Complimenti e scuse

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

giongeffri

Complimenti e scuse

Messaggio da giongeffri »

Entrambe a Pierre Berbizier.

Perchè ha azzeccato praticamente TUTTE le scelte in questo 6N, anche quando in molti, me compreso, gli davano del pazzo.
Perchè ha recuperato un grande Troncon alla nazionale quando non tutti (di nuovo me compreso) ci credevano.
Perchè tra Scanavacca e Pez ha sempre trovato il momento giusto per inserire l'uno o l'altro.
Perchè ha rivitalizzato un Lo Cicero che sembrava sul viale del tramonto ed è stato una delle migliori prime linee di tutto il torneo.
Perchè ad ogni infortunio o assenza anzichè piangersi addosso è SEMPRE riuscito a trovare una soluzione.
Perchè col materiale che ha a disposizione ha ottenuto il massimo. Pur puntando dichiaratamente al mondiale come obiettivo finale.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
ZARDO

Messaggio da ZARDO »

Sono assolutamente d'accordo in tutto quello che hai scritto; spero che ci terremo stretto per un po' questo allenatore! I meriti non sono tutti suoi, ovviamente in campo poi scendono i giocatori, ma mi sembra che lui riesca a dare tranquillità e sicurezza al gruppo.. buon lavoro BBZ!
E ora non vedo l'ora di "vedere" i mondiali..
Anche Michelangelo ha fatto le sue belle cappelle.
diddi

Messaggio da diddi »

Stimo BBZ e l'ho sempre detto. Nei siti esteri danno molto credito a BBZ e ho letto su un forum gallese che "l'Italia è una squadra mediocre ben allenata" (anche se con questo intendevano piuttosto criticare il loro coach, in quanto la frase continuava sostenendo che per il Galles era ovviamente l'inverso).
Capolavori della gestione del 6N '07 sono stati: l'esclusione di 3/4 dalle riserve contro Scozia e Galles (e il preliminare assenso "strappato" a Bergamauro a sopperire ad eventuali infortuni, puntualmente verificatisi); la difesa alta contro la Scozia; la gestione di Pez; il richiamo di Troncon; la porta aperta a Lo Cicero; Pratichetti contro Shane Williams.
Tuttavia mi vengono in mente anche delle cose che non credo BBZ rifarebbe: il piano di gioco contro la Francia, a mio avviso sballato (sempre ammesso che non ci fosse la cosciente volontà di condurre un esperimento); l'iniziale esclusione di Castrogiovanni e Troncon; Galon contro O'Driscoll :( .
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

diddi ha scritto: Galon contro O'Driscoll :( .
concordo
ZARDO

Messaggio da ZARDO »

118 ha scritto:
diddi ha scritto: Galon contro O'Driscoll :( .
concordo
chi avreste messo voi? semplice curiosità, nessuna polemica (sempre meglio specificare)!
diddi

Messaggio da diddi »

La scelta era evidentemente forzata dalle assenze. Inoltre era forse giusto che giocasse Galon per coerenza con le convocazioni precedenti.
Tuttavia avrei pensato piuttosto a Barbini (che c'era) o a Pozzebon. Comunque, niente di trascendentale, lo ammetto.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
River12

Messaggio da River12 »

diddi ha scritto:La scelta era evidentemente forzata dalle assenze. Inoltre era forse giusto che giocasse Galon per coerenza con le convocazioni precedenti.
Tuttavia avrei pensato piuttosto a Barbini (che c'era) o a Pozzebon. Comunque, niente di trascendentale, lo ammetto.
La verità è che davanti O'Driscoll è difficile metterci chicchessia...
Comunque la loro linea dei 3/4 fa davvero paura!
Dio inventò la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo.
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

diddi ha scritto:Stimo BBZ e l'ho sempre detto. Nei siti esteri danno molto credito a BBZ e ho letto su un forum gallese che "l'Italia è una squadra mediocre ben allenata" (anche se con questo intendevano piuttosto criticare il loro coach, in quanto la frase continuava sostenendo che per il Galles era ovviamente l'inverso).
Capolavori della gestione del 6N '07 sono stati: l'esclusione di 3/4 dalle riserve contro Scozia e Galles (e il preliminare assenso "strappato" a Bergamauro a sopperire ad eventuali infortuni, puntualmente verificatisi); la difesa alta contro la Scozia; la gestione di Pez; il richiamo di Troncon; la porta aperta a Lo Cicero; Pratichetti contro Shane Williams.
Tuttavia mi vengono in mente anche delle cose che non credo BBZ rifarebbe: il piano di gioco contro la Francia, a mio avviso sballato (sempre ammesso che non ci fosse la cosciente volontà di condurre un esperimento); l'iniziale esclusione di Castrogiovanni e Troncon; Galon contro O'Driscoll :( .
Come posso non quotare!!!
ZARDO

Messaggio da ZARDO »

River12 ha scritto:
diddi ha scritto:La scelta era evidentemente forzata dalle assenze. Inoltre era forse giusto che giocasse Galon per coerenza con le convocazioni precedenti.
Io invece quoto questa!
Effettivamente noi non eravamo al completo (ma come ha detto Troncon, i titolari erano i 15 scesi in campo) però la loro linea è veramente forte e l'infortunio a Canale davvero non ci voleva.
PilonePalermitano

Messaggio da PilonePalermitano »

River12 ha scritto:
Quoto decisamente: O'Driscoll, già fortissimo di suo, in quella partita si è superato!
rask

Messaggio da rask »

Anch'io mi associo.

