LE PAGELLE DI ITALIA -SCOZIA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

ellis
Messaggi: 1709
Iscritto il: 19 feb 2006, 0:00

LE PAGELLE DI ITALIA -SCOZIA

Messaggio da ellis »

CASTROGIOVANNI 7
Sempre presente; placca, gioca, partecipa attivamente alle mischie ordinate in cui sovrastiamo gli scozzesi
GHIRALDINI 7
Ci mette due o tre lanci, stavolta, per prednere le misure nelle touche; però è sempre il solito "all around" che tanto ci serve (ce ne servirebbero pure di più....)
LO CICERO 6,5
Buono in mischia e stavolta meglio anche nel gioco aperto, dove non va (come altre volte ad isolarsi); un paio di bei placcaggi
BORTOLAMI 6
Placca bene, prende un po' di rimesse laterali; sta salendo ma il Bortolami del 2006 era un'altra cosa; rischia di farci ricacciare indietro dal pack scozzese nell'ultima azione, con un raccogli e vai che ci fa perdere 5 o 6 metri, dopo aver già sbagliato un'azione simile all'inizio della partita, dopo la ruck formata da Masi apochi metri dalla linea scozzese
DEL FAVA 7
Conclude il 6N come il nsotro miglior placcatore, anche ieri ne fa 13, pur mancandone uno in occasione della meta scozzese; in touche ed in mischia aperta è un leone; una delle cose più positive di questo 6N
ZANNI 5,5
Placca, si danna l'anima, ma è scarsamente reattivo; divide con Sole e Picone la grave colpa della seconda meta scozzese all'ultimo minuto del primo tempo
SOLE 5,5 Leggasi il giudiziio su Zanni; anche se lui è quello dei due flanker, più deputato a stare nel mezzo della lotta e quindi, teoricamente, leggermente meno colpevole delle guardie mancate; va "seconda linea" all'occorrenza; è utile ma serve qualcosa in più
PARISSE 7
A metà ripresa, preso dallo sconforto per la prova opaca di tutta la squadra azzurra, avevo messo anche Parisse tra i colpevoli per una gara, secondo me, un po' distratta e meno intesa del solito; poi il suo interecetto cambia la gara; forse da lui ci aspettiamo sempre troppo ma ci è piaciuto di più altre volte
PICONE 6,5
In difesa è una roccia; fa dei placcaggi-spettacolo; ma la mischia la comanda così e così; fa assorbire troppi ns uomini del pack rispetto ai risultati raggiunti
MASI 5
E' il nostro terzo placcatore dl match, lo sarebbe anche da centro; in attacco sbaglia i calci e attacca poco e male, con la palla in mano, il suo dirimpettaio; esperimento fallito
ROBERTSON 6,5
E' l'unico giocatore dell'Italia che ha una parvenza di cambio di passo, che ha un senso dell'attacco con l'ovale in mano, l'unico che pensa a guadagnare metri con sistemi alternativi alla "testata e vai"....Poi non perde palloni, insomma fa quel che può, in considerazione del fatto che non gli arriva mai un pallone di qualità
BERGAMASCO MI. 5
Opaco, placca sempre con un po' di ritardo, in attacco non si vede.
CANALE 5,5
: Incerto (come in tutto questo torneo) nel primo tempo, dove sbaglia un paio di placcaggi e con la palla in mano fa disastri; nella ripresa fa due bei buchi con il fisico e poi è in sostegno all'interecetto di Parisse e segna una meta facile facile
GALON 6,5
Mi piace questo giocatore, anche se non capirò mai se è perchè è veramente bravino o se perchè tra i 3/4 in Italia le alternative sono veramente pochine...
Fa due break con il fisico e l'applicazione, il suo piede mancino ci serve per dipanare matasse pericolose
MARCATO 7
Il drop finale vale almeno mezzo voto se non di più; comunque per il resto è attento da estremo e cambia lettarlmente il match negli ultimi 15 quando va a numero 10.
Non perchè sia improvvisamente diventato un Johnny Wilkinson ma perchè almeno è un'apertura di ruolo

