Nuova Touche

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

capitanbumba
Contatta:

Nuova Touche

Messaggio da capitanbumba »

...una cosa non ho capito con le nuove regole, anche perchè ho (come al solito) sentito pareri discordanti, e domenica non ho avuto molto tempo per parlare con l'arbitro. Con le nuove regole, ci possono ancora essere i movimenti nello schieramento di touche (tipo scambio di blocchi, o saltatore schierato da mediano, etc.) o no?
"Il rugby è una famiglia, trovi fratelli in ogni parte del mondo (e non perchè papà navigava...)". Maurizio Pribaz AKA Capitanbumba

"Quando pensi che a nessuno importa se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina." John Belushi

"Meio riderse dosso, che pisarse..." Proverbio Istriano
RobertoD
Contatta:

Re: Nuova Touche

Messaggio da RobertoD »

Penso non ci siano problemi.
Cambia solo l'adeguamento, che non è più necessario mi pare.
lento79x
Contatta:

Messaggio da lento79x »

No, il mediano, o meglio il ricevitore, deve stare a 2 metri finché il pallone non è stato lanciato......
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

capitanbumba ha scritto:...una cosa non ho capito con le nuove regole, anche perchè ho (come al solito) sentito pareri discordanti, e domenica non ho avuto molto tempo per parlare con l'arbitro. Con le nuove regole, ci possono ancora essere i movimenti nello schieramento di touche (tipo scambio di blocchi, o saltatore schierato da mediano, etc.) o no?
scambio di blocchi si: i giocatori partecipanti all'allineamento possono ancora invertire posizione tra di loro;

saltatore schierato da mediano no: il mediano deve stare ad almeno due metri dall'allineamento, non può entrare, di conseguenza nessun giocatore può uscire per prendere il suo posto...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
tonione

Messaggio da tonione »

ATHLONE ha scritto:
capitanbumba ha scritto:...una cosa non ho capito con le nuove regole, anche perchè ho (come al solito) sentito pareri discordanti, e domenica non ho avuto molto tempo per parlare con l'arbitro. Con le nuove regole, ci possono ancora essere i movimenti nello schieramento di touche (tipo scambio di blocchi, o saltatore schierato da mediano, etc.) o no?
scambio di blocchi si: i giocatori partecipanti all'allineamento possono ancora invertire posizione tra di loro;

saltatore schierato da mediano no: il mediano deve stare ad almeno due metri dall'allineamento, non può entrare, di conseguenza nessun giocatore può uscire per prendere il suo posto...

ma il mediano può inserirsi nello schieramento e partecipare alla touche...come "saltatore"!
gialula

Messaggio da gialula »

ATHLONE ha scritto:

Saltatore schierato da mediano si!! Cambia la distanza da cui deve partire,2m e non deve aspettare che il lanciatore abbia lanciato.
Lento79 e Athlone,se non sapete le risposte evitate di darle,in maniera da non creare ancora più confusione di quanta non ce ne sia già.
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

gialula ha scritto:
ATHLONE ha scritto:

Saltatore schierato da mediano si!! Cambia la distanza da cui deve partire,2m e non deve aspettare che il lanciatore abbia lanciato.
Lento79 e Athlone,se non sapete le risposte evitate di darle,in maniera da non creare ancora più confusione di quanta non ce ne sia già.
sei sicuro? mi sembra strano. perchè sennò la regola nuova è assurda, in un certo senso. ho visto giocate con il mediano nella touche e un uomo della touche schierato da mediano, ma in nessun caso dopo andava a fare il saltatore...se il mediano deve stare a 2m dalla touche e può partire e inserirsi nella touche prima che il tallonatore lanci...non so, non mi tornano i conti
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

gialula ha scritto:
ATHLONE ha scritto:

Oh bella, ma tu la regola l'hai letta?

19.7 (d) Quando il pallone è in touch, si presume che ogni giocatore si avvicini alla linea di rimessa in gioco, lo faccia per formare un allineamento. I giocatori che si avvicinano alla linea di rimessa in gioco lo devono fare senza indugio. I giocatori di entrambe le squadre non devono lasciare l’allineamento, una volta che hanno preso posizione nello stesso, fino a che la rimessa laterale non è terminata. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri.

