Mediani di mischia e apertura

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

kaiser

Mediani di mischia e apertura

Messaggio da kaiser »

In Italia nascono e crescono pochissimi mediani (di valore assoluto).
Voglio solo aprire un dibattito in merito; tutti possono partecipare ma sarebbe più opportuno sentire le motivazioni a carico e discarico della mia riflessione (volutamente opinabile) soprattutto dai "formatori": siano essi educatori piuttosto che allenatori. Anche giocatori e preparatori fisici.
Io ho le mie idee in merito ma preferirei confrontarmi anche con altri......
Buon Natale e buon rugby a tutti
BixBeiderbecke

RE: Mediani di mischia e apertura

Messaggio da BixBeiderbecke »

Fra i 64 ragazzi di "interesse federale" delle annate '91 e '92 - quelle, per intenderci, coinvolte dal progetto delle accademie dei club - ci sono solo 3 mediani d'apertura e 4 mediani di mischia.

Credo che sia un po' poco, considerando che sono fra i ruoli che richiedono un lasso di tempo più lungo per essere assimilati
Giorgio8
Contatta:

Messaggio da Giorgio8 »

Forse vado un po' off topic ma stando al tabellino di Benetton - Segni di serie A Duca ha giocato a numero 10. Che ne pensate?
4LOCK

Messaggio da 4LOCK »

che Duca, dal piede buono, ha giocato una vita come n° 8 e che: o è dimagrito di 20 Kg ed allora potrebbe pure iniziare una carriera come n° 10 , oppure pensiamo a quanlcun altro!
slayer

Re: RE: Mediani di mischia e apertura

Messaggio da slayer »

Giorgio8 ha scritto:Forse vado un po' off topic ma stando al tabellino di Benetton - Segni di serie A Duca ha giocato a numero 10. Che ne pensate?
non potra mai diventare un'apertura di alto livello...apparte il piede gli mancano tutte le altre caratteristiche
leon69

Re: Mediani di mischia e apertura

Messaggio da leon69 »

kaiser ha scritto:In Italia nascono e crescono pochissimi mediani (di valore assoluto).
Voglio solo aprire un dibattito in merito; tutti possono partecipare ma sarebbe più opportuno sentire le motivazioni a carico e discarico della mia riflessione (volutamente opinabile) soprattutto dai "formatori": siano essi educatori piuttosto che allenatori. Anche giocatori e preparatori fisici.
Io ho le mie idee in merito ma preferirei confrontarmi anche con altri......
Buon Natale e buon rugby a tutti
sono sempre dell'idea (nonostante si parli un gran bene delle nuove leve) che
chi si avvicina al regbi in italia sia esclusivamente il ragazzo ben disposto al combattimento e talvolta veloce (il che lo farà dirottare subito sulla linea dei 3/4). da una parte i ragazzi talentuosi dotati di leggera attitudine al ragionamento optano per altri sport più prezzolati, dall'altra i talent scout nostrani ragionano solo sulla taglia, che tra l'altro può ingannare ancora di più nell'età dello sviluppo....
In Sinu Ignem Abscondo
4LOCK

Messaggio da 4LOCK »

leon69 ha scritto:
kaiser ha scritto:In Italia nascono e crescono pochissimi mediani (di valore assoluto).
da una parte i ragazzi talentuosi dotati di leggera attitudine al ragionamento optano per altri sport più prezzolati, dall'altra i talent scout nostrani ragionano solo sulla taglia, che tra l'altro può ingannare ancora di più nell'età dello sviluppo....
è stata una direttiva federale di qualche anno fa :selezionare prima per potenzialità fisiche, poi per talento, e non sempre in certi ruoli come dici tu il fisicato è strettamente necessario! vedi Stringer o Dominguez!
leon69

Messaggio da leon69 »

4LOCK ha scritto:
leon69 ha scritto:
da una parte i ragazzi talentuosi dotati di leggera attitudine al ragionamento optano per altri sport più prezzolati, dall'altra i talent scout nostrani ragionano solo sulla taglia, che tra l'altro può ingannare ancora di più nell'età dello sviluppo....
è stata una direttiva federale di qualche anno fa :selezionare prima per potenzialità fisiche, poi per talento, e non sempre in certi ruoli come dici tu il fisicato è strettamente necessario! vedi Stringer o Dominguez!
bravo :wink: ....stringer e dominguez, mica ciccio&franco.
anche se ci fossero, hai idea che sport praticherebbero in italia?
(uno lo vedrei bene playmaker alla di bella e l'altro mediano alla perrotta :| )
In Sinu Ignem Abscondo
kaiser

RE: Re: Mediani di mischia e apertura

Messaggio da kaiser »

Riformulo la domanda a voi che ne sapete di più e magari anche a qualche esperto federale:
- cosa deve fare un ragazzo/ino di 13/16 anni per poter creare i presupposti non solo fisici ma soprattutto tecnici e mentali per diventare un buon mediano (mischia piuttosto che apertura)?
- esistono corsi piuttosto che stage prolungati nel tempo per tale ruolo?
- le accademy possono essere utilizzate anche per questo (cioè a domanda) o sono i tecnici delle academy che decidono chi farà che cosa?
-nelle selezioni regionali ci sono corsi, magari anche specifici, per i ruoli di mediano?
grazie
Pasquinate