NIETO 7 Suo il break al 78° che di fatto cambia la prospettiva di campo al possesso multi-fase del pack azzurro
ONGARO 6,5 Non fa rimpiangere troppo Ghiraldini stavolta
PERUGINI 6,5 Il solito impegno, stavolta senza falli inutili
TRAVAGLI 6,5 Nella lunga azione finale comanda molto bene il pack azzurro; e fa qualche calcetto interessante
Feffo
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 ott 2007, 14:09
Località: Genova
Contatta:

Re: LE PAGELLE DI ITALIA -SCOZIA

Messaggio da Feffo »

CASTROGIOVANNI 7+: Rimango dell'idea che non ci sia un pilone forte come lui...Smentitemi,ma credo davvero sia così...I piloni destri avversari sono sempre in soggezione quando c'è lui.
GHIRALDINI 7: Come per tutto il 6 Nazioni un'ottima prestazione.Tra le note più positive. :wink:
LO CICERO 6,5: Partita nel complesso buona di Andrea,nella mischia lui è sempre un pezzo importantissimo.
BORTOLAMI 6: Non gioca una signor partita,nel senso come giocava prima,ma viene da un lungo infortunio e dimostra di avere le doti di Leader,perchè lotta sempre e comunque.
DEL FAVA 7+: Ottimo davvero,una seconda linea che ha dato risultati ottimi,è stato utilissimo.
ZANNI 5,5: Partita di contenimento,lui si sa,è un uomo che deve puntare alla sufficienza,non ad inventare,però qualche errore lo fa.
SOLE 5/6: Come Zanni,con qualche errore come lui,però meno grave.
PARISSE 8: Otto come il numero che porta sulla maglia.Un Capitano che non ha bisogno di presentazioni,ci fa rialzare la testa quando tutto sembra perduto.
PICONE 7: Mi è piaciuto molto,secondo me è un bravissimo MM.
MASI 5: Giocando centro prenderebbe sempre voti altissimi.A buon intenditore...
ROBERTSON 6,5: Giocasse sempre come oggi farei i salti di gioia,però inizio a pensare che la colpa non sia sua:se non lo fai correre cosa può fare?
BERGAMASCO MI. 5 : Non l'ho praticamente mai visto...Mi spiace,ma questo 6N Mirco se lo deve proprio lasciare alle spalle...
CANALE 6+: Nel primo tempo ho pensato che fossimo alle solite.Poi decide di rialzare la testa,osa e riesce nei suoi intenti,meta a parte fa degli ottimi movimenti e cosa molto importante permette a Kaine di correre creandogli lo spazio.Bravo Gonzo,nel 2° tempo prendevi 7,5 da me. :wink:
GALON 6/7: Un giocatore che a Rugby è indispensabile.Sempre lì,sempre presente,anche coi calci quando la posizione per Marcato non è ottimale.Un jolly fondamentale.
MARCATO 7+: Ad estremo fa la sua parte senza comunque fare come un Robinson e quando va ad apertura fa capire a Mallett e a molti altri che un'apertura in Italia c'è.Non sarà magari Wilko o Cipriani,ma nel suo ruolo è bravo bravo...

Sostituti:

NIETO 6/7: La "riserva" fa capire agli altri della prima linea che con lui non si scherza e si infila come una freccia nel buco che permetterà ad Andrea di calciare il Drop.
ONGARO 6,5: Fabio si trova davanti un tallonatore come Ghiraldini che sta diventando davvero forte.Detto questo non demerita e si dimostra sempre uno dei migliori nel suo ruolo.
PERUGINI 6+: Non ha fatto neanche un fallo???? :shock: Solo per questo prende 6,il + va dato per la voglia che ci mette.
TRAVAGLI 6,5: Gioca bene,dirige con intelligenza un momento di altissima tensione.Si è riscattato. :)

MALLETT 6,5 : Commovente la scena alla fine,specie quando abbraccia Marcato.Nick è un buon allenatore,bisogna ritirare tutti i precedenti insulti su di lui,dettati dalla rabbia.Però basta con Masi all'apertura,ora tutto il mondo te lo chiede... :lol:
sean79
Messaggi: 822
Iscritto il: 4 feb 2006, 0:00
Località: Versilia!