19.7 (e) Il ricevitore deve posizionarsi in direzione della propria linea di meta ad almeno 2 metri dai compagni di squadra che fanno parte dell'allineamento e tra 5 e 15 metri dalla linea di touch.
Punizione: Calcio libero sulla linea dei 15 metri.

19.7 (i) Due linee diritte e distinte. I giocatori dell'allineamento di entrambe le squadre devono formare due distinte linee parallele, perpendicolari alla linea di touch.
Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri.

Quindi mentre si forma l'allineamento ci può essere uno ed un solo giocatore in posizione di ricevitore e non può per nessun motivo entrare nei due metri dall'allineamento e nessuno che ha già preso posto nell'allineamento può uscirne... chiaro no?
Vediamo ora cosa succede quando inizia la rimessa laterale:

DEFINIZIONE: Un giocatore dell’allineamento compie un'azione di "Peeling-off" quando lascia l’allineamento per prendere il pallone che è stato deviato o passato indietro da un compagno di squadra.

19.11 (a) Quando. Un giocatore non può iniziare un’azione di "Peeling-off" fino a che il pallone non ha lasciato le mani del lanciatore.
Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri, in linea con la linea di rimessa in gioco.

19.11 (c) (c) I giocatori possono cambiare la loro posizione nell’allineamento fino a che il pallone non è lanciato.

ma DEFINIZIONE: Giocatori che prendono parte alla rimessa laterale riconosciuti come giocatori partecipanti. I giocatori che prendono parte alla rimessa laterale sono il lanciatore ed il suo diretto avversario, i due ricevitori e i giocatori dell’allineamento.

quindi il ricevitore, non essendo considerato facente parte dell'allineamento, non può cambiar posto con nessuno prima del lancio, possono solo entrare nei due metri dopo il lancio; dopo il lancio ogni giocatore dell'allineamento può invece retrocedere a ricevitore facendo il Peeling-off...

Ora dimmi caro gialula, in base a quale parte della regola ti sembra possibile l'azione che descrivi???
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
lento79x
Contatta:

Messaggio da lento79x »

grazie athlone per aver preso le mie difese, martedì hai una birra ( se la dieta te lo consente)

;-)
tonione

Messaggio da tonione »

lo sviluppo più bizzarro che ho visto del nuovo regolamento è questo:
vedere Marcato che, schierato in touche da ultimo uomo, fa finta di voler alzare R. Barbieri...per poi correre come un forsennato verso il primo attaccante...deve percorrere 5 metri in meno...
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

tonione ha scritto:lo sviluppo più bizzarro che ho visto del nuovo regolamento è questo:
vedere Marcato che, schierato in touche da ultimo uomo, fa finta di voler alzare R. Barbieri...per poi correre come un forsennato verso il primo attaccante...deve percorrere 5 metri in meno...
occhio al fuorigioco!!!
lento79x ha scritto:grazie athlone per aver preso le mie difese, martedì hai una birra ( se la dieta te lo consente);-)
figurati... piuttosto tu segna, quando finisco la dieta recupero :wink:

gialula

Messaggio da gialula »

ATHLONE ha scritto:
gialula ha scritto:
ATHLONE ha scritto:

Oh bella, ma tu la regola l'hai letta?

19.7 (d) Quando il pallone è in touch, si presume che ogni giocatore si avvicini alla linea di rimessa in gioco, lo faccia per formare un allineamento. I giocatori che si avvicinano alla linea di rimessa in gioco lo devono fare senza indugio. I giocatori di entrambe le squadre non devono lasciare l’allineamento, una volta che hanno preso posizione nello stesso, fino a che la rimessa laterale non è terminata. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri.

19.7 (e) Il ricevitore deve posizionarsi in direzione della propria linea di meta ad almeno 2 metri dai compagni di squadra che fanno parte dell'allineamento e tra 5 e 15 metri dalla linea di touch.
Punizione: Calcio libero sulla linea dei 15 metri.

19.7 (i) Due linee diritte e distinte. I giocatori dell'allineamento di entrambe le squadre devono formare due distinte linee parallele, perpendicolari alla linea di touch.
Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri.

Quindi mentre si forma l'allineamento ci può essere uno ed un solo giocatore in posizione di ricevitore e non può per nessun motivo entrare nei due metri dall'allineamento e nessuno che ha già preso posto nell'allineamento può uscirne... chiaro no?
Vediamo ora cosa succede quando inizia la rimessa laterale:

DEFINIZIONE: Un giocatore dell’allineamento compie un'azione di "Peeling-off" quando lascia l’allineamento per prendere il pallone che è stato deviato o passato indietro da un compagno di squadra.

