XIII giornata Super10 2008

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Drumhammer

XIII giornata Super10 2008

Messaggio da Drumhammer »

sembra che non interessi più a nessuno il nostro campionato...

ecco le partite del week-end

Treviso-Rovigo
Overmach Cariparma-Venezia
Padova-Calvisano
Viadana-Gran Parma
Catania-Capitolina
Squilibrio

Re: XIII giornata Super10 2008

Messaggio da Squilibrio »

Treviso-Rovigo 4 - 1
Overmach Cariparma-Venezia 5 - 0
Padova-Calvisano 5-2 (l'ultima occasione)
Viadana-Gran Parma 5-0
Catania-Capitolina 4-1
L3gs

Messaggio da L3gs »

Benetton-Rovigo 5-0
Overmach-Venezia 5-0
Petrarca-Calvisano 1-4
Viadana-Gran 5-1
Catania-Capitolina 4-1
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
turni

Messaggio da turni »

Benetton-Rovigo 5-0
Overmach-Venezia 4-0
Petrarca-Calvisano 1-4
Viadana-Gran 5-0
Catania-Capitolina 4-1

A mio giudizio questo turno contribuirà a chiarire se il livellamento di inizio campionato era dovuto prevalentemente agli effetti post-Mondiale ed allo scarso affiatamento di alcune squadre.
Duca

Messaggio da Duca »

Forza Amatori........si può ancora salvare la stagione......
cicala

Messaggio da cicala »

Benetton-Rovigo 4-1
Overmach-Venezia 4-0
Petrarca-Calvisano 4-1
Viadana-Gran 5-0
Catania-Capitolina 4-1

Il campionato è lo specchio del movimento interessa poco e si vede sugli spalti, una tristezza, ma sono convinto che tra il ns. campionato e quello francese non ci sia molta differenza sul gioco, la differenza la fà il resto il pubblico che va allo stadio
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Benetton-Rovigo 4-0
Overmach-Venezia 5-1
Petrarca-Calvisano 0-4
Viadana-Gran 5-0
Catania-Capitolina 1-4

Per il Petrarca sarebbe un'ottima cosa la vittoria. Sarebbe anche possibile, per me, ma improbabile si. Continuo a pensare che, sulla carta e a livello dei singoli giocatori, il Calvisano abbia la migliore rosa, o al massimo la seconda, del campionato.
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

Treviso-Rovigo 5 - 0
Overmach Cariparma-Venezia 5 - 0
Padova-Calvisano 1-4
Viadana-Gran Parma 5-0
Catania-Capitolina 1-4
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

cicala ha scritto:Benetton-Rovigo 4-1
Overmach-Venezia 4-0
Petrarca-Calvisano 4-1
Viadana-Gran 5-0
Catania-Capitolina 4-1

Il campionato è lo specchio del movimento interessa poco e si vede sugli spalti, una tristezza, ma sono convinto che tra il ns. campionato e quello francese non ci sia molta differenza sul gioco, la differenza la fà il resto il pubblico che va allo stadio
Piu' che giusto Cicala. Molti parlano di cose che non vedono, le partite sono molto belle il fatto e' che non siamo mai contenti. Speriamo di ritrovare le fonti di gioco, con palloni usufruibili in modo da tornare da Parma con qualche punto...
Immagine Vado bene per Rialto?
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

cicala ha scritto:....

Permettimi di dissentire, ti ricordo solo i risultati di quest'anno negli scontri tra le squadre italiane e quelle francesi:

Benetton Treviso v Perpignan 17 - 29
Perpignan v Benetton Treviso 55 - 13
Viadana v Biarritz Olympique 11 - 19
Biarritz Olympique v Viadana 25 - 16
Montauban v G.R.A.N Parma 65 - 6
Bayonne v Petrarca Padova 37 - 20
Overmach Parma v Albi 23 - 28
Calvisano v Dax 54 - 19
Castres Olympique v Calvisano 61 - 28
Overmach Parma v Auch 25 - 20
Petrarca Padova v Montpellier 13 - 19
Montpellier v Petrarca Padova 31 - 3
Auch v Overmach Parma 24 - 20
Calvisano v Castres Olympique 9 - 27
Dax v Calvisano 22 - 20
G.R.A.N Parma v Montauban 17 - 34
Petrarca Padova v Bayonne 17 - 5
Albi Overmach Parma 26 - 23

Se non ho contato male contro 3 vittorie su 18 partite.
Ricordo anche che Auch è ultima nel super 14, Dax è 13^. Mentre il Bayonne, battuto dal Petarca, è 10^.

Vedendo i risultati credo che sia possibile affermare che qualche differenza sui valor (almeno) c'è.... e per le partite che ho visto io quest'anno sia del super 10 che del super 14 anche nel gioco.

