Livello tecnico Super 10

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

stefanot

Livello tecnico Super 10

Messaggio da stefanot »

Ragazzi,

volevo proporre una discussione sul nostro massimo campionato nazionale.
Sono ormai 8 anni che giochiamo il 6 nazioni, ma la nostra realtà rimane molto modesta. Si è parlato e straparlato degli errori dei clubs e della federazione, della mancanza di competitività delle nostre squadre a livello europeo, della massicia presenza di stranieri nel nostro campionato, ecc...
Io credo che sia venuto il momento che la nostra federazione prenda una decisione chiara e decisa circa lo sviluppo del movimento rugbystico: non si può venire invitati a partecipare alla Magners League e far finta di niente, ma a prescindere dal fatto se giocheremo o meno la Magners League, sono molti i problemi comunque da risolovere. Mi riferisco al scarso livello tecnico di tutte le serie: perchè non si investe di più nella scuola allenatori e nella scuola arbitri? Che senso ha aprire accademie federali e accademie per club se poi questi giovani non giocano nemmeno nel super 10? Come possiamo pretendere di poter fare un 6 nazioni di qualità, anche a livello di under, se non ci sono ricambi all'altezza? Ne prendiamo di santa ragione a livello di club, a livello di nazionale e a livello giovanile! Credo sia giunto il momento di prendere una decisione importante: la federazione non vuole partecipare alla Magners league? Benissimo, ma allora investi pesantemente sul movimento, sui giovani e sugli italiani. Perchè non si fa una regola del tipo: d'ora in avanti in italia solo stranieri che abbiano almeno un cap con la propria nazionale, oppure mettere un massimo di stranieri in campo e non un numero minimo di giocatori di formazione italiana?
E ancora...perchè non fare più test match anche a livello under? Perchè non fare una coppa italo qualcosa come fanno inglesi e gallesi con la coppa angloinglese?
Dondi ha detto che vuole puntare sugli italiani d'ora in poi...e allora che cominci a farlo sul serio iniziando col tutelare e formare meglio i nostri giovani!
Eccetera eccetera eccetera.....
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: Livello tecnico Super 10

Messaggio da Emy77 »

Si dice che i 150 e passa stranieri del S10 servano a rendere le nostre squadre più competitive in Europa e a rendere il campionato più spettacolare --> le nostre squadre in Europa fanno pena, il livello rispetto alle avversarie è imbarazzante e lo spettacolo offerto dal campionato è assai modesto.
In compenso i suddetti 150 stranieri, ben pagati e con il posto quasi sempre garantito, non danno modo ai giovani talenti delle nostre squadre di emergere in prima squadra.
Ieri leggevo su La Meta la questione delle provincie, argomento su cui sono piuttosto ignorante, e non mi sembrerebbe male come soluzione per il nostro rugby: si parlava di due provincie, una per il centro sud e una per il nord, con investimenti così più concentrati e la possibilità di attirare giocatori forti (sia italiani di ritorno dalle esperienze estere sia forti stranieri in numero decente, non una miriade di bidoni), sponsor e media. Queste due squadre parteciperebbero alla Celtic League.
Per le altre squadre, un campionato nazionale più dilettantistico e meno dispendioso per far crescere i giovani usciti dai vivai.
Ora come ora il nostro rugby e anche lo stesso S10 è un ibrido tra professionismo e dilettantismo che non porta da nessuna parte: una radicale riorganizzazione con la creazione di queste due grandi franchigie mi sembra una buona strada da percorrere e se il progetto funzionerà poi ci saranno più soldi anche per le altre squadre di tutti i livelli e per il lavoro sul vivaio e in generla epiù visibilità per tutto il movimento.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
stefanot

Messaggio da stefanot »

