CONVEGNO OLD

Tutt'altro che un ospizio per reduci di guerra !!!

Moderatore: Emy77

diggio

CONVEGNO OLD

Messaggio da diggio »

Esprimo per conto della mia società Arvalia Villapamphili Rugby Roma il desiderio di organizzare un convegno
old in autunno a roma con annesso ovviamente un momento riservato alle partite dove affrontare le problematiche relative alla nostra attività cercando possibilmente di legare ancora di più le società old in un rapporto che vada oltre la sola arganizzazione delle partite.
Chiedo a quanti fraquantano quato sito un parere e evintuali suggerimenti o critiche a questa iniziativa.
grazie a tutti
diggio
Radagast

Re: CONVEGNO OLD

Messaggio da Radagast »

Trovo ambiziosa (ma gravosa) l'idea di un convegno per i diversamente-giovani...io personalmente non credo potrei intervenire come molti Old gli impegni familiari e professionali saturano parecchi mesi...

In subordine credo possibile un network di contatti con cui consolidare movimento e organizzare una coerente stagione simil-agonistica
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
ToniDeSantoli

Messaggio da ToniDeSantoli »

RUGBY.IT

Mi chiamo Toni de Santoli, fiorentino, classe 1946. Vivo a Roma e milito fierissimamente nella compagine veterani dell'Arvalia Villa Pamphili Roma. Il nostro direttore sportivo e compagno di squadra Fabio Di Giovannantonio in queste ore vi ha annunciato l'iniziativa che vorremmo condurre in porto: allestire fra settembre e ottobre, nel nostro stadio di Corviale, Roma Sud, un convegno nazionale "Old Boys" della durata di due giorni. Riteniamo che se ne presenti l'esigenza. Riteniamo che il nostro movimento in questi ultimi anni abbia preso non dico una brutta piega, ma qualcosa che comunque si avvicina alla brutta piega: il crescente numero di "giovani" giocatori che partecipano agli incontri di veterani, l'accentuato desiderio di "vincere", di strappare "i 2 punti", la mancanza di organicità nel nostro movimento stesso.
Abbiamo l'impressione che, di questo passo, fra cinque o dieci anni, finiremo per giocare in partite nelle quali un "old boy" fra i cinquanta e i sessant'anni sarà una rarità dato l'elevato numero in campo di rugbisti la cui età oscilla intorno ai trentacinque anni, se non intorno ai trentaquattro. Ci sembra che lo spirito stesso del nostro movimento sia a rischio. Mi potrò anche sbagliare, ma in questi ultimi due o tre anni ho notato troppi "giovani" giocatori comportarsi in maniera invadente, quasi ostile e anche con un certo sussiego: il sussiego di chi dispone ancora di una scatto bruciante e di una capacità di resistenza "da campionato"... Forse occorrerebbe rivedere la norma in base alla quale si diventa Old Boy al compimento del trentacinquesimo anno di età. Ma questo è solo un suggerimento. E' la presentazione di un orientamento. Non c'è nulla di perentorio nel nostro atteggiamento.
La nascita del rugby versione veterani è stata, in Italia e altrove, un fenomeno, un grande fenomeno morale, sociale, agonistico e anche culturale. Culturale e antropologico! Essa ha risolto, e risolve, parecchi problemi di carattere interiore a chi non ha più vent'anni da un bel pezzo. Io sono uno di quelli ai quali il movimento veterani ha dato, e dà, uno scopo. Non vorremmo un giorno essere defraudati di tutto ciò.
I convegni servono per discutere e dibattere. Nell'auspicio di raggiungere una decisione che incontri un largo favore. L'Arvalia Villa Pamphili lancia quindi questo progetto. L'Arvalia Villa Pamphili ha anche la logistica e gli impianti necessari a ospitare un congresso che, ripetiamo, si rende necessario, anzi, indispensabile.
La nostra compagine venne costituita intorno al 1995. Da allora in tutte queste stagioni noi biancoverdi del Villa Pamphili abbiamo giocato una, se non due, e talvolta anche tre, partite al mese. Il nostro divenire è stato quello del movimento veterani. Di ciò andiamo fieri. Orgogliosi. Sentiamo in modo netto di appartenere a un grande, magnifico organismo del quale dobbiamo più che mai avere cura. Il momento magari non è drammatico. Ma critico, sì.
Insomma, si deve agire. Ci si deve incontrare. Scambiamoci le idee. Scambiamoci i sentimenti. E ricordiamoci che abbiamo la somma fortuna di poter essere arbitri di noi stessi. Che essa non ci sfugga.
ToniDeSantoli

Radagast ha scritto:Trovo ambiziosa (ma gravosa) l'idea di un convegno per i diversamente-giovani...io personalmente non credo potrei intervenire come molti Old gli impegni familiari e professionali saturano parecchi mesi...

