Italia anni '90 vs '00
Moderatore: Emy77
-
magopiccolo
Italia anni '90 vs '00
Ogni tanto viene fuori il paragone, oppure si parla di nazionale in crescita ma in crescita rispetto a cosa?
Ho pensato allora di aprire una discussione dove si potesse fare un bel confronto ruolo per ruolo tra le due migliori nazionali della nostra storia, l'Italia di Coste e quella di Mallett Berbizier. (non sarà il modo migliore ma è più stimolante)
Massimo Cutitta - Lo cicero/Perugini:
Cutitta era molto tecnico, probabilmente più forte di entrambi ma ora abbiamo più abbondanza nel ruolo
PARI
Orlandi - Ghiraldini
Ghiraldini sta venendo su proprio bene
GHIRALDINI di misura
Properzi - Castro
mado' che scontro, sarà il tempo che addolcisce i ricordi ma vado con...
PROPERZI di misura
Seconda linea
NO CONTEST per l'attuale, eravamo piccoli e in touche era na tragedia
Giovannelli - Berga
Mauro con la tecnica superiore che ha sarebbe pure più forte ma nel nostro gioco è sprecato
PARI
Sgorlon - Sole/Zanni
PARI
Gardner - Parisse
qua son di parte, se dovessi usare un aggettivo per Julian direi Onnipotente, sua(merito suo) la più bella meta mai vista fare dall'Italia, credo contro il Galles, riceve palla nella nostra metà campo da un calcio di liberazione gallese, si guarda attorno poi perte camminando... l'hanno fermato a 10m dalla meta
Gardner di misura
Ho pensato allora di aprire una discussione dove si potesse fare un bel confronto ruolo per ruolo tra le due migliori nazionali della nostra storia, l'Italia di Coste e quella di Mallett Berbizier. (non sarà il modo migliore ma è più stimolante)
Cutitta era molto tecnico, probabilmente più forte di entrambi ma ora abbiamo più abbondanza nel ruolo
PARI
Orlandi - Ghiraldini
GHIRALDINI di misura
Properzi - Castro
PROPERZI di misura
Seconda linea
Giovannelli - Berga
Mauro con la tecnica superiore che ha sarebbe pure più forte ma nel nostro gioco è sprecato
PARI
Sgorlon - Sole/Zanni
PARI
Gardner - Parisse
qua son di parte, se dovessi usare un aggettivo per Julian direi Onnipotente, sua(merito suo) la più bella meta mai vista fare dall'Italia, credo contro il Galles, riceve palla nella nostra metà campo da un calcio di liberazione gallese, si guarda attorno poi perte camminando... l'hanno fermato a 10m dalla meta
Gardner di misura
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
-
magopiccolo
Re: Italia anni '90 vs '00
Troncon - Picone
TRONCON netto ma in futuro la differenza diminuirà
Dominguez - ...
CHE VE LO DICO A FA
Marcello Cutitta - Pratichetti
CUTITTA netto Pratichetti è ad inizio cariera ovviamente
Francescato - Berga
Sono molto diversi, uno estroso l'aaltro solido
PARI
Bordon - Canale/Masi
Bordon non lo ricordo
Vaccari - Robertson
VACCARI netto
Pertile/? - Marcato
come per bordon
credo che come quantità di buoni giocatori le due squadre siano simili ma in quella degli anni '90 erano molto meglio distribuiti e sopratutto nei ruoli chiave c'erano dei califfi, questo gli consentiva di fare un gioco più equilibrato tra attacco e difesa mentre ora siamo piuttosto monotematici
Dominguez - ...
CHE VE LO DICO A FA
Marcello Cutitta - Pratichetti
Francescato - Berga
PARI
Bordon - Canale/Masi
Bordon non lo ricordo
Vaccari - Robertson
VACCARI netto
Pertile/? - Marcato
come per bordon
credo che come quantità di buoni giocatori le due squadre siano simili ma in quella degli anni '90 erano molto meglio distribuiti e sopratutto nei ruoli chiave c'erano dei califfi, questo gli consentiva di fare un gioco più equilibrato tra attacco e difesa mentre ora siamo piuttosto monotematici
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
-
Shye
Secondo me Castro e Parisse sono più forti dei corrispettivi, mentre Francescato mi pare decisamente superiore a Mirco.
Per il resto sostanzialmente concordo.
Avessimo oggi Dominguez e Vaccari...........
