Pagina 1 di 5

Barbarians vs. Corinthians, ovvero: il calcio batte il rugby

Inviato: 16 gen 2008, 13:06
da Cane_di_Pavlov
Tutti voi conoscete sicuramente i leggendari Barbarians, credo però che pochi conoscano i Corinthians, ovvero la versione pallofila del club ad inviti più famoso del mondo, un team fondato nel 1882 e che raccoglieva calciatori "gentiluomini" del panorama amatoriale nazionale. Forse anche troppo Gentiluomini, visto che quando l'arbitro assegnava un rigore alla squadra avversaria, il portiere del Corinthians abbandonava la porta, concedendo una facile segnatura all'attaccante.

Nel 1892 ai Corintiani, tra i quali evidentemente vi erano dei progenitori di alcuni forumisti che sembrano vivere nell'ossessione di un confronto continuo tra rugby e calcio, proposero ai bianco-neri una particolar tenzone: quattro sfide, due sui rispettivi campi, due in territorio neutro, ovvero sulle piste d'atletica e sui campi di cricket.

Le compagini in campo erano entrambe di ottimo livello: i calciatori potevano contare su 9 giocatori internazionali, i rugbisti su 8; di particolare rilievo la figura di Charles Fry, primatista mondiale di salto in lungo, nazionale di cricket e calcio, cui purtroppo un infortunio al ginocchio negò la possibilità di diventare anche una stella nel rugby.

La prima sfida fu quella di atletica, e il buon Fry diede una bella mano ai Corinthians vincendo con facilità salto in lungo e salto in alto, bilanciando la supremazia dei rugbisti nelle prove su pista. A risolvere una sfida che al termine della penultima prova era ancora in equilibrio, fu la vittoria dei pallofili nel miglio.

Calcio 1 Rugby 0 :oola:

La seconda sfida si giocò sul rettangolo verde, con la palla tonda, e la naturale supremazia dei calciatori fu schiacciante: sei reti a zero, con una sonante tripletta di Ton Lindley.

Calcio 2 Rugby 0 :oola:

Terza e penultima sfida e primo match-point per i pallatondari. Si gioca però a rugby, e naturalmente il destino dell'incontro sembra segnato in partenza... ma... cosa leggo! "nonostante il pack dei Barbarians fosse stato rinforzato con alcuni membri della squadra che pochi mesi prima vinse la triplice corona senza concedere marcature... THEY LOST!".

The dribblers outwitted the handlers!

A decidere il match sempre il solito Lindley, autore di 2 mete. Punteggio finale 14-12 per i calciatori :lol: :lol: :lol:

I rugbisti per giustificare la sconfitta dichiararono che l'arbitro non era all'altezza della situazione, e che non conosceva la regola del fuorigioco. Probabilmente anche tra i rubbisti vi erano avi di qualche forumista (com'è piccolo il mondo!)... comunque i Barbarians riconobbero la sconfitta e la valenza della vittoria dei Corinthians.

Calcio 3 - Rugby 0 :oola:

La sfida di cricket... uhm... qui l'inglese si fa abbastanza difficile, se volete sapere come andò a finire dovete aspettare che il buon Sir Billingham, colui che mi passò l'articolo tratto da "rugby's Strangest matches" torni. Il risultano comunque non è più in discussione.

LA PALLA TONDA TRIONFA!

Inviato: 16 gen 2008, 13:11
da tonione
Già, certo. Ma se adesso i regbisti sfidassero i calciatori e se al posto del criket ci fossero solo prove atletiche chi pensi che vincerebbe?

Inviato: 16 gen 2008, 13:15
da IlVikingo
bella storia sisi peccato che i calciatori appena li tocchi vanno a terra

Inviato: 16 gen 2008, 13:17
da BixBeiderbecke
tonione ha scritto:Già, certo. Ma se adesso i regbisti sfidassero i calciatori e se al posto del criket ci fossero solo prove atletiche chi pensi che vincerebbe?
Impossibile riproporre la sfida: non sono più riusciti a trovare un portiere che abbandoni la porta in occasione di un rigore nemmeno cercandolo nel calcio parrocchiale.

