Prova televisiva TRY! NO Try!

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

Un elemento che ha sviluppato la bellezza del rugby....e\' pure la prova televisiva.
<BR>Invece di lasciare giocatori,allenatori,commentatori e soprattutto tifosi nello stadio...ed in Tv nell\'incertezza durante la fase finale di una trasformazione in meta (o meno).......l\'arrivo della prova televisiva in diretta elimina tutti i dubbi.
<BR>
<BR>E quindi trovo un momento bellissimo per il pubblico....stadio e Tv....attendere il fatidico minuto.......guardando il maxischermo negli stadi......attendendo la decisione dell\'arbitro sugli spalti.
<BR>Try o No Try.....meta oppure Non meta.
<BR>
<BR>E pure il microfono in dotazione all\'arbitro.....ti svela subito le ragioni delle scelte arbitrali.....e spiega ai novizi il perche\' c\'e\' stato un fallo o meno.
<BR>
<BR>Insomma.....grazie alla tecnologia il rugby e\' diventato uno degli sport piu\' belli....e leali al mondo.
<BR>
<BR>E giocatori che vengono trovati colpevoli di falli cattivia..ad esempio testate....come e\' accaduto nelle penultime settimane.....non fanno problemi a prendersi le 8 o 10 settimane si squalifica.
<BR>Ed oltre a quella....subiranno il processo penale rischiando pure la galera!!!!
<BR>
<BR>Bhe....che altro si puo\' fare per migliorare questo sport...gia\' perfetto????
<BR>
<BR>Miky
<BR>
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

A dire il vero il rugby era già uno sport magnifico e leale anche senza la tecnologia; se l\'arbitro diceva meta, era meta per tutti e a pochi interessava se effettivamente c\'era o no; squando un giocatore colpiva un altro con un pugno, se veniva visto peggio per lui, se nessuno se ne accorgeva peggio per l\'altro, che si sarebbe vendicato con qualche bel placcaggio la prossima sfida. La tecnologia ha in realtà introdotto nel mondo dello sport qualche decina di occhi in più; il rugby li sta usando bene questi occhi, qualche altro sport (ovviamente il calcio) li sta invece usando per rovinarsi.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

Vero Tommy, gia\' il rugby era un bel sport...ma secondo me la tecnologia lo ha migliorato nel corso del tempo.
<BR>Il fatto che non ci siano piu\' dubbi sulle mete.....evita le inutili polemiche e da piu\' spazio alla partita vera giocata in campo.
<BR>
<BR>non sono d\'accordo con te con la questione pugno: personalmente se uno da un pugno ad un altro...non merita di giocare a rugby....non e\' questo lo sport.
<BR>Da quel che ho capito...te accetti i pugni in campo...cosa che io odio e non sopporto.
<BR>e per fortuna..oggi grazie alla prova televisiva non ci sono piu\' scuse per questi teppisti per rimanere in campo.....e rimarranno cosi solo giocatori puliti...e corretti.
<BR>il calcio...mah....gioco da donne!
<BR>
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

No, no, Sbnmiki. Non sono affatto d\'accordo sul pugno in campo. Ho solo detto come andavano le cose (in due parole e in senso assolutamente generale) quando si verificavano le due situazioni, che rappresentano gli usi attuali della moviola in campo. La violenza gratuita in campo la condanno in modo assoluto senza distinzione di sport, con o senza tecnologia. D\'altronde il rugby ha sempre fondato il suo spirito proprio sulla lealtà e sul rispetto dell\'avversario, e da appassionato di questo sport non potrei mai andare contro questo principio.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