Re: LE PAGELLE DI ITALIA -SCOZIA

Messaggio da sean79 »

Feffo ha scritto: MALLETT 6,5 : Commovente la scena alla fine,specie quando abbraccia Marcato.Nick è un buon allenatore,bisogna ritirare tutti i precedenti insulti su di lui,dettati dalla rabbia.Però basta con Masi all'apertura,ora tutto il mondo te lo chiede... :lol:
Credo che un Mallet commosso che abbraccia Marcato in un Flaminio giubilante sia una scena che difficilmente ci scorderemo..quasi come Troncon portato in braccio con un cappello da "Don Rodrigo":) a Edimburgo! Sarò un romantico ma sono rimasto colpito..riguarderei le scene di fine partita per ore ed ore!
Droppoforte
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 ago 2007, 15:24
Contatta:

Messaggio da Droppoforte »

Scusate non voglio rovinarvi il 3d
visto che ci avete speso anche del tempo per farle e che comunque non l'avete inventate voi :wink:

Io proprio non ce la faccio a fare la pagella e mettere i voti ai singoli giocatori di una squadra di rugby.
Penso che fare un complimento ad un giocatore per una partita speciale,
o una critica per una partita storta, sia da rugbysti,
mentre fare la pagella con mezzo voto in più o in meno a seconda se hai fatto una meta o fallito un placcaggio o messo un drop a 30 secondi dalla fine sia da altri sport meno nobili :wink:

Detto questo...non abbiamo giocato bene, penso che Mallett parlando con la squadra della partita avrà più da criticare che da fare i complimenti per come nella gestione del gioco troppe volte ci complichiamo le cose da soli.
Ma ieri contava la vittoria, serviva la vittoria e la commozione di Mallett alla fine, culminata negli abbracci con tutti i ragazzi mi ha fatto trascorrere un bel pomeriggio di rugby e di emozioni.


P.S.
In questo caso dovremmo imparare dagli inglesi,
loro quando vincono (e non importa come) bevono e fanno festa,
quando perdono bevono e dimenticano.
Noi quando perdiamo è sempre una catastrofe,
quando vinciamo andiamo a cercare pure il pelo nell'uovo :wink:
Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Messaggio da Alucard »

come già detto altrove, canale oggi merita di più che un semplice 6, se nn era per lui i 3/4 scozesi ci avrebbero bucato una miriade di volte(ha sbagliato solo un placcaggio da situazione rotta), e in attacco ha fatto vedere le sue potenzialità fisiche bucando la difesa un paio di volte, vorrei tanto vederglielo(se la nostra apertura lo permettesse) fare molto spesso in prima fase invece di quei inutili e lentissimi screen
L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Messaggio da L3gs »

Marcato 7
Robertson 5,5
Canale 5
Mi. Bergamasco 5
Galon 5,5
Masi 5-
Picone 5,5
Parisse 7,5
Zanni 5
Sole 5
Bortolami 5,5
Del Fava 5,5
Castrogiovanni 7
Ghiraldini 6,5
Lo Cicero 5,5

Nieto 6
Perugini 5,5
Ongaro s.v.
Erasmus s.v.
Travagli 6
Patrizio s.v.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
ellis
Messaggi: 1709
Iscritto il: 19 feb 2006, 0:00

Messaggio da ellis »

Droppoforte ha scritto:Scusate non voglio rovinarvi il 3d
visto che ci avete speso anche del tempo per farle e che comunque non l'avete inventate voi :wink:

Io proprio non ce la faccio a fare la pagella e mettere i voti ai singoli giocatori di una squadra di rugby.
Penso che fare un complimento ad un giocatore per una partita speciale,
o una critica per una partita storta, sia da rugbysti,
mentre fare la pagella con mezzo voto in più o in meno a seconda se hai fatto una meta o fallito un placcaggio o messo un drop a 30 secondi dalla fine sia da altri sport meno nobili :wink:

Detto questo...non abbiamo giocato bene, penso che Mallett parlando con la squadra della partita avrà più da criticare che da fare i complimenti per come nella gestione del gioco troppe volte ci complichiamo le cose da soli.
Ma ieri contava la vittoria, serviva la vittoria e la commozione di Mallett alla fine, culminata negli abbracci con tutti i ragazzi mi ha fatto trascorrere un bel pomeriggio di rugby e di emozioni.


