Dominguez:"L'Italia ai quarti, poi porto la RWC2015....

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

MariaTeresa
Contatta:

Dominguez:"L'Italia ai quarti, poi porto la RWC2015....

Messaggio da MariaTeresa »

Un articolo dal sito www.alessandrofusco.com

"Diego Dominguez:"L'Italia ai quarti, poi porto la World Cup 2015 a Roma"

Se esiste un prototipo umano di capacità manageriale in grado di capitalizzare le proprie potenzialità, questi è Diego Dominguez. Lui continua a vincere nella vita anche dopo aver smesso di violentare con i suoi calci, di precisione proverbiale, i pali dei campi da rugby di tutto il mondo. Elencare l’intero Palmàres da giocatore è un’impresa.

Basterà ricordare le 74 presenze azzurre da leader dell’Italia di George Coste.

I 983 punti messi a segno in azzurro, ai quali vanno aggiunti i 27 segnati con la maglia dell’Argentina prima che scegliesse l’Italia, patria della mamma milanese.

I sei titoli nazionali vinti in Italia(4, nell’Amatori Milano di Berlusconi) e in Francia(2, nello Stade Français di Guazzini che lo volle a tutti i costi) ed i tre mondiali disputati.

Oggi il Campione vive due settimane a Buenos Aires, dove c’è la sua famiglia, e due settimane a Parigi, ma si dice eternamente grato all’Italia.

Ora è un fuoriclasse dello sport marketing in due continenti, ma l’impresa più importante – ride – è la famiglia:”Ho tre figli (Piero,12 anni, Sol, 10 e Tomas,7).

Piero gioca mediano di apertura, è ambidestro e calcia già discretamente. Chissà?...”

Dominguez, lei fa troppe cose contemporaneamente. Facciamo ordine:”Al momento sono molto impegnato con la Sportfive, azienda che si occupa di compravendita di diritti sportivi ed organizzazione di eventi.

Abbiamo aperto una sede a Buenos Aires ed io ho la responsabilità dello sviluppo del Sud America.

Seguiamo con grande interesse l’impegno dell’International Board per la promozione del rugby nei nuovi mercati, tipo l’Africa, dove è stato deciso di formare una selezione di giocatori africani.”

Poi?:”Curo l’organizzazione degli eventi che vedono protagoniste le squadre di Uruguay e Argentina, mi occupo del rilancio del prestigioso torneo di rugby a 7 di Punta del Este, sarò opinionista per tutta la durata della World Cup ai microfoni di Sky(che ne detiene i diritti in esclusiva per l’Italia, n.d.r.).

Sono testimonial di una ditta di abbigliamento casual, insomma, mi diverto molto.

Dopo 20 anni di rugby giocato ho finalmente la possibilità ed il tempo di trasmettere quello che ho imparato, i valori che il rugby mi ha trasmesso.

Per esempio, tra tutte, la cosa che più mi ha appassionato è stato il Camp che ho organizzato questa estate ad Olbia per avviare i ragazzi al rugby.”

Come se non bastasse:”Sì.

Abbiamo avuto 60 ragazzi che, grazie agli sponsor, hanno partecipato senza costi per loro.

La metà non aveva mai giocato a rugby ed alla fine del Camp molti hanno detto che avrebbero cominciato a settembre. Bellissimo!”

Visto che seguirà la Rugby World Cup da commentatore, ci parli dell’Italia:”Gli Azzurri hanno le carte in regola per raggiungere i quarti di finale.

Nessuno pensi che contro la Scozia sarà una partita facile, ma l’Italia è nettamente superiore nel pacchetto di mischia, la cui organizzazione è migliorata molto da quando c’è Berbizier.”

Lei è stato uno dei leader della squadra di Coste. Qual è l’Italia più forte di sempre?:”Non farei paragoni, i tempi sono diversi.

Oggi i giocatori si allenano molto di più, il loro impegno è professionale.

Certamente l’Italia è una delle nazionali emergenti è deve credere fermamente che questo può essere il “suo” mondiale.”

Da quando lei ha smesso(2004) la maglia n.10 fatica a trovare un padrone. Cosa pensa del ballottaggio Pez-De Marigny?:”Ramiro Pez ha il dono della magia nelle sue giocate.

Credo però che Berbizier e Cariat in questo momento preferiscano l’affidabilità e la continuità di De Marigny.

Roland è molto solido in difesa, magari si perderà qualcosa in inventiva ma credo che la scelta sia fatta.”

E le altre?:”Per la vittoria finale vedo le due più complete, Francia e Nuova Zelanda.

Un gradino dietro il Sudafrica, ma non bisogna dimenticare la scuola rugbistica più intelligente di tutte: l’Australia.

