Gli arbitri del 6N

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
gransoporro

Gli arbitri del 6N

Messaggio da gransoporro »

http://www.irb.com/mm/document/training ... 5f3818.pdf

E guarda caso ci ricapita Pearson, fuori casa e col Galles...

E Dickinson con la Francia. Chissa` che contenti i francesi.
ajmone

Messaggio da ajmone »

secondo voi damasco avrebbe le qualità per arbitrare un match del 6 nazioni? ne ha mai arbitrati?
frarugby

Messaggio da frarugby »

Beh, a parte questo contro l'Irlanda ci tocca White, l'arbitro di Italia-Galles dello scorso anno e... non abbiamo Kaplan che mi piace poco come referee.

Damasco? Beh io la chance gliela darei, oramai è ora anche per Carlo!!
timmyo'toole

Messaggio da timmyo'toole »

tutto sommato c'è andata bene, nessuno dei sudafricani che ogni volta ci bastonano, se arbitra Jonker secondo me Damasco può farlo benissimo, Pearson compensato da White e Rolland
jaco

Messaggio da jaco »

frarugby ha scritto:Beh, a parte questo contro l'Irlanda ci tocca White, l'arbitro di Italia-Galles dello scorso anno e... non abbiamo Kaplan che mi piace poco come referee.

Damasco? Beh io la chance gliela darei, oramai è ora anche per Carlo!!
Qualcuno ha visto Perpignan - London Irish?
Come ha arbitrato Damasco?
Se ha arbitrato bene una partita di quel livello è pronto anche per il 6N, no?
gcruta

Messaggio da gcruta »

Al momento, no: Carlo Damasco è nel panel B, quello dei touch joudges; un cconto è arbitrare la HC, altro i Test matches. La HC l'ha arbitrata anche Giulio De Santis, che al massimo (io pagherei...) ha fatto da TJ ad un match del 3N. Gli altri nostri internazionali (Ventura, Mancini,...) arbitrano la Shield e gli incontri FIRA (il "6N B").
Concordo che, visti alcuni internazionali, i nostri sono allo stesso livello (io penso migliori)...
Kia ora
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
gcruta

Messaggio da gcruta »

Scusate... Il "panel" è il pannello IRB degli arbitri di massimo livello e si divide in tre fasce, A, B, C: il livello più alto è quello dei migliori, designati ai TM, a seguire i TJ e i TMO. Chi decide è un numero ristretto di ex arbitri internazionali presieduti da Paddy O'Brien, ex numero uno al mondo (o quasi). Se Damasco avrà ottimi giudizi dai suoi osservatori nelle partite internazionali quest'anno, tra cui HC, speriamo che lo mettano dal panel B a quello A.
Crescerebbe la stima internazionale.
Kia ora
ancilo

Messaggio da ancilo »

Per jaco:

io ho visto Perpignan - london Irish. Damasco non ha arbitrato bene, ma non è nemmeno stato aiutato dai collaboratori (e dalla pioggia infame).
Non ha visto una quantità di in avanti - era sempre dalla parte sbagliata- e ha lasciato un po' a desiderare sul gioco a terra, dove gli inglesi grattavano tutto il possibile. Credo che abbia bisogno di arbitrare di più a livello di H Cup e di farsi un sacco di video...
E comunque, se arbitra Pearson, lo puo' fare anche Carlo.
jaco

Messaggio da jaco »

ancilo ha scritto:Per jaco:

io ho visto Perpignan - london Irish. Damasco non ha arbitrato bene, ma non è nemmeno stato aiutato dai collaboratori (e dalla pioggia infame).
Non ha visto una quantità di in avanti - era sempre dalla parte sbagliata- e ha lasciato un po' a desiderare sul gioco a terra, dove gli inglesi grattavano tutto il possibile. Credo che abbia bisogno di arbitrare di più a livello di H Cup e di farsi un sacco di video...
E comunque, se arbitra Pearson, lo puo' fare anche Carlo.
Grazie!
Speriamo gli vengano date più opportunità, allora.
Una curiosità (se sai rispondermi): è vero che i francesi avevano chiesto la sostituzione di Damasco (indesiderato)?
Se è così, questo (oltre ad essere rugbsticamente discutibile e di cattivo gusto) avrebbe potuto influenzare non poco la sua prestazione.
Rispondi