nuove regole anche in Italia, cosa cambia?

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Bloccato
luna1984

nuove regole anche in Italia, cosa cambia?

Messaggio da luna1984 »

TREDICI MODIFICHE AL REGOLAMENTO IN VIGORE DAL 1 AGOSTO . LE COMMENTA ANDREA MORETTI.

Le tredici nuove regole che dal 1° agosto entreranno in vigore per un periodo di prova di un anno, anche nell’ emisfero nord, saranno commentate di seguito dal neo allenatore degli avanti della Montepaschi Viadana, Andrea Moretti.

Ufficiali di gara

1 – Gli assistenti all’ arbitro possono assistere l’ arbitro in ogni modo richiesto dallo stesso.

Moretti:” Ritengo giusto codificare una collaborazione più ampia tra l’ arbitro ed i giudici di linea. La cosa sarà lasciata alla discrezionalità del giudice di gara che, prima del match indicherà ai propri collaboratori le situazioni più rilevanti da controllare ed eventualmente da sanzionare: non potrà che giovarne la direzione complessiva del match”.

Maul

2 - Viene rimosso il riferimento alla posizione della testa e delle spalle non inferiore al bacino

3 - I giocatori possono difendere un maul facendolo crollare.

Moretti:”per quanto riguarda la regola 2 penso che porti pochi cambiamenti, già in precedenza, infatti il riferimento alla posizione della testa e delle spalle veniva scarsamente sanzionato, quindi i giocatori si potranno adeguare facilmente.

La regola 3 invece porterà le squadre ad una migliore organizzazione della maul avanzante, soprattutto da rimessa laterale. Non penso che le maul saranno penalizzate troppo ma continueranno, per le squadre che le sapranno gestirle al meglio, un valido strumento di attacco. Certo che non vedremo più i “carrettini” di 10-15 metri”.

Touch e allineamento

4 - Se una squadra passa indietro il pallone nei propri ventidue, per poi calciarlo direttamente in touche, non ottiene alcun vantaggio territoriale.

5 - Una rimessa in gioco rapida può essere eseguita in modo diretto o all’ indietro in direzione della linea di meta della squadra che la effettua.

6 - Non vi è alcun limite al numero di giocatori di ciascuna squadra che possono partecipare all’ allineamento.

7 - Nell’ allineamento, il ricevitore deve trovarsi a 2 metri di distanza dallo stesso.

8 - Il giocatore opposto al lanciatore deve posizionarsi in un’area compresa tra la linea dei 5 metri e la linea di touch, pur restando a 2 metri dalla linea dei 5 metri.

9 – I giocatori nell’ allineamento possono ricorrere al “pre - gripping “ (legare un giocatore prima del lancio) di un saltatore prima che il pallone venga rimesso in gioco.

10 – E’ consentito il sollevamento dei giocatori nell’ allineamento.

Moretti:”Considero buona la regola 4 che riduce il vantaggio a mio avviso eccessivo, in fase di liberazione in touche della squadra che difende. Bene anche la scelta della rimessa rapida che renderà più dinamica la ripresa del gioco e faciliterà il contrattacco.

La regola 6 a mio avviso limiterà l’ aspetto tecnico/strategico della rimessa laterale e questo, lo dico da ex tallonatore,non mi sembra congruo con l’ intento di rendere più accattivante lo spettacolo, divenendo la touche solo un momento di ripresa del gioco. Positiva invece la regola 7 che renderà più facile il lavoro arbitrale nell’ individuare eventuali scorrettezza in touche.

Per quanto riguarda la regola 8 mi sembra che contraddica la n. 6 perché se da una parte (reg. 6) il tallonatore può entrare nello schieramento dei saltatori, dall’ altra (reg. 7) impone allo stesso o ad almeno un giocatore della squadra che difende di rimanere entro la linea dei 5 metri a due metri dallo schieramento , eliminando così il suo ruolo attivo. In pratica tutte le squadre useranno il tallonatore nell’ allineamento e metteranno il n. 9 nel corridoio dei 5 metri.

Le norme 9 e 10 mi sembrano ininfluenti rispetto ad eventuali cambiamenti delle strategie di gioco.

Mischia

11 - introduzione di una linea di fuorigioco posta a 5 metri dal piede più arretrato della mischia.

12 - Identificazione delle linee di fuorigioco per i mediani di mischia.

Moretti:”Sono due regole che rivoluzioneranno il gioco di mischia, soprattutto in attacco, dando più spazio ed opzioni alla squadra che introduce l’ ovale. La mischia assumerà un ruolo importantissimo, ancor più della rimessa laterale, nei momenti strategici della gara, sia in attacco che in difesa. Chi possiede una mischia forte avrà il vantaggio di poter condizionare in generale il match a proprio favore”.

Paletti delle bandierine d’ angolo

13 - I paletti delle bandierine d’ angolo non vengono più considerati come touch di meta, a meno che il pallone non venga schiacciato a terra con il paletto stesso.

Moretti:”Una regola più che giusta che andrà a premiare le azioni da meta ben costruite e meritevoli di successo”.

Per concludere – aggiunge Moretti – penso che le nuove regole potranno essere giudicate nella loro positività o meno solo dopo la loro applicazione in campionato e dopo la fase di studio ed adattamento di tutte le squadre. Già da ora, comunque sarà necessari una evoluzione anche dei sistemi di allenamento”.
luna1984

Re: nuove regole anche in Italia, cosa cambia?

Messaggio da luna1984 »

ho sbagliato ad inserirlo, volevo inserirlo in Italia, scusate
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

a a a a a oramai non si torna piu indietro!!!!ha postato e rimane!!! :D
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

Sarebbe stato fuori posto anche in Italia.
Ci sono gia' discussioni in corso sull'argomento nella sezione "arbitri e regolamento".
Visto che i post di questo topic non aggiungono nulla di nuovo, chiudo.
Bloccato