In subordine credo possibile un network di contatti con cui consolidare movimento e organizzare una coerente stagione simil-agonistica

Tesoro, il convegno lo faremo anche senza la tua augusta presenza.
Radagast

Messaggio da Radagast »

Toni, forse non hai correttamente inteso il termine "ambizioso" che non intendeva "arrogante" ma "di alto impegno"...nè certo non ritenevo (nè cercavo di vendere) come indispensabile la mia singola presenza: Tesoro! :lol: :lol:

Ripeto o spiego meglio, ottimo lo spunto...gravoso l'impegno, spero sinceramente riempiate le aule!

Realmente poco interessato alla netiquette od alla polemica torno ai contenuti...tutto vero ciò che dici:
troppi junior, risultati troppo importanti..troppi Old che non sanno più controllarsi (in gergo: orgoglioni!)
ma dobbiamo (credo tutti) rispondere a nuove esigenze dei club: genitori che intendono iniziare, ragazzi che provano, amatori non interessati ai campionati...alla fine si inseriscono risorse che, al di là dell'età, si legano ai gruppi e partecipano agli eventi.

Ritoccare i regolamenti e le età di accesso??? mah, credo non basti, buona cosa sarebbe se vi fossero risorse arbitrali preparate ANCHE ai nostri incontri..ma le risorse scarseggiano già in C: ritieni noi (mondo old) capaci di arbitrarci obiettivamente da soli? Io, per statistica, dubito...quanti incontri old hai visto conludersi "sopra le righe"? tale numero è statisticamente omologabile a quello della C?

se la prossima volta mi chiami "Ammmore" faccio di tutto per venire!
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
Daddy

Messaggio da Daddy »

Arbitrare gli old è molto più difficile del gestire una C veramente cafona, comunque il problema non sono solo gli arbitri, che alla fine sono disponibili, è magari riuscire a dividere, là dove ci sono i numeri, giocatori con la sindrome di matusalemme da veri giocatori old! :lol:
i primi sono troppo giovani, un po' invasati e spesso un po' frustrati dalle loro scarse capacità di inserimento in una squadra di categoria consona ai loro anni, (i secondi) :roll: alcuni giocatori old a tutti gli effetti si prendono un po' troppo sul serio ed ad una certa età può far male! :D ciao Tony
orso1967

Messaggio da orso1967 »

ToniDeSantoli ha scritto: Tesoro, il convegno lo faremo anche senza la tua augusta presenza.
Se questo è il tono su cui si intende impostare una discussione dai contenuti senz'altro seri come quelli che vi siete posti mi pare che il piede è quello sbagliato (o quantomeno hai sbagliato indirizzo)...

Poi, sul fatto che effettivamente il movimento old italiano stia prendendo una piega discutibile posso essere d'accordo, non facendo a meno di notare quanto l'attuale "deriva" sia verso quella che è la classica situazione dei paesi anglosassoni, dove con il termine "old" viene spesso ricompreso chiunque non giochi più nelle prime squadre, a prescindere dall'età.
Diversamente, con il termine "veteran" identificano quello che è il nostro modo di intendere le squadre old, rigorosamente oltre i 35 anni. Se poi uno di 60 non tiene il ritmo di chi ne ha 25 di meno, beh, credo sia nel destino di tutti (almeno dei fortunati che a 60 ci arrivano potendo scendere in campo).
Quanto a "...l'accentuato desiderio di "vincere", di strappare "i 2 punti",..." (cit.) beh, non ci vedo nulla di scandaloso: nè da old nè da "open", nè nelle giovanili... si gioca per quello. MA NEL RISPETTO DELLE REGOLE. SEMPRE.
Uno dei problemi più grossi è in effetti il problema della disciplina, vuoi perchè:
1) è difficile arbitrare "con il pugno di ferro" una partita di old (anche perchè da persone mature ci si aspetta comportamenti maturi - credo di aver visto una o due espulsioni temporanee, da quando sono old - poche);
2) ci sono sempre quelli che, per il proprio bagaglio di esperienza, credono di essere i più furbi di tutti;
3) ultimamente di persone ignoranti (il senso assoluto, ma anche di non conoscenza del regolamento: se non sai giocare a 40 anni, stai a casa...) e arroganti (...se già non ti sai comportare, non pretendere di avere pure ragione) se ne trovano sempre di più.
Ma qua si entra nel campo della sociologia, non mi allargo oltre.

