Caso Bocchini/L'Aquila

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

GiorgioXT

Caso Bocchini/L'Aquila

Messaggio da GiorgioXT »

Ripensando a quanto scritto dalla FIR :
"Ed invero in data 08 settembre 2006 il giocatore Lorenzo BOCCHINI, nato a Johannesburg (Sud Africa) il 04 settembre 1980 viene tesserato dall’ufficio tesseramenti FIR e viene attribuita la formazione “italiana”.

Lo stesso con il suo status prende parte alla prime 5 (cinque) giornate di campionato, quelle in programma nei giorni 10, 16, 23, 30 settembre e 15 ottobre 2006.

Alla luce di una serie di contestazioni mosse da società partecipanti a vari campionati nazionali, giunte all’attenzione del Consiglio Federale e della Commissione Tesseramenti FIR, viene a determinarsi l’esigenza di verificare l’attribuzione della formazione italiana/straniera di numerosi atleti.

In data 20 ottobre 2006, dunque, alle ore 11.06 l’Ufficio Tesseramenti FIR anticipa via fax alla società Infinito L’Aquila Rugby 1936 la comunicazione con la quale si rettifica la formazione del giocatore Lorenzo BOCCHINI. "
Mi pare che si sia di fronte ad un grosso problema :
1 - Bocchini era di formazione Italiana e successivamente i parametri sono cambiati secondo regolamento, in questo caso i diritti acquisiti restano (anche secondo la IRB, vedi nazionali ed equiparati)

2 - Bocchini non era di formazione italiana e "a seguito verifica" perde la qualifica , a questo punto erroneamente o fraudolentemente concessa.

Nel caso 1 la penalizzazione é ingiusta, nel caso 2 é una cosa molto più grave , che renderebbe nulle TUTTE le partite giocate e per cui ci DEVONO essere dei responsabili per negligenza o dolo.

Mi attenderei una inchiesta federale su tutto questo, anche perché la stessa FIR afferma che non é un caso isolato !
JPR

RE: Caso Bocchini/L

Messaggio da JPR »

Quoto
ma sull'altro 3d tutti hanno dato addosso alla FIR..mi piacerebbe però sapere se ci sono state società che hanno "spinto" (magari con la compiacenza di qualche addetto FIR) affichè a un loro tesserato venisse attribuita la formazione italiana pur difettando del possesso dei relativi requisiti...
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
GiorgioXT

Re: RE: Caso Bocchini/L

Messaggio da GiorgioXT »

JPR ha scritto:Quoto
ma sull'altro 3d tutti hanno dato addosso alla FIR..mi piacerebbe però sapere se ci sono state società che hanno "spinto" (magari con la compiacenza di qualche addetto FIR) affichè a un loro tesserato venisse attribuita la formazione italiana pur difettando del possesso dei relativi requisiti...
E' esattamente questo a cui mi riferisco ... tra l'altro , credo che la "formazione italiana" abbia anche una valenza economica non secondaria nel contratto di un giocatore .. o no?
Però per una Federazione non dovrebbe essere impossibile verificare prima in tempi rapidi ...
Trottola

RE: Re: RE: Caso Bocchini/L

Messaggio da Trottola »

Copio qui quanto ho scritto nell'altro 3d:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Premettendo che ritengo poco professionale la dirigenza ed poco competente l'ex-ALLENATORE dell'Aquila, vorrei far rilevare che anche la FIR in questa storia non fa una bella figura. Dalla risposta si evince che:

1) E' stato necessario rivedere A STAGIONE INIZIATA la posizione di molti giocatori, con evidente danno economico (e non solo) per molti club

2) NON sono stati emessi nuovi cartellini per i giocatori la cui posizione e' stata rivista.

E' evidente che questa situazione favorisce gli errori e, quindi, ritengo la FIR co-responsabile della "cappella" fatta dalla dirigenza aquilanza. Considerando che la sanzione inflitta produce DANNI SPROPOSITATI alla societa' aquilana determinandone la retrocessione, io (comunque finisca questa vicenda) farei causa alla FIR.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

aggiungo tra l'altro che mi sembra grave che si possano negare diritti acquisiti (per di piu' a stagione in corso). Se e' stato un errore, allora la Fir e' RESPONSABILE di questo errore (e anche della successiva mancata emissione dei cartellini corretti). In questa ottica, la dirigenza aquilana fa una cappellata, ma questa e' favorita dalle precedenti cappellate della FIR (in questa ottica l'Aquila e' anche parte lesa visto che il danno prodotto dalla penalizzazione va ben oltre il giusto ...).

