Bruno: «Daremo al rugby
l’importanza del pallone»
ROMA - «Sky è innamorata del rugby». Una dichiarazione impegnativa: come intende sostenerla Giovanni Bruno, direttore di SkySport?
«Abbiamo un piano di battaglia già pronto. Porteremo nelle case, in esclusiva per l’Italia, il prossimo Campionato del mondo che si disputerà in Francia, Scozia e Galles a settembre. Si tratta del terzo evento in ordine di grandezza dopo le Olimpiandi e i mondiali di calcio. E lo faremo con una copertura “calcistica”, come ci ha insegnato l’esperienza di Berlino. Precedendo l’evento, cioè, accompagnandola con una lettura appronfondita (pre e post partita, bordo campo) e con tecniche di ripresa d’assoluta avanguardia».
Avrete già degli assi nella manica.
«Il primo nome che posso fare è quello di Diego Dominguez, il campione argentino naturalizzato italiano che commenterà da studio. A lui si aggiungerà John Kirwan, leggendario trequarti-ala neozelandese, che ha vestito la maglia degli All Blacks per dieci anni ».
Che tipo di investimento sarà?
«La produzione potrebbe costarci intorno al milione di euro. I diritti invece sono bassissimi, pari alla metà del costo di una singola partita dei mondiali di pallone».
Appuntamento a settembre, quindi.
«Assolutamente no. Dal 4 giugno partira “Rugby club” su SkySport . E all’interno ci sarà una rubrica “educativa” . Si chiamerà “Mo’ ti spiego”. Con l’aiuto dei giocatori azzurri spiegheremo in modo semplice gli elementi tecnici del rugby: cos’è una meta, cos’è un placcaggio e via dicendo. Anche questo è lo sport in tv».
Commento personale sui brani in grassetto:
1)
2) Però...
3) L'acquisto non era cosa impossibile, quindi. Ma certo, Rai e La7 avrebbero avuto il palinsesto stravolto e impegnarsi a trasmettere anche Canada-Giappone o Romania-Portogallo.
4) Bella iniziativa!