In tempi recenti ho avuto modo di scendere in campo contro una selezione "sedicente" old, in realtà con giocatori intorno alla trentina (e molto meno) che avevano appena terminato il campionato di serie C, con un campionario di nefandezze da Guinness dei Primati: dalla nostra parte erano schierati giocatori in braghe rosse...
è chiaro che ad un certo punto la partita gliela lasci, ma a questo punto il problema diventa più etico che sportivo... quanto "vale" vincere così una partita o anche un intero torneo?
Ma credo che tali realtà tenderanno ad auto-ostracizzarsi con le proprie mani... nessuno ci andrà più a giocare.

E adesso che ho terminato il mio sermone, una birra ci sta... slàinte... :-]
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
orso

Messaggio da orso »

ToniDeSantoli ha scritto:
Radagast ha scritto:Trovo ambiziosa (ma gravosa) l'idea di un convegno per i diversamente-giovani...io personalmente non credo potrei intervenire come molti Old gli impegni familiari e professionali saturano parecchi mesi...

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:? :? :? :? :?
ToniDeSantoli

Radagast ha scritto:Toni, forse non hai correttamente inteso il termine "ambizioso" che non intendeva "arrogante" ma "di alto impegno"...nè certo non ritenevo (nè cercavo di vendere) come indispensabile la mia singola presenza: Tesoro! :lol: :lol:

Ripeto o spiego meglio, ottimo lo spunto...gravoso l'impegno, spero sinceramente riempiate le aule!

Realmente poco interessato alla netiquette od alla polemica torno ai contenuti...tutto vero ciò che dici:
troppi junior, risultati troppo importanti..troppi Old che non sanno più controllarsi (in gergo: orgoglioni!)
ma dobbiamo (credo tutti) rispondere a nuove esigenze dei club: genitori che intendono iniziare, ragazzi che provano, amatori non interessati ai campionati...alla fine si inseriscono risorse che, al di là dell'età, si legano ai gruppi e partecipano agli eventi.

Ritoccare i regolamenti e le età di accesso??? mah, credo non basti, buona cosa sarebbe se vi fossero risorse arbitrali preparate ANCHE ai nostri incontri..ma le risorse scarseggiano già in C: ritieni noi (mondo old) capaci di arbitrarci obiettivamente da soli? Io, per statistica, dubito...quanti incontri old hai visto conludersi "sopra le righe"? tale numero è statisticamente omologabile a quello della C?

se la prossima volta mi chiami "Ammmore" faccio di tutto per venire!

CARO RADAGAST,
anzi, "Ammmore"...
Ho letto con interesse la tua replica. Ma non dare per scontato che la rotta non possa essere corretta. Al Villa Pamphili non crediamo certo che un congresso nazionale da noi ospitato possa donare la Perfezione al nostro movimento! A noi basta sollevare la questione. Chiamare a raccolta quante più società possibile. Noi non siamo abituati a subire gli eventi. Così come, di sicuro, non le sei neanche tu. Ma ci sembra davvero che, ripeto, nel nostro mondo si sia presa una piega bruttina.
Un obiettivo lo vogliamo tuttavia raggiungere: che il nostro movimento sancisca che NESSUN giocatore sotto i 35 anni appaia in formazioni di Old Boys. Nemmeno se il ragazzo in questione è simpatico da morire ed è stretto parente di un Old Boy al quale vogliamo un gran bene...!
Ti mando un bel saluto e mi aspetto di averti con tutti noi a Roma per il congresso,
Toni
ToniDeSantoli

Daddy ha scritto:Arbitrare gli old è molto più difficile del gestire una C veramente cafona, comunque il problema non sono solo gli arbitri, che alla fine sono disponibili, è magari riuscire a dividere, là dove ci sono i numeri, giocatori con la sindrome di matusalemme da veri giocatori old! :lol:
i primi sono troppo giovani, un po' invasati e spesso un po' frustrati dalle loro scarse capacità di inserimento in una squadra di categoria consona ai loro anni, (i secondi) :roll: alcuni giocatori old a tutti gli effetti si prendono un po' troppo sul serio ed ad una certa età può far male! :D ciao Tony

