Placcato, placcatore e affini.

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

erin
Contatta:

Placcato, placcatore e affini.

Messaggio da erin »

Da allenatore cerco di tenermi abbastanza aggiornato sulle regole, ma può capitare che qualcosa mi sfugga.

Situazione:
calcio a seguire, il difensore raccoglie il pallone, l'attaccante lo placca ed i due vanno a terra. Il placcatore lascia il placcato, si rialza e mette le mani sul pallone. Il placcato rimane in terra e tiene il pallone. Due domande:
-Il placcatore deve tornare indietro e passare dal cancello?
-C'è punto d'incontro (uno a terra ed uno in piedi) che delimita l'entrata laterale di un eventuale terzo giocatore?

Io ritengo che ci sia un tenuto del difensore, per due domeniche a fila l'arbitro ci ha chiamato un ingresso laterale ed un "placcatore che non rientra dal gate" che, beffa delle beffe, ci è costato il giallo.
PS
Tutto videodocumentato per cui chi capita da noi può prenderne visione... 8-)
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
ramarbitr

Re: Placcato, placcatore e affini.

Messaggio da ramarbitr »

erin ha scritto:Da allenatore cerco di tenermi abbastanza aggiornato sulle regole, ma può capitare che qualcosa mi sfugga.

Situazione:
calcio a seguire, il difensore raccoglie il pallone, l'attaccante lo placca ed i due vanno a terra. Il placcatore lascia il placcato, si rialza e mette le mani sul pallone. Il placcato rimane in terra e tiene il pallone. Due domande:
-C'è punto d'incontro (uno a terra ed uno in piedi) che delimita l'entrata laterale di un eventuale terzo giocatore?

Io ritengo che ci sia un tenuto del difensore, per due domeniche a fila l'arbitro ci ha chiamato un ingresso laterale ed un "placcatore che non rientra dal gate" che, beffa delle beffe, ci è costato il giallo.
PS
il placcatore si rialza e correttamente puo prendere il pallone da dove si trova senza tornare dietro al cancello da dove devono entrare i sostegni... il placcato deve lasciare il pallone altrimenti fa un tenuto
TOLASUDOLSA
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

ramarbitr ha scritto:
erin ha scritto:Da allenatore cerco di tenermi abbastanza aggiornato sulle regole, ma può capitare che qualcosa mi sfugga.

Situazione:

PS
il placcatore si rialza e correttamente puo prendere il pallone da dove si trova senza tornare dietro al cancello da dove devono entrare i sostegni... il placcato deve lasciare il pallone altrimenti fa un tenuto
concordo con il buon rama (ciao ragazzo), x erin, riesci a farmi avere il filmato così lo guardiamo in riunione?

ciao
alby
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

alby ha scritto:
ramarbitr ha scritto:

Situazione:

PS
concordo con il buon rama (ciao ragazzo), x erin, riesci a farmi avere il filmato così lo guardiamo in riunione?

ciao
alby
meno male... ciao Alby :wink:
TOLASUDOLSA
alby
Contatta:

RE: Re: Placcato, placcatore e affini.

Messaggio da alby »

avevi dubbi sulla tua "canoscenza"?

sbagliavi ad averli......

ciao rama
gcruta

RE: Re: Placcato, placcatore e affini.

Messaggio da gcruta »

Concordo con alby. Il placcatore, una volta rimessosi in piedi, è l'unico per cui non vale la prescrizione d'ingresso dal "gate", valida per tutti coloro che sopraggiungono. Attenzione però: se chi mette a terra non va a terra con il placcato (e quindi non è un placcatore), questi deve rientrare dal "gate" per giocare la palla, anche da in piedi.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
ramarbitr

Re: RE: Re: Placcato, placcatore e affini.

Messaggio da ramarbitr »

gcruta ha scritto:Concordo con alby. Il placcatore, una volta rimessosi in piedi, è l'unico per cui non vale la prescrizione d'ingresso dal "gate", valida per tutti coloro che sopraggiungono. Attenzione però: se chi mette a terra non va a terra con il placcato (e quindi non è un placcatore), questi deve rientrare dal "gate" per giocare la palla, anche da in piedi.
cerchi rogna?.... c'era scritto il placcatore si rialza :wink:
TOLASUDOLSA
Andrezzo

RE: Re: RE: Re: Placcato, placcatore e affini.