Se c'e' stata frode, allora e' un altro discorso che pero' coinvolgerebbe anche altri soggetti (si parla di numerosi atleti)
Trottola

Messaggio da Trottola »

Toglietemi una curiosita' per capire questo cacchio di regolamento .... questa e' la formazione del viadana che ha giocato la semifinale:

Reid;
Robertson,
Harvey,
Pace, ita
Bortolussi; ita
Pilat, ita
McGrath;
Sole,
Benatti, ita
Persico L. ????
Geldenhuys,
Waller;
Fernandez Rouyet,
Ferraro,
Aguero.

A disp.:
Alonso,
Moretti, ita
Bezzi, ita
Birchall,
Mariani, ita
Pedrazzi, ita
Talotti. ita

Quali sono i 12 di formazione italiana? Io ne conto 9, al massimo 10. Qual e' il trucco?
Zen
Contatta:

Messaggio da Zen »

trottola penso che sole e robertson siano italiani giocando in nazionale devono esserlo per forza. ma ora che ci penso anche il buon lorenzo bocchini ha dei cap in nazionale... quindi per giocare in nazionale non serve essere di "formazione italiana"? qualcuno può rispondere in maniera competente?
Zazza

Re: Caso Bocchini/L'Aquila

Messaggio da Zazza »

GiorgioXT ha scritto:Ripensando a quanto scritto dalla FIR :
"In data 20 ottobre 2006, dunque, alle ore 11.06 l’Ufficio Tesseramenti FIR anticipa via fax alla società Infinito L’Aquila Rugby 1936 la comunicazione con la quale si rettifica la formazione del giocatore Lorenzo BOCCHINI. "
Quindi in data 20.10.06 lo status di Lorenzo Bocchini è stato rettificato dalla FIR. A questo atto è immediatamente seguita una comunicazione ufficiale dell'ufficio tesseramento alla società L'Aquila Rugby, anticipata anche a mezzo telefax.
Quindi l'errore successivo nell'utilizzo di Bocchini è stato della società L'Aquila.
diddi

Re: RE: Re: RE: Caso Bocchini/L

Messaggio da diddi »

Trottola ha scritto:Toglietemi una curiosita' per capire questo cacchio di regolamento .... questa e' la formazione del viadana che ha giocato la semifinale:

Reid;
Robertson,
Harvey,
Pace, ita
Bortolussi; ita
Pilat, ita
McGrath;
Sole,
Benatti, ita
Persico L. ????
Geldenhuys,
Waller;
Fernandez Rouyet,
Ferraro,
Aguero.

A disp.:
Alonso,
Moretti, ita
Bezzi, ita
Birchall,
Mariani, ita
Pedrazzi, ita
Talotti. ita

Quali sono i 12 di formazione italiana? Io ne conto 9, al massimo 10. Qual e' il trucco?
Ai giocatori di formazione italiana sono equiparati i giocatori che, pur essendosi formati all'estero, soddisfano due requisiti: aver giocato in un campionato italiano per tre anni consecutivi ed avere almeno un cap con le nazionali maggiori (Assoluta, "A", Seven). Nel nostro caso gli equiparati sono Robertson, Bortolussi, Sole, Aguero e Birchall. Tra gli "ita" ti è sfuggito Ferraro. Ho dubbi anch'io su Lance Persico, dal momento che non so se i sei mesi di "pausa sabbatica" che si era preso l'anno scorso abbiano costituito una soluzione di continuità rispetto al requisito dei tre anni consecutivi né se sia mai stato convocato in nazionale.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Wakea
Località: la costa fiorita, illuminata dai raggi della stella più bella del cielo!

