Valore delle statistiche
Moderatore: Emy77
-
BixBeiderbecke
Valore delle statistiche
Una domandina facile facile per esperti di rugby:
Data una SQUADRA A ed una SQUADRA B, e date le statistiche di una partita fra queste due squadre, mi sapete dire chi ha vinto questa partita?
MISCHIE:
- Squadra A vinte 9, perse 0
- Squadra B vinte 3, persa 1
TOUCHE:
- Squadra A vinte 8, persa 1
- Squadra B vinte 14, perse 2
RUCKS E MAUL:
- Squadra A 66
- Squadra B 48
Placcaggi:
- Squadra A 105 su 125 (84%)
- Squadra B 73 su 87 (83,9%)
POSSESSO:
- Squadra A 54%
- Squadra B 46%
Territorio:
- Squadra A 59%
- Squadra B 41%
Errori:
- Squadra A 11
- Squadra B 11
Data una SQUADRA A ed una SQUADRA B, e date le statistiche di una partita fra queste due squadre, mi sapete dire chi ha vinto questa partita?
MISCHIE:
TOUCHE:
RUCKS E MAUL:
- Squadra A 66
- Squadra B 48
Placcaggi:
POSSESSO:
- Squadra A 54%
- Squadra B 46%
Territorio:
- Squadra A 59%
- Squadra B 41%
Errori:
- Squadra A 11
- Squadra B 11
-
BixBeiderbecke
RE: Valore delle statistiche
Adesso, va bene, il numero dei placcaggi fa sospettare che la squadra A abbia un po' subìto il gioco avversario, ma il possesso? e addirittura il predominio territoriale?
Credo si possa dire tranquillamente che la squadra A abbia vinto la gara.
Invece ha vinto la squadra B (naturalmente, altrimenti non avrei fatto la domanda
), ed ha vinto addirittura 76 - 14, perchè sono le statistiche di Italia - Nuova Zelanda tratte dal libro della FIR sui mondiali di Francia intitolato "Ad un passo dal sogno".
Io, però non sono del tutto convinto, a meno che le statistiche non contino nulla. Se qualcuno ha la possibilità di verificare presso qualche altra fonte l'esattezza di questi numeri, mi toglierebbe la curiosità e mi farebbe tornare ad aver fiducia delle statistiche...
Grazie
Credo si possa dire tranquillamente che la squadra A abbia vinto la gara.
Invece ha vinto la squadra B (naturalmente, altrimenti non avrei fatto la domanda
Io, però non sono del tutto convinto, a meno che le statistiche non contino nulla. Se qualcuno ha la possibilità di verificare presso qualche altra fonte l'esattezza di questi numeri, mi toglierebbe la curiosità e mi farebbe tornare ad aver fiducia delle statistiche...
Grazie
-
thekid
- Contatta:
Queste sono le statistiche ufficiali dal sito della RWC 2007 e purtroppo mi sembra che confermino quanto da te riportato...
New Zealand Match Statistics Italy
11 Tries 2
9 Conversions 2
1 / 1 Penalty goals (attempts) 0 / 0
0 Drop goals 0
3 / 1 Scrums (won/lost) 9 / 0
14 / 2 Line-outs (won/lost) 8 / 1
5 Turnovers won (at ruck and maul) 3
73 / 87 Tackles 105 / 125
4 Clean line break 0
45% Possession 55%
40% Territory 60%
3' 20'' Actual time in opponents 22 7' 6''
11(11/0/0) Errors (handling/kicking/restart) 11(9/2/0)
33(27/6/0) Possession kicked (in play/to touch/errors) 35(24/9/2)
3 Penalties conceded 8
7 Replacements 7
1 Yellow cards 1
0 Red cards 0
New Zealand Match Statistics Italy
11 Tries 2
9 Conversions 2
1 / 1 Penalty goals (attempts) 0 / 0
0 Drop goals 0
3 / 1 Scrums (won/lost) 9 / 0
14 / 2 Line-outs (won/lost) 8 / 1
5 Turnovers won (at ruck and maul) 3
73 / 87 Tackles 105 / 125
4 Clean line break 0
45% Possession 55%
40% Territory 60%
3' 20'' Actual time in opponents 22 7' 6''
11(11/0/0) Errors (handling/kicking/restart) 11(9/2/0)
33(27/6/0) Possession kicked (in play/to touch/errors) 35(24/9/2)
3 Penalties conceded 8
7 Replacements 7
1 Yellow cards 1
0 Red cards 0
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
http://www.asdrugbytrento.it
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
http://www.rugbyworldcup.com/home/fixtu ... stics.html
le statistiche vanno anche interpretate e contestualizzate. da sole non fanno la partita
in queste per esempio c'è già un altro indizio: clean line break 4-0 per la NZL
altro dato: punizioni concesse. 8-3
per quanto riguarda il territorio e il possesso, io la spiegherei così: ci son stati 50 minuti in cui l'italia ha fatto belle azioni di possesso continuativo. gli all blacks hanno avuto 30 minuti di blitz, in cui raramente il break decisivo è stato nei 22 (infatti ci siamo stati, nei loro, più del doppio di quanto loro siano stati nel nostro), ma verso la metà campo. Cosa che pesa sul territorio.