Con due mondiali vinti, hanno dimostrato di essere sempre pronti per i grandi appuntamenti.”

Con la crescita fisica dei giocatori, pensi possa essere un fattore determinante quello degli infortuni?:”Certamente lo sarà.

Oggi i giocatori sono dei veri superman, la velocità di base è aumentata e di conseguenza la durezza degli impatti.

Temo si stia perdendo qualcosa in inventiva e creatività.

Per questo, prevedo che dopo la World Cup ci sarà bisogno di regole per salvaguardare la magia del gioco.”

Già, che succederà dopo la Rugby World Cup 2007?:”La World Cup 2011 in Nuova Zelanda!

Scherzi a parte, il rugby conoscerà un ulteriore sviluppo e, ne sono certo, l’Italia sarà protagonista.

Per questo sto lavorando seriamente alla possibilità di creare un comitato in grado di presentare un’autorevole candidatura per l’organizzazione della World Cup 2015 in Italia.”

Interessante, ma in Italia non basterà la crescita della nazionale.

Anche il movimento deve essere riformato. Cosa ne pensa della possibilità di creare delle Selezioni?:”La strada giusta è quella, simile al modello irlandese.

Mi pare fondamentale riportare in Italia i migliori.

I ragazzi che si avvicinano devono avere i loro eroi a portata di mano, poterli ammirare da vicino.

Ci vorrà la volontà politica, ma c’è la concreta possibilità di creare interesse commerciale intorno a tre o quattro franchigie cui, secondo me, dovrebbero contribuire e trarne vantaggi la Federazione, i club e l’ERC(Federazione europea dei club).”

Che il Dio ovale lo bendica.

Il rugby italiano deve augurarsi che il Campione continui a vincere."
Shye

RE: Dominguez:"L

Messaggio da Shye »

Ci credo poco, ma anche soltanto la creazione di un comitato per il mondiale 2015 sarebbe un'ottima cosa, porterebbe visibilità a tutto l'ambiente.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
MariaTeresa
Contatta:

RE: Dominguez:"L

Ci credo poco anche io
Ma se l'Italia continuerà a crescere...magari riusciremo a portare il Mondiale in Italia...
Vedremo!
inollum

Re: RE: Dominguez:"L

Messaggio da inollum »

MariaTeresa ha scritto:Ci credo poco anche io
Ma se l'Italia continuerà a crescere...magari riusciremo a portare il Mondiale in Italia...
Vedremo!
Io credo che per l'Italia sarà più facile vincerlo un mondiale di rugby che organizzarlo in Italia.
Un paio di constatazioni: l'unico stadio dedicato al rugby (peraltro un bello stadio) ha una capienza da stadio di calcio di serie C; stiamo parlando di organizzare un mondiale in una nazione dove nemmeno un minuto del RWC sarà trasmesso da TV in chiaro.
Spero di sbagliarmi e che abbia ragione DD.
MariaTeresa
Contatta:

RE: Re: RE: Dominguez:"L

No beh...io non parlavo di vincere un mondiale...
Mi accontenterei anche solo se l'Italia vincesse con più costanza...
Mero

Messaggio da Mero »

Ma sbaglio o anche Lapo Elkann (=FIAT=Iveco=All Blacks) si era fatto portavoce di organizzare la RWC 2015 in Italia?

Cmq anche se non se ne dovesse fare nulla, penso che nel 2015 avremo uno o due match al Flaminio...
MariaTeresa
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Dominguez:"L

Mero ha scritto:Ma sbaglio o anche Lapo Elkann (=FIAT=Iveco=All Blacks) si era fatto portavoce di organizzare la RWC 2015 in Italia?

Cmq anche se non se ne dovesse fare nulla, penso che nel 2015 avremo uno o due match al Flaminio...
sì...quelli del 6N

:-]
SuperSonic
Contatta:

Messaggio da SuperSonic »

Non molto tempo fa in un'intervista televisiva Lapo Elkann parlava del Rugby come una delle sue passioni (le altre le conosciamo tutti :roll: ) ed auspicava l'arrivo in Italia di una manifestazione come la RWC.
Purtroppo non ricordo l'emittente che l'ha trasmessa ma, qualora fosse vero, con un main sponsor del genere tutto è possibile.
Secondo me quello che manca per portare la RWC in Italia non è la volontà, ma le infrastrutture.
Dove diavolo li facciamo giocare, tenendo conto che si dovrebbero chiedere gli stadi al calcio che starà giocando i suoi campionati?
Spero che Diego possa ottenere il risultato sperato da tutti noi ma, tecnicamente, lo vedo come un bel sogno e basta.
Herba Nocens Numquam Extinguit
zorrykid

