Pagina 1 di 102
Serie C Toscana 2007/2008
Inviato: 8 ago 2007, 15:47
da b2
Riprendendo un post di Samu, cerchiamo di fare il punto sulla prossima stagione:
- due gironi, uno elite e uno "ignavi"
- squadre iscritte:
Firenze Rugby Club
Consiag Prato
Firenze rugby 1931 (ex cus Firenze)
Cus Pisa
Union Rugby Tirreno
Sesto Fiorentino Rugby
Elba Rugby
Vasari Arezzo cad.
Arieti Rugby Arezzo
Etruschi livorno (?)
Cus Siena
Lions Amaranto
Bozzi Livorno cad.
Rufus San VIncenzo
Empoli-Montelupo
Spezia Rugby
Lucca Rugby
Mugello
Ci sono altre squadre? previsioni di inizio campionato?
chiunque abbia notizie da condividere si faccia avanti!

RE: Serie C Toscana 2007/2008
Inviato: 12 ago 2007, 15:25
da gallo1087
da quello che mi ha detto il nostro DS sembra che i gironi siano già stati fatti, però non mi ha saputo dire la composizione...mi ha solo detto che noi facciamo sicuramente parte del pool B (il girone degli ignavi per capirci...)insieme alle squadre che faranno il loro esordio quest'anno in serie C(io gioco nel Lucca Rugby)...
ma il Grosseto non lo vedo nella tua lista, non si è iscritto? noi ci abbiamo fatto un amichevole a fine maggio e ci avevano detto che loro si sarebbero sicuramente iscritti...
Re: RE: Serie C Toscana 2007/2008
Inviato: 12 ago 2007, 19:35
da b2
in un vecchio post (di due settimane fa circa) valvol87 scriveva
valvol87 ha scritto:Se anche il Grosseto dovesse entrare nell'Union allora faremmo 2 squadre a liste chiuse....nel caso invece che il grosseto non entrasse in società la squadra sarebbe solamente una senza il rufus negli ignavi.
quindi il grosseto e' legato alla storia dell' Union..
RE: Re: RE: Serie C Toscana 2007/2008
Inviato: 13 ago 2007, 9:07
da Samu
la storia per ora è la solita, o fanno solo le giovanili oppure i giocatori senior per qualche anno si uniscono all'union tirreno per poi in futuro formare una compagine propria
serie c
Inviato: 13 ago 2007, 10:12
da angelo_della_morte
Siete sicuri che tutte le formazioni parteciperanno regolarmente al campionato ? O che tutte abbiano versato i soldi per l' iscrizione ? per fare 2 gironi , siamo al limite , visto che la delibera federale , impone canpionati con un minimo di 16 partite , e la toscana è al limite avendo 18 squadre i due gironi da 9 sono appena sufficenti . Se come penso , una compagine di quelle elencate si ritira , perchè si rende conto , che è preferibile la non iscrizione , che ritrovarsi a non poter mantenere gli impegni , e a dover sborsare multe , e cancellazione dal campionato , con quello che ne consegue , come faranno a fare due campionati ? Poi mi dite che campionato di elitè sarebbe , con squadre ( senza togliere di rispetto a nessuno ) come Siena , San vincenzo , e la seconda dell' ex Cus Firenze , che non può neanche passare di categoria ? Di squadre in bilico , tra la partecipazione e non del campionato , ce ne sono almeno 3 , staremo a vedere .
RE: serie c
Inviato: 14 ago 2007, 8:41
da b2
non sono sicuro che tutte le squadre si siano iscritte, tantomeno se abbiano versato i soldi per l'iscrizione.
e' vero che per fare due gironi siamo al limite, ma nel caso si facesse un unico girone non verrebbero fuori un po' troppe partite?
ammettendo per assurdo un massimo di 15 (numero massimo per fare il girone singolo) verrebbero fuori 28 partite. se i campionati iniziano la prima domenica di ottobre, saltando solamente domenica 23 e 30 dicembre per ovvi motivi e facendo giocare il 6 (che mi sembra strano) si finirebbe giusto domenica 27aprile. Nel caso ci dovesse essere una sola sosta in piu'(cosa non per niente remota), allora si sforerebbe il limite del mese di maggio per comunicare le squadre partecipanti alla fase nazionale. Per non parlare del problema c1-c2 che si ripropone ogni volta che vengono messe nello stesso campionato squadre con elevate differenze tecniche.