DADDY,

hai ragione: vari giocatori "old" si prendono parecchio sul serio. Inutile fargli capire che si va in campo non "per vincere", ma "per segnare più punti dell'antagonista", e questo nel sacrosanto rispetto delle regole, che, forse forse, dovremmo cominciare a chiamare leggi.
Ma in base alla mia esperienza diretta, ti dirò che la grande maggioranza degli Old Boys "non" si prende sul serio. Esempio: il primo dicembre 2007, al "Padovani" di Firenze, a un tratto dovetti andare su un pallone vagante: in quel momento il gigliato che avevo di fronte a me avrebbe comodamente potuto, se solo lo avesse voluto, stroncarmi o due, tanto per dimostrare d'essere un "ganzo", un rugbista "vero". Si limitò,invece, a trattenermi, anche se con la dovuta, legittima energia.
Insomma, mi pare proprio che un bel congresso nazionale ci voglia!
Ciao, Daddy!
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Visto che si chiedono i suggerimenti... L'unico sistema perchè il movimento continui ad essere un divertimento piuttosto che un super 14 dei poveri è che siano i vari club ad adottare un sitema di comportamento consono. Spesso le squadre tollerano comportamenti scorretti, dicendo: che ci vuoi fare quello è una testa calda... mentre saprebbe giusto che i compagni allontanino immediatamente queste persone. Spesso l'arbitro viene criticato, non comprendendo che bisogna dire solo grazie a chi impiega il proprio tempo a gestire una partita di gente che neppure conosce. Spesso si cerca di fare la squadra vincente preferendo utilizzare chi sa giocare bene, magari senza essere un frequentatore del club, piuttosto di scendere in campo con un amico. Sono 20 anni che abbiamo creato la squadra old cercando di imitare lo stile dei club inglesi, dove gli incontri sono occasioni per incontrare vecchi e nuovi amici condividendo una stessa passione. Il risultato in campo? Si è vero c'è anche quello, penso è un ottimo argomento per parlare poi, bevendo una birra....
Immagine Vado bene per Rialto?
esseapostrofo

Messaggio da esseapostrofo »

Sono ancora in euforia per l'ultimo torneo disputato a Udine, dove partecipavano anche OldJunior e nonostante ciò ci siamo divertiti, prima durante e dopo le partite.
Non sono servite riunioni restrittive dei capitani, ne TAVOR durante gli incontri, solo qualche digestivo dopo il terzo tempo.

Così come gli altri a cui abbiamo partecipato, Vicenza, Rovigo (peccato per quello dei Petrarchi ma era troppo vicino agli altri..) ecc.
E' chiaro che negli anni abbiamo "selezionato" , il modo migliore per scoraggiare i rommpiballe è non invitarli e non partecipare ai loro tornei.
Le squadre simpatiche si conoscono e si invitano.
Finchè ci divertiremo andremo in campo, dopo parteciperemo solo ai terzi tempi.
Le regole (diverse da quelle che già ci sono o si concordano tra i capitani) potano solo a sterili discussioni e non mi interesssano, ma chiaramente è solo un parere personale.
Dopo aver letto poi l'articolo sul sito del Villa relativo alla partita di Corviale..... comprendo che è bene che l'Italia abbia una forma così allungata... :-]
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it
orso

Messaggio da orso »

Faccio un riepilogo che potrebbe apparire inutile, ma non credo lo sia.

1. Il mio compagno di squadra dell'Arvalia Villa Pamphili (Old), Fabio DI Giovannantonio, a nome della Società, esprime il desiderio di organizzare un convegno Old (con annesse partite ergo terzo tempo ergo bevute) al fine di esaminare le problematiche della categoria e saldare i contatti al di là della mera organizzione di partite. Accetta suggerimenti e critiche.

2. Il mio compagno di squadra delle Old Stars Rugby.it, Radagast, evidenzia la possibilità di difficoltà organizzative dovute ai molteplici impegni che molti di noi devono affrontare quotidianamente. Suggerisce comunque di aumentare i contatti utilizzando la rete.

