RUGBY AUSTRALIANO SOTTO ACCUSA

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
yary

Messaggio da yary »

Leggo e riporto un articolo comparso sul giornale \"CITY\" con firma REUTERS a voi i giudizi:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Violenze e stupri, Rugby australiano sotto accusa</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Sidney (Australia) - Le recenti accuse di violenza sessuale rivolte ad alcuni giocatori hanno scatenato un dibattito sulla troppa \"mascolinità\" nel rugby e nel football australiano. \"Non è solo sport ma è un problema sociale\", ha detto Catherine Lumby, dell\'Università di Sidney. Negli ultimi giorni sono emersi altri nove casi, che portano a 16 i giocatori accusati di stupro nell\'ultimo mese. E la vicenda diventa più grave dopo le interviste rilasciate da alcuni atleti professionisti: uno di loro ha parlato di sesso di gruppo \"come fenomeno comune nel rugby\" e un altro ha detto di aver fatto sesso con un numero di donne compreso tra 600 e mille, parlando con disinvoltura di \"turnover\". Le denunce riguardano anche giocatori di college e dilettanti (un mese fà 5 giocatori avrebbero violentato una ragazza con disturbi mentali). E intanto la polizia australiana lancia un nuovo allarme sul dilagare della violenza negli stadi di rugby; il comportamento antisociale sia dei giocatori - strapagati - in campo e soprattutto fuori, sia i fan. (REUTERS)
<BR>
<BR>Mah.......forse ci stiamo avvicinado ad altri sport che ne dite?
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan
Rogue

Messaggio da Rogue »

sarà forse una trovata per screditare questo sport?non sabbbe una novità visti anche i nostri giornali (stile gazzetta dello sport) che non vedono l\'ora di beccare un rugbysta che si dopa oppure che stupra per sbatterlo come un mostro in prima pagina, io yari non ci credo a quella roba, oppure, ci credo, ma credo che siano solo delle mosche bianche, domenica ero al torneo di minirugby di arezzo, ed ho visto una cosa bellissima, un bambino che aveva perso piangente risollevato dal suo avversario ed abbracciato und consolato!roba che se la si fa in un campo da calcio si viene etichettati come signorine....ho giocato per 20 anni a calcio ma mi sono reso conto che non era il mio mondo e non era il mio sport (so anche uno scarpone di quelli da corsa eheheh) ma tant\'è... ;-)
dad

Messaggio da dad »

No ragazzi, non credo a una trovata. Credo che come in tutti gli sport quando i protagonisti si sentono idoli, al di sopra di tutto possono succeere queste cose. Il rebbi deve mantenere una dimensione umana, non deve illudere i ragazzi e soprattutto deve essere una scuola di vita. Laggiù qualcosa non ha funzionato. Quando si sbaglia non si deve difendere questo sport a tutti i costi, ma capire dove si sbaglia e correggere, altrimenti si diventerà come lobbies di tanti altri sport e paesi che, quando accusati si chiudono a riccio difendendosi l\'un l\'altro.
<BR>E\' un fondamentale: chi sbaglia paga!!!!
<BR>
<BR>dad
jaco

Messaggio da jaco »

Purtroppo laggiù questo sport è ormai diventato iper-professionistico e si può, a ragione, paragonarlo, per molti aspetti, al nostro calcio. E\' di un anno fa (o forse due) la notizia di arbitri di partite giovanili inseguiti e picchiati da giocatori e genitori in Nuova Zelanda... vigilare, vigilare, vigilare, non dare per scontato che nulla di brutto può accadere a questo nostro sport... anche il calcio fino a qualche decennio fa era uno sport... uno dei più belli, forse, poi vediamo cosa sta succedendo...
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
nambereit

Messaggio da nambereit »

Jaco,
<BR>
<BR>d\'accordo cientpeccient.
<BR>
<BR>Come ex-giocatore e come genitore non mi sento di abdicare dal controllo e dalla sorveglianza.
<BR>
<BR>E siccome episodi inquietanti vengono segnalati in moltissimi ambienti da genitori che, disgustati, portano i loro figli al minirebi perchè percepiscono la differenza e si entusiasmano, dobbiamo sentire l\'obbligo di salvaguardare l\'ambiente.
<BR>
<BR>E soprattutto comunicare ai figli che le furbate, le scorciatoie, il doping (monetario, fisiologico, psicologico) prima o poi si pagano. Molto duramente.
<BR>
<BR>Marco Pantani ha lasciato soli i suoi genitori. Denis Zanette anche i suoi figli.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We can reach our destination, but were still a ways away
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

cmq...in particolare e\' stato attaccato la League australiana, che e\' uno sport differente dal rugby, anche se con alcune somiglianze.
<BR>Questo poiche\', ovviamente c\'e\' conflitto tra federazione rugby e federazioni di League-Rugby.
<BR>E guarda a caso...gli scandali sono iniziati solo ad una settimana dal inizio del campionato di League....mandando pressoche\' a monte la cerimonia di presentazione! Complotto???????
<BR>
<BR>Ed inoltre , dipende poi dalle societa\' il disbrigo dei casi singoli: per esempio, nel super12 c\'e\' un articolo di legge che permette agli allenatori di non schierare giocatori durante le gare che si sono resi protagonisti di fatti di violenza extrarugbistici (per esempio ubriachezza, atti violenti, rientri tardivi in albergo etc).
<BR>Per cio\', come e\' successo il mese scorso all\'allenatore degli Hurricanes, quest\'ultimo ha deciso all\'ultimo momento di non schierare in campo Ma\'a Nonu in una partita in sudafrica di estrema importanza (poi cmq vinta) e si e\' avvalso della facolta\' di non fornire ulteriori indicazioni: quindi si capisce che Nonu ha commesso qualche grave infrazione comportamentale , ma non si potra\' mai sapere o risalire di che genere.
<BR>Merito in questo caso dell\'allenatore che ha tolto \"il cattivo\" , ma immaginatevi che sarebbe successo in caso di sconfitta!
<BR>
<BR>Ed in merito ai tifosi , per fortuna non si sono mai registrati incidenti o feriti tra i tifosi in parite del super12 quest\'anno a meta\' stagione in corso, a parte strips solitari ,oppure spogliarelli nelle vasche da bagno a bordo campo, quindi per fortuna almeno quest\'ultimi si dimostrano di essere correttissimi.
<BR>E nessun caso di doping nel super12, l\'unico caso che era stato segnalato e\' rientrato successivamente, poiche\' il giocatore australiano aveva comunicato per iscritto che prendeva un particolare tipo di farmaco .
<BR>buon rugby!
<BR>
<BR>
<BR>
Bloccato