ricordando a spanne la partita, insomma, mi sembrano statistiche piuttosto realistiche.
le statistiche vanno anche interpretate e contestualizzate. da sole non fanno la partita
in queste per esempio c'è già un altro indizio: clean line break 4-0 per la NZL
altro dato: punizioni concesse. 8-3
per quanto riguarda il territorio e il possesso, io la spiegherei così: ci son stati 50 minuti in cui l'italia ha fatto belle azioni di possesso continuativo. gli all blacks hanno avuto 30 minuti di blitz, in cui raramente il break decisivo è stato nei 22 (infatti ci siamo stati, nei loro, più del doppio di quanto loro siano stati nel nostro), ma verso la metà campo. Cosa che pesa sul territorio.
ricordando a spanne la partita, insomma, mi sembrano statistiche piuttosto realistiche.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
-
CokeinCUS
- Contatta:
sec me ha vinto la squadra B. sembrano le statistike di ogni nostra partita persa O_O".
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...
-
user234483
- Site Moderator

statistiche fatte a questo modo, senza un'indicazione dell'andamento della partita, purtroppo ormai non dicono piu' molto se non quale delle due squadre ha avuto per piu' tempo il pallone e chi ha commesso piu' errori nelle fasi di gioco predisposte (mischie, touche).
A partire dalle statistiche, quel che si legge da quei numeri e' che la squadra A ha giocato piu' mischie (per scelta, o per avanti degli avversari), mentre la B ha avuto piu' touche a disposizione (per calci di rinvio della squadra A, o perche ha avuto tanti penaltouche da giocare).
Inoltre, dato questo si curioso, abbiamo che la squadra A ha avuto la palla per piu' tempo, ed e' rimasta di piu' nel terrotorio avversario ha fatto piu' ruck e maul, eppure ha fatto molti piu' placcaggi degli avversari, come se avessero usato di meno il pallone, per lentezza, oppure per via di un gioco che richiede meno placcaggi (maul?).
Questo pero' non ci da' indicazioni di chi ha fatto i punti. Ed avremmo potuto dire che la squadra A ha avuto di piu' il pallone, ha costruito piu' gioco e quindi dovrebbe aver avuto piu' occasioni di fare punti. Eppure sappiamo bene che oggi tanti punti si fanno su palloni di recupero giocati molto velocemente sorpassare le difese avversarie quando non sono ancora schierate. Ecco perche' dalle statistiche, almeno secondo me, avrebbero potuto vincere tutte e 2 le squadre.
Cia'.
A partire dalle statistiche, quel che si legge da quei numeri e' che la squadra A ha giocato piu' mischie (per scelta, o per avanti degli avversari), mentre la B ha avuto piu' touche a disposizione (per calci di rinvio della squadra A, o perche ha avuto tanti penaltouche da giocare).
Inoltre, dato questo si curioso, abbiamo che la squadra A ha avuto la palla per piu' tempo, ed e' rimasta di piu' nel terrotorio avversario ha fatto piu' ruck e maul, eppure ha fatto molti piu' placcaggi degli avversari, come se avessero usato di meno il pallone, per lentezza, oppure per via di un gioco che richiede meno placcaggi (maul?).
Questo pero' non ci da' indicazioni di chi ha fatto i punti. Ed avremmo potuto dire che la squadra A ha avuto di piu' il pallone, ha costruito piu' gioco e quindi dovrebbe aver avuto piu' occasioni di fare punti. Eppure sappiamo bene che oggi tanti punti si fanno su palloni di recupero giocati molto velocemente sorpassare le difese avversarie quando non sono ancora schierate. Ecco perche' dalle statistiche, almeno secondo me, avrebbero potuto vincere tutte e 2 le squadre.
Cia'.
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!
Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
-
BixBeiderbecke
Grazie a tutti per le opinioni riportate.