Ecco.....io ripartirei da questi due primi interventi, ambedue costruttivi.
Grazie
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

diggio ha scritto:Esprimo per conto della mia società Arvalia Villapamphili Rugby Roma [CUT].
Chiedo a quanti fraquantano quato sito un parere e evintuali suggerimenti o critiche a questa iniziativa.
grazie a tutti
diggio
ToniDeSantoli ha scritto:

Al di là del tono decisamente sconveniente della risposta, credo che innanzitutto dobbiate fare un pò di chiarezza tra di voi, su quello che volete fare, e quello che vi aspettate dagli altri, perchè se uno chiede suggerimenti e critiche, e l'altro si stizzisce se queste giungono..... bhè...se il buongiorno si vede dal mattino..... :roll:

Detto ciò, ho cercato riscontri a quanto da voi affermato su quelli che sarebbero le motivazioni che renderebbero ormai improcrastinabile un Convegno Old.

Innanzitutto, mi sembra assai strano che, volendo organizzare un evento così di ampio respiro ed impegnativo (addirittura 2 giorni) in autunno (immagino del 2008), a tutt'oggi, di questo, non se ne parli in nessun sito o blog o forum o newsgroup .... nemmeno nel vostro !!! :shock: L'unico risultato di Google è questa pagina..... :?
In un impeto di esagerate autostima, mi sono anche detto "Bhè....che possano avere così tanta considerazione di noi, da volere suggerimenti (e critiche) proprio da noi, noi che comunque siamo una delle ultime formazioni OLD costituitesi in Italia in ordine temporale (forse più "giovani" di noi solo quelli di Tivoli dell'amico Luppolomania), noi squadra virtuale, inesistente, senza un campo, mai un allenamento fatto insieme, senza una storia, una tradizione, se non quella di ognuno di noi, rivissuta nella rituale foto con le proprie divise d'appartenenza, noi che giochiamo insieme il momento stesso che ci conosciamo de visu, dopo magari aver attraversato, chi in lungo, chi in largo, chi di traverso, l'Italia.....?!" :shock:
Anche questo mi è suonato un pò strano, a dire il vero.....e la conferma ce l'ho avuta dopo aver letto con attenzione il vostro sito....
Sito dove si leggono splendide cronache di epiche battaglie di cappa e spada, contro squadroni blasonatissimi, ma tra queste, e me le sono lette tutte, in nessuna si sollevano quelle problematiche che starebbero alla base di detto convegno, e che sono state riportate nei vostri post su questo forum..... eppure....se "....sono anni che il movimento ha preso una brutta piega.....", e voi siete anni che quel movimento, a differenza nostra, lo vivete appieno..... mi aspettavo di leggerla, qualche lamentela...... :?
Invece....niente....in nessuna delle vostre cronache....tranne che in una .... guarda caso quella della partita contro di noi (riporto il link a beneficio di quelli che non l'avessero letta: http://www.villaold.it/villaold.php/48)....guarda caso, dove vi lamentate di quelle cose che poi riportate qui nei vostri post (usando addirittura le stesse parole ....d'altra parte, l'autore è il medesimo.....)....

Allora....tutto ciò comincia ad avere per me personalomente un sentore di provocazione....di polemica gratuita e fine a se stessa....di ricerca a tutti i costi dello scontro frontale ..... se un below-35 può giocare o meno, o se la mischia è no-contest o meno, se ci sì può ribaltare, o solo trattenere......queste sono cose che si decidono magari non 5 minuti prima della partita, ma quanto meno mentre la partita la si organizza (una partita di rugby, e tantomeno una OLD, non la si improvvisa sul momento, incontrandosi per strada....)... non c'è bisogno di simposi nazionali di 2 giorni......

Se invece i vostri intenti sono più altri e nobili, sarò il primo, quando leggerò dei partecipanti a detta assise, e delle loro conclusioni, a fare ammenda.....
LUPPOLOMANIA

Messaggio da LUPPOLOMANIA »

Mi inserisco,brevemente, nel discorso per esprimere un parere da neofita.......... :oops:
Credo fermamente che conti solo lo spirito con il quale certe situazioni vengono affrontate !!
Mi spiego meglio, se una partita tra old prevede certe "regole" e che i partecipanti dimostrino
lo spirito giusto nell'approcciarsi ad essa.......bhè! Per quanto mi riguarda posso giocare anche
contro "focosi" trentenni, perchè lo scopo è (se non ho travisato) star bene insieme ad un gruppo di amici, rispettando rigorosamente determinati dettami....principalmente morali !!!
Se quelli che ho davanti sono + forti o + veloci........vorrà dire che berrò una birra in + per riprendermi.
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. Jim Morrison
Rispondi