequarti i giocatori che vedo molto bene sono sicuramente Sepe e Bacchetti(chi non li ha mai visti giocare al di fuori di queste 3 partite trasmesse da SI credo non possa giudicarli,e se lo fa,commetterebbe un errore)..Sgarbi secondo me è molto acerto tatticamente,anche perchè ha sempre giocato ala o estremo..
Duca ha giocato a Prato spesso a nr.10 per esigenze di rosa,ma non credo lo possa fare in pianta stabile,come gia detto il fisico non lo aiuta,anche se veramente mi inchino al suo piede!aperture?!Buso ok,Ceccato è un altro grande giocatore!quello che mi ha convinto di piu a nr.9 è stato sicuramente Semenzato,Wilson e Tebaldi sono sicuramente un gradino sotto!
in terza linea trovo fondamentale l'apporto di Cristiano,veramente gran bel giocatore!Paul è troppo leggero per fare il nr.8(ricordiamoci che vi ha iniziato a giocare quest'anno in questo ruolo in nazionale,abitualmente è un flanker,sia in club che nelle altre nazionali giovanili)...
Saccardo in seconda linea non lo scopriamo ora,l'anno scorso era il capitano...Beccaris molto oslido,ma non è troppo mobile e non lo si puo utilizzare troppo in rimessa laterale..
De Marchi è un signor pilone,Sciamanna sta venendo su bene..Giovanchelli ancora deve acquisire sicurezza nel lancio e Giazzon bisogna ancora capire dove deve giocare:pilone o tallonatore?!?!
scusate la lunghezza,se avrete voglia datemi il vostro parere
Rugby is life..play it!