Inviato: 16 gen 2008, 13:22
da pulici
altri tempi all'epoca niente doping niente veline niente vasche gelate niente calendari solo sport...

Inviato: 16 gen 2008, 13:44
da secondrow89
Questo post è molto interessante.... ma lo denoto pregno di ironia e fortemente e deliberatamente provocatorio nei confronti di alcuni utenti di questo forum. Volevo dirti bravo per le informazioni, ma non posso perchè il tono è troppo indisponente.

se non sbaglio eri te quello che i paragoni col calcio non li volevi fare; se non sbaglio eri te che avevi interrotto tempo fa la frequentazione del forum perchè lo ritenevi troppo carico di tensioni. Ora che la situazione sta migliorando hai deciso di dare una mano alla discordia affinchè torni a regnare sovrana?

Inviato: 16 gen 2008, 13:47
da rugbyfun
tonione ha scritto:Già, certo. Ma se adesso i regbisti sfidassero i calciatori e se al posto del criket ci fossero solo prove atletiche chi pensi che vincerebbe?
Entrambi gli sport si sono modificati moltissimo, forse il rugby in misura maggiore. Di conseguenza non sarebbe riproponibile una partita di rugby, quella di calcio finirebbe con un divario consistente (anche se non penso a un 15-0), mentre lo scontro nell'atletica dipenderebbe molto dalle discipline. Se nella velocità non vedrei grosse differenze, ovviamente nei lanci sì (a favore dei rugbisti), mentre nel mezzofondo mi sentirei di ipotizzare un leggero predominio dei centrocampisti (ma in questo caso sono più incerto).

Inviato: 16 gen 2008, 13:52
da billingham
Vikingo, ma che cazz...
Cane ha messo ironicamente in post una storia che gli ho passato, presa dallo stupendo libro di John Griffiths "Rugby's strangest matches". Per la cronaca, nonostante Fry fosse il capitano della squadra di cricket inglese, i rugbisti riuscirono a sorpresa a vinceer la sfida di cricket (3-1, quindi). Però secondo me è qualcosa su cui ragionare. I Corinthians son stati una realtà, nata per mantenere una realtà amatoriale nel calcio che si avviava verso una sorta di proto-professionismo (a tal proposito consiglio, a chi non ha paura di leggere di calcio, la fantastica biografia di Stewart Imlach scritta dal figlio Gary "My father and other working-class football heroes", ambientata però già negli anni '50). Corinthians che erano talmente forti da vincere anche qualche FA Cup (http://en.wikipedia.org/wiki/Corinthians_F.C. per maggiori informazioni), e che erano un esempio di "good sportmanship". Ah, esistono ancora: http://www.corinthian-casuals.com/news.php . "The aims of the Club are to promote fair play and sportsmanship, to play competitive football at the highest level possible whilst remaining strictly amateur and retaining the ideals of the Corinthian and the Casuals Football Clubs.". Guardacaso, ogni buon rugbista dovrebbe tenere in mente il motto dei Barbarians "Rugby Football is a game for gentlemen in all classes, but for no bad sportsman in any class".
Quindi inviterei la gente come Vikingo a riflettere sulla bella storia di sport che ci offre l'oramai vecchissimo confronto tra due squadre amatoriali di altissimo livello, prima di sparare giudizi assolutamente fuori luogo.

Inviato: 16 gen 2008, 13:57
da IlVikingo
veramente nn volevo sparare giudizi era un modo epr dire...peccato che i calciatori di ORA vadano a terra appena li tocchi...lo dico da ex calciatore eh scusate se mi sono espresso male chiedo venia :D

Inviato: 16 gen 2008, 14:02
da billingham
il rugby avrà solo da guadagnare il giorno che deciderà di smetterla di fare confronti e paragoni con il calcio.

rugbyfun...sai, non so per il mezzofondo. è una bella sfida tra centrocampisti e terze linee...