19.11 (a) Quando. Un giocatore non può iniziare un’azione di "Peeling-off" fino a che il pallone non ha lasciato le mani del lanciatore.
Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri, in linea con la linea di rimessa in gioco.

19.11 (c) (c) I giocatori possono cambiare la loro posizione nell’allineamento fino a che il pallone non è lanciato.

ma DEFINIZIONE: Giocatori che prendono parte alla rimessa laterale riconosciuti come giocatori partecipanti. I giocatori che prendono parte alla rimessa laterale sono il lanciatore ed il suo diretto avversario, i due ricevitori e i giocatori dell’allineamento.

quindi il ricevitore, non essendo considerato facente parte dell'allineamento, non può cambiar posto con nessuno prima del lancio, possono solo entrare nei due metri dopo il lancio; dopo il lancio ogni giocatore dell'allineamento può invece retrocedere a ricevitore facendo il Peeling-off...

Ora dimmi caro gialula, in base a quale parte della regola ti sembra possibile l'azione che descrivi???
Non è sufficiente leggere la regola,bisogna sapere come viene interpretata,quindi ti chiedo hai partecipato a riunioni con arbitri affinchè ti spiegassero le nuove regole?
Caro Athlone,ma tu giochi a rugby?
Qullo che ho scritto nella prima risposta è ciò che è consentito fare in campo,punto.
gialula

Messaggio da gialula »

lento79x ha scritto:grazie athlone per aver preso le mie difese, martedì hai una birra ( se la dieta te lo consente)

;-)
Mi dispiace smentirti0,Athlone ti ha difeso,ma questo non significa che hai ragione.
gialula

Messaggio da gialula »

billingham ha scritto:
gialula ha scritto:
ATHLONE ha scritto:

sei sicuro? mi sembra strano. perchè sennò la regola nuova è assurda, in un certo senso. ho visto giocate con il mediano nella touche e un uomo della touche schierato da mediano, ma in nessun caso dopo andava a fare il saltatore...se il mediano deve stare a 2m dalla touche e può partire e inserirsi nella touche prima che il tallonatore lanci...non so, non mi tornano i conti
La regola serve semplicemente per identificare il giocatore che occupa la posizione da mediano,partendo da 2 metri è di più facile identificazione,poi può fare tutto quello che faceva prima.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

gialula ha scritto:Non è sufficiente leggere la regola,bisogna sapere come viene interpretata,quindi ti chiedo hai partecipato a riunioni con arbitri affinchè ti spiegassero le nuove regole?
Caro Athlone,ma tu giochi a rugby?
Qullo che ho scritto nella prima risposta è ciò che è consentito fare in campo,punto.
Intanto leggere la regola è necessario per sapere di cosa stiamo parlando! discutere di regolamento senza leggerlo è inconcepibile...

Pensavo si capisse dalla risposta: arbitro!!! quindi ti chiedo: ma a te chi l'ha detto che si può fare? ed in base a quale istruzione?
gialula ha scritto:La regola serve semplicemente per identificare il giocatore che occupa la posizione da mediano,partendo da 2 metri è di più facile identificazione,poi può fare tutto quello che faceva prima.
La differenza, ed è sostanziale, è che prima il ricevitore, essendo normato come un giocatore dell'allineamento che si staccava per ricevere la palla da un suo compagno, poteva (durante la formazione dell'allineamento: una volta che la palla lascia le mani del lanciatore tutti lo possono fare, fatto salvo il rispetto delle linee di fg) muoversi liberamente come voleva tra l'allineamento ed i dieci metri dietro, ora deve stare fin dalla formazione dell'allineamento a due metri e NON può avvicinarsi a meno di due metri dalla linea formata dai suoi compagni (DEVE POSIZIONARSI AD ALMENO DUE METRI); se un ricevitore si avvicina prima del lancio prende cl contro, se un giocatore si stacca dall'allineamento prende cl contro, chiaro?

Ovviamente può varcare la linea dei 2m DOPO, però lo vedo svantaggiato rispetto a tutti gli altri saltatori...

Bloccato