Bobo...con la tua giustissima domanda circa la squalifica di Corne Krige , il giocatore sudafricano degli Stormers che un paio di settimane fa ha dato una testata durante la partita contro un giocatore dei Chiefs.....rischi di aprire un forum lunghissimo.
<BR>In effetti...la polemica e\' attualissima.
<BR>La federazione neozelandese , ha processato il giocatore all\'indomani della partita, infliggendo una giustissima (a mio parere) squalifica di 8 settimane.(La federazione neozelandese e\' famosa in tutto il mondo per la sua rigida disciplina in merito al rugby \"pulito\".....e per il fatto di bandire all\'interno della sua federazione e quindi pure degli AllBlacks e NPC e campionato la minima forma di violenza in campo) / J.Kirwan e\' un testimone per l\'Italia.....perche\' da quel che conosco ha imposto alle sue squadre e nazionale azzurra il gioco non-violento......a discapito delle critiche che piovono inevitabilmente da coloro che vedono il rugby come gioco in cui devi fare i falli cattivi per vincere.
<BR>
<BR>Ma la federazione Sudafricana pare non accettare il verdetto di squalifica di 8 settimane......e vorrebbe far giocare Corne Krige nella nazionale Barbarians che giochera\' in inghilterra 3 amichevoli prossimamente.
<BR>
<BR>Ricordo che la federazione sudafricana \"tollera\" tale gioco scorretto......nel senso che nei loro campionati tali gesti e falli sono frequenti.....e non sorprende quindi il gesto dello scorso mese dello speaker sudafricano che incitava il pubblico alla violenza contro gli australiani durante una partita di super12 e le proteste australiane.
<BR>
<BR>Il problema quindi che si sta aprendo...e\' il fatto che ogni federazione fa storia a se.......e quindi manca un regolamento comune.
<BR>
<BR>miky...vedremo come finira\'!
<BR>
metabolik

Messaggio da metabolik »

Aggiungo : il momento dell\'invocazione della prova televisiva è un grande momento collettivo che unisce gli spettatori.
<BR>Il tempo si sospende, il problema non è più da che parte stai, il problema diventa : le registrazioni delle diverse telecamere saranno sufficienti a togliere ogni ragionevole dubbio ?
<BR>L\'interrogativo della performance tecnica delle riprese unisce per qualche secondo tutti gli spettatori ed ha un effetto realmente calmante.
<BR>
<BR>Ma, sbnmiky, non è che ti occupi di HMI ?
<BR>
<BR>
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

Concordo al 101% Metabolik.....trovo il momento della decisione arbitrale su reply ...un momento che unisce tutto il pubblico.....e lascia tutti in trepida ma confidente attesa.
<BR>Insomma.....adrenalina pura....ma poi la decisione viene accettata e rispettata dal pubblico perche\' e\' presa su dati oggettivi e non soggettivi.
<BR>
<BR>non mi occupo d HMI...ma per curiosita\'...cosa e\' HMI???
<BR>Grazie...Miky
metabolik

Messaggio da metabolik »

Human Machine Interface.
<BR>Prima si diceva MMI, cioè Man Machine Interface, ma poi le donne hanno protestato.
<BR>Soprattutto, ma non solo, riguarda l\'interazione uomo -computer.
<BR>Perchè un Grande Schermo Lontano è diverso da un piccolo schermo vicino ?
<BR>Le ragioni sono 3.
<BR>La prima di queste è che il primo lo possono vedere in tanti; più è grande e luminoso, più può stare lontano e quindi essere visto da molti.
<BR> (Siccome direte : grazie al C... ! non c\'è bisogno di un esperto, lo sapevo anch\'io, non vi dico le altre due, che sono facili anche loro ... DOPO AVERLE DETTE.)
<BR>La tua osservazione, sul momento di riferimento comune RESO POSSIBILE DALLA TECNOLOGIA , cioè impossibile fino a poco fa, mi ha fatto sospettare che ...ma invece non .
<BR>Osservazione acuta la tua, o meglio , banale, DOPO AVERLA SENTITA.
<BR>
<BR>At Salut
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

riconfermandoti che non lavoro nel settore maxi-schermo.......concludo dicendo che ovviamente il prezzo della tecnologia (ovvero maxischermo...con diverse telecamere piazzate a ridosso della zona di meta ...etc)...e\' pagato dalla pubblicita\'.
<BR>
<BR>Insomma......nei secondi in cui tutti gli occhi sono puntati sul maxischermo......con la decisione pendente.....cosa ti ritrovi a guardare????
<BR>Una bella bottiglia di birra LION RED!
<BR>
<BR>E grazie LR....che ci disseti con la ns sete di rugby!!!!
<BR>
<BR>miky
<BR>
neroverde

