Nasce l'Accademia arbitrale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Nasce l'Accademia arbitrale

Messaggio da stefanot »

Notizia presa da "Solorugby":

"iovedì 18 dicembre, l’Accademia del Rugby italiano di Tirrenia (Pi) aprirà le porte agli arbitri. L’esperimento pilota si prefigge di preparare un numero di giovani arbitri idonei ad essere inseriti nel più alto livello dei ruoli nazionali, fornendo loro, oltre che conoscenze e competenze specifiche nel campo della direzione di gara, quelle relative al gioco ed alle sue evoluzioni tecniche in continuo aggiornamento.
Il progetto prevede raduni di quattro giorni con cadenza mensile e vedrà coinvolti arbitri, staff di tecnici federali, tecnici arbitrali ed atleti.
Il percorso tecnico consterà di spazi rivolti a tecnica arbitrale, psicologia dell'arbitraggio e preparazione della gara, esercitazioni sul campo, lavoro tecnico con gli atleti Under 20 e Under 19 dell'Accademia "Ivan Francescato", potenziamento fisico e, per finire, la direzione delle gare di campionato la domenica con successiva analisi video delle performance.
Sette i giovani arbitri prescelti - Matteo Liperini, Nicola Franzoi, Emanuele Tomò, Andrea Spadoni, Elia Rizzo, Federico Armanini e Luca Cerino - che saranno seguiti dei tecnici Rossano Faccioli e Carlo Damasco e coordinati da Claudio Giacomel.
Giovedì, a fare gli onori di casa, saranno il manager dell'Accademia "Ivan Francescano", Francesco Cavatoti, ed il Presidente della Commissione Tecnica Federale, Francesco Ascione. Il saluto del Presidente della Commissione Nazionale Arbritri, Giampaolo Celon, attualmente all'estero, verrà rivolto dal consigliere Pietro Megha."

Come dire: finalmente avremo anche arbitri preparati!!!!
Rispondi