Inviato: 16 gen 2008, 14:09
da alby
e perchè non provare a ripeterla oggi, magari anche a livello più "ragionevole"?
sarebbe interessante e ,credo, molto istruttivo.......

Inviato: 16 gen 2008, 14:10
da tonione
Nei 100m infatti le differenze sarebbo trascurabili.
Nei 200m propendo per il regbista.
Il giro di pista lo vincerebbero i regbisti così come la corsa ad ostacoli.
I 1500m invece vedrebbero trionfare i calciatori.
I 3000 idem. Mentre dai 5000 fino ai 10000 vedo una grande lotta tra terze linee e centrocampisti-difensori.
Sulla maratona la spunterebbero i calciatori.

Inviato: 16 gen 2008, 14:10
da rugbyfun
billingham ha scritto: rugbyfun...sai, non so per il mezzofondo. è una bella sfida tra centrocampisti e terze linee...
Sì è vero. Comunque ho sempre trovato stimolante comparare o mettere in relazione le preparazioni atletiche tra diversi sport. Il rugby in questo è il meno "unitarista" nei ruoli e nelle preparazioni.

Inviato: 16 gen 2008, 14:15
da Cane_di_Pavlov
BixBeiderbecke ha scritto:
tonione ha scritto:Già, certo. Ma se adesso i regbisti sfidassero i calciatori e se al posto del criket ci fossero solo prove atletiche chi pensi che vincerebbe?
Impossibile riproporre la sfida: non sono più riusciti a trovare un portiere che abbandoni la porta in occasione di un rigore nemmeno cercandolo nel calcio parrocchiale.
Peccato, come dice Billie i discorsi che potevano uscire da questo thread potevano essere un pochino diversi, ma vedo che c'è chi è sempre un pò troppo suscettibile.

C'è chi, come i Corinthians, ha voluto risolvere il dilemma sul campo, e c'è chi come voi lo affronta solo a parole ;)

Dedicato a tutti i rosiconi che prendono questo post come pretesto per dire sempre le solite cose:

[youtube]http://youtube.com/watch/v/9NQ1GFGSYKY[/youtube]

[youtube]http://youtube.com/watch/v/yhib5GKBP14[/youtube]

[youtube]http://youtube.com/watch/v/i26S430NcZE[/youtube]

Inviato: 16 gen 2008, 14:21
da yeti
tonione ha scritto:Nei 100m infatti le differenze sarebbo trascurabili.
Nei 200m propendo per il regbista.
Il giro di pista lo vincerebbero i regbisti così come la corsa ad ostacoli.
I 1500m invece vedrebbero trionfare i calciatori.
I 3000 idem. Mentre dai 5000 fino ai 10000 vedo una grande lotta tra terze linee e centrocampisti-difensori.
Sulla maratona la spunterebbero i calciatori.
Da ex-atleta, non vedo come i calciatori che trionfano nei 3000 non dovrebbero trionfare anche nei 5000. Le terze linee non sono portate per loro costituzione e peso a fare 5000 e 10000. Non c'entra il fiato e la capacitá di correre, perché si tratta di portarsi a spasso 95-100 chili invece di 60 e li 'so ccazzi. Il fondo è da numeri 9 o 10 o al limite da ali piccole come Williams. Infatti alcuni anni fa, nei testi per la nazionale (c'era ancora JK) sul test dei 3.000 mt Mazzariol straccio tutti dal basso dei suoi 75 chili. E ricordo una strabiliante prestazione di Dallapé (udite udite!!). Le terze linee (quelle stile Bergamasco, Betsen, Burger, Waugh,...) sarebbero ottime secondo me per i 400 metri. E se ci fossero le sfide indoor sui 60 mt io a sprintare ci metterei un bel tallonatore tosto tosto, come quello nuovo inglese.....