(il problema, comunque, è che a volte gli allenatori - quelli che non hanno la possibilità di effettuare un'analisi video - si appellano esclusivamente alle statistiche ed allora in questo caso cosa potrebbero rimproverare a questa squadra? Hanno persino superato gli all blacks nella percentuale dei placcaggi e nelle touche rubate...) giusto, quindi, non fidarsi ciecamente delle statistiche ma, eventualmente utilizzarle a supporto di giudizi creati dalla visione diretta (scusate il pistolotto finale alla Jacques Chabannes, signore de La Palice)
(il problema, comunque, è che a volte gli allenatori - quelli che non hanno la possibilità di effettuare un'analisi video - si appellano esclusivamente alle statistiche ed allora in questo caso cosa potrebbero rimproverare a questa squadra? Hanno persino superato gli all blacks nella percentuale dei placcaggi e nelle touche rubate...) giusto, quindi, non fidarsi ciecamente delle statistiche ma, eventualmente utilizzarle a supporto di giudizi creati dalla visione diretta (scusate il pistolotto finale alla Jacques Chabannes, signore de La Palice)
- diddi
Premessa: tra le innumerevoli "***ate" sparate da Dan Peterson nelle sue prime cronache NBA in Italia (anni '80), ce n'era una che mi è rimasta impressa: nel baseball americano (sport in cui notoriamente le statistiche abbondano) si dice che esistono, andando per ordine e allontanandosi dalla realtà, le bugie, le grandi bugie e le statistiche.BixBeiderbecke ha scritto:Una domandina facile facile per esperti di rugby:
MISCHIE:
TOUCHE:
RUCKS E MAUL:
- Squadra A 66
- Squadra B 48
Placcaggi:
POSSESSO:
- Squadra A 54%
- Squadra B 46%
Territorio:
- Squadra A 59%
- Squadra B 41%
Errori:
- Squadra A 11
- Squadra B 11
Detto questo, quelle che hai citato, Bix, non sono tutte le statistiche di quella partita. Innanzi tutto manca il dato statistico principale: il punteggio ela sua composizione (mete/calci), che invece è la chiave per spiegare le altre cifre. Manca anche il dato sui line breaks e quello sugli off-loads, in cui temi siamo stati decisamente surclassati.
Venendo invece ai dati da te citati, illuminati ovviamente dal senno di poi (non credo di essere in grado di ragionare prescindendone), mi sentirei di affermare:
1) che avere possesso può sì significare che hai giocato solo tu (se hai vinto), ma anche che gli altri andavano in meta con facilità (se hai perso), ed è quindi un dato ambivalente senza la "chiave" del risultato;
2) che vincere nelle fasi statiche assicura più possessi, cioè più opportunità di giocare, ma non assicura che si riesca a giocare meglio degli altri;
3) se si leggono bene i dati combinati tra placcaggi e ruck, si noterà che abbiamo fatto tanti placcaggi (105), ma solo una piccola parte ha avuto seguito con un ruck (48); mentre loro hanno placcato meno, o meglio hanno avuto meno bisogno di placcare (73), ma quasi sempre i placcaggi davano luogo a un ruck (66 - sto evidentemente assumendo che nei ruck non vi siano stati cambi di possesso, il che chiaramente non è vero, ma comunque più verosimile dell'ipotesi opposta; e del resto non c'è nemmeno la statistica sui turnover). Che ne sarà stato dei placcaggi non sfociati in un ruck? Scarichi, scarichi, scarichi, difesa bucata e mete prese in mezzo...
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
- PiVi1962
- Contatta:
Ex ante, tra le statistiche che hai mostrato, per me la più legata al punteggio finale si può ricavare dal numero di placcaggi mancati:
- Squadra A 20
- Squadra B 14
Siccome la differenza è ben del 30% direi che la squadra A (a meno di aver usufruito di un analogo squilibrio di segno contrario a proprio vantaggio nelle punizioni) è una seria candidata ad aver perso l'incontro.
---
Ex post, conoscendo l'incontro ed il risultato, l'unica cosa che si può concludere è che il divario di punteggio è stato probabilmente più ampio di quello possibile in base al gioco.
- Squadra A 20
- Squadra B 14
Siccome la differenza è ben del 30% direi che la squadra A (a meno di aver usufruito di un analogo squilibrio di segno contrario a proprio vantaggio nelle punizioni) è una seria candidata ad aver perso l'incontro.
---
Ex post, conoscendo l'incontro ed il risultato, l'unica cosa che si può concludere è che il divario di punteggio è stato probabilmente più ampio di quello possibile in base al gioco.