P.S.
In questo caso dovremmo imparare dagli inglesi,
loro quando vincono (e non importa come) bevono e fanno festa,
quando perdono bevono e dimenticano.
Noi quando perdiamo è sempre una catastrofe,
quando vinciamo andiamo a cercare pure il pelo nell'uovo :wink:
Ti rispondo volentieri perchè il tuo post è pacato e non come quelli di tanti forumisti che criticano le pagelle usando toni scocciati e parole fuori luogo.

Però, caro Droppoforte, io ritengo che uno dei più grossi limiti del rugby sia quello di "gridare" sempre e comunque che il ns. sport è più nobile di altri, soprattutto lasciando continuamente sottindere confronti con il calcio.

Non esistono sport più nobili di altri: esistono persone che preferiscono uno sport e persone che ne preferiscono altri.

Attenzione, perchè la soglia di confine tra presunta superiorità e complesso di inferiorità è molto molto sottile.........

Le pagelle esistono ovunque in tutti gli sport.

Io continuerò a farle da qui a che esisterà questo forum ed invito anche tutti gli altri utenti a farle.

E' segno di democrazia.

Se nel titolo leggete "Le pagelle" siete ancora in tempo a non aprirlo nemmeno quel topic........
Droppoforte
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 ago 2007, 15:24
Contatta:

Messaggio da Droppoforte »

Ellis grazie per aver preso il mio post come motivo di discussione e non come offesa :wink:

Si hai ragione ho esagerato ad usare il termine "nobile"
già troppo romanzato nello spot della birra :wink:

Non intendevo mica proibirle, solo dire che a volte
sono troppo ingenerose con alcuni giocatori
e altre oltremodo generose con altri.
Certo il giudizio che possiamo farci noi
conoscitori o anche solo appassionati di rugby
seguendo la partita in diretta con tutta
la partecipazione e la tensione del momento
è un giudizio più emotivo che tecnico.

Non siamo video-analyst che vediamo e rivediamo 15 volte la partita e andiamo a valutare la prestazione di ogni singolo giocatore momento per momento nelle varie situazioni di gioco ma siamo portati a giudicare i giocatori per le loro azioni più eclatanti, in positivo o in negativo, ed è questo che per me è sbagliato.



Detto questo se si tratta di fare un complimento a qualcuno...
a me piace dire che Parisse è sempre più un capitano condottiero, un esempio per tutti quando anche bloccato riesce sempre ad avanzare e conquistare il vantaggio,
che Castro è un pilone che gli avversari si sognano una settimana prima sapendo di doverci giocare contro, e poi la settimana dopo non dormono perchè se chiudono gli occhi se lo vedono ancora davanti,
che Marcato e Ghiraldini si stanno guadagnando spazio con buone prestazioni e grande umiltà,
che Galon è una sicurezza,
che le touche su Bortolami si prendono sempre,
che Mallett sta costruendo una squadra.
tonione
Messaggi: 5981
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Messaggio da tonione »

esiste anche il dissenso come opzione nelle discussioni.

e in diverse occasioni mi sono sentito rispondere alla maniera di Droppoforte. alcuni regbisti ritengono veramente che sia sconveniente parlare di man of the match e pagelle perchè pensano che il rugby sia un' espressione soprattutto del collettivo. forse questi ultimi sono dei reducisti o forse esprimono qualcosa di regbisticamente arcaico ma tuttora valente.
Avatar utente
parramatta
Messaggi: 748
Iscritto il: 26 gen 2006, 0:00

Messaggio da parramatta »

capisco il discorso di droppoforte, ma anche nel collettivo emergono sempre i leader.

proprio per quello in genere si parla del man of the match, e non ci sono (quasi) mai pagelle.

alcuni aspetti del voto in pagellasono dicutibili per esempio:
se una seconda linea prende molte touche e' merito del suo timing o di quello degli alzatori e del 2?
se un pilone va sempre avanti in mischia. il merito deve dividerlo con seconda e terza che gli spinge sul culo?

e pur certo che in avanti, placcaggi, calci, o lanci in touche ecc...sono azioni individuali quindi perfettamente giudicabili per rendimenti specifici.
Billi
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 mar 2008, 19:11

Messaggio da Billi »

