Nel 1892 ai Corintiani, tra i quali evidentemente vi erano dei progenitori di alcuni forumisti che sembrano vivere nell'ossessione di un confronto continuo tra rugby e calcio, proposero ai bianco-neri una particolar tenzone: quattro sfide, due sui rispettivi campi, due in territorio neutro, ovvero sulle piste d'atletica e sui campi di cricket.
Le compagini in campo erano entrambe di ottimo livello: i calciatori potevano contare su 9 giocatori internazionali, i rugbisti su 8; di particolare rilievo la figura di Charles Fry, primatista mondiale di salto in lungo, nazionale di cricket e calcio, cui purtroppo un infortunio al ginocchio negò la possibilità di diventare anche una stella nel rugby.
La prima sfida fu quella di atletica, e il buon Fry diede una bella mano ai Corinthians vincendo con facilità salto in lungo e salto in alto, bilanciando la supremazia dei rugbisti nelle prove su pista. A risolvere una sfida che al termine della penultima prova era ancora in equilibrio, fu la vittoria dei pallofili nel miglio.
Calcio 1 Rugby 0
La seconda sfida si giocò sul rettangolo verde, con la palla tonda, e la naturale supremazia dei calciatori fu schiacciante: sei reti a zero, con una sonante tripletta di Ton Lindley.
Calcio 2 Rugby 0
Terza e penultima sfida e primo match-point per i pallatondari. Si gioca però a rugby, e naturalmente il destino dell'incontro sembra segnato in partenza... ma... cosa leggo! "nonostante il pack dei Barbarians fosse stato rinforzato con alcuni membri della squadra che pochi mesi prima vinse la triplice corona senza concedere marcature... THEY LOST!".
The dribblers outwitted the handlers!
A decidere il match sempre il solito Lindley, autore di 2 mete. Punteggio finale 14-12 per i calciatori
I rugbisti per giustificare la sconfitta dichiararono che l'arbitro non era all'altezza della situazione, e che non conosceva la regola del fuorigioco. Probabilmente anche tra i rubbisti vi erano avi di qualche forumista (com'è piccolo il mondo!)... comunque i Barbarians riconobbero la sconfitta e la valenza della vittoria dei Corinthians.
Calcio 3 - Rugby 0
La sfida di cricket... uhm... qui l'inglese si fa abbastanza difficile, se volete sapere come andò a finire dovete aspettare che il buon Sir Billingham, colui che mi passò l'articolo tratto da "rugby's Strangest matches" torni. Il risultano comunque non è più in discussione.
LA PALLA TONDA TRIONFA!
