Mi pare che si sia di fronte ad un grosso problema :"Ed invero in data 08 settembre 2006 il giocatore Lorenzo BOCCHINI, nato a Johannesburg (Sud Africa) il 04 settembre 1980 viene tesserato dall’ufficio tesseramenti FIR e viene attribuita la formazione “italiana”.
Lo stesso con il suo status prende parte alla prime 5 (cinque) giornate di campionato, quelle in programma nei giorni 10, 16, 23, 30 settembre e 15 ottobre 2006.
Alla luce di una serie di contestazioni mosse da società partecipanti a vari campionati nazionali, giunte all’attenzione del Consiglio Federale e della Commissione Tesseramenti FIR, viene a determinarsi l’esigenza di verificare l’attribuzione della formazione italiana/straniera di numerosi atleti.
In data 20 ottobre 2006, dunque, alle ore 11.06 l’Ufficio Tesseramenti FIR anticipa via fax alla società Infinito L’Aquila Rugby 1936 la comunicazione con la quale si rettifica la formazione del giocatore Lorenzo BOCCHINI. "
1 - Bocchini era di formazione Italiana e successivamente i parametri sono cambiati secondo regolamento, in questo caso i diritti acquisiti restano (anche secondo la IRB, vedi nazionali ed equiparati)
2 - Bocchini non era di formazione italiana e "a seguito verifica" perde la qualifica , a questo punto erroneamente o fraudolentemente concessa.
Nel caso 1 la penalizzazione é ingiusta, nel caso 2 é una cosa molto più grave , che renderebbe nulle TUTTE le partite giocate e per cui ci DEVONO essere dei responsabili per negligenza o dolo.
Mi attenderei una inchiesta federale su tutto questo, anche perché la stessa FIR afferma che non é un caso isolato !