insomma, un bel casino eh

RE: serie c
Inviato: 14 ago 2007, 8:46
da Samu
avete ragione entrambi, con c1 e c2 la gente si diverte di piu ma si fanno meno partite e tutti ci si lamente perche si fa poche partite se si fa il girone mega unico ci si lamenta perchesi fa troppe partite e perche c'è troppa differenza tra alcune squadre...come la metteranno?
Re: RE: serie c
Inviato: 14 ago 2007, 12:04
da jentu
Samu ha scritto:avete ragione entrambi, con c1 e c2 la gente si diverte di piu ma si fanno meno partite e tutti ci si lamente perche si fa poche partite se si fa il girone mega unico ci si lamenta perchesi fa troppe partite e perche c'è troppa differenza tra alcune squadre...come la metteranno?
Io guarderei anche alle regioni limitrofe, soprattutto se non si raggiungono i numeri per suddividere le squadre toscane in C1 e C2.
In ogni caso i punteggi con differenze superiori ai 40 punti non fanno bene al rugby ed equilibrare i valori in gironi costruiti con i criteri di vicinanza geografica mi sembrerebbe un buon viatico alla crescita collettiva.
Per il numero delle partite e per la crescita collettiva della qualità del gioco si potrebbe pensare a spareggi incrociati o a mini gironi fra squadre classificate nello stesso livello di merito nei due gironi a conclusione del campionato regolare. Quest'ultimo dovrebbe garantire i passaggi anno per anno fra C1 e C2.
RE: Re: RE: serie c
Inviato: 14 ago 2007, 13:41
da Samu
sarebbe una bella idea jentu,cioè tu saresti per fare una specie di 2 fase con squadre dello stesso livello ma di un'altra regione?tipo: prima seconda terza quarta classificata C2 contro le corrispettive delle marche?
RE: Re: RE: serie c
Inviato: 14 ago 2007, 14:21
da jentu
Samu ha scritto:sarebbe una bella idea jentu,cioè tu saresti per fare una specie di 2 fase con squadre dello stesso livello ma di un'altra regione?tipo: prima seconda terza quarta classificata C2 contro le corrispettive delle marche?
non proprio io pensavo alle squadre di regioni limitrofe per integrare il numero dei gironi toscani se è carente rispetto al minimo necessario (10 mi sembra) per la formazione di un girone.
Per quanto riguarda la proposta dei gironcini a fine della stagione regolare o dei confronti fra squadre dei due gironi (C1 e C2) serve (anche in alternativa):
1) a non ghettizzare il girone della C2, rispetto a quello della C1, ed a favorire i confronti con i più bravi o presunti tali per stimolare a livello regionale la crescita di tutti sul piano del gioco;
2) a definire, quanto meno fra i vincitori dei rispettivi gironi, chi andrà agli spareggi per la promozione in B, visto che in C, fra un anno e l'altro, per svariate ragioni, ci possono essere grosse differenze fra i livelli di capacità di gioco e potrebbe risultare per assurdo che una squadra vincitrice del girone di C2 sia migliore della vincitrice del girone di C1.