Re: RE: Re: Mediani di mischia e apertura

Messaggio da Pasquinate »

kaiser ha scritto:Riformulo la domanda a voi che ne sapete di più e magari anche a qualche esperto federale:
- cosa deve fare un ragazzo/ino di 13/16 anni per poter creare i presupposti non solo fisici ma soprattutto tecnici e mentali per diventare un buon mediano (mischia piuttosto che apertura)?
- esistono corsi piuttosto che stage prolungati nel tempo per tale ruolo?
- le accademy possono essere utilizzate anche per questo (cioè a domanda) o sono i tecnici delle academy che decidono chi farà che cosa?
-nelle selezioni regionali ci sono corsi, magari anche specifici, per i ruoli di mediano?
grazie
Sei un sognatore....; ai ragazzi che vanno ai primi raduni importanti (13-14-15-16 anni) fanno questa domanda: quanto pesi? Il resto viene da se.
pinghial

Messaggio da pinghial »

formare i mediani credo sia la cosa più difficile da fare (insieme ai piloni!!) ma soprattutto in italia lo è ancora di più..
e questo non perché mancano le conoscenze tecniche, ma piuttosto perché prediligiamo un certo tipo di gioco dove l'apertura è sempre stata solo il calciatore.. colui che piazza o che comunque fa la pedata per la touche.
Si predilige insegnare ai ragazzi a placcare come bestie, sfondare come arieti, fare maul e ruck a non finire e questo a discapito di alcuni ruoli.. nelle giovanili di ogni società è difficilisimmo vedere giocare prettamente alla mano.. si gioca di mischia.. e questo è uno dei motivi per i quali ci mancano i mediani.. direi però più d'apertura che di mischia..

e la federazione, per il tipo di gioco che ha sempre fatto l'italia, per quello che è presente nei nostri vivai va in cerca di una certa struttura fisica.. un pò come fanno gli AB.. peccato che però loro cominciano ad allenare un ragazzo ad apertura già da quando ha 12 anni..

nelle vostre esperienze in giovanile, qualcuno è mai stato apertura da ragazzino fino ad ora? sono rari questi casi.. e questo è il motivo per il quale non ne abbiamo.
Se poi ci aggiungiamo che arrivati ad un certo livello si preferisce l'apertura straniera già formata per poter giocare anche solo in serie B.. bè i conti sono fatti..

ad ogni modo.. se volessimo giocare con un ragazzo bravo.. ottimo placcatore, dotato di buone ripartenze ma soprattutto di una percentuale al piede a dir poco spaventosa (l'anno scorso 95%) io un nome lo avrei.. peccato lo facciano giocare in serie C!!! Talento italiano completamente sprecato..
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

4LOCK ha scritto:
leon69 ha scritto:
è stata una direttiva federale di qualche anno fa :selezionare prima per potenzialità fisiche, poi per talento

bella vaccata! purtroppo ormai diffusa anche in altri sport (per esperienza personale, la pallavolo, anche femminile).
perchè se è vero che sulla predisposizione fisica si può agire poco ma a giocare si può sempre insegnare, è anche vero che uno grande e grosso ma che proprio non ci acchiappa non lo fai diventare un campione, manco se lo allena il padreterno. in compenso (parlo sempre anche per esperienza pallavolistica personale) così tagli fuori giovani meno grossi ma con un talento grande così che potrebbero fare faville ad alto livello ma non ci arriveranno mai e per tutta la vita saranno dei fenomeni nelle serie minori.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

non per fare il bastian contrario, ma come mi ha detto un allenatore (di basket): puoi insegnare ad uno alto a giocare, ma non ad uno di 1metro e 60 ad essere un 2 metri
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Maxcada ha scritto:non per fare il bastian contrario, ma come mi ha detto un allenatore (di basket): puoi insegnare ad uno alto a giocare, ma non ad uno di 1metro e 60 ad essere un 2 metri

Vero, però non è detto che quello di 2 metri impari a giocare solo perchè è un lungagnone!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
IlVikingo

Messaggio da IlVikingo »

pinghial ha scritto:
nelle vostre esperienze in giovanile, qualcuno è mai stato apertura da ragazzino fino ad ora?
il mio allenatore mi fa giocare sempre o mediano di mischia o d'apertura a parte 2 partite quando iniziai che giocai estremo giusto perchè non l'avevamo...cosa sono un eccezione che conferma la regola? :D

cmq nn capisco perchè ci sia la selezione fisica dei ragazzi che vengono dirottati o trequarti o avanti...spesso vedo ragazzi con il mio stesso fisico (indi essendo ignorante deduco che possano anche fare i mediani) che giocano fra i trequarti e qualcuno addirittura lo vedo fare il flanker, vabbè hce quelloc he non capisco è perchè si cerca di formare e sfornare sempre e comunque o avanti o trequarti lasciando la linea mediana a giocatori messi lì per caso
Rispondi