Per il resto sostanzialmente concordo.
Avessimo oggi Dominguez e Vaccari...........
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
Nic
Non dimenticherei Checchinato che come 2 linea e 3 centro è stato il miglior metamen in assoluto. E che dire della grinta di Cristofoletto ?
Nel 97 faceva la sua prima apparizione un certo Stoica, centro di grande impatto che con Martin (centro e ala) non avevano niente a che invidiare all'attuale linea dei 3/4. Nel 98 debutto di M.Dallan.
Insomma tutti ottimi giocatori per alcuni versi superiore agli attuali.
La mediana Troncon-Dominguez penso sia imbattibile.
Nel 97 faceva la sua prima apparizione un certo Stoica, centro di grande impatto che con Martin (centro e ala) non avevano niente a che invidiare all'attuale linea dei 3/4. Nel 98 debutto di M.Dallan.
Insomma tutti ottimi giocatori per alcuni versi superiore agli attuali.
La mediana Troncon-Dominguez penso sia imbattibile.
- jaco
Mah... è sempre complicato fare accostamenti di questo tipo, perchè il rugby è cambiato moltissimo e perchè è impossibile non associare i nomi ai risultati ottenuti e per i risultati è impossibile non tener conto di quanto fatto dall'Italia di Coste (anche perchè erano i primi risultati "veri")... e i risultati dipendono anche dal valore degli avversari che negli anni cambia... insomma impossibile un confronto...
Tuttavia l'idea è simpatica (e molto "estiva").
In gran parte si può concordare con quanto scritto da magopiccolo, però definire Croci e Giacheri (tutti e due oltre i due metri) una batteria da touche "piccola" e definire tragedia la touche di allora... beh forse anche qui la memoria ti gioca qualche scherzo... per non parlare (è già stato fatto da altri) di Carletto Checchinato... di Croci, in particolare, ricordo la meta segnata a Grenoble contro la Francia nella stracitata vittoria del 1997: allora le mete delle seconde linee in sostegno erano cosa rarissima, specie in Italia... sempre troppo sottovalutato Giambattista secondo me...
Francescato - Mirco (con tutto il rispetto per il Berga) è un duello senza storia così come Bordon/Stoica - Canale/Masi e così come Pertile (o Troiani nei primi '90) - contro chiunque giochi ora estremo...
In generale nei 3/4 e in mediana l'Italia di allora dà la paga a quella di adesso... anche se, ovviamente, va tenuto conto che allora il gioco dei 3/4 era molto meno fisico e molto più "artistico" rispetto al "kilorugby" di adesso...
Tuttavia l'idea è simpatica (e molto "estiva").
In gran parte si può concordare con quanto scritto da magopiccolo, però definire Croci e Giacheri (tutti e due oltre i due metri) una batteria da touche "piccola" e definire tragedia la touche di allora... beh forse anche qui la memoria ti gioca qualche scherzo... per non parlare (è già stato fatto da altri) di Carletto Checchinato... di Croci, in particolare, ricordo la meta segnata a Grenoble contro la Francia nella stracitata vittoria del 1997: allora le mete delle seconde linee in sostegno erano cosa rarissima, specie in Italia... sempre troppo sottovalutato Giambattista secondo me...
Francescato - Mirco (con tutto il rispetto per il Berga) è un duello senza storia così come Bordon/Stoica - Canale/Masi e così come Pertile (o Troiani nei primi '90) - contro chiunque giochi ora estremo...
In generale nei 3/4 e in mediana l'Italia di allora dà la paga a quella di adesso... anche se, ovviamente, va tenuto conto che allora il gioco dei 3/4 era molto meno fisico e molto più "artistico" rispetto al "kilorugby" di adesso...
-
Laporte
magopiccolo ha scritto:Ogni tanto viene fuori il paragone, oppure si parla di nazionale in crescita ma in crescita rispetto a cosa?
PARI
Ghiraldini ? Sarebbe buono, peccato che il tallonatore debba anche alnciare le touche dirtte: raramente abbiamo perso così tante touche da quando lancia lui....magopiccolo ha scritto: Difficile
Orlandi - Ghiraldini
GHIRALDINI di misura
Castro alla grande: cacapce anche di finalizzare e meno piantagranemagopiccolo ha scritto: Properzi - Castro
PROPERZI di misura
Oddio Mark Giacheri non era male.magopiccolo ha scritto: Seconda linea
Berga per le doti, Giovanelli per carisma ed impegnomagopiccolo ha scritto: Giovannelli - Berga
PARI
Sgorlon 100 volte: uno dei placcatori più forti che abbiamo avuto, ma erano anche altri tempimagopiccolo ha scritto: Sgorlon - Sole/Zanni
PARI
Difficile dirlo. PARImagopiccolo ha scritto: Gardner - Parisse
Gardner di misura
-
Laporte
Tronky e dominguez senza dubbiomagopiccolo ha scritto:Troncon - Picone
Dominguez - ...