Mi trovo concorde con le pagelle di Ellis ma soprattutto di Feffo.
Il voto a Mallet, abbondantemente più che sufficiente secondo me, è da vedere anche alla luce del pochissimo tempo a disposizione avuto per preparare questo 6 nazioni.
ellis
Messaggi: 1709
Iscritto il: 19 feb 2006, 0:00

Messaggio da ellis »

tonione ha scritto:esiste anche il dissenso come opzione nelle discussioni.

e in diverse occasioni mi sono sentito rispondere alla maniera di Droppoforte. alcuni regbisti ritengono veramente che sia sconveniente parlare di man of the match e pagelle perchè pensano che il rugby sia un' espressione soprattutto del collettivo. forse questi ultimi sono dei reducisti o forse esprimono qualcosa di regbisticamente arcaico ma tuttora valente.
Hai ragione Tonione.

Esiste anche il dissenso come opzione nelle discussioni.

Ed infatti, quando esso è manifestato come da te e Drppoforte, io (nonostante la pensi in maniera diametralmente opposta a voi) mi confronto molto volentieri con le vostre idee.

Voi ritenete che il rugby sia diverso da altri sport ?

Bene, io no.

Voi ritenete che nel rugby il collettivo sia importante più che in altri sport?

Bene, io no: io penso che il collettivo sia importante nel rugby tanto quanto nel basket e nel calcio.

Questo è un forum, le pagelle vengono date in modo scherzoso: nessun posto di lavoro da assegnare, nessuna bocciatura a scuola; insomma, chi le compila non ha nessun potere reale verso i giocatori, fortunatamente; e per questo devono essere lette con "leggerezza", come un gioco.

Se sono più generosi verso alcuni e più ingenerosi verso altri, pazienza, dai.......

Mallet non toglierà certo di squadra Sole perchè Feffo o Ellis gli hanno dato 5,5...... :D
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Messaggio da TommyHowlett »

Diciamo le cose come stanno: i voti che leggo in questo 3d, che sono relativi alla partita di sabato non all'intero torneo, sono troppo influenzati dal risultato positivo.
In realtà si è trattato forse della peggior partita della pur breve carriera di NM sulla panchina azzurra. Purtroppo parecchio è dipeso, come spesso accade, dai ruoli chiave:
Masi (voto 4): gran placcatore, nullo nel creare il gioco
Marcato (voto 6): buon finale, troppi calci sbagliati
Bergamirco e Canale (voto 5): centri di livello (teorico) internazionale, sabato anonimi in tutto (meta a parte) come il loro torneo, del resto
Mediani di mischia (voto 5, di stima): possibile che nelle altre squadre la palla quasi accelera in uscita dalle ruck e da noi fanno in tempo pure a rientrare gli infortunati?

Per il resto la solita mischia (voto medio 7, con i "top" Parisse e la prima linea, i peggiori, relativamente parlando, i due flanker) mentre le ali anche loro anonime (voto 5)

Complessivamente, per la prestazione un bel 6--, per il risultato un 8+
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
delay
Messaggi: 1332
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00

Messaggio da delay »

..tommy ti quoto...
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Messaggio da TommyHowlett »

Ah, dimenticavo:
MALLET: voto 8,5. Per la prima volta abbiamo vinto una partita all'ultima giornata del 6N, ovvero per la prima volta siamo arrivati alla fine con ancora la testa sulle spalle. E di questo bisogna rendere merito al sudafricano, per aver saputo mantenere alta la concentrazione dei giocatori. Nessun voto in meno per il perseverare di Masi n.10, perché, se è vero che in tal modo ha ridotto a zero le opzioni di gioco di attacco dell'Italia, è altrettanto vero che la mossa ha pagato in termini di lavoro "oscuro", leggi placcaggi, cosa che nel recente passato (i buchi di Pez) ha sempre fatto soffrire e farebbe soffrire ora se MA fosse il peso piuma Marcato. Per la serie "primo, non prenderle".
Cosa dire poi della scoperta Ghiraldini? Uno dei migliori tallonatori del torneo, italiano di una squadra italiana.

Voto alle lacrime di fine partita: 10 e Lode

Conclusione: il Santone sa fare il suo mestiere.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Rispondi