Ricordando Ivan Francescato

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

issor
Contatta:

Ricordando Ivan Francescato

Messaggio da issor »

Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
rugbytv

RE: Ricordando Ivan Francescato

Messaggio da rugbytv »

praticamente una leggenda!
capracottaman

Re: Ricordando Ivan Francescato

Messaggio da capracottaman »

grande...... :cry:
jprwilliam

RE: Re: Ricordando Ivan Francescato

Messaggio da jprwilliam »

IL PIù GRANDE ....... DENTRO E FUOORI,era temuto e stimato ovunque,grasie Ivan,che ricordi,chiunque l'abbia conosciuto potrebbe raccontare qualcosa di speciale di quel fiol de na .... Ciao
rugbytv

RE: Re: Ricordando Ivan Francescato

Messaggio da rugbytv »

Tanti anni fa mentre guardavo il primo film "Amici miei" mi è rimasta in presso una frase che disse il mitico Perozzi:

"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione!"

Io penso che questa frase descriva pienamente chi era il grande Ivan Francescato.
Willimoski

Re: RE: Re: Ricordando Ivan Francescato

Messaggio da Willimoski »

rugbytv ha scritto:Tanti anni fa mentre guardavo il primo film "Amici miei" mi è rimasta in presso una frase che disse il mitico Perozzi:

"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione!"

Io penso che questa frase descriva pienamente chi era il grande Ivan Francescato.
quoto: ho ancora negli occhi tre sue mete:

- oatley 1991 contro gli USA
- grenoble 97 contro la Francia
- un altra in azzurro, ma sono sicuro con chi. Era il 1994 o 1995
CokeinCUS
Contatta:

RE: Re: RE: Re: Ricordando Ivan Francescato

Messaggio da CokeinCUS »

minkia ke cambio di direzione...
SBAM SBAM e ha lasciato li ala e estremo *_*
elvis

RE: Re: RE: Re: Ricordando Ivan Francescato

Messaggio da elvis »

Ivan segnò una splendida meta a Padova, nel giorno del suo esordio da titolare nell'Italia, 7 ottobre '90 contro la Romania (gironcino di qualificazione ai Mondiali). Ed un'altra sua bella meta fu contro il Galles, il 12 ottobre 1994, schierato ala.

Elvis
www.rugbypeople.it
ellis

Re: RE: Re: RE: Re: Ricordando Ivan Francescato

Messaggio da ellis »

elvis ha scritto:Ivan segnò una splendida meta a Padova, nel giorno del suo esordio da titolare nell'Italia, 7 ottobre '90 contro la Romania (gironcino di qualificazione ai Mondiali). Ed un'altra sua bella meta fu contro il Galles, il 12 ottobre 1994, schierato ala.

Elvis
www.rugbypeople.it
Mi ricordo!!

C'ero a vedere quella partita.

Segnò una meta anche Saetti jr quel giorno.

Ma la meta alla Francia è quella a cui sono sentimentalmente più legato.

Era veramente un grande.

Ciao Ivan !
frankye88

Messaggio da frankye88 »

Chi mi racconta la storia di Ivan???
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
elvis

Messaggio da elvis »

Ivan è l'ottavogenito dei Francescato. I suoi cinque fratelli maggiori sono tutti rugbisti di alto livello (Nello, Bruno e Rino anche Nazionali). Nello e Rino vengono definiti da Carwyn James la coppia di centri più forte d'Europa. Cresce nella Tarvisium, con cui vince lo scudetto giovanile dell'84. Il suo soprannome era "Selvaggio". Qui alcune delle date più significative della sua carriera.

Nasce il 10 febbraio 1967.

29 maggio 1983: finale scudetto under 19, Benetton-Tarvisium 10-7.
1982-83: scudetto del Benetton con Nello, Rino e Bruno.

1983-1984
13 maggio 1984: a Imola Tarvisium-Rovigo 15-15 con drop di Ivan
26 maggio 1984: a Padova 10-9 al Rovigo, scudetto giovanile

1985-1986
promozione della Tarvisium dal B alla A-2
6 aprile 1986: Tarvisium-Mirano 13-6, match per la promozione, Ivan segna la meta decisiva

1986-1987
14 settembre 1986: esordio in A-2, Maa Milano-Tarvisium 31-3, meta di Ivan.

