L'Arte del Rugby
Moderatore: Emy77
-
roxhano
L'Arte del Rugby
Sabato durante una sessione di allenamento al supermercato, provando le spinte con lo strabordante carrello di riserve alimentari, mi sono imbattuto nel libercolo "L'arte del Rugby" di Spiro Zavos. "Libercolo" non è da intendersi in senso dispregiativo, ma nel più vezzeggiativo possibile......
Vista la dimensione contenuta (per uno che, come me, ha fatto l'ITI, direi una dimensione ragionevole) del volumetto ed i nomi famosi ed altisonanti che hanno collaborato alla stesura (Bricco, Paolini...), mi sono lasciato intrigare e l'ho comprato.... A dire il vero c'era anche lo sconto del 40%.....
Sono alle prime pagine, ma l'impressione è veramente positiva.
La prefazione riguarda i ruoli, la composizione delle squadre e lo svolgimento del gioco. Tutto viene spiegato con molta semplicità senza essere banale, per cui è piacevole sia per i vecchi caproni che fanno parte del movimento da parecchi lustri come il sottoscritto, sia ai neofiti.
Nella seconda parte, o nella prima se si esclude la prefazione, l'autore cerca di dare un'idea dello spirito che muove e ispira il movimento non limitandosi alla partita in sé e per sé.
Via via che andrò avanti nella lettura, vi terrò informati.
Saluti a tutti.
Vista la dimensione contenuta (per uno che, come me, ha fatto l'ITI, direi una dimensione ragionevole) del volumetto ed i nomi famosi ed altisonanti che hanno collaborato alla stesura (Bricco, Paolini...), mi sono lasciato intrigare e l'ho comprato.... A dire il vero c'era anche lo sconto del 40%.....
Sono alle prime pagine, ma l'impressione è veramente positiva.
La prefazione riguarda i ruoli, la composizione delle squadre e lo svolgimento del gioco. Tutto viene spiegato con molta semplicità senza essere banale, per cui è piacevole sia per i vecchi caproni che fanno parte del movimento da parecchi lustri come il sottoscritto, sia ai neofiti.
Nella seconda parte, o nella prima se si esclude la prefazione, l'autore cerca di dare un'idea dello spirito che muove e ispira il movimento non limitandosi alla partita in sé e per sé.
Via via che andrò avanti nella lettura, vi terrò informati.
Saluti a tutti.
n°685
-
Andrezzo
RE: L
L'ho letto, e prestato a compagni di squadra.
E' ben scritto, da tutti gli autori (è una raccolta in pratica, la struttura centrale è del giornalista kiwi, ma ci sono anche interventi di baricco, paolini e non ricordo chi altri..). Spiega bene lo spirito del gioco e come viene vissuto da un tradizionalista della nuova zelanda (e poi diciamo di noi per il calcio..).
Da leggere.
E' ben scritto, da tutti gli autori (è una raccolta in pratica, la struttura centrale è del giornalista kiwi, ma ci sono anche interventi di baricco, paolini e non ricordo chi altri..). Spiega bene lo spirito del gioco e come viene vissuto da un tradizionalista della nuova zelanda (e poi diciamo di noi per il calcio..).
Da leggere.
When all are one and one is all
To be a rock and not to roll
To be a rock and not to roll
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
RE: L
Volevo aprire io questo thread!!!
sto per finire il "libercolo" e a Natale lo regalerò a chiunque!
P.S. Mille grazie a robbberta che ce l'ha regalato!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
Gatto_rognoso
-
rasaerba
- Contatta:
"L'arte del Rugby" di Spiro Zavos
Acquistato domenica, libro della Einaudi , 130 pagine, Euro 11,50.
Sembra simpatico! Qualcuno l'ha gia' preso?
Sembra simpatico! Qualcuno l'ha gia' preso?
-
robbberta
Re: RE: L
uh t'è piaciuto? e sò contentaEmy77 ha scritto:Volevo aprire io questo thread!!!
Non regalate terre promesse a chi non le mantiene...
-
BixBeiderbecke
RE: Re: RE: L
No, scusate,ma se l'avete letto e vi è piaciuto, se avete assimilato il verbo, se anche gli altri utenti delforum lo faranno, sarà la fine di tutte le polemiche, offese, contumelie ecc...
Perchè praticamente sancisce questo fatto: chiunque può dire qualsiasi cosa su una partita e non potrà essere smentito. Se fossimo tutti insieme in uno stesso stadio, ciascuno di noi vedrebbe una SUA partita.
Perchè praticamente sancisce questo fatto: chiunque può dire qualsiasi cosa su una partita e non potrà essere smentito. Se fossimo tutti insieme in uno stesso stadio, ciascuno di noi vedrebbe una SUA partita.
-
giomuffin
io l'ho letto e l'ho prestato alle amiche...mi hanno guardata schifate ma non importa...zavos scrive benissimo e le parti dove racconta i suoi anedotti sono fantastiche (sua moglie è una santa donna)
"a me piace quel giocatore lì, con quel nome strano... bortolon"
"ma se perdiamo contro il galles ce lo danno comunque il cucchiaio d'argento?"
-_-'
"ma se perdiamo contro il galles ce lo danno comunque il cucchiaio d'argento?"
-_-'
-
Geppo146
L'ho letto anche io, tutto d'un fiato un sabato pomeriggio di qualche mese fa.
Bellissimo
Bellissimo
-
dariodesio
l'ho appena finito di leggere tutto d'un fiato anch'io: semplicemente bellissimo. Grande Spiro Zavos, toccante ed emozionante la sua testimonianza. Da rabbrividire l'approccio al rugby dei neozelandesi, invidio quella nazione. L'episodio della luna di miele, poi...mi immagino se accadesse a me: divorzio la sera stessa!!:-) Ottime anche le pagine di Baricco e di cerami, che non sapevo fossero amanti (il secondo addirittura ex giocatore) del rugby. Da consigliare a tutti, appassionati e non.
-
Rugby-lovers
lo sto leggendo ed ogni parola è un brivido di emozione!
-
LuisSilvio1980
-
BilloKenobi