CHE VE LO DICO A FA
d'accordomagopiccolo ha scritto: Marcello Cutitta - Pratichetti
in attacco Francescato in difesa PARImagopiccolo ha scritto: Francescato - Berga
PARI
Più completo: ottimo piedemagopiccolo ha scritto: Bordon - Canale/Masi
Bordon non lo ricordo![]()
PARImagopiccolo ha scritto: Vaccari - Robertson
VACCARI netto
A parte che il migliore estremo che abbiamo avuto (anche come calciatore era meglio di dominguez fu il Troiani del 1990-1995. Ricordo un Certo Corrado Pilat. Come estremo dico Pilat e non solo il Pilat di allora, anche quello di oggi.magopiccolo ha scritto: Pertile/? - Marcato
come per bordon
- diddi
Non ho nessun problema con gli altri giudizi che hai espresso.Laporte ha scritto:Ghiraldini ? Sarebbe buono, peccato che il tallonatore debba anche alnciare le touche dirtte: raramente abbiamo perso così tante touche da quando lancia lui....magopiccolo ha scritto: Difficile
Orlandi - Ghiraldini
GHIRALDINI di misura
Questo su Ghiraldini, in particolare, lo contesto.
Nel 6N la touche ha retto il confronto con tutte le altre, tranne contro l'Inghilterra che ha giocato 'sporco' senza essere punita.
Se poi abbiamo avuto difficoltà contro Matfield e BJ Botha e Ghiraldini ha tentato di giocare al limite del lancio storto, a volte oltrepassandolo, non so fino a che punto gliene si possa fare una colpa.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
Shye
Concordo al 100%.diddi ha scritto:Non ho nessun problema con gli altri giudizi che hai espresso.Laporte ha scritto:Ghiraldini ? Sarebbe buono, peccato che il tallonatore debba anche alnciare le touche dirtte: raramente abbiamo perso così tante touche da quando lancia lui....magopiccolo ha scritto: Difficile
Orlandi - Ghiraldini
GHIRALDINI di misura
Questo su Ghiraldini, in particolare, lo contesto.
Nel 6N la touche ha retto il confronto con tutte le altre, tranne contro l'Inghilterra che ha giocato 'sporco' senza essere punita.
Se poi abbiamo avuto difficoltà contro Matfield e BJ Botha e Ghiraldini ha tentato di giocare al limite del lancio storto, a volte oltrepassandolo, non so fino a che punto gliene si possa fare una colpa.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
profetacciato
vista così mi sembra proprio di poter dire che l'italia di coste era più forte. inutile nasconderci dietro a un dito la grand edifferenza la fa quel num10. il migliore che abbiamo mai avuto contro il niente. ultima considerazione: per quanto ne so (poco) ivan francescato se li mangiava i centri che abbiamo oggi.
compreso masi che é uno dei miei giocatori preferiti.
compreso masi che é uno dei miei giocatori preferiti.
-
morning_star
Troncon-Dominguez contro il nulla assoluto..... Se oggi avessimo quei 2 mediani del loro periodo migliore saremmo uno squadrone da primi 5 posti del ranking.
-
Nic
Otre la mediana, un estremo come Vaccari.
-
gracapp
- Contatta:
[b]Troiani... Io ci giocai contro nel... Beh lasciamo perdere. Lui era giovanissimo e faceva il militare in polizia a Milano e giocava nelle Fiamme Oro. Avavano un campo piccolissimo e vinse la partita da solo mettendo dentro tre calci dai suoi 22!!!!
Un grande![/b]
Un grande![/b]
-
EmmePi
Poi non fece pure una meta tuffandosi dalla linea di metà campo?
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
-
luka_68
Con le dovute differenze...forse la nazionale di oggi è più forte con il pack e nelle fasi statiche...però fra i 3/4 non c'è storia...loro il pallone lo sapevano giocare e lo giocavano...non si limitavano alla difesa...