Sono d'accordo, ma comunque partecipare alla Magners League non credo risolverebbe tutti i problemi...ok, avremo la possibilità di far giocare un numero maggiore di italiani e di giovani in queste selezioni in un campionato più competitivo del nostro con beneficio per la nazionale e le under, ma se non sviluppiamo il rugby nostrano, non miglioriamo la scuola allenatori ed arbitri, non aumentiamo il numero di tesserati a livello giovanile e non miglioriamo la preparazione dei nostri atleti, il nostro sarà sempre un movimento zoppo in cui avremo un numero limitato di buoni giocatori e un serbatoio molto piccolo di giovani in cui pescare. La Magners League da sola non risolve tutti i problemi, così come non può farlo il 6 nazioni, guardate la Scozia che è caduta in crisi nera pur avendo 2 selezioni in Magners League. Se non programmiamo o investiamo pesantemente nel movimento, soprattutto a livello giovanile il nostro rugby morirà o farà la fine del rugby scozzese!
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Vero, però con i soldi che dovrebbero venir fuori grazie alla ML tra sponsor e TV, tutto quello che tu auspichi potrebbe essere realizzato: certo, è indispensabile che dietro ci sia qualcuno che sa usare bene questi soldi.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Io invece sono di idea contraria : non si può prescindere dai clubs, che sono l'unica presenza sul terreno reale ;
specie in una nazione dove il rugby è uno sport "secondario"
Il livello delle squadre di S10 che giocano nelle coppe non è elevatissimo ma nemmeno trascurabile , e per le prime 4 del nostro campionato si può collocare nel "terzo inferiore" del top14 francese
Il Problema è che la federazione dovrebbe spingere per un progetto di club "adulto" , ovvero società che non cerchino scorciatoie , che spingano sui giovani e sulla produzione di giocatori e che non rischino di sparire se il mecenate di turno si stanca e se ne va ...
Mi pare che invece sia sia fatto proprio l'opposto.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Credo che, a livello attuale, solo la federazione possa trainare tutto il movimento attraverso i proventi del 6 nazioni e i possibili proventi della Magners League. Questi soldi infatti possono essere investiti nel movimento a livello giovanile, accademie, eccetera eccetera. I club come possono diventare forti se non ci sono utili da diritti televisivi, dai biglietti e merchandising? Il nostro movimento deve far parlare di sè e per farlo ha bisogno che venga diffusa la cultura rugbystica; ciò è possibile solo se abbiamo una federazione forte che publicizza gli eventi, che spenda ed investa. Solo una volta che il nostro movimento arriverà ad avere cifre interessanti in termini di tesserati, di sponsor e spettatori allora i club potranno reggersi da soli ed essere competitivi. Prima però è necessario che la Federazione scenda in campo in primis e che traini lei il movimento magari creando selezioni competitive che vincano e/o che facciano parlare di sé. Attualmente la Magners League secondo me è l'unica soluzione possibile per il nostro movimento per le ragioni appena dette.
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Il Super10 ha un grosso problema: prevede la retrocessione.
Mettiamoci nei panni di una qualunque squadra dal quinto posto in giù: perché far giocare un ragazzo di 19/20 anni e rischiare di perdere (e retrocedere) quando con qualche soldo in più posso permettermi di schierare un argentino o un sudafricano di quarta fascia leggermente più bravo?
Mallet l'ha detto: solo con un paio di selezioni, che partecipino a ML e Coppe, il rugby italiano potrà risollevarsi sulle proprie gambe. I club non sparirebbero; giocherebbero sempre il S10 (o un S8), sempre per il titolo di campione d'Italia, in uno status di semi-professionismo, quindi meno costoso e meno legato a sponsor e diritti, un torneo dove svezzare i ragazzotti ancora acerbi per l'Europa e che verrebbero pian piano inseriti in ognuna delle due selezioni. Tutto questo è esattamente quello che succede in Galles, dove, nel nome del professionismo, si è riusciti a sradicare dalle antiche mentalità gallesi l'idea che i club fossero intoccabili (lassù era molto peggio dei Padova-Rovigo degli anni '70-'80).
Le due selezioni italiane potrebbero tranquillamente essere localizzate in Veneto (es. Padova) e nel centro (es. Roma).
In più come da voi accennato, non dimentichiamo che sono gli stessi celtici (gallesi soprattutto) a volerci, visto il probabile accantonamento della coppa Anglo-gallese (Powergen Cup) e la conseguente riduzione del numero di partite nell'anno.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
corto77

Messaggio da corto77 »

