Croke Park
Moderatore: Emy77
- PiVi1962
- Contatta:
Croke Park
Prima di vedere la registrazione della partita stasera, voglio qui ricordare lo stadio dove si è giocato.
La consegna dello stadio di Lansdowne Road è prevista per i primi mesi del 2010, quindi l'Italia potrebbe aver giocato a Croke Park per la prima ed ultima volta.
Da wikipedia: "Il 21 novembre 1920, Croke Park fu teatro di un massacro da parte della Divisione Ausiliaria. La Polizia Ausiliaria del Regno Unito entrò sul terreno sparando indiscriminatamente sulla folla ed uccidendo 13 persone durante la partita di calcio gaelico Dublino-Tipperary. I morti furono 12 spettatori ed un giocatore, Michael Hogan. Quest'ultimo, capitano del Tipperary, diede il nome alla tribuna Hogan costruita tre anni dopo, nel 1924. Questi spari, nel giorno che divenne famoso come Bloody Sunday (Domenica Insanguinata), fu una rappresaglia per l'omicidio di 12 o 13 ufficiali di polizia, conosciuti con il nome di Cairo Gang, per mano della banda di Michael Collins il giorno prima."
---
Le sensazioni da dentro lo stadio sono state quelle di un po' di freddezza.
Un po' perché lo stadio aperto su un lato non racchiudeva i suoni, un po' perché la pervicacia dell'Italia ha zittito quasi subito il tifo irlandese, e si sentiva quasi sempre il solo tifo italiano.
Anche l'inno dell'Irlanda unita, che è molto coinvolgente, si sentiva meglio al vecchio Lansdowne Road.
In televisione gli effetti erano attutiti, ma vi assicuro che dentro lo stadio, subito dopo gli inni ufficiali con quello italiano suonato solo molto parzialmente, tutti i tifosi azzurri hanno cantato prima del calcio d'inizio entrambe le prime strofe, sino a "l'Italia chiamò". Sono certo che la squadra ha sentito.
---
Insomma, un saluto ad uno stadio che è veramente "storico", e l'aggettivo non è assolutamente iperbolico.
La consegna dello stadio di Lansdowne Road è prevista per i primi mesi del 2010, quindi l'Italia potrebbe aver giocato a Croke Park per la prima ed ultima volta.
Da wikipedia: "Il 21 novembre 1920, Croke Park fu teatro di un massacro da parte della Divisione Ausiliaria. La Polizia Ausiliaria del Regno Unito entrò sul terreno sparando indiscriminatamente sulla folla ed uccidendo 13 persone durante la partita di calcio gaelico Dublino-Tipperary. I morti furono 12 spettatori ed un giocatore, Michael Hogan. Quest'ultimo, capitano del Tipperary, diede il nome alla tribuna Hogan costruita tre anni dopo, nel 1924. Questi spari, nel giorno che divenne famoso come Bloody Sunday (Domenica Insanguinata), fu una rappresaglia per l'omicidio di 12 o 13 ufficiali di polizia, conosciuti con il nome di Cairo Gang, per mano della banda di Michael Collins il giorno prima."
---
Un po' perché lo stadio aperto su un lato non racchiudeva i suoni, un po' perché la pervicacia dell'Italia ha zittito quasi subito il tifo irlandese, e si sentiva quasi sempre il solo tifo italiano.
Anche l'inno dell'Irlanda unita, che è molto coinvolgente, si sentiva meglio al vecchio Lansdowne Road.
In televisione gli effetti erano attutiti, ma vi assicuro che dentro lo stadio, subito dopo gli inni ufficiali con quello italiano suonato solo molto parzialmente, tutti i tifosi azzurri hanno cantato prima del calcio d'inizio entrambe le prime strofe, sino a "l'Italia chiamò". Sono certo che la squadra ha sentito.
---
Insomma, un saluto ad uno stadio che è veramente "storico", e l'aggettivo non è assolutamente iperbolico.
-
tonione
be beato te che puoi goderti la registrazione dopo il " dal vivo ".
anche dalla televisione si sono sentiti poco i tre inni. nel senso che il canto pareva meno potente del solito...molto distante. qualcuno quà nel sito ha detto che è dipeso anche dalla bassa qualità del "segnale" della 7.
pensati che mi ero preparato a subire psicologicamente il momento di crescendo sulla terza ripresa di"...Ireland Ireland..." normalmente molto coinvolgente anche per un tifosdo avversario, ma quello che ho sentito sembrava il parente alla lontana del normale "...Ireland, Ireland...togheter..."
anche dalla televisione si sono sentiti poco i tre inni. nel senso che il canto pareva meno potente del solito...molto distante. qualcuno quà nel sito ha detto che è dipeso anche dalla bassa qualità del "segnale" della 7.
pensati che mi ero preparato a subire psicologicamente il momento di crescendo sulla terza ripresa di"...Ireland Ireland..." normalmente molto coinvolgente anche per un tifosdo avversario, ma quello che ho sentito sembrava il parente alla lontana del normale "...Ireland, Ireland...togheter..."
-
nino22
RE: Croke Park
E' stata la mia prima esperienza all'estero per cio che riguarda una partita quindi non posso avere riferimenti con il vecchio Lansdowne road o twickenam, quel che posso dire è che la musica all'ingresso dell'Irlanda è stata bellissima, ha creato un bell'effetto all'ingresso, mancavano solo i fuochi stile Murrayfield.
Lo stadio a me è piaciuto, ero sul terzo anello e mi aspettavo quindi viste le dimensioni dello stadio di vedere dei puntini blu invece che giocatori invece si vedeva davvero molto bene ed i posti era pure abbastanza comodi, molto meglio di tanti altri stadi ben + piccoli.