Le perplessità c'erano dopo la partita con la Francia, soprattuttto considerando le dichiarazioni alla vigilia di BBZ (ve le ricordate?), ma poi, a parte le scelte quai sempre azzeccate e l'ottima gestione del gruppo, abbiamo visto l'Italia giocare per 80 minuti, fare 10 e più fasi, e anche i nostri 3/4, sebbene non al meglio, hanno posto comunque dei quesiti alle linee avversarie.
Abbiamo un gioco più completo, grazie BBZ.
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

Mischia numero 1 in Europa (non l'ho detto io letto su 1 giornale inglese!!!)...forse quella Francese e' un pelino sopra..forse no...
La cosa che mi ha fatto piu' piacere e la disciplina & relativo sangue freddo. Quando e' entrato ha fatto ok pero Perugini ha revocato fantasmi di 3/4 anni fa...certe caz*** a certi livelli non si devono fare.
L'Uruguay non si e' qualificato per il mondiale grazie a una follia di uno che si e' fatto tutta la partita sotto la doccia per un calcione visto dall'arbitro & punito con un rosso...
Mitico BBZ comunque & bravi ragazzi che si sono addattati al suo modulo, cosa non riuscita con i 2 neozelandesi in precedenze (comunque Kirwan non ha poi fatto malissimo)
Nostradamus '09 XV / XV
Angelo71

Messaggio da Angelo71 »

D'accordissimo. Bravo Pierre che ha ottenuto il massimo da quello che aveva a disposizione. La nostra mischia è fra le più forti al mondo, e in questo 6N ha sofferto solo contro quella francese, ed ha giocato alla pari contro quella inglese, demolendo le altre.
Considerando quante prime scelte non aveva a disposizione sia prima che durante il 6N Berbizier ha veramente gestito bene la squadra. Certo, qualcuno dice che Galon contro O'Driscoll non era il massimo, ma i migliori erano rotti o indisponibili. Sono sicuro che avrebbe messo Bergamauro centro vicino a Mirco dal primo minuto per arginare la marea verde dei loro 3/4, che non dimentichiamoci, se la giocano alla pari con gli AB, quindi, ma Mauro era fuori, quindi amen.
Bravo Pierre e bravi tutti. Io spero che rimanga almeno ancora un paio d'anni, perchè capisce come la pensiamo noi italici, e adegua il gioco alla nostra mentalità e capacità, non come JK che voleva l'impossibile, cercando di farli giocare come giocava lui (nessun rancore contro JK, ma tante volte gli ho urlato...JK! non siamo Kiwi (e fra parentesi...magari...:D)
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)
pulici
Contatta:

Re: Complimenti e scuse

Messaggio da pulici »

giongeffri ha scritto:Entrambe a Pierre Berbizier.

Perchè ha azzeccato praticamente TUTTE le scelte in questo 6N, anche quando in molti, me compreso, gli davano del pazzo.
Perchè ha recuperato un grande Troncon alla nazionale quando non tutti (di nuovo me compreso) ci credevano.
Perchè tra Scanavacca e Pez ha sempre trovato il momento giusto per inserire l'uno o l'altro.
Perchè ha rivitalizzato un Lo Cicero che sembrava sul viale del tramonto ed è stato una delle migliori prime linee di tutto il torneo.
Perchè ad ogni infortunio o assenza anzichè piangersi addosso è SEMPRE riuscito a trovare una soluzione.
Perchè col materiale che ha a disposizione ha ottenuto il massimo. Pur puntando dichiaratamente al mondiale come obiettivo finale.
d'accordo al 100% e pure su galon... lo scorso 6n si era comportato degnamente, con l'irlanda era dura per tutti
Tanu
Contatta:

RE: Re: Complimenti e scuse

Messaggio da Tanu »

Ragazzi, Galon come altri non hanno nè il ritmo partita nè lo spessore per competere nel 6 Nazioni.
Questa è la dura realtà che dobbiamo accettare, fintanto che il S10 propone come sfida di vertice partite come Benetton-Calvisano di domenica scorsa che dopo 10 minuti ho cassato per vedermi CSI su Foxcrime... Con l'Irlanda erano troppi i giocatori che militano nel S10, un Campionato che non prepara di certo i nostri a Tornei di livello come il 6N o la RWC
Rispondi