Ragazzi,
credo che dopo quasi 2 anni di accademia federale si possa iniziare a tirare le somme. Come valutate il lavoro dello staff federale? Non mi pare che questi baldi giovani abbiano ottenuto risultati brillanti, ma questo non solo per colpa loro, certo se ti alleni, ma giochi in serie A e non nel super 10 non puoi certo crescere più di tanto! Perchè la Federazione non tutela questi giovani obbligando le squadre a schierarli in campo? E che dire di Duca che segna a raffica in coppa italia e in campionato non trova mai spazio?
Credo che giovani di valore ci siano, ma se non li tuteliamo e non permettiamo loro di giocare tra i professionisti ai massimi livelli sono soldi e tempo sprecati!
E che dire delle accademie per club? Di quelle non si sa proprio niente!
Ci sono giovani che secondo voi possono diventare futuri campioni? E ancora, quanto tempo possono stare i giovani in queste accademie? Fino ai 20 o c'è un limite massimo? E perchè la federazione non fa un'accademia federale anche per gli under 18?
Sistema accademie
Moderatore: Emy77
-
TommyHowlett
RE: Sistema accademie
Un qualcosina di positivo per l'Accademia di Tirrenia si sta vedendo nel 6N U20; non più partite già perse dopo un quarto d'ora di gioco, ma equilibrio fin quasi alla fine. Certo, ancora poco ma pur sempre qualcosa.
Piuttosto, l'U19 le ha prese dalla Scozia in maniera piuttosto netta. Questo mi fa pensare che le Accademie per club (peraltro ancora in fase di rodaggio) abbiano ancora tanto da lavorare.
In ogni caso vale sempre il discorso che, se non si fanno giocare costantemente 'sti ragazzi laddove possano quantomeno prendere confidenza con un certo ritmo di gioco (S10), avremo sempre giovanotti bravi e incompiuti che un giorno arriveranno in nazionale magari come ripiego di qualche buon oriundo o equiparato infortunato. Vedi 6N attuale.
Piuttosto, l'U19 le ha prese dalla Scozia in maniera piuttosto netta. Questo mi fa pensare che le Accademie per club (peraltro ancora in fase di rodaggio) abbiano ancora tanto da lavorare.
In ogni caso vale sempre il discorso che, se non si fanno giocare costantemente 'sti ragazzi laddove possano quantomeno prendere confidenza con un certo ritmo di gioco (S10), avremo sempre giovanotti bravi e incompiuti che un giorno arriveranno in nazionale magari come ripiego di qualche buon oriundo o equiparato infortunato. Vedi 6N attuale.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
stefanot
Scusa, ma i giocatori delle accademie non hanno 16-17 anni? Li hanno messi nel'under 19?
I giocatori che stanno facendo il 6 nazioni under 18 fanno parte delle accademie per club o no? Perchè allora a cosa servono stè accademie?
I giocatori che stanno facendo il 6 nazioni under 18 fanno parte delle accademie per club o no? Perchè allora a cosa servono stè accademie?
-
BixBeiderbecke
L'Accademia che come dici tu ha quasi due anni è quella U19 di Tirrenia.
Le accademie dei club invece sono al loro primo anno e sono per la categoria U17
Le accademie dei club invece sono al loro primo anno e sono per la categoria U17
-
GiorgioXT
Per dare un giudizio sulla Accademia di Tirrenia aspetto la fine del 6N U20 , perchè la nazionale U20 è composta dagli atleti dell'accademia con qualche eccezione ...
per le accademie dei club si dovrà aspettare il 2009 , visto che sono partite a novembre/dicembre 2007, le accademie di club hanno preso ragazzi classe '91 e '92 che quindi non giocano nella U18 ...
La Nazionale U17 - che ha diversi elementi delle accademie "club" finora ha disputato solo un incontro con la selezione francese della Accademia d'Hyeres (uno dei due centri di formazione francese) vincendo per 17-10
per le accademie dei club si dovrà aspettare il 2009 , visto che sono partite a novembre/dicembre 2007, le accademie di club hanno preso ragazzi classe '91 e '92 che quindi non giocano nella U18 ...
La Nazionale U17 - che ha diversi elementi delle accademie "club" finora ha disputato solo un incontro con la selezione francese della Accademia d'Hyeres (uno dei due centri di formazione francese) vincendo per 17-10
-
diegoflanker
Che fine ha fatto Vito Di Muro ?
-
stefanot
Re: RE: Sistema accademie
GiorgioXT ha scritto:La Nazionale U17 - che ha diversi elementi delle accademie "club" finora ha disputato solo un incontro con la selezione francese della Accademia d'Hyeres (uno dei due centri di formazione francese) vincendo per 17-10
Quindi pare che siamo sulla strada buona. Ma, ricapitolando, i giovani entrano nell'accademia per club a 16-17 anni e rimangono fino a quando? Fino a 20 anni? Se rimangono solo per 2 anni, come per l'accademia federale, dopo che fine fanno?
E perchè la federazione non apre un'accademia per gli under 18?
Infine io credo che la federazione dovrebbe tutelare di più questi giovani, ovvero quelli che escono dalle accademie devono poter giocare nel super 10 altrimenti questo sistema a cosa serve?