Ho letto che è in progetto anche la copertura della curva aperto, forse spero completando quella curva rendendola identica alla curva attualmente coperto, cosi sto stadio diventerebbe no spettacolo, ed nn oso pensare a quanti spettatori si potrebbe arrivare.
Lo stadio a me è piaciuto, ero sul terzo anello e mi aspettavo quindi viste le dimensioni dello stadio di vedere dei puntini blu invece che giocatori invece si vedeva davvero molto bene ed i posti era pure abbastanza comodi, molto meglio di tanti altri stadi ben + piccoli.
Ho letto che è in progetto anche la copertura della curva aperto, forse spero completando quella curva rendendola identica alla curva attualmente coperto, cosi sto stadio diventerebbe no spettacolo, ed nn oso pensare a quanti spettatori si potrebbe arrivare.
-
SondrioRugby
RE: Croke Park
nella tribuna aperta si sta seduti o in piedi?
"...FAREM VEDERE CHE SIAM VALTELLINESI FAREM ONORE A TUTTA LA VALL..."
-
alegui
- Contatta:
Re: RE: Croke Park
SondrioRugby ha scritto:nella tribuna aperta si sta seduti o in piedi?
tutti posti a sedere............compreso un mini spicchio che si trovava di fronte alla nostra postazione
-
alpha
RE: Re: RE: Croke Park
Si sentiva basso anche su France2. Penso dipendesse dalla BBC che effettua le riprese
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
RE: Re: RE: Croke Park
tanto per pubblicizzare un po' il mio lavoro e come "approfondimento", vi linko tre miei vecchi articoli:
"Fare thee well, Lansdowne Road", l'obituary scritto per il tempio del rugby irlandese
http://www.lesenfantsterribles.org/heimat/lansdowne.php
"Lo Sport Straniero e il Vecchio Nemico", su Irlanda - Inghilterra disputata a Croke Park
http://www.lesenfantsterribles.org/heim ... aniero.php
nel primo articolo c'è un'imprecisione riguardo alla storia di Ravenhill, che ho corretto successivamente in quest'altro articolo: http://www.lesenfantsterribles.org/heim ... to2007.php
"Fare thee well, Lansdowne Road", l'obituary scritto per il tempio del rugby irlandese
http://www.lesenfantsterribles.org/heimat/lansdowne.php
"Lo Sport Straniero e il Vecchio Nemico", su Irlanda - Inghilterra disputata a Croke Park
http://www.lesenfantsterribles.org/heim ... aniero.php
nel primo articolo c'è un'imprecisione riguardo alla storia di Ravenhill, che ho corretto successivamente in quest'altro articolo: http://www.lesenfantsterribles.org/heim ... to2007.php
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
-
yeti
Il Croke Park non mi è proprio piaciuto. Un grigio quadrilatero anonimo di cemento, che sembra molto più piccolo di quello che è in realtà. Ma come fanno a starci 82.500 spettatori lì dentro? Non riesco a capacitarmene. Unica cosa buona: ci passa sotto il treno (
).
Mille volte meglio il Millennium.
G.
G.
-
HomoCentvmcellaensis
Re: Croke Park
anch'io ci sono stato e l'emozione è stata forte.PiVi1962 ha scritto:Prima di vedere la registrazione della partita stasera, voglio qui ricordare lo stadio dove si è giocato.
---
---
da quanto ho capito, il nuovo lansdowne road sarà pronto nella primavera del 2010 per cui è probabile che l'italia tornerà nel vecchio stadio ristrutturato solo nel 2012.
semmai, non mi è piaciuto il cerimoniale: inni cortissimi e emozioni tagliate
mi è dispiaciuto molto
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!
"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari
©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"
"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!
"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari
©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"
-
mbertino
ma al croke park il treno ferma sotto la hill 16 giusto?yeti ha scritto:Il Croke Park non mi è proprio piaciuto. Un grigio quadrilatero anonimo di cemento, che sembra molto più piccolo di quello che è in realtà. Ma come fanno a starci 82.500 spettatori lì dentro? Non riesco a capacitarmene. Unica cosa buona: ci passa sotto il treno ().
G.
e io che pensavo che il lansdowne road fosse l'eccezione...
Η ΤΑΝ Η ΕΠΙ ΤΑΣ
-
HomoCentvmcellaensis
... che conferma la regola!mbertino ha scritto:ma al croke park il treno ferma sotto la hill 16 giusto?yeti ha scritto:Il Croke Park non mi è proprio piaciuto. Un grigio quadrilatero anonimo di cemento, che sembra molto più piccolo di quello che è in realtà. Ma come fanno a starci 82.500 spettatori lì dentro? Non riesco a capacitarmene. Unica cosa buona: ci passa sotto il treno ().
G.
e io che pensavo che il lansdowne road fosse l'eccezione...
cmq c'è un bel muro grigio che separa stadio e binari
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
- PiVi1962
- Contatta:
-
zorrykid
Spezzo una lancia per il Croke. Da un punto di vista atleticotecnicosportivo è invidiabile. A differenza di altri impianti, dove all'interno costa tutto più caro, li trovi un bellissimo ristorante bar, a lato delle tribune, dove la Guinness costa meno che in centro a Dublino....
Vado bene per Rialto?-
nino22
-
centone64
Guarda che la ferrovia che ci passa sotto non è elettrificata e non è la dart.yeti ha scritto:Il Croke Park non mi è proprio piaciuto. Un grigio quadrilatero anonimo di cemento, che sembra molto più piccolo di quello che è in realtà. Ma come fanno a starci 82.500 spettatori lì dentro? Non riesco a capacitarmene. Unica cosa buona: ci passa sotto il treno ().
G.
TRALLALLERO TRALLALLA'