Rugby e scuola

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
Valerio76
Contatta:

Messaggio da Valerio76 »

Scusate ragazzi ma leggendo molti dei vostri post una domanda mi sorge spontanea: qual\'e\' la situazione dei rugby nelle scuole?
<BR>
<BR>C\'e\' qualche squadra che e\' riuscita a penetrare nelle scuole e ad insegnare il nostro sport? La penuria di giocatori, giovani in particolare, sembrerebbe piuttosto seria visti alcuni dei vostri messaggi.
<BR>
<BR>Dopotutto se maoemetto non va alla montagna, allora deve essere la montagna ad andare da maometto.
<BR>
<BR>Quando facevo l\'allenatore di atletica, buona parte delle nostre risorse giovanili provenivano da un\'unica scuola media: quella in cui un altro allenatore insegnava educazione fisica. Grazie a lui avevamo la possibilita\' di svolgere attivita pomeridiane nella scuola e di invogliare ragazzi e ragazze a entrare nella nostra scuadra. Prima di lasciare tale squadra mi ricordo che un nostro dirigente stava contattando altre scuole per poter svolgere altre attivita\' pomeridiane.
<BR>
<BR>La stessa cosa penso sia fattibile anche per il rugby e penso sia una cosa necessaria per aumentare il bacino di giovani giocatori.
<BR>
<BR>Qual\'e\' la situazione?
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Valerio
fausto

Messaggio da fausto »

Per quello che percepisco io (sono reduce dal famigerato corso CAS e ho un paio di amici che lavorano, per il rugby, nelle scuole) la federazione ha delegato i comitati regionali a penetrare nelle scuole.
<BR>Nel lazio (dove vivo) sembra che la cosa stia funzionando.
<BR>Il comitato, tramite i club, manda gente di buona volontà (giocatori, ex, allenatori, etc..) nelle scuole a propagandare il verdo della pallaovale.
<BR>Le scuole e i bambini non devono pagare nulla.
<BR>Si formano delle squadre scolastiche che giocano in una sorta di torneo studentesco.
<BR>Se, durante la pratica del rugby a scuola, qualche alunno manifesta di praticare il rugby anche a livello di club, la società tutor (quella cioè che ha mandato il proprio uomo a scuola ad organizzare l\'attività) tessera il pupo e lo fà giocare.
<BR>Ci sono scuole che rispondono entusiasticamente e altre un pò meno.
<BR>Il lavoro è molto impegnativo, ma credo che darà buoni frutti qualora ci si impegni in maniera molto seria in questa attività.
<BR>Certo prima di arrivare ad avere scuole come Blackrock o l\'USD lì da voi ce ne vuole.....
<BR>Spero di essere stato chiaro
Valerio76
Contatta:

Messaggio da Valerio76 »

Risposta chiarissima Fausto!
<BR>
<BR>La tradizione sportiva nelle scuole italiane non e\' mai stata un granche, sia nel calcio come nell\'atletica ed in tutto il resto. Molte scuole non hanno neanche una squadretta di pallavolo (o almeno questo e\' quello che ho visto io).
<BR>
<BR>Personalmente trovo che essere presenti nelle scuole e\' assolutamente indispensabile. Anche se non si riesce a coinvolgere molti giovani nello sport giocato, almeno si proferisce il verbo della palla ovale e si fa in modo tale che il gioco sia conosciuto e compreso non solo dai praticanti. Cio e\' molto importante per aumentare il bacino degli spettatori: chi andrebbe a vedere uno sport che non capisce? Come si fa ad apprezzarlo?
<BR>
<BR>Spero che la profetizzazione nelle scuole avvenga nella maniera piu\' diffusa!
<BR>
<BR>Ciao!
michelone

Messaggio da michelone »

Io vi posso assicurare invece che, più di quello che stanno facendo nella nostra Prato, non si può.
<BR>Ogni anno istruttori del Gispi Rugby Prato, svolgono un assiduo lavoro con i bambini delle scuole elementari di tutta la provincia,
<BR>cercando di far avvicinarli il più possibile al mondo del rugby,
<BR>sfatandolo come gioco duro e pericoloso..
<BR>Anche Domenica scorso in occasione del 16\' Torneo Gispi Rugby Prato, i bambini delle prime elementari si sono inseriti nel torneo, rendendolo ancora più vivace, bello e divertente..
fanarone
Contatta:

Messaggio da fanarone »

la situazione a milano:
<BR>praticamente tutte le società portano avanti un progetto scuola
<BR>sia nelle elementari che nelle medie.
<BR>i risultati li potremo saggiare il 17 aprile quando all\'arena di milano ci sarà una manifestazione riservata a tutte le scuole coinvolte.
<BR>comunque dalle riunioni emerge un grande impegno di tutti!!!
<BR>per quanto riguarde la gestione del rapporto con scuole e genitori
<BR>bisogna dire che spesso il vero scoglio sono i genitori,
<BR>la maggior parte dei quali pensa al rugby come lotta senza regole!!
<BR>dalla mia esperienza ho capito che essenziale far conoscere ai genitori il + dettagliatamente possibile la nostra proposta e quello che si farà durante le \"lezioni di rugby\".
<BR>l\'ultimo aspetto riguarda l\'entusiasmo e la partecipazione degli insegnanti...senza di loro non si va lontano!!
<BR>ciao
jaco

Messaggio da jaco »

Per quanto ne so a San Donà è da parecchi anni che la società collabora con le scuole (in particolare medie) inviando atleti della prima squadra a illustrare il rugby. Non so quali siano le modalità (forse qualcuno è più informato di me, vero mag?). Quest\'anno so che Federico Giordano (mediano di mischia/apertura, oriundo argentino) assieme alla moglie (diplomata ISEF) sta seguendo questo progetto.
<BR>In più so che questi ragazzi sono invitati, assieme a chiunque abbia voglia, a dei campi estivi in Val Tramontina dove oltre al rugby (mini) puro e semplice vengono a contatto con il lato \"comunitario\" di questo sport e possono sbizzarrirsi in altre attività ludico/sportive.
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
gilgalad

Messaggio da gilgalad »

Nella mia piccola Carbonia è 2 anni che il rugby è entrato in una scuola (solo elementare per ora)...Una ragazza,esternamente all\'attavità svolta dalla società di rugby presente in città,si è introdotta \"furtivamente\" nelle ore di educazione fisica di una scuola elementare...purtoppo non so dire in che modo possa avviarsi una cosa del genere,so però che quest\'anno anche se nn avremo una prima squadra abbiamo 15 bambini freschi di tesseramento,e questo ,data la situazione del rugby in questa zona,non può che far piacere....Ah un\'ultima cosa,l\'anno scorso verso la fine dell\'anno scolastico,la sopracitata scuola ha organizzato i consueti giochi/attività sportive allo stadio,e non vi dico che piacere è stato presenziare (in rappresentanza della società) alle partitelle di rugby 5 Vs 5 tra due quinte elementari,mentre tutti gli altri bambini svolgevano attività stile percorsi di guerra....certe cose ti ricordano perché questo è uno sport da diffondere...
alessandroviola

Messaggio da alessandroviola »

Lavorare, si lavora (anche molto...), raccogliere... beh, a volte va un po\' meglio, a volte va peggio... il problema n° 1 è la carenza di strutture scolastiche adatte a qualunque sport in generale, per non parlare del rugby in particolare e la contemporanea impossibilità, o quasi, di portare i bambini ai propri campi da rugby (il trasporto ai campi, con connesse spese, permessi ecc... si riesce a farlo al massimo una volta all\'anno, per il resto ci si ritrova a dover insegnare il rugby in un\'aula al chiuso con tanto di termosifoni scoprti e pronti a terrorizzare le malcapitate maestre che fanno assistenza e per prima cosa vogliono evitare qualunque tipo di rischio fisico per i pargoletti... comunque si continua a lavorare...
Peruperu
Contatta:

Messaggio da Peruperu »

Vi dò una notizia, il 1° Maggio a Segni (\"ridente\" cittadina della provincia di Roma) ci sarà un torneo di minirugby al quale partecipano le categorie Under 7, 9, 11 e 13.
<BR>
<BR>Per la prima volta, oltre alle Società sono state invitate le scuole che stanno portando avanti i progetti di rugby educativo e non sapete come sono stati felici!
<BR>
<BR>Se avete indirizzi di altre scuole che pensate possano essere interessate a venire fatemelo sapere!
<BR>
<BR>Grazie!
Se non puoi convincerli .......... CONFONDILI!!!!!!!!!
Bloccato