RE: Re: RE: Re: RE: Caso Bocchini/L

Messaggio da Wakea »

diddi persico è SICURAMENTE di formazione italiana,
se non ricordo male giocò nelle giovanili del viadana.
Trottola

Messaggio da Trottola »

gli equiparati NON sono considerati automaticamente di formazione italiana, NE lo sono quelli che hanno giocato in nazionale (almeno NON lo erano lo scorso anno). Altrimenti lo sarebbe anche peens che invece, come si evince dalla risposta della fir non e' considerato giocatore di formazione italiana.
diddi

Re: RE: Re: RE: Caso Bocchini/L

Messaggio da diddi »

Zen ha scritto:trottola penso che sole e robertson siano italiani giocando in nazionale devono esserlo per forza. ma ora che ci penso anche il buon lorenzo bocchini ha dei cap in nazionale... quindi per giocare in nazionale non serve essere di "formazione italiana"? qualcuno può rispondere in maniera competente?
Non sono un tecnico della materia specifica, ma di documenti giuridici sì.
Per la convocazione in nazionale è determinante la "cittadinanza", per le liste delle squadre di club in Italia la "formazione". Di norma le due cose coincidono (i cittadini italiani si formano in Italia, i cittadini stranieri all'estero), ma talvolta no (Stanojevic è cittadino italiano per parte di madre, ma si è formato in UK; e chissà quanti piccoli extracomunitari stanno imparando a giocare qui da noi e poi torneranno alla patria d'origine). Per complicare il tutto, esistono dei criteri di "equiparabilità" sia per una categoria che per l'altra, ovviamente diversi tra loro. L'IRB sancisce che è equiparato al cittadino e quindi convocabile per la nazionale il giocatore cha abbia ascendenti di un dato paese fino al secondo grado (= anche solo i nonni) oppure tre anni di residenza continuativa in un paese diverso dalla sua origine (Griffen e tanti altri). L'"equiparabilità" ai "giocatori di formazione italiana" è data invece dalla FIR all'avverarsi delle condizioni di aver giocato per tre anni in Italia ed avere un cap in nazionale.
Così Stanojevic, per esempio, se l'anno prossimo giocherà in Italia, pur essendo cittadino italiano per parte di madre non potrà rientrare tra i dodici giocatori di formazione italiana non avendo i tre anni di militanza in Italia.
Peterino
Zen
Contatta:

Messaggio da Zen »

quindi bocchini non dovrebbe rientrare nei casi di equiparabilità ai giocatori di formazione italiana avendo avuto almeno un cap in nazionale ed avendo giocato in Italia per tre anni?
diddi

Messaggio da diddi »

Wakea, su Persico sono "agnostico" = non lo so. Tieni conto però che non basta aver giocato nelle giovanili per soddisfare i criteri della "formazione italiana", ma bisogna averci militato per almeno due anni. Quindi se Lance ha giocato per due anni in una squadra giovanile italiana è "di formazione italiana"; oppure, se ha militato per tre anni continuativi in Italia ed ha un cap in nazionale, è "equiparato al giocatore di formazione italiana".

Trottola, mi pare difficile che Peens possa non essere equiparato al giocatore di formazione italiana: caps ne ha a iosa e credo proprio che giochi da più di tre anni in Italia. O sbaglio?
Peterino
Trottola

Messaggio da Trottola »

Peens gioca a L'AQUILA da almeno tre anni. Gioca in italia (rovigo, parma, etc.) da una vita.

Se Peens fosse considerato di formazione italiana, L'Aquila avrebbe schierato 12 giocatori di formazione italiana contro il Gran Parma e quindi non avrebbe problemi di penalizzazione. Puoi verificare che Peens non e' considerato di formazione italiana anche dalla risposta della FIR.

Tieni presente che, stando alle dichiarazioni di Aloisio, la normativa del prossimo anno e' sostanzialmente diversa da quella di questo anno che, a sua volta, e' diversa da quello dell'anno precedente, etc.

diddi .. le cose che dice sui caps in nazionale si prestano a sollevare sospetti su certe convocazioni che ogni tanto vengono fatte (puo' venire il dubbio che, a volte, siano fatte per "ripulire" lo status di qualche giocatore e per fare favore a qualche societa'??)
Bafardello

Messaggio da Bafardello »

mmm
Birchall (Aldo) giocava in giovanile contro di me per quatro anni di fila, lui nel Livorno io nell'Parma...
Insieme anche in selezione regionale (pluriregionale)
Credo proprio sia italiano
Don't play...Without me!!!!
Rispondi