Mischia ordinata U15
Moderatore: Emy77
-
stewie
Mischia ordinata U15
Il regolamento U15 prevede che la mischia non possa avanzare per più di 1,5 metri. Premesso che gli arbitri non hanno il metro ed in assenza di linee sul campo che possano agevolare la misurazione, come valutare l'avanzamento della mischia?
Sarebbe possibile valutare l'intenzione degli avanti, i quali tendono alla conquista della palla e non cercano esclusivamente di avanzare?
Di conseguenza se si giudica che gli avanti cerchino solo di guadagnare il possesso si può tollerare un certo avanzamento, diversamente no.
Non è una domanda semplice ma voi come vi regolate? Non mi dite che riuscite a misurare esattamente un metro e mezzo!
Sarebbe possibile valutare l'intenzione degli avanti, i quali tendono alla conquista della palla e non cercano esclusivamente di avanzare?
Di conseguenza se si giudica che gli avanti cerchino solo di guadagnare il possesso si può tollerare un certo avanzamento, diversamente no.
Non è una domanda semplice ma voi come vi regolate? Non mi dite che riuscite a misurare esattamente un metro e mezzo!
- gcruta
Re: Mischia ordinata U15
Due passi vanno bene, al primo urli "non carrettare", al secondo stai pronto, al terzo fischi. Hai fatto ciò che dovevi. Non è tuo compito valutare l'intenzione degli avanti, ma il fatto che la conquista della palla in mischia è finalizzata all'apertura del gioco nelle categorie juniores: quindi uno o due passi di assestamento-spinta vanno bene, oltre no. Ciao.stewie ha scritto:Il regolamento U15 prevede che la mischia non possa avanzare per più di 1,5 metri. Premesso che gli arbitri non hanno il metro ed in assenza di linee sul campo che possano agevolare la misurazione, come valutare l'avanzamento della mischia?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
stewie
Ok per i due passi. Il carrettare però presuppone che chi spinge abbia il possesso. Ma quando chi avanza non ha il possesso, i due passi valgono ugualmente? Per coerenza direi di si.
Per la tua esperienza, ti capita spesso di fischiare questa infrazione o rimane un fallo marginale (inteso come poco frequente)?
Per la tua esperienza, ti capita spesso di fischiare questa infrazione o rimane un fallo marginale (inteso come poco frequente)?
- gcruta
Se leggi la "ratio" della regola, ti dai la risposta: poiché la spinta nelle categorie juniores è finalizzata alla conquista ed all'apertura della palla, nessuna delle due squadre può carrettare. Come mi regolo io? Se la palla è subito disponibile (soprattutto a livelli più alti, U15 o U17 elite) faccio fare un passo d'assestamento in più purché la palla esca immediatamente, ma in questo come in molti altri casi conta più la prevenzione vocale ("non spingere oltre!" "non carrettare!" "giocala!") che non il fischio... Certo che se qualcuno ci marcia, il fischio è l'unica soluzione.stewie ha scritto:Ok per i due passi. Il carrettare però presuppone che chi spinge abbia il possesso. Ma quando chi avanza non ha il possesso, i due passi valgono ugualmente? Per coerenza direi di si.
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
come spesso amo fare ..gcruta ha scritto:Se leggi la "ratio" della regola, ti dai la risposta: poiché la spinta nelle categorie juniores è finalizzata alla conquista ed all'apertura della palla, nessuna delle due squadre può carrettare. Come mi regolo io? Se la palla è subito disponibile (soprattutto a livelli più alti, U15 o U17 elite) faccio fare un passo d'assestamento in più purché la palla esca immediatamente, ma in questo come in molti altri casi conta più la prevenzione vocale ("non spingere oltre!" "non carrettare!" "giocala!") che non il fischio... Certo che se qualcuno ci marcia, il fischio è l'unica soluzione.stewie ha scritto:Ok per i due passi. Il carrettare però presuppone che chi spinge abbia il possesso. Ma quando chi avanza non ha il possesso, i due passi valgono ugualmente? Per coerenza direi di si.
all'ortodossia dell'amico ruta .. vorrei aggiungere un po' di estro e fantasia ..
partendo dalla distinzione delle giovanili, tra categoria elite e categoria regionale .. andiamo ad analizzare il gioco in se ..
nelle regionali, dove - per definizione - non sanno gran che giocare .. e fermo restando che la "fair contest" è e resta un utopia .. (checché ne dica l'amico paddy - ndr) la mia preoccupazione è che la mischia più forte non travolga, schiacci e uccida la mischia più devbole ..
ed in quest ottica .. nonappena hanno vinto la palla ed essa è disponibile .. anche prima del fatidico metro e mezzo (un paio di passi come diceva giuseppe) gli si dice "basta spingere" e/o "gioca o la perdi" ..