Messaggio da Andrezzo »

Ma il gate non si forma in caso di una ruck?

Se siamo placcato e placcatore la ruck non c'è ancora, o si?
When all are one and one is all
To be a rock and not to roll
Bartlebooth
Contatta:

Messaggio da Bartlebooth »

Buone domande, anch'io vorrei cercare rogna: se metto a terra senza andare a terra in realtà dovrei trovarmi dalla parte giusta, ma poniamo che nel contatto io mi giri e mi trovi (in piedi) dalla parte sbagliata (avversaria) del campo. Se la ruck non si forma e l'avversario è a terra non posso prendere su la palla senza girare intorno all'avversario a terra? Immagino poi che si debba comunque essere sui due piedi: se io mi rialzo ma comincio a cercare di prendere la palla mentre ho ancora un ginocchio a terra è fallo mio? O no?
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

PER ANDREZZO: il gate (cancello) vi è anche nel placcaggio e per rispondere anche a BARTLEBOOTH se il placcatore non va a terra con il placcato non è un placcatore quindi non cè placcaggio e se resta in piedi e vuole prendere la palla torna dal suo lato e da in piedi la puo prendere (se l'arbitro non ha gia chiamato ruck) , per finire "ginocchio" a terra sei a terra completamente e da terra non si gioca la palla
TOLASUDOLSA
gcruta

Messaggio da gcruta »

Il placcaggio, non il ruck, determina il "gate". Un placcaggio avviene quando il portatore di palla è afferrato e messo a terra. Se chi lo afferra va a terra anch'egli, allora è un placcatore. Solo al placcatore (quindi solo a chi va a terra assieme al placcato) è concesso, quando si rialza in piedi, di poter giocare la palla da qualsiasi parte del campo. Chi non va a terra (e quindi non è placcatore) deve passare dal "gate". Quindi se afferro uno e lo metto a terra stando in piedi, per giocare il pallone devo andare dalla mia parte. Riguardo all'ultima domanda di Bartlebooth, a stretto rigore di regolamento non si può fare. Ma se non c'è contesa, se tutto avviene nella dinamicità del gioco e nella continuità senza prevenire la possibilità per il sostegno di recupero di contendere la palla, soprattutto ad alti livelli si tende a lasciar correre.
sticutzi

Re: RE: Re: RE: Re: Placcato, placcatore e affini.

Messaggio da sticutzi »

gcruta ha scritto:Il placcaggio, non il ruck, determina il "gate"........

Quindi ruck senza placcaggio, niente gate????
gcruta

RE: Re: RE: Re: RE: Re: Placcato, placcatore e affini.

Messaggio da gcruta »

Certo... Il "gate" è stato introdotto perché nel regolamento attuale non ci sono linee di fuorigioco per un placcaggio, mentre il ruck è chiaramente regolamentato circa le linee di fuorigioco e dove ci si va a legare... Che poi si tenda a confondere ed ad uniformare tutto è un altro paio di maniche.
ramarbitr

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Placcato, placcatore e affini.

Messaggio da ramarbitr »

gcruta ha scritto:Certo... Il "gate" è stato introdotto perché nel regolamento attuale non ci sono linee di fuorigioco per un placcaggio, mentre il ruck è chiaramente regolamentato circa le linee di fuorigioco e dove ci si va a legare... Che poi si tenda a confondere ed ad uniformare tutto è un altro paio di maniche.
che peperino gruta....... cmq credo che sia un problema di terminologia , sia nel placcaggio che nel ruck devi entrare o legarti dalla tua parte e da dietro (+o-)
TOLASUDOLSA
EmmePi

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Placcato, placcatore e affin

Messaggio da EmmePi »

prego un arbitro, se c'è, di leggere la questione sollevata nel topic sulla touche
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Rispondi