cosa è successo a Rolland?

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

JerryCollins

cosa è successo a Rolland?

Messaggio da JerryCollins »

premetto (se ce ne fosse bisogno) che ovviamente non sto dando la colpa all'arbitro se l'italia ha perso. per carità.

apena finita la partita italia - francia.

mi chiedo cosa sia successo a Allain Rolland, arbitro che ho visto numerose volte arbitrare bene.

a terra ha permesso di tutto, passaggi in avanti chiari e determinanti ignorati (segnalinee complice), mete che andavano chiaramente non assegnate convalidate.
avrà mangiato male? ha solo giustamente penalizzato chi andava direttamente a terra, almeno quello.

purtroppo questo succede spesso anche con altri arbitri quando gioca l'italia. sarò io di parte? saranno loro meno attenti quando giocano gli azzurri? hanno meno pressioni addosso e sono meno concentrati?
ATHLONE

Re: cosa è successo a Rolland?

Messaggio da ATHLONE »

JerryCollins ha scritto:premetto (se ce ne fosse bisogno) che ovviamente non sto dando la colpa all'arbitro se l'italia ha perso. per carità.

apena finita la partita italia - francia.

mi chiedo cosa sia successo a Allain Rolland, arbitro che ho visto numerose volte arbitrare bene.

a terra ha permesso di tutto, passaggi in avanti chiari e determinanti ignorati (segnalinee complice), mete che andavano chiaramente non assegnate convalidate.
avrà mangiato male? ha solo giustamente penalizzato chi andava direttamente a terra, almeno quello.

purtroppo questo succede spesso anche con altri arbitri quando gioca l'italia. sarò io di parte? saranno loro meno attenti quando giocano gli azzurri? hanno meno pressioni addosso e sono meno concentrati?
Rolland favorisce il possesso su ogni cosa; i GL non l'hanno per niente aiutato, specialmente sugli in avanti; Rolland parla francese come un mangiarane (vedonsi i colloqui con Parisse)...

fin qui sono dati di fatto; ora via libera alle opinioni!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Mi capita di vedere qualche partita del super 14 che è un torneo di livello tecnico molto elevato e non ho notato errori così grossolani come quelli commessi da più di un arbitro dell'emisfero nord in questo 6N (anche se oggi Rolland ha davvero esagerato, e non credo che c'entri il fatto che sia mezzo francese: delle prime quattro mete della Francia solo la seconda, molto bella e beffarda di Thrin Duhc, era una meta valida e non ci voleva davvero un occhio d'aquila per rendersene conto), anzi, quando i down under vengono ad arbitrare da noi fanno sempre delle gran belle figure. Probabilmente la maggiore velocità di gioco (dovuta alle regole sperimentali) alla quale sono abituati li favorisce nella gestione della partita ed anche il fatto che sono generalmente più giovani credo che sia un punto a loro favore. Date un occhio a Inghilterra-Scozia e all'arbitro Jonker, sembra un altro gioco...
Come ho già detto non voglio accampare scuse: la Francia ha meritato largamente di vincere ed accetto la sconfitta, però non mi va di farmi prendere per il didietro.
Riccardo
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

RigolettoMSC ha scritto:Mi capita di vedere qualche partita del super 14 che è un torneo di livello tecnico molto elevato e non ho notato errori così grossolani come quelli commessi da più di un arbitro dell'emisfero nord in questo 6N (anche se oggi Rolland ha davvero esagerato, e non credo che c'entri il fatto che sia mezzo francese: delle prime quattro mete della Francia solo la seconda, molto bella e beffarda di Thrin Duhc, era una meta valida e non ci voleva davvero un occhio d'aquila per rendersene conto), anzi, quando i down under vengono ad arbitrare da noi fanno sempre delle gran belle figure. Probabilmente la maggiore velocità di gioco (dovuta alle regole sperimentali) alla quale sono abituati li favorisce nella gestione della partita ed anche il fatto che sono generalmente più giovani credo che sia un punto a loro favore. Date un occhio a Inghilterra-Scozia e all'arbitro Jonker, sembra un altro gioco...
Come ho già detto non voglio accampare scuse: la Francia ha meritato largamente di vincere ed accetto la sconfitta, però non mi va di farmi prendere per il didietro.
Nel S14? ma che partite guardi? oggi su sky ci sono state tre partite e gli arbitraggi erano nettamente peggiori del nostro S10!!!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

RigolettoMSC ha scritto:Mi capita di vedere qualche partita del super 14 che è un torneo di livello tecnico molto elevato e non ho notato errori così grossolani come quelli commessi da più di un arbitro dell'emisfero nord in questo 6N (anche se oggi Rolland ha davvero esagerato, e non credo che c'entri il fatto che sia mezzo francese: delle prime quattro mete della Francia solo la seconda, molto bella e beffarda di Thrin Duhc, era una meta valida e non ci voleva davvero un occhio d'aquila per rendersene conto), anzi, quando i down under vengono ad arbitrare da noi fanno sempre delle gran belle figure.
Forse perchè mandano i migliori... Jonker che sta arbitrando ING-SCO, Lawrence (quello ossigenato), e il solito Kaplan.