Messaggio da neroverde »

miky... tu ci parli sempre di situazioni che a noi purtroppo sono molto lontane. capisco che sei innamorato follemente di questo sport (ed è il motivo per cui ti abbiamo rivalutato nonostante i tuoi attacchi di pazzia di quest\'estate), ma purtroppo il nostro rugby è lontano da queste situazioni...
<BR>
<BR>l\'animazione a bordo campo, la prova tv, le maglie bellissime, per noi sono fantascienza, ci basterebbe persino avere arbitri che ci lasciano giocare, o che non infieriscono su una delle squadre perchè magari una parte di pubblico li sta stuzzicando (magari potremmo essere più educati, ma...)
<BR>
<BR>poi ci parli della bottiglietta che spunta fuori quando meno te l\'aspetti... un pò come gli sponsor della formula 1, e allora penso che da voi il rugby è già come il calcio qua (risse a parte).....
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Beh se è \"dura\" la federazione Neozelandese, allora cosa dire dell\' IRB che squialificò per un caso analogo durante Irlanda-Italia del 2002 , il nostro Perugini per 26 settimane ?
Advance Australian Fair !
neroverde

Messaggio da neroverde »

che perugini si fece sgamare, perchè in fondo è un bonaccione, e che nessuno si curò di tutelarlo davanti al giudice sportivo della IRB, tanto all\'epoca militava in una squadretta sfigata che lottava per la salvezza (squadra in cui la squalifica, ovviamente, non gli permise di giocare per tutto il girone di ritorno)....
<BR>
bear8

Messaggio da bear8 »

mi è venuto in mente un telefilm di qualche anno fà(qualcosa tipo max hedrum)in cui c\'era un\'entita virtuale che in un mondo schiavo della tv(c\'erano tv funzionanti in ogni angolo della citta anche nei carrelli dei barboni)divulgava notizie che i governi tenevano segreti.
<BR>questo mi è venuto in mente pensando alle persone che guardano il megaschermo x capire meglio di un\'azione e su questo appare il birrone!
<BR>niente contro un bel birrone!
<BR>ma mi è venuto in mente max hedrum(se si chiamava così)!!!
<BR>visto poi lo spot di sbn,mi sto preoccupando al pensiero di cosa potrebbe succedere in italia se il rebi dovesse crescere....probabilmente saremmo la prima nazione europea che a dispetto di una tradizione regbistaca ad alto livello, novella,proporremo i birroni via megaschermo,negli stadi quando staremo guardando un try,no try!
<BR>
<BR>mah!
<BR>
<BR>ciaooo
<BR>
<BR>ps
<BR>comunque sbn propone post strani ma a lenta evoluzione.
<BR>brav!
rugbyman

Messaggio da rugbyman »

è appena terminata la partita chief-bulls e l\'arbitro negli ultimi 10 minuti ha chiesto il TMO x un giocatore che ha commesso un fallo in ruck, mi pare un affossamento, dal lato opposto all\'arbitro, mandandolo in sin bin. nn si tratta quindi nè di violenza nè di azione da meta. nn trovo sinceramente giusto tutto questo, in quanto utilizzando fuori dal suo contesto naturale il TMO si sconvolge il rapporto arbitro-giocatori e si perde tutto quel fascino delle regole non scritte che già sono andate sbiadendo dopo l\'introduzione dei 10 minuti di sin bin.
Rispondi