Inviato: 14 ago 2007, 20:07
da angelo_della_morte
Nell' aria c' è anche la possibilità di fare un girone di C1 mista Toscana-Emilia con le prime 4 classificate dello scorso anno , le neo retrocesse , e sembrerebbe con altre due selezionate con un barrage a settembre ..... ora non sò secondo quali criteri sceglierebbero le squadre per il barrage , ma forse è l' unica soluzione valida , per fare un campionato , che prepari alla B . Per quanto riguarda le squadre più deboli , non vorrei sembrare presuntuoso , ma non credo che giocare con le squadre più forti aiuti più di tanto a crescere .... gli Etruschi , il Siena ( non me ne vogliano ) , sono decenni che giocano in serie C , ma grandi progressi non ne ho visti , e sì che gioco nel Sesto in serie C da quando avevo 15 anni ( allora si poteva ) nel 1988 . Per crescere , bisogna sopratutto investire sui giovani , sul gruppo e sui tecnici . Anche noi al Sesto , fino a quasi metà anni novanta , si pigliava mete a balle , poi piano piano , passo dopo passo , con i miseri mezzi finanziari che tutte le società di C hanno ( tranne il Bombo che compra a destra e a manca

)abbiamo creato un gruppo abbastanza valido che ci ha portato in serie B . La morale è che per crescere ci vuole sacrificio ed impegno ed anche la fortuna di tirare sù qualche buon giocatore . Tutto questo discorso per dire , che non c' entra nulla il voler ghettizzare delle squdre in un girone di ignavi ...... ma secondo mè è più utile giocare con squadre del propio livello , trovare un equilibrio , e poi tentare il salto di qualità ..... Se in una partita prendi 60 punti , alla fine ti girano solo le scatole e non hai imparato nulla....
P.S. Scusate la mia logorrea e l' uscita fuori tema
Inviato: 15 ago 2007, 0:00
da b2
angelo_della_morte ha scritto:ma secondo mè è più utile giocare con squadre del propio livello , trovare un equilibrio , e poi tentare il salto di qualità ..... Se in una partita prendi 60 punti , alla fine ti girano solo le scatole e non hai imparato nulla....
Difatti la suddivisione c1-c2 sarebbe la cosa migliore. le squadre che prendono 60punti a partita si demoralizzano e basta, difficilmente riescono a migliorare il livello tecnico prendendo delle batoste.
jentu ha scritto:non proprio io pensavo alle squadre di regioni limitrofe per integrare il numero dei gironi toscani se è carente rispetto al minimo necessario (10 mi sembra) per la formazione di un girone.
dovrebbe essere 8 il numero minimo per formare un girone..e per ora i numeri ci sono..
Inviato: 16 ago 2007, 9:26
da Samu
angelo_della_morte ha scritto:Nell' aria c' è anche la possibilità di fare un girone di C1 mista Toscana-Emilia con le prime 4 classificate dello scorso anno , le neo retrocesse , e sembrerebbe con altre due selezionate con un barrage a settembre ..... ora non sò secondo quali criteri sceglierebbero le squadre per il barrage , ma forse è l' unica soluzione valida , per fare un campionato , che prepari alla B . Per quanto riguarda le squadre più deboli , non vorrei sembrare presuntuoso , ma non credo che giocare con le squadre più forti aiuti più di tanto a crescere .... gli Etruschi , il Siena ( non me ne vogliano ) , sono decenni che giocano in serie C , ma grandi progressi non ne ho visti , e sì che gioco nel Sesto in serie C da quando avevo 15 anni ( allora si poteva ) nel 1988 . Per crescere , bisogna sopratutto investire sui giovani , sul gruppo e sui tecnici . Anche noi al Sesto , fino a quasi metà anni novanta , si pigliava mete a balle , poi piano piano , passo dopo passo , con i miseri mezzi finanziari che tutte le società di C hanno ( tranne il Bombo che compra a destra e a manca

)abbiamo creato un gruppo abbastanza valido che ci ha portato in serie B . La morale è che per crescere ci vuole sacrificio ed impegno ed anche la fortuna di tirare sù qualche buon giocatore . Tutto questo discorso per dire , che non c' entra nulla il voler ghettizzare delle squdre in un girone di ignavi ...... ma secondo mè è più utile giocare con squadre del propio livello , trovare un equilibrio , e poi tentare il salto di qualità ..... Se in una partita prendi 60 punti , alla fine ti girano solo le scatole e non hai imparato nulla....
P.S. Scusate la mia logorrea e l' uscita fuori tema
daccordissimo con te
Inviato: 23 ago 2007, 14:20
da Samu
http://www.rugby.it/index.php?name=News ... &sid=13787
a quanto pare gli etruschi ci saranno di sicuro,bene piu siamo megglio è
Inviato: 23 ago 2007, 20:30
da b2
io ho sentito dire in giro che il girone elite sara' da 10 e il girone ignavi da 8.
qualcuno puo' confermare o meno la voce?