Giandolmen
turni

Messaggio da turni »

zorrykid ha scritto:
cicala ha scritto:Benetton-Rovigo 4-1
Overmach-Venezia 4-0
Petrarca-Calvisano 4-1
Viadana-Gran 5-0
Catania-Capitolina 4-1

Piu' che giusto Cicala. Molti parlano di cose che non vedono, le partite sono molto belle il fatto e' che non siamo mai contenti. Speriamo di ritrovare le fonti di gioco, con palloni usufruibili in modo da tornare da Parma con qualche punto...
Quest'anno sono stato a veneziamestre, a padova, a rovigo, a calvisano, a viadana. Nel complesso, non ho avuto l'impressione che gli spalti fossero desolatamente vuoti, anzi... Si legge inoltre di un seguito consistente anche in altri campi (Catania ad esempio, o Parma in determinate occasioni).
Riconoscendo limiti al S10 (non "strutturali", però), concordo sul fatto che non si debba mitizzare tout court lo spettacolo d'oltralpe (a volte nemmeno quello d'oltremanica) e che l'affluenza e l'interesse siano prodotto anche di strategie che nel ns movimento ancora stentano ad affermarsi (senza con questo voler scadere nella più banale spettacolarizzazione).
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

turni, zorrykid quest'anno ho visto Veneziamestre, Overmach, Petrarca, Benetton, Rovigo, Viadana.... insomma... diverse partite dal vivo. Io non credo sia un problema di promozione. Mi metto dei panni di un neofita, che magari ha visto le partite del sei nazioni. Se lo porti (e a me è successo) a vedere una partita del super 10 ti dice che è un altro sport. Ritmi lenti lenti, palloni che escono dopo una vita, calci di spostamento che non spostano niente.... insomma, a mio avviso il super 10 non è un grande spettacolo, opinione mia eh... :)

E la promozione arriva fino ad un certo punto.... a Mestre si stanno muovendo molto bene, andare allo stadio è divertente, non ci sono le reti, una bella club house, intermezzi (che a me non piacciono, ma è un problema mio!) con musica e a volte ragazze pon pon, ma questo non cambia il livello del gioco delle partite.

Giandolmen
turni

Messaggio da turni »

Per quanto riguarda il livello di gioco, non necessariamente proporzionale al n. spettatori, è evidente il gap con i campionati francese e inglese, anche se gli esiti nelle coppe europee di quest'anno non sono per nulla desolanti (non mi riferisco solo ai risultati, ma al distacco in termini di punti e a quanto dimostrato sul campo), anzi. A mio avviso sarà però importante verificare la forbice tra le prime 4-5 del S10 e le altre. Perchè un conto è riscontrare un miglioramento nelle prime 4-5, un altro è un complessivo incremento del livello del S10.
A proposito della "questione-neofiti", premesso che finora ho assistito a belle partite, belle azioni, belle mete, belle difese, intelligenti calci tattici, e così via, ciò che tu indichi è il vero elemento debole: la mancanza di ritmo di gioco. Una caratteristica che sovente (non sempre) manca alle partite di S10.
Se, infatti, nel S10 da un lato possono esserci errori individuali che spesso non ti aspetti (prevalentemente gestuali), e dall'altro è ancora marcato il radicamento del ns rugby con un gioco più ""tradizionale"" con gli avanti, si deve però riconoscere come i molti rallentamenti in ruck, o un uso preponderante del gioco al piede... oppure mischie ripetute molte volte ... o ancora una eccessiva frammentazione del gioco (io sarei per il "lascia giocare, concedi più vantaggi possibili, sorvola su episodi ininfluenti ai fini dell'azione di gioco, ecc."), siano tutti elementi che non contribuiscono certamente alla spettacolarità, in senso lato.
A proposito del ritmo di gioco: di ritorno da Milano, mesi fa, ho deviato per Calvisano (Challenge Cup, vs Castres) con un amico che ha conosciuto il rugby attraverso il 6N. Nonostante la partita non sia stata entusiasmante, poco ideale per un neofita (campo pesantissimo e brutto tempo, con tutte le conseguenze immaginabili), si è giocata a viso aperto, con poche interruzioni, grande agonismo e buon ritmo considerate le condizioni meteo. Questo ha fatto sì che il neofita in questione sia stato colpito, direi quasi appassionato, dall'impatto fisico e dagli schemi di gioco (oltre che dal clima pre-durante-post partita, ma questo è un altro discorso...).
klima65

Messaggio da klima65 »

il ritmo e livello de super10 cresce ora, con l'affiatamento di mesi di gioco insieme e il ritmo acquisito dalle coppe. Io sono sempre dell'idea che il ritmo delle partite, indubbiamente più basso rispetto alle migliori nazioni europee, sia dovuto in buona parte agli arbitraggi: si fischia troppo e si espelle troppo poco, soprattutto per i falli professionali...si assistono a partite con continui abbattimenti di moul o continue mani in ruck con rallentamento del gioco senza espulsioni...guardi il campionato inglese e al secondo fallo professionale vai in panchina... alla fine i giocatori fanno molti meno falli gravi e si gioca.L'esempio che hai portato della partita di coppa è in questa direzione...
Drumhammer

Messaggio da Drumhammer »

ecco i risultati

Treviso 27-10 Rovigo
Viadana 20-11 Gran Parma
Padova 17-48 Calvisano
Overmach Parma 26-29 Venezia-Mestre
Catania 0-22 Capitolina alla fine del primo tempo
Rispondi