Cucchiaio di Legno - la definizione

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
LondonScot

Cucchiaio di Legno - la definizione

Messaggio da LondonScot »

Solo per correggere un concetto erroneo diffuso da molti giornalisti italiani, è la squadra che finisce ultima nella classifica del 6 Nazioni che prende il “cucchiaio di legna” , anche se non ha perso tutte le partite. Quest’anno, per esempio, la Scozia ha vinto contro il Galles, ma, arrivando 6°, ha preso il cucchiaio di legna lo stesso. Basta riferirsi a Rugby World (la rivista di rugby più diffusa nel Regno Unito), il “World Rugby Yearbook” dell’International Rugby Board o qualsiasi pubblicazione o sito web nel Regno Unito o in Francia per verificare che questo è vero. Inoltre, non è neanche (come ho letto in qualche rivista italiana) “una premiazione simbolica”. “To get the wooden spoon” è solo un sinonimo di “arrivare ultimo” .

Sono sicuro che alcuni giornalisti fanno questo errore in buona fede ma mi sembra che chi invece scrive frasi tipi: “Il cucchiaio di legna viene data idealmente a la squadre che perde tutte le partite” stia cercando di cambiare le carte in tavola.
Dall’edizione del 2000 perciò (quando il 5 Nazioni si è ampliato in 6 Nazioni) l’Italia ha preso il cucchiaio di legna 5 volte, la Scozia 2 volte e il Galles 1 volta.

Il mio cuore è azzurro (al meno per il rugby) e mediamente vedo 4 delle 5 partite dell’Italia allo stadio durante ogni edizione del 6 Nazioni (e sono andato a tutte le partite dell’Italia in Francia per i mondiali). Sono fiero di una squadra che si trova fra i primi dieci del mondo e che ha migliorato parecchio il Torneo, e spero (e credo) che l’Italia continuerà a migliorarsi e che vincerà il 6 Nazioni nei prossimi 4 o 5 anni. E penso che, dato che l’Italia è entrata nel 6 Nazioni solo 8 anni fa, il fatto che ha preso solo 2 cucchiai di legna negli ultimi 5 anni sia da lodare. Comunque, non credo che cercare di cambiare le tradizioni del rugby faccia onore al gioco in Italia.
ItalianRugbyFriends
Contatta:

RE: Cucchiaio di Legno - la definizione

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

London, non è una volontà dei giornalisti italiani... il dibattito sul cucchiaio di legno esiste anche all'estero. Su molti forum gallesi, scozzesi, inglesi e irlandesi (non so il francese quindi non mi esprimo) si discute se il cucchiaio vada all'ultima classificata o a chi perde tutti gli incontri. E i pareri sono sempre contrastanti... non c'è una definizione univoca, quindi non è malafede italica, ma confusione europea...

Io credo che la versione più "giusta" sia quella che differenzi tra "wooden spoon" e "white wash", il primo (cucchiaio di legno) un premio virtuale per chi arriva ultimo al 6 Nazioni, il secondo (letteralmente cappotto) attribuito a chi non perde tutte le partite.
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: Cucchiaio di Legno - la definizione

Messaggio da billingham »

addirittura c'è la scuola di pensiero di chi dice whitewash chi le perde tutte e cucchiaio di legno chi non ne vince neanche una (tipo l'italia nel 2005)
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Rispondi