nelle categori elite .. dove tra indigestione di super 14 e allenatori all'avanguardia che istruiscono mini atleti da nazionale c'è da vederne delle belle .. beh ..
io vi dico .. sempre fermo restando l'incolumità .. e sempre fermo restanto l'utopia della "fair contest" .. è bello .. per i giocatori e per il pubblico .. lasciargli fare un passo in più o ruotare oltre i 45 gradi ..
della serie: una bella mischia sulla 22 in attacco .. una bella battaglia tra le prime linee per la conquista della palla .. la terza ala in agguato .. il mediano che chiama lo schema .. i 3/4 che si preparano alla giocata e le terze in attacco al sostegno .. palla disponibile per essere aperta .. la mischia fa un passo in più oppure ruota oltre i 45 gradi .. oppure un pilone stappa un po' .. e tu che fai ?? .. fischi .. ?? ..
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....
buon rugby a tutti ....
e che il divertimento di giocare regni sovrano ....
-
stewie
Sono d'accordo con voi e le vostre valutazioni confermano, questa volta, i miei pensieri. Nelle mischie io mi affretto a comandare "gioca la palla" non appena questa è disponibile tra i piedi della terza linea. E devo dire anche che fino ad ora i giocatori hanno sempre rispettato i miei comandi. Sarà perchè ho poca esperienza ma fino ad ora è andata così. Maggiore attenzione la presto se la mischia è giocata tra i 22 e la linea di meta. In questo caso, ovviamente, valuto attentamente la spinta e la rotazione.
A me però sorge un dubbio. Non è mai capitato il caso concreto ma ragionando in astratto il dubbio è sorto. Se la michia ruota di frequente, entro i 45 gradi ma ruota, ed io ritengo che sia dovuto all'inabilità di un pilone, posso ordinare il no contest? Più in generale, posso ordinare il no contest anche se la prima linea non è mai crollata o i piloni non si sono mai stappati? Potrei nel caso essere soggetto a sanzioni?
A me però sorge un dubbio. Non è mai capitato il caso concreto ma ragionando in astratto il dubbio è sorto. Se la michia ruota di frequente, entro i 45 gradi ma ruota, ed io ritengo che sia dovuto all'inabilità di un pilone, posso ordinare il no contest? Più in generale, posso ordinare il no contest anche se la prima linea non è mai crollata o i piloni non si sono mai stappati? Potrei nel caso essere soggetto a sanzioni?
-
paffopuffo
In base a che cosa TU ordini una mischia no contest ?stewie ha scritto:Sono d'accordo con voi e le vostre valutazioni confermano, questa volta, i miei pensieri. Nelle mischie io mi affretto a comandare "gioca la palla" non appena questa è disponibile tra i piedi della terza linea. E devo dire anche che fino ad ora i giocatori hanno sempre rispettato i miei comandi. Sarà perchè ho poca esperienza ma fino ad ora è andata così. Maggiore attenzione la presto se la mischia è giocata tra i 22 e la linea di meta. In questo caso, ovviamente, valuto attentamente la spinta e la rotazione.
-
stewie
In base alla mia valutazione, come arbitro, che il giocatore non è idoneo a giocare in prima linea. Potrei, anzi, dovrei prima chiedere se ci siano altri giocatori di prima linea, ma se non ce ne fossero? Comunque hai colto il senso della domanda. Se non ci sono segni esteriori di inabilità si può ordinare il no contest?
-
sticutzi
Vista dalla parte di un allenatore: la limitazione della spinta porta spesso il giocatore inesperto ad adagiarsi e ad assimilare la mischia a un momento di "riposo"; è importante invece che si rendano conto del lavoro che possono fare, per esempio: farla girare un pochino (sia a palla vinta che persa), ma spesso gli arbitri non permettono neanche un 15°; oppure, a palla persa, dare una spinta decisa (anche solo 20 cm) nel momento in cui la palla arriva fra i piedi del n.8, per rendere difficoltosa la raccolta (del n.8 stesso o del mediano). In questo caso il 99% delle volte gli arbitri fischiano, ritenendo forse che dopo la conquista non si possa più spingere.
-
stewie
Il tuo intervento è molto interessante e perciò mi interesserebbe sapere in quale regione alleni e "giochi". Come ho già detto in altri post, non ho ancora avuto occasione di vedere arbitri novelli all'opera e la tua opinione mi offre molti spunti di riflessione, anche sui pochi allenatori che ho avuto occasione di incontrare come arbitro.sticutzi ha scritto:Vista dalla parte di un allenatore: la limitazione della spinta porta spesso il giocatore inesperto ad adagiarsi e ad assimilare la mischia a un momento di "riposo"; è importante invece che si rendano conto del lavoro che possono fare, per esempio: farla girare un pochino (sia a palla vinta che persa), ma spesso gli arbitri non permettono neanche un 15°; oppure, a palla persa, dare una spinta decisa (anche solo 20 cm) nel momento in cui la palla arriva fra i piedi del n.8, per rendere difficoltosa la raccolta (del n.8 stesso o del mediano). In questo caso il 99% delle volte gli arbitri fischiano, ritenendo forse che dopo la conquista non si possa più spingere.