RE: Re: RE: Re: RE: Dominguez:"L

Messaggio da zorrykid »

Studiata la formula per il Mondiale 2015 in Italia. Per risolvere il problema della capienza gli spettatori vedranno 15 minuti di partita a testa, in questo modo la capienza del Flaminio verrà portata a 90.000 posti...............
frankye88

Re: RE: Re: RE: Dominguez:"L

Messaggio da frankye88 »

SuperSonic ha scritto:Non molto tempo fa in un'intervista televisiva Lapo Elkann parlava del Rugby come una delle sue passioni (le altre le conosciamo tutti :roll: ) ed auspicava l'arrivo in Italia di una manifestazione come la RWC.
Purtroppo non ricordo l'emittente che l'ha trasmessa ma, qualora fosse vero, con un main sponsor del genere tutto è possibile.
Secondo me quello che manca per portare la RWC in Italia non è la volontà, ma le infrastrutture.
Dove diavolo li facciamo giocare, tenendo conto che si dovrebbero chiedere gli stadi al calcio che starà giocando i suoi campionati?
Spero che Diego possa ottenere il risultato sperato da tutti noi ma, tecnicamente, lo vedo come un bel sogno e basta.
Però è vero pure che ci sono ancora 8 anni per organizzarlo...che non sono pochi...boh.Vedremo.
Lavori a Rovigo.
Lavori a Padova.
Lavori a Treviso.
Lavori a Catania.
Lavori al Flaminio.
Lavori a Viadana.
Lavori a L'Aquila.
Lavori a Venezia.
Lavori a Parma.
Così ci possiamo far giocare le squadre minori...
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
parramatta

Messaggio da parramatta »

ebbravo il furbetto Diego, che dopo aver raggiunto i vertici con la maglia azzurra, si e' ben guardato di rimanere in Italia a dare il suo contributo al Rugby Italiano.
Dalla roccaforte francese Organizza eventi si, e ci manda tramite societa di procuratori, i suoi argentini di fiducia.
oviamente ogni 15 gg va nella sua amata terra, l'Argentina.
Ora ha fiutato l affare economico del Mondiale in Italia, ed ecco i proclami della santa Italia che gli ha dato tanto....

Non mi piace per niente, rispetto massimo come giocatore, ma per il resto nonmi piace.
Nic

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Dominguez:"L

Messaggio da Nic »

parramatta ha scritto:ebbravo il furbetto Diego, che dopo aver raggiunto i vertici con la maglia azzurra, si e' ben guardato di rimanere in Italia a dare il suo contributo al Rugby Italiano.
Dalla roccaforte francese Organizza eventi si, e ci manda tramite societa di procuratori, i suoi argentini di fiducia.
oviamente ogni 15 gg va nella sua amata terra, l'Argentina.
Ora ha fiutato l affare economico del Mondiale in Italia, ed ecco i proclami della santa Italia che gli ha dato tanto....

Non mi piace per niente, rispetto massimo come giocatore, ma per il resto nonmi piace.
Assolutamente daccordo. DD fiuta gli affari ed è un opportunista.
Ottimo giocatore e affarista.
cke-Angel

Messaggio da cke-Angel »

Non credo che il problema siano gli stadi, anche in Francia le partite verranno giocate in stadi che ospitano anche il calcio........
Il vero problema sono l'organizzazione ed il ritorno economico. In Francia faranno il tutto esaurito anche per partite di secondo piano, in Italia cosa succederebbe ?
If you want to get results you never got you have to do something you never did
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

ma perchè vi preoccupate?
mica al mondiale potranno assistere solo gli italiani?

l'italia è centrale rispetto all'europa tutta,
l'italia è ben collegata tramite aria-terra-mare,
l'italia è piccola e piena di belle città che vendono turisticamente!
l'italia la tocchi tutta in un giorno volendo....

se organizzano un mondiale in italia gli italiani agli stadi saranno pochi ma secondo me gli stadi li riempiono lo stesso e bene e un mondiale di rugby giocato qua per noi sarebbe una risorsa in termini di diffusione mediatica, promozione, prestigio, e, in termini economici!

non trovate?
bluffer

Messaggio da bluffer »

posso dire una cosa?

ahahahahahahahahahahah......emn..... ahahahahahahahahahah

Chiedo solo: quanti spettatori abbiamo di media in campionato al sabato?
Il Flaminio è sempre tutto esaurito di italiani?
Investireste su stadi che poi rimarrebbero desolatamente vuoti?
A livello logistico, Brescia, treviso, viadana, l'aquila potrebbero ospitare i match?

Mi trovate almeno 12 stadi adeguati per la vetrina mondiale pari a quelli di Sidney, Londra, Cardiff???????????
Rispondi