1989-1990
18 marzo 1990: Tarvisium vince a Napoli con meta di Ivan
10 aprile 1990: gioca con i Dogi contro gli All Kiwis
1° maggio: esordio in Nazionale contro l’Inghilterra XV, 20’ al posto di Pietrosanti
Tarvisium promossa dalla A-2 alla A-1

1990-1991
7 ottobre 1990: esordio in Nazionale all’Appiani contro la Romania, meta di 45 metri.
Dicembre 1990: miglior giocatore veneto per il Gazzettino.
16 marzo 1991: match-salvezza a Noceto, Tarvisium vince 36-21 e Ivan segna quattro mete.
24 marzo 1991: Tarvisium-Petrarca 21-31, Ivan segna una meta di 40 metri.
5 ottobre 1991: mondiali, a Otley contro gli Stati Uniti, meta di Ivan

1992-1993 (meta da 4 a 5 punti)
Settembre-novembre 1992: Ivan fermo per il passaggio dalla Tarvisium al Benetton
19 dicembre 1992: a Melrose contro la Scozia prima partita da centro con l’Italia

1994: tour in Australia, Francescato al posto di Casellato che lascia la Nazionale

1994-1995
12 ottobre 1994: Galles-Italia all’Arm’s Park, Ivan all’ala segna una meta
6 maggio 1995: Italia-Irlanda 22-12 a Treviso, prima vittoria con squadra del 5 Nazioni
31 maggio 1995: capolavoro italiano contro l’Inghilterra ai Mondiali, annullata meta a Ivan

1995-1996
28 ottobre 1995: Italia-Nuova Zelanda a Bologna, contro Lomu
Il Benetton perde lo scudetto a Rovigo contro il Milan in 14 (23-17)

1996-1997
22 marzo 1997: a Grenoble Italia-Francia 40-32, Ivan segna e poi deve uscire per infortunio
7 giugno 1997: finale, Ivan titolare mediano di mischia al posto di Troncon. Il Benetton vince lo scudetto

1997-1998
8 novembre 1997: ultima partita in Nazionale, contro il Sudafrica. Meta di Ivan al 10’ st. (26-29)
6 giugno 1998: scudetto del Benetton, batte in finale Padova 9-3. Ivan sostituito al 41’.

19 gennaio 1999: Ivan muore a causa di un aneurisma cardiaco
parega
Contatta:

Messaggio da parega »

ho il dvd della partita contro gli usa , ogni tanto rivedo certi spezzoni , chiaramente la meta del grande ivan c'e' sempre

a me e' rimasta impressa la sua imperiosa prestazione , tra le tante , contro gli all blacks a leicester nella coppa del mondo del 91 , con la quale venne consacrato come uno dei mediani di mischia piu' forti del mondo , dall'equipe venne inserito nella formazione ideale del mondiale , scusate......

per ritornare alla partita contro gli abs, il nostro ivan fece ammattire le terze linee nere con le sue partenze fulminee incontrollabili , diresse anche bene la squadra nelle scelte di gioco , placco' anche l'aria come al solito , unico neo , il passaggio non proprio perfetto come quello ad esempio del nostro tronky

e' stata una grande perdita per tutto lo sport italiano e mondiale
un grande e bel personaggio
ciao ivan, o il grande ivan , come lo chiamava il compianto paolo rosi
carry60atessa

Messaggio da carry60atessa »

E' bello che insieme ad Ivan ci si ricordi di Paolo Rosi che ha fatto di certo innamorare di rugby quei ragazzi degli anni '70 che, di fronte al tv in bianco e nero, sognavano l'Italia nel 6N!!!
Ecco perché quegli ex ragazzi come me non riescono ancora a riprendersi dalla gioia di esserci, in quel torneo, anche se Ivan che ha contribuito ad ottenerlo lo può guardare solo in collegamento dai "campi elisi"...
Scusate se mi è scappata la lacrimuccia retorica ma noi abruzzesi siamo un po' tutti così ....forti, gentili ed emotivi proprio come deve essere un appassionato di rugby!
rugbytv

Messaggio da rugbytv »

io ricordo solo la folla davanti alla chiesa di San Giuseppe (suo quartiere natio).
Ero arrivato un'ora prima della messa e sono dovuto rimanere fuori nel piazzale (era già impossibile entrare).
C'erano veramente tutti!La famiglia Benetton, rappresentanti di qualsiasi sport, di qualsiasi istituzione, tutti uniti senza barriere tra sport, colori o bandiere. Tutta la Benetton e tutta la Tarvisium! C'era veramente tutta Treviso!
Mi hanno detto che in sede del club sono arrivati telegrammi da qualsiasi parte del mondo, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Giappone, ovunque...incredibile!

Solo un piccolo, ma grande uomo come lui poteva muovere così tanta gente!
vale81

Messaggio da vale81 »

grazie issor! grazie Ivan!
Rispondi