-
sticutzi
Venetostewie ha scritto:Il tuo intervento è molto interessante e perciò mi interesserebbe sapere in quale regione alleni e "giochi". Come ho già detto in altri post, non ho ancora avuto occasione di vedere arbitri novelli all'opera e la tua opinione mi offre molti spunti di riflessione, anche sui pochi allenatori che ho avuto occasione di incontrare come arbitro.sticutzi ha scritto:Vista dalla parte di un allenatore: la limitazione della spinta porta spesso il giocatore inesperto ad adagiarsi e ad assimilare la mischia a un momento di "riposo"; è importante invece che si rendano conto del lavoro che possono fare, per esempio: farla girare un pochino (sia a palla vinta che persa), ma spesso gli arbitri non permettono neanche un 15°; oppure, a palla persa, dare una spinta decisa (anche solo 20 cm) nel momento in cui la palla arriva fra i piedi del n.8, per rendere difficoltosa la raccolta (del n.8 stesso o del mediano). In questo caso il 99% delle volte gli arbitri fischiano, ritenendo forse che dopo la conquista non si possa più spingere.
- gcruta
A mio parere, non è tuo compito, a meno di casi clamorosi e, credo, estremamente rari, di mischie continuamente crollate e di manifesta incapacità a reggere la spinta, occuparti di mischie senza contesa, se non nei casi previsti dal regolamento (espulsione od infortunio, mancanza di giocatori adeguatamente allenati, eccetera). Non ti caricare di responsabilità non tue.
-
stewie
Va bene, attenderò i crolli. Ma il dubbio è sorto perchè i miei tutor mi hanno detto che è mio compito anche valutare la capacità delle prime due linee.
-
paffopuffo
Non è compito tuo valutare le capacità tecniche di uno o più giocatori, a questo ci pensano gli allenatori, magari puoi evidenziare queste carenze tecniche, iniziando a fischiare quello che non và di quel giocatore (legatura, spinta sul tallonatore, spalle basse, ecc,). Se proprio non capiscono (chi deve capire) chiami il capitano e lo avvisi che ai grossi problemi di gestione della mischia con quelle persone .... provvedessero.stewie ha scritto:Va bene, attenderò i crolli. Ma il dubbio è sorto perchè i miei tutor mi hanno detto che è mio compito anche valutare la capacità delle prime due linee.
In ultima spiaggia, nel temtativo di tutelare l'incolumità delle persone, estrai un bel giallo ......... forse qualcuno capirà che quella persona potrebbe farsi del male o perfino fare del male ad altre persone.
Daltronde se quello gioca in quel ruolo (e questo ti è stato dichiarato nel pregara tramite la lista dei giocatori) qualcuno si è assunto delle responsabilità nell' indicarlo come idoneo a giocare in I linea.
-
stewie
Ripeto che i tutor mi hanno detto che l'indicazione contenuta nella lista dei giocatori non è vincolante per l'arbitro. Spetta a quest'ultimo valutare l'idoneità a giocare nelle prime due linee.paffopuffo ha scritto:Daltronde se quello gioca in quel ruolo (e questo ti è stato dichiarato nel pregara tramite la lista dei giocatori) qualcuno si è assunto delle responsabilità nell' indicarlo come idoneo a giocare in I linea.Non è compito tuo valutare le capacità tecniche di uno o più giocatori, a questo ci pensano gli allenatori, magari puoi evidenziare queste carenze tecniche, iniziando a fischiare quello che non và di quel giocatore (legatura, spinta sul tallonatore, spalle basse, ecc,). Se proprio non capiscono (chi deve capire) chiami il capitano e lo avvisi che ai grossi problemi di gestione della mischia con quelle persone .... provvedessero.stewie ha scritto:Va bene, attenderò i crolli. Ma il dubbio è sorto perchè i miei tutor mi hanno detto che è mio compito anche valutare la capacità delle prime due linee.
In ultima spiaggia, nel temtativo di tutelare l'incolumità delle persone, estrai un bel giallo ......... forse qualcuno capirà che quella persona potrebbe farsi del male o perfino fare del male ad altre persone.
Daltronde se quello gioca in quel ruolo (e questo ti è stato dichiarato nel pregara tramite la lista dei giocatori) qualcuno si è assunto delle responsabilità nell' indicarlo come idoneo a giocare in I linea.