Che ruolo hanno?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

MT

Che ruolo hanno?

Messaggio da MT »

Seguo il rugby da 4 anni ma non ho mai capito qual è la funzione di alcuni membri delle squadre.
Mi potete spiegare cosa fanno:

Direttore Generale
Direttore Sportivo
Team Manager

E il Director of Rugby a quale ruolo "italiano" corrisponde?

Grazie
Tanu
Contatta:

RE: Che ruolo hanno?

Messaggio da Tanu »

Il Direttore Generale si occupa del coordinamento "generale" appunto della Società, dalla componente amministrativa a quella tecnica. Il Direttore Sportivo coordina la parte strettamente tecnica: allenatori, giocatori, preparatori atletici. Il Team Manager segue una delle squadre e si occupa di fare da tramite tra Società e giocatori, organizza la logistica (trasferte ad es.), cementa lo spogliatoio. Il Director of rugby è senz'altro più vicino al Direttore Sportivo, anche se incorpora alcuni ruoli del DG, quindi direi una via di mezzo con una preponderanza dei compiti tecnici. Spero che nonostante la brevità ti abbia chiarito un pò le idee.
MT

RE: Che ruolo hanno?

Messaggio da MT »

Grazie Tanu.

Altra domanda: chi è che sceglie i giocatori da acquistare?
Decide il presendete?
Allenatore?
DS?
Decidono tutti insieme?
Fally
Contatta:

Messaggio da Fally »

Penso un po' tutti assieme, l'allenatore farà delle richieste (magari dove sa che la sua squadra è carente e va rinforzata), assieme al DS guarderanno sul "mercato", ma poi chi deve sganciare i soldoni è il presidente, dunque spetta lui dire: "..si ce lo possiamo permettere". Più o meno dovrebbe funzionare così, magari poi ci mettono il naso gli sponsor o altri personaggi, li dipende da come è strutturata la scocietà e dal livello di questa.
Per la pace nel mondo, combatterò l'ambizione dei Meganoidi...se non hai paura di questa potenza.....VIENI A COMBATTERE!

Lorenzo
MariaTeresa
Contatta:

Messaggio da MariaTeresa »

Tempo fa ho aperto questo topic perchè non conoscevo il ruolo effettivo delle varie figure di una società
Oggi, sul sito del RICI, ho trovato un file in Power Point che illustra come è struttura una squadra e le varie cose che si devono fare

Questa è uno schema estratto proprio da quel file
Struttura società

E qui potete scaricare tutto il file
Da sportivo a Dirigente

fonte: http://www.rici.it
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

e l'addetto stampa?
astronaut84
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 »

Delle relazioni esterne coi giornalisti (??)
Immagine
MariaTeresa
Contatta:

BixBeiderbecke ha scritto:e l'addetto stampa?
Stava antipatico a chi ha fatto lo schema! :P
:lol:

Scherzo!

Penso che, dato che il file si rivolge a chi "muove i primi passi", l'addetto stampa non sia stato inserito perchè il suo lavoro verrà svolto da qualcun altro all'interno della squadra.
Tu lo saprai meglio di me quindi ti chiedo: le squadre nascenti...o quelle delle serie minori...hanno un addetto stampa?
:roll:
BixBeiderbecke

Da queste parti ce l'hanno tutti (le squadre di serie C, essendo delle "seconde squadre", utilizzeranno gli a.s. delle formazioni maggiori, però il problema è che sui media è già molto se parlano del super 10...).

Il Viadana ha anche un responsabile marketing a tempo pieno. Dovrebbe essere un punto di arrivo per tutte le società professionistiche.
zuffy

Messaggio da zuffy »

è incredibile che viadana abbia un uomo marketing e benetton no! se serve mi propongo io..pure part time!
MariaTeresa
Contatta:

BixBeiderbecke ha scritto:Da queste parti ce l'hanno tutti (le squadre di serie C, essendo delle "seconde squadre", utilizzeranno gli a.s. delle formazioni maggiori, però il problema è che sui media è già molto se parlano del super 10...).
Mh...quelle che conosco io non sono seconde square, ecoc perchè non hano addetti stampa.

Vita dura per gli addetti stampa.
Il Viadana ha anche un responsabile marketing a tempo pieno. Dovrebbe essere un punto di arrivo per tutte le società professionistiche.
Le altre non lo hanno?
:shock:
BixBeiderbecke

Non credo, oppure potrebbero aver creato quella posizione solo di recente.
Ma tu acceleri ed il Viadana va ancora più avanti: adesso cercano addirittura un assistente al direttore marketing. Guarda qua cosa c'è nel loro sito:

MARKETING ASSISTANT

interessato/a ad una stimolante esperienza nel mondo dello sport e del rugby di alto livello.

Si richiede collaborazione “full time” e disponibilità immediata.
Tipo di contratto: interinale per un anno.
Profilo ideale: laureato/a in discipline economiche o umanistiche (preferibilmente Economia, Marketing, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, ecc.) anche alla prima esperienza nel settore.
Il candidato deve possedere ottime capacità relazionali e comunicative ed essere in grado di redigere report, documenti, comunicati.
E’ richiesta una forte motivazione al lavoro, disponibilità a impegnarsi nei weekend e a viaggiare per trasferte anche all’estero.
Lingue: buona conoscenza parlata e scritta almeno della lingua inglese.
Compiti: collaborerà con il Direttore Marketing a tutte le attività legate alla comunicazione e promozione del team, dei giocatori e allo sviluppo delle diverse attività dell’Ufficio; si occuperà della gestione e dell’aggiornamento di tutta l’area web; curerà le newsletter della Società; provvederà alla raccolta, aggiornamento e tenuta in ordine dei data base elaborati; si interfaccerà con i diversi consulenti e con l’ agenzia creativa per la gestione dell’immagine.
Retribuzione interessante

Info:

Segreteria Rugby Viadana: info@rugbyviadana.it
Dir.Marketing e Comunicazione: antonio.pagano@rugbyviadana.it
BixBeiderbecke

Spero che qualcuno ne possa approfittare.

Potrebbe essere una bella ed istruttiva esperienza anche per chi, in futuro, volesse dirigere verso altri sbocchi lavorativi.
MariaTeresa
Contatta:

Acc...non rientro con l'età...per il resto rispondevo perfettamente ai requisiti richiesti...
Peccato!
MariaTeresa
Contatta:

Riporto su questo topic perchè potrebbe interessare a qualcuno l'annuncio di lavoro riportato da Bix (se avessi 3 anni di meno... :evil: )

E dato che mi ha incuriosisto la storia degli addetti mktg delle società vorrei saperne di più
Veramente solo il Viadana ha un direttore mktg a tempo pieno?
E le altre?

E allora mi sorge un'latra domand: chi collabora con le società, in particolare di S10, non lo fa a tempo pieno ma "deve" fare altri lavori?
...ovviamente non mi riferisco agli allenatori....ma parlo delle altre figure che operano in una squadra
Rispondi