Ma allora non basterebbe eliminare il meccanismo delle retrocessioni?
Così i club potrebbero lavorare con calma e disinteressarsi di un eventuale annata storta?
La partecipazione delle 2 selezioni alla ML è affascinante, ma.... non provocherebbe una riduzione dell'interesse all'ambito territoriale interessato?
TommyHowlett

Se ci pensi, per fare le selezioni occorre gente valida, in pratica la rosa della nazionale ripartita su due squadre, più stranieri di qualità, più qualche giovane di talento. Considerando che una buona fetta dei nazionali gioca all'estero, che di stranieri di qualità, a parte uno-due, non ne milita nessuno in Italia, che i giovani talenti già non giocano nei loro club, il danno in termini di quantità/qualità ai club del S10 sarebbe abbastanza limitato, a parte forse qualche società tipo Treviso o Calvisano. E' chiaro che l'interesse scemerà per il campionato nazionale, ma se si pone come premio ad esempio la partecipazione per le finaliste alla EC e nel contempo si inculca nelle menti dei giocatori italiani che il nuovo S10 sarà il serbatoio nel quale selezioni e nazionale pescheranno gli uomini, credo che potrebbe essere accettata anche questa "declassazione". Poi è ovvio che le rivoluzioni, in quanto rivoluzioni, non sono e non saranno mai indolori (v. appunto il Galles)
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Il sistema meritocratico credo sia indispensabile per mantenere competitività tra i club e permettere anche ai club emergenti di giocarsi una chance per entrare nell'elite del rugby. Se io ho il posto assicurato nel massimo campionato, chi me lo fa fare ad investire nel settore giovanile e nel mercato? Forse si vedrebbero più giovani, ma forse anche stranieri ancora più scarsi di quelli che giocano ora. E lo stesso, se sono un club di serie A, perchè dovrei rafforzare la squadra, per andare dove?
Credo che l'unico organo che possa trainare il movimento sia soltanto la federazione che dovrebbe introdurre regole chiare ad es. permettendo l'acquisto di stranieri solo se hanno caps con le relative nazionali, oppure giovani solo se hanno giocato nelle under. Oppure ancora incentivando le squadre più prolifiche come vivai. A livello attuale c'è troppa differenza tra le squadre di vertice italiane e quelle delle altre federazioni. Questo gap può essere colmato solo dalla Federazione perchè è l'unica ad avere risorse finanziarie da poter investire nel movimento e soprattutto per lo sviluppo del movimento.
Per questo la soluzione Magners è l'unica praticabile. Il problema più importante però è trovare un accordo con i club perchè probabilmente perderebbero in termini di diritti televisivi. Potrebbe essere una soluzione la spartizione dei diritti televisivi tra le squadre del super 10, ma questa è un'altra storia!
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Scusate, ma chi e quando, cioè in che tempi, deve decidere se fare questa rivoluzione?
stefanot

Messaggio da stefanot »

Credo sia la Federazione entro questa estate. Anche gli anni passati pare che la Federazione avesse fatto un timido tentativo di iscrizione alla Magners League, ma poi è stata bocciata. Non so per quali ragioni però! Ora è giunto il momento visto che siamo stati invitati da più federazioni a prenderne parte. Insomma non possiamo permetterci di perdere questa occasione d'oro!
TommyHowlett

Quando e chi: a fine campionato o durante l'estate si incontrano Lega e FIR, come tutti gli anni; speso il 95% del tempo in cene, inutili conferenze, litigate e cag..e varie, si occupano nel restante 5% di parlare di cose serie in modo serio, ma non c'è mai il tempo di trovare un accordo e finisce sempre a carte quarantotto. Ecco, questa è l'unica occasione in cui un progetto o una rivoluzione può nascere e partire.
corto77

Messaggio da corto77 »

il problema è che la Lega deve tutelare l'interesse dei lub iscritti, mentre la Federazione deve tutelare l'interesse dello sport a livello nazionale. Le 2 cose mi sembrano ababstanza incompatibili.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Non se dall'iscrizione alla Celtic League ci guadagnano anche i club per es. con una spartizione degli utili!
Rispondi