Ma il livello di arbitraggio del S14 è deprimente...

Ieri l'alter-ego di Rolland dell'emisfero sud (cioè Goddard) ne ha fatte di tutti i colori... Una prestazione storica...

E gli arbitri NZ sono pessimi.

Credimi, non stanno tanto bene neanche loro...
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Pakeha_70 ha scritto:Ma il livello di arbitraggio del S14 è deprimente...

Ieri l'alter-ego di Rolland dell'emisfero sud (cioè Goddard) ne ha fatte di tutti i colori... Una prestazione storica...

Quoto e straquoto, striscio e busso e chiedo la meglio!

RigolettoMSC

E' un pezzo che non vedo una gara di Super 10 (dove le trasmettono quest'anno?) e quindi non so che dire (però converrete che la velocità di gioco che si può trovare nel Super 10 non è neanche paragonabile a quella del Super 14) ma davvero non ho notato le cose così gravi che dite. Diciamo che probabilmente mi accontento di una certa linearità di giudizio che stento a ritrovare in prestazioni alla Rolland.
Pakeah, d'accordo che i down under che vengono qui sono i migliori, ma anche gli arbitri europei che arbitrano nel 6N sono i migliori, o no?
Mi sapete dire perché nessun italiano è primo arbitro nel 6N? A me Damasco sembra piuttosto bravo...
Riccardo
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

RigolettoMSC ha scritto:E' un pezzo che non vedo una gara di Super 10 (dove le trasmettono quest'anno?)
Su RaisatSport
RigolettoMSC ha scritto:Mi sapete dire perché nessun italiano è primo arbitro nel 6N? A me Damasco sembra piuttosto bravo...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

... chi alle finali di campionato non riesce a fare il TMO come può arbitrare al 6N???

RigolettoMSC

ATHLONE ha scritto:
RigolettoMSC ha scritto:... chi alle finali di campionato non riesce a fare il TMO come può arbitrare al 6N???
Mah, peggio di Rolland non può fare, ergo... :D
Riccardo
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

Pakeha_70 ha scritto:

MAH! non ho visto ancora le partite di questi giorni del super 14 ma dire che gli arbitri nz sono pessimi è a mio avviso incredibile.

riguardo damasco, per me merita di essere dove è e meriterebbe anche di arbitrare una partita di questi livelli.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

JerryCollins ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:

MAH! non ho visto ancora le partite di questi giorni del super 14 ma dire che gli arbitri nz sono pessimi è a mio avviso incredibile.

riguardo damasco, per me merita di essere dove è e meriterebbe anche di arbitrare una partita di questi livelli.
Chi ha Sky vede tre partite a weekwend e rimpiange i Marrama...

ugobagna

Messaggio da ugobagna »

Ah, ecco volevo una conferma proprio da voi perchè i telecronisti non hanno detto niente, ma a me anche la prima meta sembrava palesemente in avanti (Nallet con un passaggio alto mi pare...), non c'è che dire, brutta partita in tutti i sensi...
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Rolland parla francese perche` sua mamma e` francese.

Strano che nessuno lo sappia. Ho visto un sacco di avanti, ma e` inutile recriminare: senza possesso noi non ne potevamo fare...
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

gransoporro ha scritto:Rolland parla francese perche` sua mamma e` francese.

Strano che nessuno lo sappia. Ho visto un sacco di avanti, ma e` inutile recriminare: senza possesso noi non ne potevamo fare...
Io lo sapevo!!!

E' quello che si dice... di madrelingua francese.. :lol: :lol: :lol:
gcruta

Messaggio da gcruta »

Non so quante volte lo si è detto... Carlo Damasco è nel pannello "B" dell'IRB (quello dei TJ e TMO)...
Il gioco trascina anche gli arbitri... Nelle alte sfere si dice: se non hanno un livello di gioco adeguato, come volete che abbiano arbitri adeguati?
E' quello che succede anche all'Argentina, come spero abbiate visto...
Ahimè, per sfortuna i nostri all'estero non hanno mai dato il loro 100% (vuoi anche per eventi pretestuosi)...
Dobbiamo crescere ed ingoiare bocconi amari.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Rispondi